Vai al contenuto
Auro

Game over ... drive?

Recommended Posts

Sacrificando lo switch esterno che uso per il cambio preset del Nemesis, andrei a recuperare spazio per inserire un pedale più grande, purché sviluppato maggiormente in orizzontale. Nonostante sia un'opzione più che  logica, non ne sono troppo convinto per le solite seghe mentali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Luca71 dice:

a sto punto non capisco piu' che overdrive ti potrebbe piacere onestamente😂

Non lo so nemmeno io, in verità. 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Auro dice:

Non lo so nemmeno io, in verità. 😁

perdonami pero' Auro, io nella mia ignoranza a volte ragiono cosi', ma quali sono i pedali che vedo maggiormente nelle pedaliere dei Pro? perche' sono cosi' diffusamente usati? 

Verissimo anche il fatto che l'ampli fa' almeno il 70% del suono finale, ho sentito pedali poco calcolati, suonare benissimo su ampli validi, pero' c'e'da dire che spesso si va' cercando quella esotericita'che non e'quasi mai presente nella maggior parte dei pedali, io penso che alla fine i circuiti sempre quelli sono...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Auro, cercati un gruppo e suona. Quando ci sono 3 persone che ti mettono il pepe nel culo per preparare i pezzi, pensieri da OCD (inteso come disturbo ossessivo-compulsivo, non come pedale triggerante per menti deboli) sui pedali svaniscono all'istante perchè ti accorgi che quel che hai è superiore alle tue necessità. La ricerca infinita dell'overdrive perfetto finisce immediatamente. Lo sai anche tu che è noia, e non un reale bisogno.

Se poi per mille ragioni non puoi farlo, e di vetrinetta non se ne parla, cercati una pedalboard più grande dove puoi accomodare 3-4 pedali in più. Tanto, se non devi suonare in giro, avere una board lunga 1 metro o lunga 60 cm non cambia nulla.

 

 

12 ore fa, SevenRhye dice:

Se tolleri dimensioni più grandi (e pure il prezzo) un SS3. 

 

L'SS3 ce l'ho da un paio di settimane insieme a un altro grigio, son pedali giganteschi. A meno che prende la versione battery-free che è più piccola, ma non penso Auro abbia intenzione di investire 5-600€ su un overdrive.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per carità, non cerco nulla di esoterico, anche perché non sarebbe comunque alla portata delle mie tasche. Il fine, come dicevo, è quello di completare la sezione drive della board e con essa la board medesima. Poiché per l'high-gain uso il Friedman e per il breakup o light od il Linedrive, mi mancherebbe, non per necessità impellenti, quanto per sfizio, un overdrive intermedio. Non ho in testa qualcosa di ben definito: parafrasando il grande Montale, non saprei dire cosa mi piace, quanto cosa non mi piace. Una questione dirimente è quella logistica: l'ingresso non preventivato dell'Hartman Flanger ha scombussolato un poco i piani, ma non ho alcuna intenzione di abbandonare la Rockboard 3.0 (44x23) a favore di una pedana più grande. Inizialmente, per recuperare spazio, avevo deciso di togliere il Nemesis, pensando di sostituirlo con il Diamond Quantum Leap per i delay dal sapore più retrò e con un altro per il digitale e affini. Ora la riflessione è un'altra: mi conviene dare via il Nemesis, con i suoi suoni validi e le sue funzionalità, per abbinare al Diamond un altro pedale con caratteristiche peggiori? 

A questo punto propendo per il no. Questo esito ha come conseguenza il fatto che ci siano molti paletti per l'ultimo potenziale pedale, l'overdrive, appunto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, PinkFlesh dice:

Auro, cercati un gruppo e suona. Quando ci sono 3 persone che ti mettono il pepe nel culo per preparare i pezzi, pensieri da OCD (inteso come disturbo ossessivo-compulsivo, non come pedale triggerante per menti deboli) sui pedali svaniscono all'istante perchè ti accorgi che quel che hai è superiore alle tue necessità. La ricerca infinita dell'overdrive perfetto finisce immediatamente. Lo sai anche tu che è noia, e non un reale bisogno.

Se poi per mille ragioni non puoi farlo, e di vetrinetta non se ne parla, cercati una pedalboard più grande dove puoi accomodare 3-4 pedali in più. Tanto, se non devi suonare in giro, avere una board lunga 1 metro o lunga 60 cm non cambia nulla.

