Vai al contenuto
Guest jonny_greenwood

Fender Stratocaster 1974

Recommended Posts

Guest jonny_greenwood

Ciao a tutti , oggi vi racconto una storia, una storia di quelle che spesso si sentono in giro che però nessuno mai alla fine porta prove concrete sulla vera realtà dei fatti....

E' il mese di febbraio dell'anno scorso quando qui in ufficio da me viene assunta una nuova persona (...no la leggenda non è sull'assunzione ma è su una chitarra :TRsorrisone: ) un ometto di torino intorno ai 45 anni. Dopo qualche giorno dove i rapporti diventano meno informali ci si mette un pò a chiaccherare su chi si è e da dove si viene e scopro per puro caso che anche lui negli anni 80 suonava in una band e faceva il chitarrista.

Ci si mette a parlare di musica durante le varie pause caffè in modo vago, ogni tanto mi consigliava qualcosa da ascoltare, finchè una frase fa scattare in me la molla "chissà se la mia elettrica suona ancora", ovviamente io da buon malato di chitarre ho iniziato a "investigare" su cosa potesse avere in casa, inizia a raccontarmi che lui negli anni 70 usava una Gibson Sg a cui era stato montato un DiMarzio per avere un sound ancora più cazzuto ma che poi nell'83 l'aveva venduta perchè un pò per moda, un pò per momento musicale, un pò per cambiare aveva preso per 300 mila lire una Fender Stratocaster.

Passano i mesi e un pò per lavoro un pò per casini vari il discorso viene un pò abbandonato, fin quando un giorno viene da me e mi dice "ho controllato il numero seriale della mia fender" è 561159 , al che gli rispondo "ne sei sicuro?" e lui "si è scritto sulla mascherina di ferro..." , la mia faccia aveva più o meno questa espressione inebetita :sbav: , mentre lui si stupiva di quanto fossi interessato ad uno strumento che lui giudicava vecchio e anche un pò insulso rispetto alla tanto fedele Gibson SG di cui si porta il ricordo nel cuore.

Passa ancora qualche mese,fino a quando ieri mattina si presenta in ufficio con la custodia a goccia, con lui che mi dice, senti portala a casa e vedi se suona ancora...apro la custodia e mi trovo davanti questo gioiello in versione trasandata / sono stata appesa al muro per 20 anni

Si tratta di una Fender Stratocaster del 1974, 3 colors sunburst, manico palissandro,Palettona, dall'aspetto completamente originale,settore originale 3 vie, monta corde misto tetano datate 1984, polvere ovunque e palissandro che meritava una pulizia generale e una "ingrassata" generale...

Così con il benestare del padrone, la porto a casa e ovviamente la "curo" come solo il dottor House potrebbe fare,ma la curiosita di provarla prima del restauro era immensa, quindi appena arrivo a casa accendo il vox, accordo e la provo... come direbbe il saggio "N'a Merda" :TRsorrisone: però le corde erano più marce di quello che sembravano visivamente e allora parte il restauro : pulizia generale, cambio corde, pulizia della tastiera ,ottave, ponte e adesso è pronta per essere suonata!

Tolgo lo stand by dal Vox faccio 2 pennate e...... :ult-aaaaa (6): :sbav: :TRyeh: ecco penso ci siamo capiti no? Entrando più nel dettaglio e togliendo un pò di bava dal battipenna c'è da dire solo una cosa , è una strato con i controXazzi! Leggerissima , manico comodo comodo e con dei pick up che raramente avevo sentito suonare così, Il pu al manico è grossoe profondo che sembra quasi un Humbucker, centrale molto medioso e al ponte di un "Rock" imbarazzante , per nulla acido e tutto con una "pacca" e un sustain quasi infinito.

Chi mi conosce sa quanto le stratocaster siano a me "ostiche", forse perchè non avevo mai provato per bene una vera stratocaster....

Unico difetto che realmente ha è che il capotasto è stato levigato e sul MI e sul La e quasi rasente a zero,e i primi 3 tasti son consumati , follie degli anni 80 per rendere l'action bassa, fortunatamente non frigge su nessun tasto, ma un refret andrebbe fatto....

