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*juanka78*

OX vs SMP: work in progress

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E' meglio sentire il vero suono microfonato come dovrebbe essere, qui vs l' OX. Diciamo che è il migliore o peggiore sulla comparazione tra mic vs OX, dipende dai punti di vista :lol:

 

 

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E' meglio sentire il vero suono microfonato come dovrebbe essere, qui vs l' OX. Diciamo che è il migliore o peggiore sulla comparazione tra mic vs OX, dipende dai punti di vista :lol:
 
 

Esatto. Nel video che hai postato si sente chiaramente: mic vero decisamente più ruspante ma più vero e potenzialmente (se ci sai lavorare) migliore, OX più processato, patinato.

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12 ore fa, *juanka78* dice:

Dici? Per me (tutto molto soggettivo ovviamente): clean vince SMP a mani basse, nettamente proprio, OX mi suona fintino. Con la BE boh, mi pare si equivalgano, nel senso che ci sono piccoli dettagli che non mi piacciono in entrambi ma nel complesso li trovi ugualmente gradevoli.

 

Sentendo oggi sui miei monitor, sul clean confermo nuovamente Ox. Sento le famose "campanelline" sulle alte (per caso hai usato la Dr.Z?), SMP è vicino ma manca quel quid che separa un buon suono da un suono magico.

Sul crunch della BE-100, invece mi sono ricreduto: vince SMP. E' più realistico, anche se Ox rimane comunque di alto livello. La traccia con Ox sfigura un po' perchè sentita subito dopo a quella con SMP,  ma sentita da sola ti calerebbe la mascella dallo stupore.

 

 

@black_label caspita quanta differenza!! Tra l'altro con la JCM800, quando passa da mic a Ox, spunta fuori una fastidiosa risonanza sulle medio-alte.

Io rilancio con questo (che differenza passa tra Speaker5 e cab sim? cab interne dell'Ox vs. IR?), e anche qui il microfono vince su tutti gli altri.

https://www.youtube.com/watch?v=s1dI_Xs3Q0w

 

Comunque l'idea che mi sto facendo è con tutti i sistemi digitali ci sia sempre qualcosina fuori posto, specie se sentiti subito dopo l'ampli microfonato. In certi casi, grazie alla sapiente mano di chi li usa, grazie a particolari congiunzioni astrali, o più probabilmente a una fortuita combinazione tra chitarra-ampli-sistema digitale che dialogano bene tra loro, vengono fuori suoni da urlo. Ma la sensazione del blanket over the speaker è sempre dietro l'angolo, anche la resa delle alte frequenze è spesso critica.

Ci fosse uno scatolotto tipo AxeTrak con uno speaker decente (da 10" e non da 6") e delle dimensioni al massimo di un combo 112, lo prenderei a occhi chiusi. Lo terrei sotto la scrivania e ciaone. Rivenderei in giornata Kemper, Iridium e compagnia cantante. A oggi purtroppo un oggetto del genere non esiste. O AxeTrak che è piccolo e comodo, ma ha tutti i suoi limiti, oppure fai le cose in grande con un bestione alto 1 metro e si finisce sui soliti nomi (Grossmann, Rivera, ecc..)

 

 

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[mention]PinkFlesh [/mention]
1) Sì, è la EZG. Io continuo a preferire il suono di SMP, specie quando lo processo, molto più vero.
2) Sì, nei sistemi digitali c’è sempre qualcosina fuori posto, puoi fare il possibile e qualche volta vengono fuori veramente bei suoni ma... quasi mai sono perfetti.
3) Trova lo spazio e fatti una isocab seria, dammi retta.

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E prima o poi andrà a finire così....anni spesi dietro a simulazioni, IR, profili, modeling, e poi si torna a testata-altoparlante-microfono 🤣

E' proprio una questione di spazi, perchè con la isocab si risparmia addirittura. Costa molto meno dei vari Kemper, Ox, Fryette PS.

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Speaker5 riguarda il livello di attenuazione, quindi il tizio nel video che hai messo ci fa sentire come suona l'OX attenuato. 