 

 

 

 

condivido in pieno, io alla fine ho badato alla sostanza e ridotti pure i pedali....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, PinkFlesh dice:

Auro, cercati un gruppo e suona. Quando ci sono 3 persone che ti mettono il pepe nel culo per preparare i pezzi, pensieri da OCD (inteso come disturbo ossessivo-compulsivo, non come pedale triggerante per menti deboli) sui pedali svaniscono all'istante perchè ti accorgi che quel che hai è superiore alle tue necessità. La ricerca infinita dell'overdrive perfetto finisce immediatamente. Lo sai anche tu che è noia, e non un reale bisogno.

Se poi per mille ragioni non puoi farlo, e di vetrinetta non se ne parla, cercati una pedalboard più grande dove puoi accomodare 3-4 pedali in più. Tanto, se non devi suonare in giro, avere una board lunga 1 metro o lunga 60 cm non cambia nulla.

 

 

 

L'SS3 ce l'ho da un paio di settimane insieme a un altro grigio, son pedali giganteschi. A meno che prende la versione battery-free che è più piccola, ma non penso Auro abbia intenzione di investire 5-600€ su un overdrive.

In questo frangente non ci sono prospettive riguardo un eventuale gruppo e mi va bene così, perché, al netto delle mie limitate capacità tecniche, non credo che avrei il giusto approccio mentale per un impegno del genere, forse nemmeno la voglia. Sono maggiormente occupato (e interessato) da altre questioni, per cui mi va bene strimpellare ogni tanto per puro svago, sapendo che possono passare anche giorni e giorni tra una suonata e l'altra. Certo, quel poco di strumentazione che ho sarebbe già superiore a reali necessità ed è vero che le ricerche, come dici, sono figlie più della noia che del bisogno, ma in tutto questo restano sempre la mia curiosità e passione per le scatolette e il fatto che comunque, a prescindere da implicazioni fattive, sentire quello che io percepisco come un bel suono mi fa star bene. Un esempio paradigmatico è proprio l'Hartman flanger: forse ci ho investito troppo in relazione a diversi parametri, ma quando lo accendo, godo come un riccio anche solo suonandoci un semplice accordo. 

Quanto alla board, come dicevo, non voglio prenderne una più capiente: ho fatto un percorso a ritroso dalle "astronavi" a una pedana smart, che mi appaga a livello visivo e non risulta ingombrante in relazione al poco spazio che ho in casa.

In ultimo, no, nemmeno se li avessi, spenderei 500/600 euro per un overdrive; il mio interesse per i pedali, finisce dove "finisce" il portafogli, anzi, in tal senso è già troppo quello che ho.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

44x23 è una board ultraminimal, roba da analogici incalliti che vogliono suonare in analogico anche live a tutti i costi.

Io mi ritrovo in una situazione simile alla tua, e per non incorrere in problemi di rumore, impedenze (che con certi pedali può essere molto rognosa), e di balletto in-out, ho optato per la vetrinetta, che nel mio caso è un armadietto. Poi negli anni armadietti son diventati 2, e adesso 3, ma questo è un altro discorso....

Il punto è che se suoni a casa, la pedalboard ultraminimal è un limite e un supplizio che ti autoinfliggi, che non è ripagato da nulla, perchè l'unico vero vantaggio di una board così minuscola è che hai suoni top in uno spazio ridotto.

Io quando voglio cambiare overdrive, infilo la mano nell'armadio e scelgo. Voglio un overdrive a basso gain? Boss BD-2 o SS3. Voglio qualcosa a medio gain? OCD, Tube Driver (x2), G2, Buffalo Evolution, Soothsayer. Ho voglia di sentirmi Angus Young per mezz'ora? Ho un pedaletto marshalizzante pagato due lire, lo piglio e suono. Voglio boostare l'ampli in crunch? Distortion+ o DOD 250. Voglio sentirmi Brian May e intonare A Winter's Tale per restare a tema in queste fredde giornate invernali? Digitech Red Special.

