Vai al contenuto
ming

IR ...questi sconosciuti

Recommended Posts

Vorrei integrare la mia HX stomp con degli IR commerciali.

Fino adesso ne ho solo sentito parlare qui sul forum.

Chiedo agli esperti o a chi ci è già passato prima e ha voglia di darmi una mano:

quali IR i consigliereste per dei classici suoni lead Marshall?

Sono ignorante sul tema...

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a scaricare i pack free che alcuni produttori mettono a disposizione e a prenderci confidenza, è (anche) una questione di gusti.

A uno può piacere più Celestion, ad altri York Audio e così via. E' come per i profili del Kpa.

Io negli ultimi anni mi ero legato appunto agli YA, ma da qualche mese li ho sostituiti con quelli di Giacomo Pasquali, un produttore italiano, serio e professionale, oltre che amico. Lascia perdere i venditori di ir da cameretta.

Qui il pack free di Giacomo

 

https://giacomopasquali.store/collections/free/products/free-pack

 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Tilt dice:

Prova a scaricare i pack free che alcuni produttori mettono a disposizione e a prenderci confidenza, è (anche) una questione di gusti.

A uno può piacere più Celestion, ad altri York Audio e così via. E' come per i profili del Kpa.

Io negli ultimi anni mi ero legato appunto agli YA, ma da qualche mese li ho sostituiti con quelli di Giacomo Pasquali, un produttore italiano, serio e professionale, oltre che amico. Lascia perdere i venditori di ir da cameretta.

Qui il pack free di Giacomo

 

https://giacomopasquali.store/collections/free/products/free-pack

 

 

 

Grazie mille caro Tilt.

Ho finito di annoiarvi col mio kpa (di cui mi sono sbarazzato) ma di recente con HX Stomp e in ear mi diverto moltissimo, specie in orari notturni. L'ho integrata in pedaliera a fine catena, ho sperimentato, poi ho messo H9 nel loop di Hx stomp, settata clean, e in input dello stomp ho un paio di od tra Riot e Bogner red. Ora volevo cominciare a fare qualche upgrade di IR.

Grazie ancora!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, scaricato il pack free di Giacomo..

Sono già in crisi...sigh..

Quale khz è quello corretto per Hx stomp?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ok, scaricato il pack free di Giacomo..
Sono già in crisi...sigh..
Quale khz è quello corretto per Hx stomp?

Eh, quello dovresti leggerlo sul manuale della HX Stomp


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Ric67 dice:

Sono da 200ms, quindi se non erro non adatti a iridium vero?

 

Si come ti ha detto Giancarlo, io li ho caricati su Iridium.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, perdonate ancora l'ignoranza ma ...qualcuno mi spiegherebbe in bere la differenza tra 44 - 48 - 96 khz...?

Sono questioni di pura compatibilità oppure c'è una resa sonora diversa su ogni tipo di macchina / profiler /  ecc?

Che significa invece 200 ms, che relazione c'è?

Se non erro ho letto da qualche parte che per il kemper si preferivano i 44 khz e che andavano riconvertiti con un software?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie a tutti, perdonate ancora l'ignoranza ma ...qualcuno mi spiegherebbe in bere la differenza tra 44 - 48 - 96 khz...?
Sono questioni di pura compatibilità oppure c'è una resa sonora diversa su ogni tipo di macchina / profiler /  ecc?
Che significa invece 200 ms, che relazione c'è?
Se non erro ho letto da qualche parte che per il kemper si preferivano i 44 khz e che andavano riconvertiti con un software?
 

È semplicemente la frequenza di campionamento. Gli ms si riferiscono alla durata dell’IR. Ogni macchina lavora con un formato, in alcune puoi caricare di tutto perché riconvertono loro internamente, in altre no. Per la resa…boh, la discussione diventerebbe veramente lunga.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, *juanka78* dice:


È semplicemente la frequenza di campionamento. Gli ms si riferiscono alla durata dell’IR. Ogni macchina lavora con un formato, in alcune puoi caricare di tutto perché riconvertono loro internamente, in altre no. Per la resa…boh, la discussione diventerebbe veramente lunga.