5 indica il livello minimo

0 il livello massimo

 

Cab sim invece sono appunto gli audio senza cassa, quindi come loadbox usando il software/plugin interno di OX come sta facendo Gianca 

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E prima o poi andrà a finire così....anni spesi dietro a simulazioni, IR, profili, modeling, e poi si torna a testata-altoparlante-microfono

E' proprio una questione di spazi, perchè con la isocab si risparmia addirittura. Costa molto meno dei vari Kemper, Ox, Fryette PS.

Sì, occhio però che poi dalla isocab a finire nel mondo dell’outboard è un attimo...e lì poi altro che “si risparmia addirittura”

 

E comunque guarda che lo spazio occupato è meno di quello che credi.

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7 minuti fa, *juanka78* dice:

Sì, occhio però che poi dalla isocab a finire nel mondo dell’outboard è un attimo...e lì poi altro che “si risparmia addirittura”emoji23.pngemoji23.pngemoji23.png

 

Ma una volta che sei tornato ai microfoni, 2 di questi non te li vuoi fare?

https://www.baeaudio.com/products/1073

sono proprio il minimo sindacale...fai entrare i microfoni nei pre della scheda? Poverelli...

Anche 2 di questi sarebbero graditi

https://www.uaudio.com/hardware/la-2a.html

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Ma una volta che sei tornato ai microfoni, 2 di questi non te li vuoi fare?
https://www.baeaudio.com/products/1073
sono proprio il minimo sindacale...fai entrare i microfoni nei pre della scheda? Poverelli...
Anche 2 di questi sarebbero graditi
https://www.uaudio.com/hardware/la-2a.html

Appunto. Io per ora ho rimediato con un Warm Audio WA12 e un GAP PREQ73 e già con questi ti assicuro che non c’è OX o SMP che tenga. Da qualche mese sto sbavando su questo, prima o poi...

https://m.thomann.de/it/heritage_audio_dtt_73.htm

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Genialata di Johan Segeborn

 

La genialata sta nella forma: il fatto che il suono vada ad impattare su una superficie curva fa tanta differenza. Grossmann nella sua mette appunto un deflettore curvo sul coperchio, o meglio, a quanto ho capito quel coso deflette e assorbe al tempo stesso. Insomma non so bene cosa faccia ma funziona alla grande. L’effetto comb filtering è ridotto al minimo e lui fornisce pure i dati esatti per apportare le poche correzioni necessarie via EQ, in modo da annullare totalmente l’effetto “coperchio”.

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Per fare la mia isobox, dopo tanti video, scelsi il progetto presentato da Castellano, gli scrissi pure. E in quel momento mi incasinai la vita :facepalm:

ho scelto i suoi stessi materiali a parte il legno in MDF perché con più massa quindi più isolante, poi fatta in doppia scatola per aumentare ancora di più l'isolamento (e pensa che feci tagliare i pannelli per fare una tripla scatola e li ho nel box abbandonati).

Come isolamento è il topdeltop, ho potuto portare il jcm800 2203 a 8 di volume. Come acustica è inferiore alla Grossmann perché carente di basse frequenze, qui serve un tecnico in loco per la scelta dei pannelli dei fonoassorbenti...

 

In pratica, dopo aver concluso l'isobox, ho scoperto che avere un'acustica equilibrata come può essere quella nella Grossmann, è complicato. Di sicuro non avevo il suono boxy come tutti dicevano sui forum anni e anni fa, anzi era troppo aperto, troppo treble. Quindi vai a capire come funziona la questione dell'acustica...

 

 

questo era il suono nella mia isobox con la orange 2x12 e cono celestion v30 mesa (non avevo fatto tagli in alto, non so se in basso avevo tagliato sugli 85hz come ho poi fatto in altre registrazioni...)

