Vai al contenuto
b3st1a

Modifica Strato e…pasticcio col wiring! Suggerimenti?

Recommended Posts

Salve ragazzuoli! Era da un po’ che volevo cambiare pickup e wiring alla mia Strato Standard presa da Matteo Taccocaster (che a sua volta la prese da Enriz). Mi sono procurato un bel set di pickup (dei Pontillo presi da hyck) e, volendo fare un wiring Gilmour ma essendo abbastanza capra col saldatore, ho preso un wiring completo già assemblato con componenti di buona qualità, in modo da dover solo collegare pickup e jack. Ciononostante, sono stato comunque in grado di fare qualche cappellata perché, una volta collegato il tutto, mi viene fuori un forte rumore di massa (che sparisce solo se tocco la placchetta del jack, mentre toccando le corde diminuisce ma non scompare) ed i toni non funzionano, come se fossero bypassati.

Il wiring che ho comprato sembra essere fatto bene, la persona che l’ha fatto è disponibilissima, stiamo provando a fare tutte le ipotesi possibili e se non ne vengo a capo me la sistema lui ma, primi di spedirgli il tutto, vorrei provare a vedere se riesco a risolvere da solo.

Guardando le immagini sapete darmi qualche suggerimento? Ora ho richiuso il tutto ed ho montato le corde, ma appena ho un po’ di tempo “riapro il paziente” e provo a far qualcosa!

Gradite opinioni e suggerimenti, astenersi perculate*, please!😅

 

* = eccetto Coscine, che può perculare liberamente come e quando lo ritiene opportuno!

 

 

Il "paziente" prima dell'intervento

IMG-1371-2.jpg

 

Il wiring prima di collegare i pickup

IMG-1364.jpg

 

Tutto collegato

IMG-1369.jpg

 

IMG-1370.jpg

 

Risultato finale!

IMG-1378-2.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Era meglio prima

De gustibus non disputandum est!😉

 

2 minuti fa, Dado dice:

Una domandina cosi, al jack (visto che non si vede in foto) hai collegato la massa del circuito?

Yes! Ho collegato cavo bianco e cavo nero. Però mi stai facendo venire un dubbio...e se li avessi invertiti? Controllo...

L'altra massa l'ho collegata alla placca delle molle, mentre nel wiring precedente c'era anche una terza massa collegata al vano pickup, ma chi mi ha fatto il wiring ha detto che non è necessaria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

 

No no, io ci tengo a rompere i coglioni scusa, se no finisce il forum

Huahuahua...ma è ovvio, dai! Correggo il post iniziale e ti autorizzo a perculare ad libitum🤣

 

Comunque mi è venuto un tremendo sospetto: ho forse invertito i collegamenti al jack???

IMG-1381.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, b3st1a dice:

Huahuahua...ma è ovvio, dai! Correggo il post iniziale e ti autorizzo a perculare ad libitum🤣

 

Comunque mi è venuto un tremendo sospetto: ho forse invertito i collegamenti al jack???

IMG-1381.jpg

 

A una prima occhiata mi pare di sì...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cioè, dico, ma possibile mai che il mio millesimo post debba essere corredato da imprecazioni e bestemmie??? Ma porco di quel porcone di quel bioparco della Garonna tutti in colonna, ma dico io!!!👹

Dai, risaldo il tutto e vediamo che succede!!! @#¶#][#@[]

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minutes ago, b3st1a said:

Huahuahua...ma è ovvio, dai! Correggo il post iniziale e ti autorizzo a perculare ad libitum🤣

 

Comunque mi è venuto un tremendo sospetto: ho forse invertito i collegamenti al jack???

IMG-1381.jpg

 

Opppppssssssss! 😂😂😂

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dai anche un'occhiata a i fili dei negativi dei pickups saldati sul pot del volume, mi pare che la parte scoperta del filo sia un tantino troppa e potrebbe andare a toccare dove non deve... sicuro non è quello il problema attuale eh, ma se la copri eviti bestemmie in futuro.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Dado dice:

Guarda che potrebbe essere canditato per il post...sai già!