Mi pare d'aver letto che kemper si preferisse  44 mentre hx 48

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi pare d'aver letto che kemper si preferisse  44 mentre hx 48

Credo sia semplicemente il formato nativo, quello previsto per quelle macchine.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Kemper lavora a 44.1

Poi se lo colleghi via spdf ad una interfaccia e apri un progetto a 48 puoi modificare la frequenza di campionamento sul kpa per avere compatibilità, ma la qualità in uscita resta 44.1

Come ir usa quindi tranquillamente le 44.1.

I 200ms sono abbondantemente sopra il necessario, ci sono tonnellate di discussioni in merito in rete. I professionisti hanno dimostrato che oltre i 18-20 millisecondi per una ripresa in close-mic non serve andare. Più allunghi e più in sostanza hai il suono della room (Fractal Axe Fx3 accetta per esempio le ultra-res che arrivano a 1300ms), ma per quanto mi riguarda è + più fuffa che altro,è più un aspetto commerciale. Se la room l'ha fatta Chris Lord Alge agli Ocean Way Studios o agli Abbey road, o ai Sunset allora ha un senso, ma fino alla curva imho (per questo esistono meravigliosi plugin che sono molto più gestibili e tweakabili di una ir statica).

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Tilt dice:

Kemper lavora a 44.1

Poi se lo colleghi via spdf ad una interfaccia e apri un progetto a 48 puoi modificare la frequenza di campionamento sul kpa per avere compatibilità, ma la qualità in uscita resta 44.1

Come ir usa quindi tranquillamente le 44.1.

I 200ms sono abbondantemente sopra il necessario, ci sono tonnellate di discussioni in merito in rete. I professionisti hanno dimostrato che oltre i 18-20 millisecondi per una ripresa in close-mic non serve andare. Più allunghi e più in sostanza hai il suono della room (Fractal Axe Fx3 accetta per esempio le ultra-res che arrivano a 1300ms), ma per quanto mi riguarda è + più fuffa che altro,è più un aspetto commerciale. Se la room l'ha fatta Chris Lord Alge agli Ocean Way Studios o agli Abbey road, o ai Sunset allora ha un senso, ma fino alla curva imho (per questo esistono meravigliosi plugin che sono molto più gestibili e tweakabili di una ir statica).

 

 

Ok, grazie mille.

Quindi su hx stomp, se non sbaglio, non occorre convertire i file Wav come invece accadeva con kemper?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, *juanka78* dice:


Credo che tu li possa usare tranquillamente anche su Iridium.

grazie, allora mi levo lo sfizio di provarli.

Avevo inteso che su Iridium si potessero montare solo i 500ms, ma forse è un indicazione per dire che ci puoi montare fino a 500ms di IR

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie, allora mi levo lo sfizio di provarli.
Avevo inteso che su Iridium si potessero montare solo i 500ms, ma forse è un indicazione per dire che ci puoi montare fino a 500ms di IR

Esattamente. Che poi 500ms servono se usi IR d’ambiente, per quelli normali 200 è più che sufficiente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potreste confermarmi per favore che su helix non vanno convertiti i file Wav degli ir mentre su Kemper si ?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riprendo la discussione, da novello degli IR.

Provati quelli di Pasquali, free, non male, ma non è il suono che ho in testa.

Acquistato pacchetto cabinet Friedman da YA (sentito prima sul tubo da P.Thorn, suono fenomenale)

sulla mia Stomp, risultato molto diverso...

Prove fatt con in ear che uso di solito.

Ho provato anche ad applicare tagli di frequenze di mio gradimento.

Non lo nego: molti cabinet line6 - alle mie orecchie - suonano 'meglio' degli IR di York Audio.