 

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1 ora fa, *juanka78* dice:


La genialata sta nella forma: il fatto che il suono vada ad impattare su una superficie curva fa tanta differenza. Grossmann nella sua mette appunto un deflettore curvo sul coperchio, o meglio, a quanto ho capito quel coso deflette e assorbe al tempo stesso. Insomma non so bene cosa faccia ma funziona alla grande. L’effetto comb filtering è ridotto al minimo e lui fornisce pure i dati esatti per apportare le poche correzioni necessarie via EQ, in modo da annullare totalmente l’effetto “coperchio”.

 

Stavo notando proprio questo. 

In molte isocab, davanti al cono viene creata una superficie concava o convessa anziché piana. Immaginavo avesse a che fare con la riflessione delle onde sonore, perché la superficie curva distrugge per così dire il fronte sonoro. Una superficie piana invece lo riflette indietro inalterato creando disturbi al microfono.

Lo fa anche Pete Thorn sulla sua isocab ricavata in quella cabina armadio

 

 

Rimane comunque geniale anche per l'idea, ho visto decine e decine di isocab DIY, realizzano tutti il cassone in legno. Lui è l'unico ad aver usato una custodia di una gran cassa.

Se non ci fosse il rischio di cuocerlo, ci infilerei il Laney Cub12 dentro. 

 

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Stavo notando proprio questo. 
In molte isocab, davanti al cono viene creata una superficie concava o convessa anziché piana. Immaginavo avesse a che fare con la riflessione delle onde sonore, perché la superficie curva distrugge per così dire il fronte sonoro. Una superficie piana invece lo riflette indietro inalterato creando disturbi al microfono.
Lo fa anche Pete Thorn sulla sua isocab ricavata in quella cabina armadio
 
 
Rimane comunque geniale anche per l'idea, ho visto decine e decine di isocab DIY, realizzano tutti il cassone in legno. Lui è l'unico ad aver usato una custodia di una gran cassa.
Se non ci fosse il rischio di cuocerlo, ci infilerei il Laney Cub12 dentro. 
 

Eh, effettivamente un combo è problematico. La storia di deflettere le onde sonore che arrivano è fondamentale, senza questo accorgimento ti ritrovi con cancellazioni di fase importanti e il classico suono inscatolato. Credo contino anche le dimensioni, i materiali, i piedini ecc...tanti purtroppo hanno “improvvisato”, facendo uscire isocab pessime e creando una nomea che ancora oggi fatica ad andar via nonostante gli ottimi prodotti usciti negli ultimi 10 anni. Tutti ad inseguire IR e simulazioni varie... quando la soluzione è così semplice, quasi banale. Tutti a domandarsi cosa può suonare come una cassa vera: semplice, solo una cassa vera! Il problema non è quello, quando piuttosto come rendere gestibile una cassa vera in casa.

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15 ore fa, *juanka78* dice:

tanti purtroppo hanno “improvvisato”, facendo uscire isocab pessime e creando una nomea che ancora oggi fatica ad andar via nonostante gli ottimi prodotti usciti negli ultimi 10 anni.

 

Rivera Silent Sister? Randall ISO? Demeter? AxeTrak? Sono queste le isocab pessime a cui ti riferisci?

 

Ieri oltre all'idea di Segeborn, ho visto altre soluzioni diverse dal solito.

Una è questa, molto artigianale, che Morgan ha ingegnerizzato facendola diventare un giochino da 1200$ con cerniere, uscite XLR, e tutto il resto.

 

Anzichè farti il cassone dove infilare tutto il cabinet, tappare solo la parte anteriore che è quella che sputa fuori i dB.

Ieri ho provato a mettere uno scatolo di cartone davanti alla cassa e, fonometro alla mano, ho tirato giù 3dB. Immagina un sistema progettato un pelino meglio, col bordo che fa tenuta, rivestito internamente di lana di roccia e piramidale anzichè con la fodera dei cuscini, e tinto con uno spray per dargli un look più decoroso. Non arriverà ai 30dB di abbattimento di una vera isocab, ma anche fossero 10-15dB vorrebbe dire poter tirare un po' ampli e cono. Il tutto con una spesa ridicola e qualche ora di lavoro.

 

Anche questa non è male come idea. Lo usa anche Bonamassa, e in fondo lo shield lo usano spesso anche i batteristi per non coprire il suono degli altri strumenti.

