Vai al contenuto
ACsteve427

Marshall AFD100

Recommended Posts

L'ampli in questione è il nuovo Marshall AFD100 Slash Signature. AFD sta ovviamente per Appetite For Destruction, il primo album dei Guns n' Roses che li ha fatti diventare famosi in tutto il mondo (e anche abbastanza odiati da queste parti :D ).

Quindi quest'ampli si rifà all'ampli che Slash utilizzò per incidere AFD appunto. Già, ma di che ampli si sta parlando?

Tralascio tutta la parte di ricerca storica, perchè sarebbe abbastanza lunga e noiosa soprattutto perchè chi è fan di Slash già la conosce, chi non lo è non glie ne fregherebbe comunque nulla :TRsorrisone:

Vi basti sapere dunque che l'ampli origggginale usato per Appetite era una Plexi con Tremolo di fine anni '70, modificata in modo che la valvola dedicata al tremolo fornisse ulteriori stadi di gain al pre invece che.... tremolare :TRsorrisone:

Più o meno come questa: 1973%20marshall%20super%20tremolo%20amp%20b1.jpg

La testata non era però di propriatà di Slash all'epoca e non lo è mai stata, quindi non avendo più l'ampli sotto mano per poterlo riprodurre fedelmente i tecnici Marshall insieme allo stesso Slash hanno proceduto con una sorta di "reverse engineering" partendo dalle tracce originali di chitarra incise sull'album (hanno recuperato i nastri originali pre-mix) e sono partiti da una normale Plexi modificandola di volta in volta per avvicinarsi il più possibile al suono del disco.

Questo secondo me è il lato più affascinante dell'ampli in questione: mi ha intrippato tutta la procedura e anche il fatto che sia stata resa pubblica, si poteva infatti seguire l'evoluzione del progetto sull'apposito sito: http://www.afd100.com/

Alla fine di tutta sta tiritera ecco che Marshall ha partorito un ampli che secondo me merita davvero parecchio, a prescindere che si sia legati o meno all'immagine e ai suoni di Slash e dei Guns.

slash-live-gear-tour2010-02.jpg

Ma veniamo a noi.

Ieri nel primo pomeriggio stavo bellamente suonando in casa con la mia fida Dual Recto quando sento uno strano rumore alle mie spalle.

Mi giro e vedo da dietro la testata una bella luce violacea illuminare tutta la parete retrostante.

Evvai! Andata una valvola... Vabbè, dopo quasi due anni di onorato servizio su e giù da palchi, prove e studio.. ci può anche stare.

La porto nel solito negozio e gliela lascio per un controllo.

Mentre vado verso l'uscita mi chiama il negoziante e mi dice che è appena arrivato l'ampli che avevo ordinato. Perfetto! Lo porto subito a casa senza nemmeno toglierlo dall'imballo.

Prima considerazione: pesa quasi 26 kg!!!! Porca pupazza, è un macigno!!!

Seconda considerazione: nella confezione oltre ai soliti cavi per i collegamenti ci sono anche:

- footswitch originale che permette di gestire loop e modalità

- un certificato di autenticità con le firme di tutti quelli che hanno collaborato alla costruzione, dall'assemblaggio fino al controllo estetico e funzionale finale

- la bella copertina per portare a spasso la testata senza rovinarla

- una maglietta nera con i loghi della Marshall e di Slash (peccato sia una xl, proverò a contattare Marshall per farmi mandare una M).

Ora il pezzo forte, ovviamente.

L'ampli esteticamente è splendido. Classico tolex Marshall nero con piping bianco, il pannello è color argento (per rimandare alla Marshall Silver Jubilee che era la precedente signature di Slash) come anche i controlli. Molto particolare il dettaglio dell'angolo destro del pannello che sembra squamato:

mckenzie_settings_big.jpg

I controlli sono i soliti per accensione e standby, due ingressi hi e low, attivazione loop, ed eq. Le due grosse novità sono invece il primo potenziometro "Power" che regola l'attenuatore interno della testata, e lo switch #34/AFD che permette di scegliere le due modalità dell'ampli.