Dove sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Riprendo la discussione, da novello degli IR.
Provati quelli di Pasquali, free, non male, ma non è il suono che ho in testa.
Acquistato pacchetto cabinet Friedman da YA (sentito prima sul tubo da P.Thorn, suono fenomenale)
sulla mia Stomp, risultato molto diverso...
Prove fatt con in ear che uso di solito.
Ho provato anche ad applicare tagli di frequenze di mio gradimento.
Non lo nego: molti cabinet line6 - alle mie orecchie - suonano 'meglio' degli IR di York Audio.
Dove sbaglio?

Probabilmente da nessuna parte. La cosa brutta degli IR è che spesso a trovare l’abbinamento giusto è molto difficile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ming dice:

Riprendo la discussione, da novello degli IR.

Provati quelli di Pasquali, free, non male, ma non è il suono che ho in testa.

Acquistato pacchetto cabinet Friedman da YA (sentito prima sul tubo da P.Thorn, suono fenomenale)

sulla mia Stomp, risultato molto diverso...

Prove fatt con in ear che uso di solito.

Ho provato anche ad applicare tagli di frequenze di mio gradimento.

Non lo nego: molti cabinet line6 - alle mie orecchie - suonano 'meglio' degli IR di York Audio.

Dove sbaglio?

 

 

i gusti son gusti, ma  per me i cabinet di serie in helix sono veramente brutti.

Per paragonare due produttori e verificare quale è più nelle tue corde dovresti prendere la ir dello stesso cabinet, con gli stessi coni, gli stessi microfoni e lo stesso posizionamento del microfono, e tanto ci sarebbe un tot di tolleranza da considerare, se microfoni per es. tutti e 4 i coni della stessa 4x12 a turno ottieni risultati differenti, eppure è la stessa cassa e sono gli stessi coni. Sono pochissimi i cabinet in cui i coni siano stati matchati alla fonte.

 

Io farei altre prove implementando altri sistemi di ascolto. Fai il reamp di una traccia su diverse ir e poi ascolta la registrazione dagli in-ear, dai monitor, dallo stereo della macchina, dall'impianto hi-fi,  o addirittura anche da aggeggetti mono stile radioline ecc

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Tilt dice:

 

 

i gusti son gusti, ma  per me i cabinet di serie in helix sono veramente brutti.

Per paragonare due produttori e verificare quale è più nelle tue corde dovresti prendere la ir dello stesso cabinet, con gli stessi coni, gli stessi microfoni e lo stesso posizionamento del microfono, e tanto ci sarebbe un tot di tolleranza da considerare, se microfoni per es. tutti e 4 i coni della stessa 4x12 a turno ottieni risultati differenti, eppure è la stessa cassa e sono gli stessi coni. Sono pochissimi i cabinet in cui i coni siano stati matchati alla fonte.

 

Io farei altre prove implementando altri sistemi di ascolto. Fai il reamp di una traccia su diverse ir e poi ascolta la registrazione dagli in-ear, dai monitor, dallo stereo della macchina, dall'impianto hi-fi,  o addirittura anche da aggeggetti mono stile radioline ecc

 

 

 

Per adesso sto procedendo ascoltandomi tramite in ear, (e sto facendo già abbastanza confusione...).

Tuttavia gli IR di York Audio Friedman, forse perchè sono presi da una 4x12, suonano molto scavati, con bassi ed alti molto pronunciati, almeno alle mie orecchie, rispetto ai cabinet di Helix che hanno più pancia.

Ho adattato il tutto tramite tagli di frequenze, ma il suono di alcuni cab della stomp lo preferisco, al momento.

Forse per provare e fare ulterriori tentativi mi conviene comprare delle patch commerciali complete, tipo quelle di Colombo, dove ogni parametro di amp, drive, ir,  ecc è già dosato ed amalgamato per ottenere un risultato.

C'è da dire anche che gli IR di Yrk Audio sono una valanga, non ho nemmeno spazio per importarli (e provarli) tutti nella Hx Stomp...

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×