Vai al contenuto
Lore.M

Problema fastidioso con casse e scheda audio

Recommended Posts

Ciao Radiochitarrai! Chissà se qualcuno di voi riuscirà a darmi una mano.

Ho un noiosissimo problema col mio sistema audio e non riesco a venirne a capo in alcun modo.

E' quasi un anno ormai che ci combatto, per due volte sembrava scongiurato e puntualmente si è ripresentato, non so se si tratta di disturbi via etere piuttosto che sulla linea di alimentazione... provo a spiegare.

 

Praticamente avverto un "pizzico elettrico", un poppettino, un crack (non so come altro definirlo) negli ascolti (yamaha HS50M). Il disturbo è ciclico e inesorabile, ha un periodo pari ai quarti a 22 bpm (si, mi son messo lì col menometro, poerannoi!). Il disturbo è parecchio fastidioso, a volte è più o meno amplificato, soprattutto se cerco di ascoltare qualcosa.

 

Provo a descrivervi il sistema, il PC l'ho assemblato io la scorsa estate (Ryzen7 2700 su mobo Asus X470 PRO, memorie HyperX Predator 2x16Gb, Scheda Video GeForce GTX1660ti, disco principale samsung M.2, secondario WDblue 7200rpm, alimentatore EWGA650B3). 

La scheda audio è una focusrite 6i6 2nd gen, collegata al pc via usb. Alle uscite 1e2 ho collegato i due monitor con cavi bilanciati roland black, la scheda ha un suo alimentatore. Il Pc, la scheda e lo schermo sono alimentati tramite un APC Back-UPS 700.

 

Se stacco i cavi dalla scheda audio, lasciandoli attaccati alle casse non ho alcun problema.

Se stacco l'alimentazione alla scheda audio e tengo il cavo usb attaccato al pc il problema c'è sempre.

Se stacco il cavo usb solo lato PC e rialimento la scheda il problema SPARISCE. Se spengo la scheda e riattacco il cavo lato pc, il problema torna nuovamente.

Se attacco una sorgente alle casse senza passare dalla scheda audio non ho problemi.

Se non uso l'UPS non cambia niente.

 

Ho staccato tutto dal pc lasciando solo la scheda audio, provato tutte le porte comprese le frontali... nada...

 

Sembra a sto punto che si crei un'interferenza, non so se è un ground loop, tra l'insieme pc-scheda audio-casse.

Ho provato a prendere un hum canceler della ART, mandato via per disperazione (inseriva rumore invece che risolvere il mio problema.

Ho provato un furman M10xe... niente di nuovo.

Ho provato a prendere su amazon una 6i6 2nd gen nuova... stesso identico comportamento.

Ho provato ad isolare il connettore di massa della scheda audio con del nastro isolante ma niente.

Ho provato un'altra coppia di monitor (KRK rokit5), stesso problema.

Ho provato un'altra scheda audio (Focusrite 2i2, alimentata usb)... un sudiciume, un troiaio di fruscii roba da maiali. Non cambiai il cavo però, forse il comportamento tremendo era dovuto alla massa isolata sul pin usb... ma non ne sono certo, potrei avere usato il cavo della 2i2, scheda che funziona perfettamente su un portatile Dell.

 

A sti punti mi rimane da pensare che:

- la 6i6 2nd gen mi crea problemi--- ergo devo cambiare scheda....

- è un problema di scheda madre

- è un problema di alimentatore del pc

 

Non so più dove battere i capo... consigli?

Visto cosa è accaduto con la 2i2 ho un forte sospetto che il tutto sia causato o dalla scheda madre o dall'alimentatore del PC a questo punto. Il fatto che per qualche giorno avesse smesso di darmi problemi mi da pensiero, forse è un componente fallato che ogni tanto funziona?

Faccio presente che prima di presentarsi questo problema la configurazione ha funzionato perfettamente per mesi.

Avevo pensato di prendere una scheda usb 3.0 PCIe ma ho paura di non risolvere perché comunque va a massa sempre con la scheda madre e l'alimentatore.

 

Avevo pensato di prendere una X570PRO e un alimentatore nuovo su amazon e fare qualche prova... ma non è diciamo il massimo della comodità e non ho neanche la pasta termica a disposizione prima di due settimane per cambiare scheda madre (ce n'ho un tubetto novo da parte).

 

Appena mi sarà possibile proverò a bypassare il pc desktop e usare il portatile, già mi aspetto di non avere problemi... ma devo trovare il modo di far funzionare il desktop correttamente, l'ho assemblato apposta.

Grazie in anticipo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di mettere mano al PC prova con un portatile alimentato alla presa e poi a batteria. Così ti togli il dubbio.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prima di mettere mano al PC prova con un portatile alimentato alla presa e poi a batteria. Così ti togli il dubbio.
 
 
Si sta prova è da fare. Devo anche controllare che il pannello I/O non abbia qualche falso contatto, proverò anche a staccare i connettori audio onboard, tanto la scheda è disattivata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente non sono le Yamaha HS50 a essere difettose, visto che su una sorgente singola senza PC e scheda audio in mezzo, non hai rumore.