Il retro è pulito, ci sono le solite uscite cassa, ingresso footswitch e i controlli per fx loop e regolazione del bias, più 4 led rossi che indicano eventuali anomalie alle valvole finali (quattro belle 6550 per un totale dichiarato di 100w).

Funzionalmente parlando l'ampli ha dettagli tutt'altro che scontati.

Primo fra tutti lo switch #34/AFD.

In pratica quest'ampli non è solo in grado di replicare il suono dell'album AFD dei Guns, per il quale Slash ha usato quella plexi di cui sopra, ma può anche replicare i suoni degli album seguenti, i due Use Your Illusion I/II per i quali Slash ha invece usato una JCM800 2203.

Il suono in questa modalità ha uno stadio di gain in meno ed è più acido, più adatto a crunch rock e hard rock più tranquilli e con l'attacco molto pronunciato.

Passando in modalità AFD invece si aggiunge uno stadio di gain e il suono si igrossa notevolmente. Diventa una belva :D

L'altra grossa novità è quel controllo Power che agisce come un power scaling, portando l'uscita dell'ampli dal classico 100w quando il pot è al massimo fino a 0,1w col pot al minimo. La cosa spettacolare è che anche a 0,1w l'ampli suona! Stanotte stavo suonando mentre nella stanza accanto i miei dormivano, e il suono era credibile! Per me è una manna, vuol dire che si ha la possibilità di avere il finale imballato praticamente sempre e godere di quel suono grosso e con tanto sustain a qualsiasi volume.

Ultima bella trovata è il nuovo sistema di regolazione del Bias. L'ampli è in grado di regolare da solo il bias delle finali, lasciando comunque all'utilizzatore la possibilità di scegliere il livello di bias che vuole. Mi spiego meglio.

Sul pannello posteriore c'è un trim regolabile tramite un cacciavite piatto che permette di portare il bias da 20mA a 50 mA. Una volta deciso il valore desiderato (aiutati da una tabella presente nel manuale d'istruzioni) l'ampli può regolare da solo il valore scelto sulle 4 finali. Questo vuol dire che se ci si stanca delle 6550 originali si può passare tranquillamente a qualsiasi altro tipo di valvola ad 8 pin e l'ampli sarà in grado di regolarsi di conseguenza.

Non solo, ma con questo sistema si può regolare il bias ogni volta che si sposta l'ampli da casa alla saletta o su un palco, così da essere sicuri che la corrente sia sempre al livello giusto per le nostre amate valvolone incandescenti.

Già ma come suona?

Non ho ancora preparato dei sample miei, ma in rete ce ne sono tantissimi nonostante le testate siano relativamente poche (2300 in tutto il mondo) e che stiano uscendo col contagocce da casa Marshall.

Questi video secondo me sono i più fedeli a ciò che sento, nel secondo potete anche trovare un interessante confronto sulla risposta dell'ampli con chitarre diverse (Grazie Alucard ;) ). Appena avrò un pò più di tempo prometto di sistemare la mia recensione con foto fatte da me e magari qualche sample:

http://www.youtube.com/watch?v=ha5F1GtaWVM&feature=player_embedded#at=306

Per il momento vi posso solo dire che ne sono entusiasta, ha la sensibilità e risposta delle monocanali che tutti conosciamo ma ha una cattiveria e quantità di gain da ampli ultramoderno. Ha quella giusta via di mezzo tra vintage e moderno che mi piace un casino. Ovviamente è a suo agio su tutto l'hard rock possibile immaginabile, devo ancora provare a vedere come si adatta su altri generi, ma le premesse sono buone, anzi, ottime!