Già l'ho scampata una volta, questa è la volta buona che ci riesco...😅

33 minuti fa, guitarGlory dice:

Dai anche un'occhiata a i fili dei negativi dei pickups saldati sul pot del volume, mi pare che la parte scoperta del filo sia un tantino troppa e potrebbe andare a toccare dove non deve... sicuro non è quello il problema attuale eh, ma se la copri eviti bestemmie in futuro.

Sì, infatti è la prima cosa che mi ha detto quello che mi ha fatto il circuito quando gli ho inviato la foto dei collegamenti che ho fatto. Per fortuna non sono cavi rivestiti in plastica ma telati, quindi non li avevo spellati ma solo "scappellati" tirando in su la guaina. Quando ho un po' di tempo smonto il battipenna e li sistemo in un attimo.

 

Comunque...veniamo al dunque: ho risaldato correttamente i fili del jack ed ora NON RONZA PIU'!!! YUHUUUU!!! C'è però ancora il problema dei toni che non vanno! Il tizio del wiring ipotizzava potesse anche essere il condensatore: se fosse fallato potrebbe effettivamente inibire i toni? Nel caso notate altro nel circuito che potrebbe darmi questo problema?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe anche esserci un corto da qualche parte, un filo che tocca dove non dovrebbe ecc, ma senza vedere delle foto più chiare dei collegamenti sui pots dei toni è difficile dirlo.

 

P.S. se ti ha fatto un wiring senza controllare che TUTTI i componenti (compreso il condensatore) funzionassero prima di mandartelo, è da picchiare forte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, guitarGlory dice:

Potrebbe anche esserci un corto da qualche parte, un filo che tocca dove non dovrebbe ecc, ma senza vedere delle foto più chiare dei collegamenti sui pots dei toni è difficile dirlo.

 

P.S. se ti ha fatto un wiring senza controllare che TUTTI i componenti (compreso il condensatore) funzionassero prima di mandartelo, è da picchiare forte

No, no, lo ha provato, e me lo aveva detto già prima di spedirmelo. Come si è capito non capisco una ceppa di elettronica, quindi potrei riferire male le cose che mi dice, comunque diceva che i circuiti li prova mandando degli impulsi e il segnale passava correttamente dappertutto. Mi diceva del condensatore giusto per scrupolo perché, essendo d'epoca, non si sa mai... La cosa più probabile, comunque, è che io abbia fatto un po' di casini quando ho messo insieme i fili del pickup al manico e quello che va allo switch Gilmour: già mentre saldavo mi sono accorto che mi è cascato un po' di stagno di troppo e, essendo quel piedino vicino a quello dove sono collegati i toni, potrei avere inavvertitamente creato qualche ponte. 

Ad ogni modo la cosa principale che ho capito facendo questo ca##o di wiring è che, avendo oramai superato i quaranta già da un po'...E' ARRIVATO IL MOMENTO DI METTERSI GLI OCCHIALI!!!🤣 Dannata vecchiaia, l'ultima volta che ho preso un saldatore in mano ci vedevo, ora ho saldato praticamente alla cieca, mannaggia a me, questo è quel che mi merito a voler fare ancora il gggiovane... 🤦‍♂️

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, tacco dice:

DAI PIER!! Ci sei quasi!!! 🤣

 

E comunque molto bella...è tornata a come quando la comprai io!

Ehilà! Eh sì, total black (come la tenevi tu) o tartarugata mi piaceva ma...così è un’altra cosa! Proprio uguale a come l’avevi presa non é perché, per la gioia del piccolo Uilli, per evitare di bucare il battipenna bianco originale ne ho messo uno mint green, che sta benissimo con le cover zozze dei pickup che mi ha mandato hyck ed il tip del selettore che è ingiallito di suo. Ora devo solo sostituire le manopole ed il cappuccio della leva con altri aged, dopodiché sono a posto. ☺️

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, hyck dice:

Ma Insomma... Come sona?!

Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk
 

Prima suonava davvero bene ma...ORA E' UNA STRATO, CAZZO! Non appena risolvo 'sto problema coi toni e riesco a provarla bene faccio un bel videino, tanto oramai con tutte le figure del piffero che ho fatto non temo più nulla!:asd:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×