 

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Per il Clearsonic: sì, è famoso...ma per quello che costa ti pigli una Grossmann.

Altra cosa: eviterei il fai da te. Ti ritrovi alla fine del viaggio ad avere speso gli stessi soldi o quasi di una isocab fatta bene per un cascione inguardabile e invendibile dall’acustica dubbia nella migliore delle ipotesi.

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L'amplificatore non puoi metterlo nell isobox perché non c'è ricambio d'aria, a meno che non prendi la isobox della DEMVOX in cui inseriscono la ventola per prendere e buttare aria... come fanno per le cabine. Guarda sul loro sito anche solo per curiosità, è tutto figo e smontabile. 

 

La maniera più veloce per provare, è mettere la cassa in un congelatore a pozzo con del fonoassorbente 😄 senza ghiaccio però!!! 

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44 minuti fa, black_label dice:

L'amplificatore non puoi metterlo nell isobox perché non c'è ricambio d'aria, a meno che non prendi la isobox della DEMVOX in cui inseriscono la ventola per prendere e buttare aria... come fanno per le cabine. Guarda sul loro sito anche solo per curiosità, è tutto figo e smontabile. 

 

La maniera più veloce per provare, è mettere la cassa in un congelatore a pozzo con del fonoassorbente 😄 senza ghiaccio però!!! 

 

Tu scherzi, ma lo sai che in cantina ho un vecchio congelatore a pozzetto che è in disuso da 20 anni? Problema: è enorme! 😂 Ci entro pure io lì dentro, e sono un cristiano alto 1.85.

 

Se si tratta di fare un paio di takes per registare, un combo non soffre troppo. Certo, se lo lasci parcheggiato per 3h nella isobox senza aprire il coperchio, la musica cambia.

Il mio obiettivo comunque è attenuare un po' il testata-cassa, non il combo Laney. E  secondo me tra amp shield e "cover" tipo Morgan Chamaleon, qualcosa si può fare. Con una struttura in MDF rivestita di fonoassorbente e fissata alla cassa, oppure uno schermo che la avvolge a 360° e rivestito anch'esso, 10-15dB li tiri via e hai speso poche decine di euro. Considera che i miei ampli non sono delle bestie urlatrici da 100W, si parla di 15-20W, quindi non cerco un'attenuazione esasperata. Quanto basta per far cantare un po' le finali e far muovere il cono.

Nel frattempo da uno sconosciuto negozio italiano, ho visto una isobox di marca a 350€ con un Celestion V30 e predisposizione per 2 microfoni...vediamo come va a finire 😀

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Calma, se vuoi ho la isobox Randall in vendita a 200 euro con predisposizione per 2 microfoni tutto pronto e aggiunta di altro fonoassorbente ovunque. Sotto, sopra e sul coperchio. 

Senza cono, ma se non ce l'hai ne ho qualcuno.. 

Attenua di 30db

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Se l'hai messa in vendita su mercatino, l'ho vista ieri.

Grazie per avermela segnalata, è allettante come proposta, in caso mi decido ne parliamo in PM ;)

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Visto che ho come l’impressione che il semplice sentir nominare il glorioso marchio UA porti a fenomeni di psicoacustica abbastanza importanti, ecco il solito intramontabile giochino che io trovo sempre divertente. Stavolta a chi avesse voglia di partecipare chiedo, oltre ovviamente all’indicare la presunta sequenza corretta, anche di rispondere a queste domande:

1) da 1 a 10 quanto sono vicini i due suoni?

2) da 1 a 10 quanto sono realistici?

3) ti giocheresti tutta la tua strumentazione sulla scelta fatta?

 

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Io ascolto stasera con monitor e cuffie ma già rispondo alla domanda numero 3, assolutamente NO! Sennò poi finisco sotto il treno come te!

 

 

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5 minutes ago, Lore.M said:

Io ascolto stasera con monitor e cuffie ma già rispondo alla domanda numero 3, assolutamente NO! Sennò poi finisco sotto io treno come te!


😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

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