Vai al contenuto
aleroc

Esercitarsi tramite i software è sbagliato?

Recommended Posts

L’importante è suonare ed esercitarsi.

Vanno benissimo anche i simulatori software (che fra l’altro ormai sono credibilissimi).

Poi c’è sempre tempo per affinare il tocco su un ampli vero a volume decente.

Ma per studiare va bene tutto, pure la chitarra staccata 😁
 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Avark dice:

L’importante è suonare ed esercitarsi.

Vanno benissimo anche i simulatori software (che fra l’altro ormai sono credibilissimi).

Poi c’è sempre tempo per affinare il tocco su un ampli vero a volume decente.

Ma per studiare va bene tutto, pure la chitarra staccata 😁
 

 

Ok il problema che mi ponevo era la dinamica, non il volume

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su software (o per meglio dire su digitale) si appiattiscono molto dinamica e tocco, e si mascherano tutte le tue imprecisioni, quindi sei portato a suonare in modo più grossolano.

L'ho notato lo scorso inverno. Dopo 2 mesi  di suonare solo sul Kemper per studiarlo a fondo, mi sono riattaccato sul testata-cassa. Ero un somaro. Non che sia mai stato un mago delle 6 corde, capiamoci, ma mi sono sentito molto peggiorato nonostante avessi suonato praticamente ogni giorno attaccato al KPA.

Secondo me ha senso suonare attaccato al PC (tramite emulatore, profilatore, software tipo Guitar Rig/Amplitube) solo in fase di recording. Per studiare molto meglio un ampli, anche a basso volume. Se poi puoi esercitarti solo alle 23 quando tutti dormono, si fa buon viso a cattivo gioco...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah...io nell’ultimo anno, per motivi vari (bimba piccola, vicini, poco tempo per stare a tirar fuori pedaliera, ampli etc.) ho iniziato prima a suonare con dei plugin, e poi ho addirittura venduto molti pedali, ho messo l’ampli da parte ed ho comprato un sistema digitale. Risultato? Se prima suonavo solo in sala col gruppo e attaccavo l’ampli una volta al mese, strimpellando un po’ più spesso solo l’acustica, oggi suono l”elettrica quasi ogni giorno, perché è tutto più semplice, rapido e divertente. Con dei plugin o con un sistema digitale si ha la stessa dinamica dell’analogico? Certo che no, un ampli di buona qualità a volumi alti è un’altra cosa ma, coi sistemi digitali di oggi, la dinamica c’è, e inoltre suonano allo stesso modo a qualsiasi volume, a differenza degli ampli valvolari, ché se non li tiri a dovere spesso non rendono. Se hai la possibilità di studiare con un ampli serio a volumi decenti (o hai un qualche sistema di riduzione del volume) buon per te, altrimenti meglio i plugin che niente!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io volevo studiare con un transistor, che in realtà dovrebbe avere più dinamica di un valvolare, perché il suono è meno compresso, e mi chiedevo se queste simulazioni tolgono dinamica RISPETTO A UN TRANSISTOR

 

ho anche un valvolare, ma studiare con un valvolare mi sembra improponibile per i volumi

 

Comunque stavo parlando dei suoni clean

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho suonato tantissimo a chitarra staccata, per me si tratta di un compromesso troppo al ribasso, se stai pensando di suonare distorto nè l'attacco nè il sustain a chitarra spenta nsono credibili, e ti impediscono di esprimere correttamente quello che intendi suonare. Per i clean è già meglio, ma anche in quel caso l'uso di corde a vuoto e il bilanciamento tra note suonate, legate, a vuoto ecc. è completamente diverso. 
Suonare al computer tramite PC è già molto meglio, se anche non hai il suono della tua vita almeno si riesce ad avere un'espressività coerente con il suono che si sta usando.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Greg dice:

Ma cosa sarebbe sta cosa di cui parlare tutti? Studiare? Mai sentito.


Ma come tu non studi l’abbinamento dei colori dei pedali?

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×