Ma tutte queste prove le hai fatte sempre con lo stesso cavo USB? Perché se è un poco spellato o in qualche tratto è rotto all'interno, ecco spiegato il rumore.

Hai modo di separare l'alimentazione della scheda audio dalla alimentazione del PC? Alimentare ad esempio la scheda audio direttamente a una presa a muro, e il PC su un'altra presa a muro, passando magari attraverso il gruppo di continuità?

Sarà che abitando in una casa singola non ho la rete elettrica in comune con altri 20 appartamenti, ma io tengo tutto collegato su una ciabatta da 9.90€ comprata da Leroy Merlin, zero rumore.

 

Comunque, volendo cambiare scheda, io piuttosto che insistere per altre 2 volte con le Scarlett avrei provato con altre marche. Lexicon, Audient, Steinberger, Behringer, sempre per rimanere in fascia medio-bassa e non svenarti.

Perché quello di cui parli non mi suona nuovo. La rumorosità di queste schede è così diffusa che se digiti "focusrite scarlett noise problem", "focusrite scarlett static noise" e "focusrite 2i2 noise" saltano fuori decine di risultati e video Youtube. 

Hai provato ad aprire un ticket support con Focusrite per richiedere assistenza?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, PinkFlesh dice:
Sicuramente non sono le Yamaha HS50 a essere difettose, visto che su una sorgente singola senza PC e scheda audio in mezzo, non hai rumore.
Ma tutte queste prove le hai fatte sempre con lo stesso cavo USB? Perché se è un poco spellato o in qualche tratto è rotto all'interno, ecco spiegato il rumore.
Hai modo di separare l'alimentazione della scheda audio dalla alimentazione del PC? Alimentare ad esempio la scheda audio direttamente a una presa a muro, e il PC su un'altra presa a muro, passando magari attraverso il gruppo di continuità?
Sarà che abitando in una casa singola non ho la rete elettrica in comune con altri 20 appartamenti, ma io tengo tutto collegato su una ciabatta da 9.90€ comprata da Leroy Merlin, zero rumore.
 
Comunque, volendo cambiare scheda, io piuttosto che insistere per altre 2 volte con le Scarlett avrei provato con altre marche. Lexicon, Audient, Steinberger, Behringer, sempre per rimanere in fascia medio-bassa e non svenarti.
Perché quello di cui parli non mi suona nuovo. La rumorosità di queste schede è così diffusa che se digiti "focusrite scarlett noise problem", "focusrite scarlett static noise" e "focusrite 2i2 noise" saltano fuori decine di risultati e video Youtube. 
Hai provato ad aprire un ticket support con Focusrite per richiedere assistenza?

Si, ho aperto il ticket ma per ora non siamo a nulla. Ho provato anche a fare il tour delle prese, prendere la corrente da altre stanze, nisba. Tra l'altro ieri ho notato una cosa strana, l'impulso statico lo avvertivo anche sulla TV, piccoli pop accompagnati da una riga sullo schermo. Oggi farò altre prove, soprattutto provare ad accendere la tv senza pc attaccato, spostare il pc fisicamente in un'altra stanza è un lavoraccio ma forse per disperazione proverò anche quello. L'unica cosa strana che potrei aver fatto è aver passato un cavo di rete cat 5e nelle uniche forassiti disponibili, cioè insieme ai cavi di corrente. Stai a vedere che il maledetto fa da antenna... Sugli altri televisori di casa non ho impulsi, o è lui o in qualche modo gli da noia la vicinanza col psu del pc...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 hours ago, Lore.M said:

Si, ho aperto il ticket ma riescono per ora non siamo a nulla. Ho provato anche a fare il tour delle prese, prendere la corrente da altre stanze, nisba. Tra l'altro ieri ho notato una cosa strana, l'impulso statico lo avvertivo anche sulla TV, piccoli pop accompagnati da una riga sullo schermo. Oggi farò altre prove, soprattutto provare ad accendere la tv senza pc attaccato, spostare il pc fisicamente in un'altra stanza è un lavoraccio ma forse per disperazione proverò anche quello. L'unica cosa strana che potrei aver fatto è aver passato un cavo di rete cat 5e nelle uniche forassiti disponibili, cioè insieme ai cavi di corrente. Stai a vedere che il maledetto fa da antenna... Sugli altri televisori di casa non ho impulsi, o è lui o in qualche modo gli da noia la vicinanza col psu del pc... 

 

Allora sicuramente far passare il Cat 5 insieme ai cavi di corrente non è il massimo ma secondo me il problema sta nel cavo USB, un mio collega ha risolto acquistando un cavo USB di quelli superschermati (non ti so dire la marca ma so che costano sicuramente un pò di più) e sono più rigidi di quelli classici...potresti aver trovato la soluzione!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Dado dice:

 

Allora sicuramente far passare il Cat 5 insieme ai cavi di corrente non è il massimo ma secondo me il problema sta nel cavo USB, un mio collega ha risolto acquistando un cavo USB di quelli superschermati (non ti so dire la marca ma so che costano sicuramente un pò di più) e sono più rigidi di quelli classici...potresti aver trovato la soluzione!

