Vai al contenuto
Gibsobsessed

Hum eliminator

Recommended Posts

Ciao ragazzi ho comprato questo aggeggio della EBtech x far funzionare la mia split channel coi rack che non digerisce proprio siano pedaliera o rack FX, viceversa coi pedali nemmeno una mosca.

Ora come lo collego?  Ho visto un video sul tubo, sul web non trovo molto se non come costruirselo ma essendo impedito e pigro come un bradipo ho fatto questo collegamento:

 

send testata-------> in Input canale 1 -------> output canale 1 ---------> input Boss vf1------------> output boss vf1 -----------> return Amp.

 

E' corretto ?? se lo fosse visto che peggiora il problema che non usandolo ...mi rassegno e nel vero senso della parola PEDALO.

 

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, newsound dice:

 

Grazie new sound, quel foglietto lo avevo letto però non parla di come collegarlo credo...oppure sono ottuso io e non riesco a trovare dove dice in che modo far processare il segnale alla scatoletta ...

 

Da quel video ho capito che un canale posso usarlo per il loop con i collegamenti citati e il secondo per andare in front amp come esplica questo video (io ho la versione con i soli 4 jack senza quelli per i microfoni) :

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) Strip the system down to one piece, by disconnecting all interconnects and AC cords except for the mixer.

2) Add one piece of equipment at a time; hook up AC and interconnects then listen for hum or noise.

3) Turn on and off the power each time you add equipment to avoid pops / shorted outputs.

4) Proceed until you find the offending piece(s) causing the problem.

5) Insert the Hum Eliminator™ on all cable connection between the offending equipment.

 

Credo che lo dica qui, al punto 5, praticamente trovi l'effetto incriminato che causa l'hum e lo isoli con l'hum eliminator.

Almeno è quel che capisco io.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me fai così: trovi l'effetto che fa hum, metti l'hum eliminator prima con un cavo che va nell'hum elim. ed esce e va nell'effetto e dovrebbe interrompere il ground loop.

Se non sai quale degli effetti humma (si può dire?) mettilo prima di ognuno e vedi cosa succede.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

send testata-------> in Input canale 1 -------> output canale 1 ---------> input Boss vf1------------> output boss vf1 -----------> in canale 2 ------------> out canale 2 -----------> return Amp.

 

hai provato così?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no così non ho provato ...però praticamente faccio uscire il segnale del Vf1 dal 1 canale per ributtarlo nel secondo canale dell'hum eliminator... mmm non sò se serve "processare" 2 volte il segnale ...però ci provo ...domani saprò dire qualcosa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

potrebbe essere che l'hum si manifesti in uscita dal Boss, ma sono solo supposizioni. Speriamo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma capita con tutti i rack che ho ...non è solo il boss vf1...gmajor2 stessa cosa, digitech gsp1101 idem ...non parliamo poi delle mini pedaliera una XP360 uguale, una boss gt10 stessa cosa, funziona solo coi pedali con quelli nessun problema non un ronzio.

 

Ho avuto 3 split channel di diverse annate 83' 85 e quest'ultima che ho tenuto 88' tutte uguali, eppure anni 80 era l'epoca d'oro dei rack ....non me lo spiego ...

 

Invece con le 2 900 MKIII ed SLX tutto perfetto non si sente nulla ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda, gli effewtti in s/r che hai citato li colleghi tutti in sieme o uno alla volta?

Considerazione: se mandi un pò di foto della testata, dei collegamenti, dei cavi e delle ciabatte di alimentazione posso esserti più d'aiuto...molto spesso i problemi di ground si possono risolvere con un intervento (può essere davvero una minchiata di un secondo) invece di utilizzare gli hum eliminator.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne approfitto per chiedervi se avete mai avuto problemi di interferenze radio e come avete risolto, senza nessun pedale di mezzo, solo chitarra cavo e testata. 

La radio si sente quando inserisco il cavo. 

Sto 'risolvendo' con il noise gate rack rocktron hush settato al massimo, vorrei trovare una soluzione a monte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, black_label dice:

Ne approfitto per chiedervi se avete mai avuto problemi di interferenze radio e come avete risolto, senza nessun pedale di mezzo, solo chitarra cavo e testata. 

La radio si sente quando inserisco il cavo. 

