Vai al contenuto
Ric

Nuovo PC - consiglio

Recommended Posts

Ragazzi, urge l'acquisto di un nuovo PC per casa ma ovviamente con una buona predisposizione per l'home recording.

Non ho esigenze particolari ma nell'ottica anche di un upgrade della scheda audio, voi nel 2022 che cosa comprereste come Laptop o minicomputer?

 

Paletti:

Budget direi max 600, non schiferei anche il mercato dei ricondizionati

Piattaforma Windows a 64 Bit

 

mi interessa soprattutto che porte esterne focalizzarmi oltre che la Ram e il numero di core anche se credo che 5 siano più che sufficienti.

 

Grazie

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, se avessi detto assemblato ti sarei stato d'aiuto. Purtroppo per i portatili e mini pc sono rimasto fuori dal giro parecchi anni fa, infatti il mio vecchio asus del 2015 fa cacare! :sorrisone:

Risate a parte, da quello che so io, hp fino a qualche anno fa faceva davvero dei bei prodotti. Se vuoi un laptop prestante per l'home recording devi valutare quanto segue:

1)processore (e vabbè), se è dalla 11a generazione oro colato ma da quel che so consumano parecchio, forse la 12a no dato che tutti hanno copiato il chip m1 di apple. Io sul fisso ho un i5 9600k che è una bomba ancora oggi.

2)Ram, devi vedere quanta ne ha, se è espandibile e che frequenza ha. Una giungla! Non chiedermi le frequenze sui portatili che non so dirti quanto supportano.

3)Hard Disk, diffida dagli hard disk meccanici. Per lo storage sono perfetti, ma su un portatile ti ammazzano le prestazioni. Il top sarebbe ssd nvme m2.

4)display. Oggi lo standard è 1080p. Se è di più ancora meglio!

5)Almeno una porta usb c 3.2, per tutto il resto c'è la ciavatta usb.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma la predisposizione per l'audio cosa significa? Thunderbolt? USB 3 e C sono ormai uno standard.

 

Comunque io prenderei un tower, o mini ATX.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Gluca dice:

Comunque io prenderei un tower, o mini ATX.

 

Quoto. Se non c'è un problema irrisolvibile di spazio fisico, per me è ancora la soluzione che permette il miglior rapporto prezzo/prestazioni, (e la miglior personalizzazione, se si parla di un assemblato su misura, ovviamente.)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh lo so un PC assemblato sarebbe tutt'altra storia ma davvero non ho spazio e poi una certa portabilità non mi dispiace. 

@Gluca si intendo thunderbolt (hanno ancora senso?) piuttosto che USB 3...ecc ecc davvero non so una cippa di queste cose ma credo che in un ottica di una futura scheda audio sarebbe giusto aggiornarsi con gli standards più in voga.

 

Un'altra cosa che non so assolutamente sono le varie generazioni dei chip, cioò forse è meglio un I5 più nuovo che un I7 più nuovo, se qualcuno volesse fare un editoriale a riguardo lo leggerei volentieri..

 

I PC proposti mi piacciono, credo che spulciando bene con circa 600 euro di budget mi porterei a casa un oggetto dignitoso..

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

USB C e Thunderbolt sono la stessa porta con standard diversi. La USB C 4.0 dovrebbe essere come la Thunderbolt. Non mi sono mai interessato.

Il problema è che non credo troverai un laptop con la Thunderbolt a 600 euro. Mentre se prendi un mini ATX, che non sono poi così grandi come case, puoi comprare una periferica in un secondo momento. Sono passato in negozio un paio di settimane fa, ed i portatili sulle 500/600 sono ancora molto giocattoli e plasticosi; almeno 1000 ci vogliono per una macchina dignitosa.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdonami, ma un mac mini m1? E' piccolo il giusto, ci stavo pensando io in realtà, per affiancarlo al mio pc (per foto, montaggio video e home recording). Solo che Rosetta non supporta ancora oggi alcuni plugin, ma se ti vanno bene quelli di Logic o ProTools penso che problemi non ce ne siano. Le case maggiori sono tutte (o quasi) corse ai ripari, stessa cosa in ambito montaggio video Premiere Pro/ Final Cut e plugin vari. Con la versione standard da 813 € hai 8 gb di ram, 256 gb di ssd. L'unico componente che mi fa storcere il naso sono i 256 gb di hd, la versione con 512 costa sui 1000, per il resto gli 8 gb di ram sono tanto per quasi tutti gli utenti apple, anche ci produce video o audio. Di solito chi usa queste macchine compra degli ssd esterni belli capienti, risolvendo parzialmente il problema del ridicolo spazio interno. Concordo con @Gluca sul fatto che nella fascia bassa (perchè 600 euro per un portatile fidati sono fascia medio/bassa) devono risparmiare sulle componenti anche meccaniche, per cui c'è quel senso di croccantezza dei materiali che sarà buono per un cruscotto di un'auto, ma non per un portatile! :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Adriana Checik ha un tower per giocare su Twitch che fa paura. Senti lei, sicuramente ti saprà anche dire come funziona il raffreddamento a liquido ed evitare le inculate

L'ha pagato con il sudore della fronte:sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Raga alla fine mi sono accattato un AMD Rayzen 9 4900H con 32Gb Ram tutto in un mini pc!

 

Una bomba!

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ric dice:

Raga alla fine mi sono accattato un AMD Rayzen 9 4900H con 32Gb Ram tutto in un mini pc!

 

Una bomba!

Metti il link!

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×