Vai al contenuto
aleroc

Migliore stratoide sotto i 500 euro

Recommended Posts

Ciao ragazzi, voglio coronare il mio piccolo sogno di comprarmi una stratoide, ma il budget è ristretto. Ho sempre sentito che sulla cifra dei 500 euro vanno bene le squier Classic vibe... qualcuno pensa di conoscere alternative migliori?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende che esigenze hai. Le Classic Vibe sono, a seconda di quel che ti capita, molto buone o piuttosto mediocri, al netto di upgrade che sono secondo me necessari nel comparto elettronico. Per quella cifra puoi trovare dei buoni usati sulle Fender Mex. Con qualcosina di più la signature asiatica di Nick Johnston è un chitarrone.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Squier CV provate, impressione pessima, insieme alle Classic Player.

Per quella che è la mia esperienza, Fender conviene in fascia medio alta, dagli 800 euro a salire. Ti parlo delle American Standard e ció che ci sta appena sotto (Mexico Classic 70, Mexico Classic 60, ecc..).

Per quelle cifre io guarderei piuttosto a una Yamaha Pacifica. Yamaha fa ottimi strumenti in fascia economica, sia come chitarre che bassi. Tempo fa ho provato una 112V, stentavo a credere che una chitarra simile venisse solo 199€. Nulla a che vedere con quei plasticoni delle Squier.

Se trovi la 812V, il modello punta della serie Pacifica, non fartela scappare perchè ha gia tutto. Pickup Seymour Duncan, meccaniche di marca (non ricordo se Sperzel, Gotoh o altro) e ponte buono.

 

Una Mexico Standard ce l'ho (la mia é una 2011), chitarrina onesta per quel che l'ho pagata, ma nulla a che vedere con altre Strato di fascia superiore. Differenza visibile già a occhio nudo e da spenta. Manico e tastiera non sono minimamente paragonabili a una americana.

Comunque negli ultimissimi anni sono apparse molte nuove serie di Strato nel catalogo Fender, potresti provare a fare un giro in negozio e toccare con mano.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

2 minuti fa, PinkFlesh dice:

Squier CV provate, impressione pessima, insieme alle Classic Player.

Per quella che è la mia esperienza, Fender conviene in fascia medio alta, dagli 800 euro a salire. Ti parlo delle American Standard e ció che ci sta appena sotto (Mexico Classic 70, Mexico Classic 60, ecc..).

Per quelle cifre io guarderei piuttosto a una Yamaha Pacifica. Yamaha fa ottimi strumenti in fascia economica, sia come chitarre che bassi. Tempo fa ho provato una 112V, stentavo a credere che una chitarra simile venisse solo 199€. Nulla a che vedere con quei plasticoni delle Squier.

Se trovi la 812V, il modello punta della serie Pacifica, non fartela scappare perchè ha gia tutto. Pickup Seymour Duncan, meccaniche di marca (non ricordo il modello preciso) e ponte buono.

 

Una Mexico Standard ce l'ho (la mia é una 2011), chitarrina onesta per quel che l'ho pagata, ma nulla a che vedere con altre Strato di fascia superiore. Differenza visibile già a occhio nudo e da spenta. Il manico è tutt'altra roba rispetto a una americana.

Comunque negli ultimissimi anni sono apparse molte nuove serie di Strato nel catalogo Fender, potresti provare a fare un giro in negozio e toccare con mano.

La pacifica è stata la mia prima chitarra elettrica, poi mi pare che non esista coi 3 single coil, che ho dimenticato di specificare che vorrei assolutamente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, evol dice:

LTD by ESP ST 213

Per me onestissime e suonano!

 

Ma le fanno ancora con il fake relic che mi faceva fare tanta aria negli anni passati?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cort g290? A parte l humburger al ponte(che comunque c ha il suo perché) una signora strato con tutti gli upgrade già fatti.. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, scottt dice:

Cort g290? A parte l humburger al ponte(che comunque c ha il suo perché) una signora strato con tutti gli upgrade già fatti.. 

No volevo I single coil al ponte così ho più varietà di suono affiancando alla mia Jackson, o meglio voglio una strato proprio per avere i single coil al ponte... la tele mi piace meno. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Nick translation dice:

Se riesci a salire un pochino, ti consiglio una Road worn. Ne ho una e suona veramente bene

Sono pienamente d'accordo, piuttosto aspetta un po' ma prendi una road worn 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, aleroc dice:

La pacifica è stata la mia prima chitarra elettrica, poi mi pare che non esista coi 3 single coil, che ho dimenticato di specificare che vorrei assolutamente...