Sto 'risolvendo' con il noise gate rack rocktron hush settato al massimo, vorrei trovare una soluzione a monte

 

Il cavo funziona da antenna se c'è qualche problema sulla schermatura, d'altronde è un dipolo. Forse c'è qualcosa che non va bene a massa? L'altra possibilità è che tu viva vicino ad una antenna o un ripetitore con un segnale talmente importante da essere captato dall'ampli. Senza cavo senti la radio lo stesso? senza chitarra?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, ago dice:

 

Il cavo funziona da antenna se c'è qualche problema sulla schermatura, d'altronde è un dipolo. Forse c'è qualcosa che non va bene a massa? L'altra possibilità è che tu viva vicino ad una antenna o un ripetitore con un segnale talmente importante da essere captato dall'ampli. Senza cavo senti la radio lo stesso? senza chitarra?

Senza inserire il cavo non ci sono interferenze. 

Adesso non so se la radio si sente appena inserisco il cavo nelle testate senza collegare la chitarra, sono cose che fai tutti i giorni ma non ci pensi.. Sicuramente appena collego la chitarra parte la radio e il volume aumenta all'aumentare del volume dalle testate. Ci sono orari della giornata in cui la radio è inferiore, altri in cui è incredibile.

Ho provato con tutti i cavi che ho e le 2 chitarre, ho provato con il line 6 G30 chissà potesse fare qualcosa e niente. Forse con il G30 riduce un po', dovrei mettermi 2 minuti a riprovare e segnarmelo. 

 

Ho provato a cercare possibili soluzioni anche tra chi ha lo studio di registrazione, si parte dal togliere la massa al cavo con ferrite, cavo con filtro, alimentatore di isolamento, UPS.. ma non ho ancora letto di una soluzione vera

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per rispondere alla domanda del buon DADO ...no uso solo un rack alla volta non voglio complicarmi troppo la vita ...o uno o l'altro, nel loop c'è solo un'unita rack o pedaliera FX ma sempre e solo un apparato.

 

Dunque utilizzando il collegamento di Ago risolvo abbastanza anche se un po' di rumore di fondo rimane.

 

Risolvo anche con cavo dal SND ampli-----> all'input rack ------->output rack -------->input eb tech-----> output eb tech ---------> return ampli  in questo modo uso solo un canale mentre col metodo di ago utilizzo i 2 canali.

 

Inoltre collegando il rack in loop capto anch'io le frequenze radio che spariscono utilizzando l'ebtech , ma questo mi capitava inserendo anche un semplice wah in input, l'unica cosa è che con le altre testate non capita utilizzando gli stessi cavi, solo questa ha questo "difetto" in ogni caso sempre e solo a casa in live nei locali mai avuto problemi anche se l'ho utilizzata sempre coi pedali.

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@evolnon hai idea di cosa significa suonare con le canzoni di xfactor come sottofondo haha

Il periodo peggiore è stato sentire la roba dell ex marito della hunziker... Va'non ricordo nemmeno il nome, meglio così. 

Salvatemi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, black_label dice:

@evolnon hai idea di cosa significa suonare con le canzoni di xfactor come sottofondo haha

Il periodo peggiore è stato sentire la roba dell ex marito della hunziker... Va'non ricordo nemmeno il nome, meglio così. 

Salvatemi

Posso capirti 😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 hours ago, Gibsobsessed said:

Per rispondere alla domanda del buon DADO ...no uso solo un rack alla volta non voglio complicarmi troppo la vita ...o uno o l'altro, nel loop c'è solo un'unita rack o pedaliera FX ma sempre e solo un apparato.

 

Dunque utilizzando il collegamento di Ago risolvo abbastanza anche se un po' di rumore di fondo rimane.

 

Risolvo anche con cavo dal SND ampli-----> all'input rack ------->output rack -------->input eb tech-----> output eb tech ---------> return ampli  in questo modo uso solo un canale mentre col metodo di ago utilizzo i 2 canali.

 

Inoltre collegando il rack in loop capto anch'io le frequenze radio che spariscono utilizzando l'ebtech , ma questo mi capitava inserendo anche un semplice wah in input, l'unica cosa è che con le altre testate non capita utilizzando gli stessi cavi, solo questa ha questo "difetto" in ogni caso sempre e solo a casa in live nei locali mai avuto problemi anche se l'ho utilizzata sempre coi pedali.

 

 

 

 

Probabilmente le sezioni interne dello split channel non sono schermate nel modo corretto (ci può stare NON essendo sicuramente un ampli fantasmagorico come qualità 😉) e i due problemi che riscontri nell'ampli sono riconducibili a questo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×