Ha una caratteristica incredibile di separazione delle note, infatti non è affatto semplice da suonare nonostante il gain a disposizione sia sempre molto.

Unico neo: il pulito non esiste, ma in realtà, chi l'ha mai usato!?!?!? :TRsorrisone: :TRsorrisone:

AGGIORNAMENTO

Ho registrato un samplino sempre a volume domestico, questa la catena:

Gibson LesPaul R9 - Marshall AFD - Shure Beta 57A - GarageBand

Non ho ritoccato assolutamente nulla in Garageband, solo sull'intro del secondo pezzo ho aggiunto il delay.

http://www.fileden.com/files/2010/11/12/3014117//Marshall AFD Test.mp3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

:sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap: Grande acquisto!

La porterai al raduno? :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone: voglio vedere Bru suonare sweet child o' mine sulla marshall con la sua R8 e una tuba prestata per l'occasione :TRsorrisone:

Attendiamo qualche sample "casalingo" anche se il video con il confronto fra la resa di diverse chitarre (secondo video dopo il minuto 7) è molto interessante.

aspetto esca la YJM ora! :ult-aaaaa (6):

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parliamo seriamente:

Il primo video secondo me ha una brutta pasta del suono,inscatolato..manca di quella pacca sulla apertura delle medioalte..

Nel secondo video sembra che quell'apertura sia maggiore,un pelo più ignorante e sgranata.

Perchè conosco l'orecchio di Stefano e non mi fido dei sample e di You tube...altrimenti da quello che sento non la considererei.

Sono curioso di sentirla dal vivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmmmmmmmmmmmmmmmmmm

Maronn'!!! :sbav: :sbav: :sbav:

ne voglio una..quanto costa dove la vendono??? :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

mmmmmmmmmmmmmmmmmmm

Maronn'!!! :sbav: :sbav: :sbav:

ne voglio una..quanto costa dove la vendono??? :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Sei insaziabile...cavallo goloso. :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmmmmmmmmmmmmmmmmmm

Maronn'!!! :sbav: :sbav: :sbav:

ne voglio una..quanto costa dove la vendono??? :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Sbrigati a prenotarla allora, in Italia ne sono arrivate 30 ad oggi (le prime sono arrivate Venerdì, come la mia) ma le prenotazioni sono tantissime a quanto pare.

Costa come tutte le nuove signature Marshall, l'ho pagata 1500€ precisi e l'ho presa da Ghisleri, ma era l'unica arrivata qui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parliamo seriamente:

Il primo video secondo me ha una brutta pasta del suono,inscatolato..manca di quella pacca sulla apertura delle medioalte..

Nel secondo video sembra che quell'apertura sia maggiore,un pelo più ignorante e sgranata.

Perchè conosco l'orecchio di Stefano e non mi fido dei sample e di You tube...altrimenti da quello che sento non la considererei.

Sono curioso di sentirla dal vivo.

Oby secondo me questa non ti piace proprio, è l'esatto opposto di quello che piace a te.

Ha le basse compatte e compresse, non sbraga mai nemmeno con le basse e il gain a palla. E' incentrata molto sulle medioalte, attacco fulmineo e gran precisione. Ha tante medie, questo la fa suonare inscatolata se non la setti bene, ma è coerente col suono di quell'album, prendere o lasciare.

Poi che te ne fai, mica ci puoi usare i fuzz?! :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella cacchio, per chi suona questo genere (hard rock) deve essere una vera manna, anche perchè mi pare di capire dai controlli è molto più gestibile di una 800mono!

