Vai al contenuto
Auro

To leap or not to leap

Recommended Posts

Da qualche settimana ho con me un Diamond Quantum Leap, pedale multifunzione che ho preso per avere una modulazione in board. Pur avendo già scorso le possibilità offerte da questa scatoletta, coerentemente con il fine che mi ero prefissato, mi sono dedicato soprattutto all'algoritmo del chorus, che ho trovato particolare, diverso da tanti altri che ho avuto, ma proprio per questo molto gradevole ed efficace, anche in combinazione con le saturazioni. Questa mattina, invece, prima di uscire di casa per godere di una domenica dal sapore primaverile, ho giocato un po' più a fondo con i delay e... cazzu, cazzu, cazzu! 

"I must admit that I'm a little bit confused" (cit.): per i ritardi uso già il Nemesis, che oltre a bei suoni, ha i preset, vari algoritmi e tante funzioni interessanti; nonostante ciò sono andato in crisi, poiché dal test comparato ho evinto che il Diamond mi piace un pochino di più come timbro. Dentro la mia testolina di ca**o si è scatenata una miriade di pensieri, tanto che ho cominciato a prendere in considerazione l'idea di usare il Quantum Leap come delay. Tale ipotesi, però, aprirebbe degli scenari inquietanti. In prima battuta, perché dovrei mettermi nuovamente alla ricerca di un chorus/flanger e in secondo luogo perché, per come sono abituato, avrei anche la necessità di un altro delay che abbia almeno un paio di preset e la possibilità di scegliere tra vari algoritmi.

That's all folk!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bello il quantum eh? 

prendi anche il counter point, via il nemesis e sei a posto così

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Fra dice:

bello il quantum eh? 

prendi anche il counter point, via il nemesis e sei a posto così

Sì, decisamente bello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, *juanka78* dice:

Auro, ma che minchia te ne frega dei presets? Suoni live?

No, al momento no, tuttavia, se trovo un settaggio che mi piace, vorrei conservarlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente da fare, il delay del Quantum, anche in combinazione con l'ultimo arrivato, un Friedman Be Od, è molto buono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il dilemma continua: il fatto che il Quantum leap, quando attivato, dia una botta di vita non indifferente al segnale, mi sta mettendo in crisi con il Nemesis. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Tenere il Quantum mi pare obbligatorio a sto punto

Questo era già fuori discussione. L'avevo preso per le modulazioni, ora lo amo come delay. Il problema è l'altro delay o meglio, più che un problema, una questione di prospettive. In senso assoluto gradisco molto il Nemesis, sia per le sue funzionalità che a livello estetico ed ergonomico. Il punto è che il Quantum boosta il segnale, per cui quando attivo, invece, il Sourceaudio, a confronto il suono sembra calare. Avevo avuto la stessa impressione anche confrontando il Nemesis con un TC Flashback prima versione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti


Nel Nemesis non si può impostare il volume per avere qualche db in più?

Se mi calasse il volume non avrei altra scelta che vendere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, Raffus dice:


Nel Nemesis non si può impostare il volume per avere qualche db in più?

Se mi calasse il volume non avrei altra scelta che vendere

Forse mi sono spiegato mle: il Nemesis non abbassa il segnale, è il Quantum Leap che lo alza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×