Ciao Dado! Posso provare anche un cavo usb diverso, alla fine il costo sarebbe meno dell'impiccio di dover sbaraccare tutto.

Per ricondurmi però al cavo usb dovrei, ad esempio, non avvertire impulsi nel televisore a cavo staccato.. farò qualche prova... Quello che non capisco è la non costanza del disturbo, quando ho cablato la postazione sono stato tranquillo per mesi, poi è comparso il problema. Poi è sparito per una-due settimane e ora è tornato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Lore.M said:

Ciao Dado! Posso provare anche un cavo usb diverso, alla fine il costo sarebbe meno dell'impiccio di dover sbaraccare tutto.

Per ricondurmi però al cavo usb dovrei, ad esempio, non avvertire impulsi nel televisore a cavo staccato.. farò qualche prova... Quello che non capisco è la non costanza del disturbo, quando ho cablato la postazione sono stato tranquillo per mesi, poi è comparso il problema. Poi è sparito per una-due settimane e ora è tornato...

 

Io proverei prima a cambiare il cavo USB.

Se ce l'hai anche nella TV, in effetti, potrebbe essere anche una fornitura di elettricità "sporca" da parte dell'ENEL e questo sarebbe più grave, nel frattempo potrebbe essere sorta una ditta litografica o qualche ditta che usa macchinari che disturbano la tensione a ritroso fino alla cabina a cui sei collegato tu...hai provato a vedere se i disturbi ci sono sono in alcuni orari della giornata? oppure se alla notte cessano di rompere le balle?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Dado dice:

 

Io proverei prima a cambiare il cavo USB.

Se ce l'hai anche nella TV, in effetti, potrebbe essere anche una fornitura di elettricità "sporca" da parte dell'ENEL e questo sarebbe più grave, nel frattempo potrebbe essere sorta una ditta litografica o qualche ditta che usa macchinari che disturbano la tensione a ritroso fino alla cabina a cui sei collegato tu...hai provato a vedere se i disturbi ci sono sono in alcuni orari della giornata? oppure se alla notte cessano di rompere le balle?

Ieri li ho avuti dalle 14 alle 23... 

 

Ho provato a fare qualche ricerca come "cavo usb schermato" ma non è che mi esca un granché. Un robo simile può andare bene? https://www.amazon.it/NANOCABLE-Nano-cavo-10-01-1202-ferrite/dp/B00CI26PXE/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=Usb+Schermato&qid=1602678399&sr=8-6

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Lore.M said:

Ieri li ho avuti dalle 14 alle 23... 

 

Ho provato a fare qualche ricerca come "cavo usb schermato" ma non è che mi esca un granché. Un robo simile può andare bene? https://www.amazon.it/NANOCABLE-Nano-cavo-10-01-1202-ferrite/dp/B00CI26PXE/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=Usb+Schermato&qid=1602678399&sr=8-6

Non lo conosco ma potrebbe andare bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualche novità...

Ho potuto fare qualche prova poi ho dovuto desistere.

Lato TV, si tratta di una vecchia LG senza tuner digitale, uso un decoder esterno island (di quelli per la pay per view). Pc staccato dalla presa, cavi staccati dalla scheda audio, tutti i cavi staccati dal router. Accendo tv e l'impulso è presente. Dopo alcune prove ho scoperto che spariva staccando la presa scart, quindi per quanto riguarda la tv è lei a generare il loop.

Veniamo al pc, ho voluto riprovare a staccare l'ups. Ho preso quindi l'alimentazione dell'ups e ho alimentato il case, schermo e scheda audio le ho collegate ad un'altra ciabatta (dove ho la torpedo captor, il time factor ed uno 1 spot che alimenta 5 pedali). Silenzio. Accendo il pc, tutto silenzioso. Eppure in passato saltare l'ups non mi pare avesse sortito effetti.

Spengo tutto, riattacco l'ups e già con questo non alimentato, quindi neanche il pc, avverto l'impulso nei monitor, debole ma c'è. Accendo l'ups e l'impulso si amplifica, accendo il pc ed è più o meno uguale. Ovviamente la scart non sortisce effetto, è un loop diverso.

Togliere la focusrite dall'ups non cambia niente...

Rifarò alcune prove se posso domani, per ora mi verrebbe da dire che il problema è l'ups o il collegamento scheda/pc. Mah...

Dimenticavo! Lato tv non cambia se l'ups è collegato o meno. Spezzo il loop solo togliendo la scart.

 

Edit serale:

L'impulso lo avverto anche nel kemper, con attaccate solo cuffie e chitarra. Domani provo a girare un po' di prese e stanze col kpa, quello lo sposto facile... A sto punto non c'entrano pc e scheda audio, c'è qualcosa sull'impianto, su quelle prese o in quella stanza.

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×