Vi lascio qualche foto scattata con l'Iphone scusate la qualità pessima , mi assumo la responsabilità di farne alcune alla luce del sole con una macchina seria...

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che bella storia! E che bella chitarra (benchè non sia un estimatore delle strato palettoni con la placchetta 3 viti)!

Ma non ho capito, che fine fa la chitarra? :TRyeh:

Te la becchi tu o il proprietario voleva solo rimetterla a posto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

OPPORCOZZIO!!!!!! :sbav:

Il manico mi sembra di un acero occhiolinato davvero bello.

Peccato per lo scempio del capotasto e dei primi frets, che sembrano davvero alla frutta.

Minchia che bella...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest jonny_greenwood

Che bella storia! E che bella chitarra (benchè non sia un estimatore delle strato palettoni con la placchetta 3 viti)!

Ma non ho capito, che fine fa la chitarra? :TRyeh:

Te la becchi tu o il proprietario voleva solo rimetterla a posto?

per ora è in prestito indefinito senza diritto di riscatto.... PER ORA :TRangelo:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per ora è in prestito indefinito senza diritto di riscatto.... PER ORA :TRangelo:

digli che dato che è così vecchia gli dai 300€ e via andare... :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

Cacchio le 74 suonano di brutto......sei un disgraziato!

Abbi pietà del collega.....ma prendila! Oppure la dai a me :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest jonny_greenwood

:sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

Cacchio le 74 suonano di brutto......sei un disgraziato!

Abbi pietà del collega.....ma prendila! Oppure la dai a me :TRsorrisone:

eheheh francè... ci sto provando, ma è un osso duro, cioè non gliene frega nulla , ma è la sua unica e ultima chitarra elettrica... quale sarebbe una quotazione di un 74 così ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Quotazione di una 74 in ottimo stato (tranne un refrettaggio da fare)?

Assai 1947.gif

Comunque è a dir poco splendida sbav.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

eheheh francè... ci sto provando, ma è un osso duro, cioè non gliene frega nulla , ma è la sua unica e ultima chitarra elettrica... quale sarebbe una quotazione di un 74 così ?

mmmmmh, 300 euro? :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Poi ti presenti con 290.... :rotflmao:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

mmmmmh, 300 euro? :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Poi ti presenti con 290.... :rotflmao:

Io aggiungerei uno zero...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest jonny_greenwood

mmmmmh, 300 euro? :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Poi ti presenti con 290.... :rotflmao:

mmm... questa scena l'ho già sentita...

ps.. ha chiamato anche me più volte quel tizio li....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

mmm... questa scena l'ho già sentita...

ps.. ha chiamato anche me più volte quel tizio li....

Veramente? :TRsorrisone:

Per cosa, se posso chiedere?

Aveva tolto la Burny da MM...ora è ricomparsa.

Secondo me, ci resterà per un bel pezzo.

Probabilmente, dopo il conflitto atomico imminente, sarà ancora lì. :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Bellissima.

Picchia il tuo collega per aver fatto con il coltello dell'Ikea i solchi alle corde rivestite...é un miracolo che non frigga manco cosi' :TRsorrisone:

I tasti mi sembrano belli alla frutta.

Curiosita': riesci a suonare con quel copri ponte? cioé...riesci a stoppar le corde?

Io la comprerei (se avessi i soldi) :TRsorrisone: vendi tutto la mandi da uno serio (Achia per esempio) per un refret senza porcate e una sostituzione del capotasto (e delle corde perché no hahah) e via!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maronna che culo Marco!!! non mi piacciono le sunbusrt, ma quando ce sta er panettone de mezzo... :sbav:

Si vede che è un legnone di gran classe, poi con la gas da strato che mi è salita in questi giorni...Aiutateme!!

Per la cronaca Ivons ha contatatto anche me per la tele, offrendomi 400 euro. Non ho avuto la forza di rispondere, sto ancora ridendo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest jonny_greenwood

Veramente? :TRsorrisone:

Per cosa, se posso chiedere?