 

A sto punto ti direi quasi quasi di passare al lato oscuro del digitale, non da usare come modeler, in quanto hai l'ampli, ma come una tradizionale multieffetto. Un AX8 ad esempio ormai si trova a due lire, un HX Stomp idem, e se li mandi sull'ampli, la famosa "plastica" del digitale non dovresti sentirla più di tanto. Tanto, delay, modulazioni e riverberi, in digitale si fanno benissimo, e le distorsioni digitali moderne (tolti i fuzz, che in digitale sono irreplicabili) non sono poi così distanti dalle controparti reali. I tempi delle vecchie Zoom GFX5 e Digitech RP355 sono lontanissimi...Poi se ti vuoi tenere due pedali analogici per tuo sfizio, perchè non esiste una copia digitale soddisfacente, lo puoi fare, ma hai il vantaggio di avere decine e decine di effetti in qualsiasi momento a portata di dito senza doverti continuamente scervellare sul prossimo chorus e il prossimo "overdrive medio gain" (cit.) che ormai penso sia la stringa di ricerca più frequente sui server di RC 😀

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Auro dice:

In questo frangente non ci sono prospettive riguardo un eventuale gruppo e mi va bene così, perché, al netto delle mie limitate capacità tecniche, non credo che avrei il giusto approccio mentale per un impegno del genere, forse nemmeno la voglia. Sono maggiormente occupato (e interessato) da altre questioni, per cui mi va bene strimpellare ogni tanto per puro svago, sapendo che possono passare anche giorni e giorni tra una suonata e l'altra. Certo, quel poco di strumentazione che ho sarebbe già superiore a reali necessità ed è vero che le ricerche, come dici, sono figlie più della noia che del bisogno, ma in tutto questo restano sempre la mia curiosità e passione per le scatolette e il fatto che comunque, a prescindere da implicazioni fattive, sentire quello che io percepisco come un bel suono mi fa star bene. Un esempio paradigmatico è proprio l'Hartman flanger: forse ci ho investito troppo in relazione a diversi parametri, ma quando lo accendo, godo come un riccio anche solo suonandoci un semplice accordo. 

Quanto alla board, come dicevo, non voglio prenderne una più capiente: ho fatto un percorso a ritroso dalle "astronavi" a una pedana smart, che mi appaga a livello visivo e non risulta ingombrante in relazione al poco spazio che ho in casa.

In ultimo, no, nemmeno se li avessi, spenderei 500/600 euro per un overdrive; il mio interesse per i pedali, finisce dove "finisce" il portafogli, anzi, in tal senso è già troppo quello che ho.

non devi porre sti paletti, ho sentito e sento continuamente gente che suona in maniera veramente ridicola, e si sentono anche bravi...per chi come noi ha la passione della musica, suonare insieme a qualcuno, e' come una medicina a tutto, a qualsiasi livello Auro, porsi troppi problemi, il piu' delle volte ci taglia le gambe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, PinkFlesh dice:

A sto punto ti direi quasi quasi di passare al lato oscuro del digitale, non da usare come modeler, in quanto hai l'ampli, ma come una tradizionale multieffetto

Nonostante ogni tanto ci pensi, alla fine vince sempre la scatoletta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Luca71 dice:

non devi porre sti paletti, ho sentito e sento continuamente gente che suona in maniera veramente ridicola, e si sentono anche bravi...per chi come noi ha la passione della musica, suonare insieme a qualcuno, e' come una medicina a tutto, a qualsiasi livello Auro, porsi troppi problemi, il piu' delle volte ci taglia le gambe

A parte il fatto che sono oggettivamente scarso (è una mera constatazione, nulla più), se da un lato, a volte mi mancano l'atmosfera della sala prove e i live, dall'altro non avrei la voglia "fisica" e le forze per questo impegno. Non mi lamento certo del mio lavoro, perché, come dico sempre, in miniera si sta peggio, ma quando arrivo alla sera non vedo l'ora di rilassarmi con un film o un libro. Esco molto molto raramente la sera.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Auro dice:

Nonostante ogni tanto ci pensi, alla fine vince sempre la scatoletta.

 

Pure io amo le scatolette, tutti le amiamo, ma in certe situazioni un digitale ti salva il sederino.

Una soluzione simile secondo me sarebbe l'ideale per te, dove al posto di JHS Bonsai, DRV 1981 e Kingsley Page, ci metti i pedali che più ti aggradano, ma in più hai tutta la flessibilità di un HX Stomp. Vuoi un Klon? Pigi un bottone e ce l'hai. Vuoi il Phase90? Idem con patate.