Grande acquisto, speriamo di sentirla al raduno! Bel colpo Steve!

ps. Il pulito è una cosa fondamentale, non essere sacrilego! :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Naaaah, il pulito non serve! :lol: :lol:

Ditemi un pò come vi sembra:

L'ho registrato poco fa, ore 23,30, con l'attenuatore impostato al minimo, cioè 0,1 watt.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bello! adoro il suono marshall e questo ci sta tutto.

con cosa hai registrato?

ps: quale pulito!??!?!!? :lol:

:lol: :lol:

Grazie Andrea, l'ho registrato solo con la fotocamera. Se ci fai caso il "volume" dello switch dei pickup sembra più alto di quello dell'ampli :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mica male l'attenuatore on board, non so pronunciarmi sul suono che può essere più o meno simile all'originale (sta cosa non l'ho mai capita, non mi è mai sembrato un suono particolarmente complesso da decifrare) ma sembra veramente bello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Mica male l'attenuatore on board, non so pronunciarmi sul suono che può essere più o meno simile all'originale (sta cosa non l'ho mai capita, non mi è mai sembrato un suono particolarmente complesso da decifrare) ma sembra veramente bello.

Il suono a me piace (magari sentirlo con un po' piu' di gain o con un booster potrebbe far capire meglio come si comporta in territori solistici)

In merito al suono di slash....a me pare un suono marshall classico di quel periodo...la mia JMP ci va' davvero molto vicina ed é stock., pero' secondo molti é difficile da ottenere...ci saranno sfumature che non colgo :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma a dire il vero qualche differenza dal classico suono da JCM 800 la sento, detto questo sono comunque d'accordoche si è esagerato nella ricerca spasmodica a quel dettaglio. Io resto dell'idea che indipendentemente dalla firma che porta uno strumento o un ampli saranno comunque le tue mani a farlo suonare, quindi sicuramente in mano a me non suonerà mai come tra le mani di Slash...purtroppo!

Se non ci fosse stata la sua firma, in tutta sincerità, l'avrei presa lo stesso, certo così ha avuto un impatto commerciale decisamente più spinto.

Ho già avuto modo (Valerio mi è testimone) di controbattere con qualcuno che dice che in realtà esistono repliche più fedeli del suono di Slash.. A parte il fatto che dubito sia vero, resta di fatto che anche non centrasse nulla con Slash per me suona proprio bene quest'ampli, ed era da tempo che non vedevo un nuovo Marshall prodotto a questi livelli. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Naaaah, il pulito non serve! :lol: :lol:

Ditemi un pò come vi sembra:

L'ho registrato poco fa, ore 23,30, con l'attenuatore impostato al minimo, cioè 0,1 watt.

Si ma non è lo stesso amp dei primi video!!! :blink: :blink:

Cioè ..qui già anche con il suono attenuato l'amp fa sbraang...cacchio li pubblicano a fare i video quelli della mashall?? :blink:

Già così piace anche a me,non me ne frega un cazz se è di / ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già così piace anche a me,non me ne frega un cazz se è di / ;)

cazzo e se facesse un disco assieme a Beck si firmerebbero \?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cazzo e se facesse un disco assieme a Beck si firmerebbero \?

Se è fedele e veritiero l'attenuatore interno di questo Marshall, funziona anche meglio dello Scaling Volume che ho sulla reinhardt. Qui non sento perdita di gain, con la mia ( a parte che è una plexi ed ha meno gain gomunque) ad alti livelli di attenuazione si perde un po' di gain.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Se è fedele e veritiero l'attenuatore interno di questo Marshall, funziona anche meglio dello Scaling Volume che ho sulla reinhardt. Qui non sento perdita di gain, con la mia ( a parte che è una plexi ed ha meno gain gomunque) ad alti livelli di attenuazione si perde un po' di gain.

Vai cambia ampli fuori Reinhardt e dentro AFD :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo già dato una occhiata a questo ampli qui:

http://www.tonymckenzie.com/afd100_review.htm

Mi astengo da dare un giudizio perché ormai il mercato è saturo di ampli che più o meno si rifanno a suoni Marshall; si dovrebbe sentirlo sotto le dita.

Comunque lo stadio di gain assegnabile è una bella manna per avere un ampli versatile, ma sempre monocanale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×