Aveva tolto la Burny da MM...ora è ricomparsa.

Secondo me, ci resterà per un bel pezzo.

Probabilmente, dopo il conflitto atomico imminente, sarà ancora lì. :TRsorrisone:

ma l'avevo contattato io in quanto vendeva una classic'50 white... mi risponde dopo qualche giorno mandandomi le foto di una '58 assemblata dicendomi che era spettacolare e che me l'avrebbe permutata per la mia jazzmaster più 1000 euro, ovviamente l'ho rimbalzato in quanto la jazz l'avevo fuori a 2100 e lui la sua mi par a 750 oltre al fatto che io volevo un altra chitarra e non quella, di li silenzio , sparisce... passano 10 giorni e mi ricontatta dicendomi "allora sto scambio lo facciamo, a me interessa la tua jazzmaster" e io gli rispondo "guarda che io ti ho chiesto la classic'50" e lui... beh quella l'ho venduta ma ho la '58 che è una bomba... li gli ho fatto capire che non ero interessato e stranamente è scomparso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

Per la cronaca Ivons ha contatatto anche me per la tele, offrendomi 400 euro. Non ho avuto la forza di rispondere, sto ancora ridendo...

ma l'avevo contattato io in quanto vendeva una classic'50 white... mi risponde dopo qualche giorno mandandomi le foto di una '58 assemblata dicendomi che era spettacolare e che me l'avrebbe permutata per la mia jazzmaster più 1000 euro, ovviamente l'ho rimbalzato in quanto la jazz l'avevo fuori a 2100 e lui la sua mi par a 750 oltre al fatto che io volevo un altra chitarra e non quella, di li silenzio , sparisce... passano 10 giorni e mi ricontatta dicendomi "allora sto scambio lo facciamo, a me interessa la tua jazzmaster" e io gli rispondo "guarda che io ti ho chiesto la classic'50" e lui... beh quella l'ho venduta ma ho la '58 che è una bomba... li gli ho fatto capire che non ero interessato e stranamente è scomparso...

Vediamo se a furia di vaffanculi se ne va in pensione. :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest jonny_greenwood

Bellissima.

Picchia il tuo collega per aver fatto con il coltello dell'Ikea i solchi alle corde rivestite...é un miracolo che non frigga manco cosi' :TRsorrisone:

I tasti mi sembrano belli alla frutta.

Curiosita': riesci a suonare con quel copri ponte? cioé...riesci a stoppar le corde?

Io la comprerei (se avessi i soldi) :TRsorrisone: vendi tutto la mandi da uno serio (Achia per esempio) per un refret senza porcate e una sostituzione del capotasto (e delle corde perché no hahah) e via!

non so se devo picchiare lui (che mi dice non aver mai fatto solchi) o il tizio da cui la portava a fare setup....

il copriponte è stata la prima cosa che ho levato, stasera provo a suonare con....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fai sparire il tuo collega e poi fai assumere al suo posto un amico, così fai anche un'opera buona!

La chitarra è una goduria!

Se la compri a poco però ti devastiamo al raduno!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest jonny_greenwood

Fai sparire il tuo collega e poi fai assumere al suo posto un amico, così fai anche un'opera buona!

La chitarra è una goduria!

Se la compri a poco però ti devastiamo al raduno!

ehehhehe... il mio collega proprio non ci sente a venderla... ci sto provando anche a cifre "oneste" , ma dice sempre di no, sarà un duro lavoro, cmq se riesco a tenerla fino al raduno ve la porto così la provate...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Provata oggi 5 minuti in mezzo ad un parcheggio, senza ampli. Caspita, anche in queste condizioni si sente che vibra tantissimo, che ha un gran sustain. E questo nonostante l'assetto col ponte sollevato dal body di un paio di mm.

Grande suonabilità, manico che calza come un guanto (un bell'acero un po' bird's eye), tastiera scorrevolissima, una Strato coi controfiocchi.

Bellissima!!! :sm0_eusa_clap:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×