L'alternativa è quella di risentirci tra 10 anni col prossimo "consiglio overdrive" perchè gli overdrive che hai non vanno bene 🤣

 

mHG1ooll.jpg

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Auro dice:

A parte il fatto che sono oggettivamente scarso (è una mera constatazione, nulla più), se da un lato, a volte mi mancano l'atmosfera della sala prove e i live, dall'altro non avrei la voglia "fisica" e le forze per questo impegno. Non mi lamento certo del mio lavoro, perché, come dico sempre, in miniera si sta peggio, ma quando arrivo alla sera non vedo l'ora di rilassarmi con un film o un libro. Esco molto molto raramente la sera.

ma come sei difficile  🙄

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, PinkFlesh dice:

Voglio boostare l'ampli in crunch? Distortion+ o DOD 250. Voglio sentirmi Brian May e intonare A Winter's Tale per restare a tema in queste fredde giornate invernali? Digitech Red Special.

❤️ 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, PinkFlesh dice:

 

Pure io amo le scatolette, tutti le amiamo, ma in certe situazioni un digitale ti salva il sederino.

No, no, no, le scatoline non si toccano! 😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Luca71 dice:

ma un BB preamp o un Soul Driven della Xotic?

Tendenzialmente escluderei il BB Preamp, pedale che ho avuto due volte in passato e di cui mantengo un buon ricordo, più che altro per motivi estetici.

Non conosco, invece, se non dalle demo, il Soul Driven.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Auro dice:

Tendenzialmente escluderei il BB Preamp, pedale che ho avuto due volte in passato e di cui mantengo un buon ricordo, più che altro per motivi estetici.

Non conosco, invece, se non dalle demo, il Soul Driven.  

come medium gain mi sembra uno dei migliori, io il BB lo adoro

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono un utilizzatore di HX Stomp, per la praticità e per le molteplici utili funzioni.

Occhio però che degrada (non poco) il segnale, messa dopo altri pedali.

Ho usato una mini board per un po', con JHS At+ e Be Od deluxe, infine Hx stomp.

Cambiava la vita al segnale, quando la toglievo dalla pedaliera ...

  • Sad 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Auro dice:

Per carità, non cerco nulla di esoterico, anche perché non sarebbe comunque alla portata delle mie tasche. Il fine, come dicevo, è quello di completare la sezione drive della board e con essa la board medesima. Poiché per l'high-gain uso il Friedman e per il breakup o light od il Linedrive, mi mancherebbe, non per necessità impellenti, quanto per sfizio, un overdrive intermedio.

Come ti dicevo, nel caso ti serva il JRAD Caliber, fammi un fischio...😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prendi un Rockett, uno qualsiasi. Sono tutti belli e secondo me esattamente quello che cerchi.

Sono anche mezzo tentato di offrirti il Dude, ma credo lo terrò.

 

Invece potrei mettere in vendita uno Xotic Soul Drive. Gran pedale, ma fa quasi la stessa cosa del Dude.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, marco_white dice:

Prendi un Rockett, uno qualsiasi. Sono tutti belli e secondo me esattamente quello che cerchi.

Sono anche mezzo tentato di offrirti il Dude, ma credo lo terrò.

 

Invece potrei mettere in vendita uno Xotic Soul Drive. Gran pedale, ma fa quasi la stessa cosa del Dude.

Nonostante abbia avuto solo un Rockett, un Chicken Soup nella fattispecie, parliamo di un marchio che mi ispira fiducia. Dovrei capire se i pedali di questo tipo possano entrare in board e che tipologia di od scegliere, uno "pastoso", come lo ha definito Uilli, o di un altro genere. 

In tutto questo, il fattore economico non è secondario, quindi, tendenzialmente mi butterei sull'usato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, ming dice:

Sono un utilizzatore di HX Stomp, per la praticità e per le molteplici utili funzioni.

Occhio però che degrada (non poco) il segnale, messa dopo altri pedali.

Ho usato una mini board per un po', con JHS At+ e Be Od deluxe, infine Hx stomp.

Cambiava la vita al segnale, quando la toglievo dalla pedaliera ...

Mi sa che in questi anni tra i vari Bogner, JHS e ora Friedman, abbiamo praticamente usato gli stessi pedali di gain. 🙂

28 minuti fa, ming dice:

Come ti dicevo, nel caso ti serva il JRAD Caliber, fammi un fischio...😉

Ti ringrazio nuovamente. Temo, però, che, avendo i jack in alto, non entri nella board, almeno per la configurazione che al momento mi sembra la migliore. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×