 

Niente allora. Pensavo eri aperto anche a una Strato HSS. L'HB al ponte per me non è un difetto, anzi ti garantisce più versatilità. Io al ponte ho un SSL-5, che di fatto è un HB formato SC.

 

Di Vintage ne sentivo parlare spesso anni orsono, insieme a BaCH e SX. Mai avuta una, a vederle sembrano ben fatte e a sentirle suonano bene, ma una prova di persona male non farebbe. Potresti guardare la V6 o la V6 Icon, anche se la V6 Icon la lascerei perdere per una mera questione estetica: ha un relic osceno.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, aleroc dice:

Mamma mia la vedo buia... ma per esempio le strato marchio vintage le ha mai provate nessuno? Ora non le ha più th.nn...

 

Non sono malvage, ma anche di queste ne ho trovate di molto piacevoli da suonare (alcune sorprendenti) e alcune che erano dei sassi, e non come peso ma come vitalità del suono. Se puoi provarle sono  una discreta scommessa, altrimenti a scatola chiusa lascia stare.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Zado dice:

 

Ma le fanno ancora con il fake relic che mi faceva fare tanta aria negli anni passati?

Anche normali peto free

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, aleroc dice:

Sennò G&L?

 

Pure G&L è una papabile, ad esempio una Tribute Classic o una S500, ma tu dove abiti? Non ce l'hai un negozio nei paraggi dove poter andare e toccare con mano?

Perchè sulla carta vanno bene tutte (Vintage, G&L, Fender Road Worn) ma è quando le tocchi con mano che capisci qualità e feeling che hai con lo strumento.

Qualità variabilissima anche all'interno di una stessa serie di chitarre. Ho trovato Strato Am. Standard da paura, e altre che sembravano degli scarti che pure Greta Thunberg si rifiuterebbe di riciclare. Eppure erano sempre American Standard!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@aleroc io ho preso da poco una fender player stratocaster che suona bene. Non come una americana, ovviamente, ma suona da strato, con un bel chime aperto sulle posizioni 2 e 4, ottimo dico ottimo manico, meccaniche che tengono. Ponte, sellette, capotasto, tasti, vibrato lo senti subito che sono economici, ma tant'è! I legni non sono di prima scelta, ovviamente.

Come ti dicono anche gli altri più esperti però, non la prendere a scatola chiusa.

Questa player l'ho scelta in negozio provandone ben 7. Di queste, 6 suonavano male o non suonavano proprio. Inoltre ho dovuto scegliere i colori che meno mi aggradano ... ma era proprio quella che suonava meglio, l'ultima della lista.

Aggiungo: se lo standard delle americane è medio alto (bene o male suonano tutte), quello delle mex è basso, cioè 9 volte su 10 la prendi nel backoffice!

Saluti. Ascolta i consigli degli altri più esperti.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, aleroc dice:

Le Blade come le vedete rispetto alle altre citate?

 

Moderne ma molto belle, ma non so se le trovi a quei prezzi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Zado dice:

 

Moderne ma molto belle, ma non so se le trovi a quei prezzi

vabbè facevo riferimento ai prezzi di quando le provai... ora si trovano usatea a quel prezzo (dai 500 euro)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, PinkFlesh dice:

 

Pure G&L è una papabile, ad esempio una Tribute Classic o una S500, ma tu dove abiti? Non ce l'hai un negozio nei paraggi dove poter andare e toccare con mano?

Perchè sulla carta vanno bene tutte (Vintage, G&L, Fender Road Worn) ma è quando le tocchi con mano che capisci qualità e feeling che hai con lo strumento.

Qualità variabilissima anche all'interno di una stessa serie di chitarre. Ho trovato Strato Am. Standard da paura, e altre che sembravano degli scarti che pure Greta Thunberg si rifiuterebbe di riciclare. Eppure erano sempre American Standard!

La maggior parte di quelle che mi sono capitate erano più che altro Ideal Standard

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, PinkFlesh dice:

 

Mah il tipo della blade usata non mi convince, qualche altra idea? Le esp mi paiono proprio entry entry level a giudicare dai prezzi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×