Vai al contenuto
marco_white

trattamento stanza - da dove si inizia?

Recommended Posts

Suono in una stanza praticamente vuota, l'acustica è penosa. E' quasi un cubo di 3,5m di lato.

L'amico tecnico di studio mi è venuto a trovare, e mi ha detto che l'unico modo di procedere è... alla membro di segugio. In realtà mi ha detto di prendere un software e di fargli emettere una sinusoide per frequenza, e da lì provare a capire quali sono le frequenze più problematiche nella stanza.

Da una iniziale ricerca in effetti mi sono trovato di fronte a un bivio: assorbiamo i bassi o eliminiamo i riflessi dei medio-alti?

Qualche articolo impone di partire con i bass trap, poi però vedi foto di studio e raramente si vedono installati agli angoli. Ancor più raramente a coprire il perimetro alto.

 

Budget basso. Esigenze estetiche importanti. Ma buone capacità col faidate.

Ma dove inizio?

 

Che poi il budget per ora è importante fino a un certo punto, anche se volessi investire €2k non saprei neanche lontanamente cosa comprare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai dei tappeti spessi prova anche solo con quelli prima di acquisti,asciugano e non poco le risonanze

poi domanda…hai finestre?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, -Oby- said:

Se hai dei tappeti spessi prova anche solo con quelli prima di acquisti,asciugano e non poco le risonanze

poi domanda…hai finestre?

 

si, un tappeto lo devo prendere assolutamente.

Si, c'è una finestra grande, alla sinistra di dove ho messo la scrivania e dove andranno i monitor. Devo mettere la tenda immagino.

La parete di fronte alla finestra ha la porta, il cui montante è a filo muro. In pratica anche se volessi su un lato non potrei mettere il bass trap a tutta altezza.

 

Ho anche pensato che forse il primo acquisto deve essere un mobile, ci andrà una libreria. Almeno da un lato elimino i riflessi. Mi sto anche pentendo della posizione dove ho fatto mettere il grosso delle prese di corrente, forse devo riprogettare la stanza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tappeti, tende pesanti, librerie, sono pannelli fonoassorbenti a costo zero, quindi buoni alleati dell'acustica.

L'acustica non è materia semplice, e la parte critica non è tanto l'acquisto e l'installazione, ma la progettazione. Lo studio delle riflessioni interne della stanza. Dovresti rivolgerti a chi lo fa di lavoro, e in tal caso 2K, tra progettazione, materiali e installazione, potrebbero non bastarci.

Ma vuoi farti uno studio di mastering e mixing, o un sistema di ascolto per farti i tuoi suoni di chitarra? Perchè nel secondo caso, l'acustica è critica fino a un certo punto. Io ad esempio ho pavimenti in ceramica, 3 specchi, una finestra, eppure la differenza tra un bel suono di chitarra e uno scadente, la sento alla prima nota senza aver mai speso 1 centesimo in trattamento acustico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no esigenze di registrazione. Devo suonicchiare io.

Ma mi sono rotto di comprare diffusori vari e suona tutto di merda. Adesso con la stanza semivuota è quasi inascoltabile.

Si, non credo mi serva chissà cosa. E sicuramente prima di incollare degli angoli di gommapiuma sulle pareti verniciate di fresco ci penserò tanto. Già mi immagino la reazione della mia compagna quando aprirò il pacco di Thomann...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, marco_white dice:

 

si, un tappeto lo devo prendere assolutamente.

Si, c'è una finestra grande, alla sinistra di dove ho messo la scrivania e dove andranno i monitor. Devo mettere la tenda immagino.

La parete di fronte alla finestra ha la porta, il cui montante è a filo muro. In pratica anche se volessi su un lato non potrei mettere il bass trap a tutta altezza.

 

Ho anche pensato che forse il primo acquisto deve essere un mobile, ci andrà una libreria. Almeno da un lato elimino i riflessi. Mi sto anche pentendo della posizione dove ho fatto mettere il grosso delle prese di corrente, forse devo riprogettare la stanza.


ecco tappeto,tenda e libri aiutano a bestia

parti da lì

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, marco_white dice:

no esigenze di registrazione. Devo suonicchiare io.

Ma mi sono rotto di comprare diffusori vari e suona tutto di merda. Adesso con la stanza semivuota è quasi inascoltabile.

Si, non credo mi serva chissà cosa. E sicuramente prima di incollare degli angoli di gommapiuma sulle pareti verniciate di fresco ci penserò tanto. Già mi immagino la reazione della mia compagna quando aprirò il pacco di Thomann...

 

Sei sicuro che suona di merda per i diffusori e per l'acustica della stanza, e non per altro? Come li generi questi suoni? Se ti ascolti in cuffia i tuoi suoni ti piacciono di più?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco, come ti hanno già detto: tappeto a terra, tende spesse, se hai qualche poltrona o divano che avanza ben venga, se no bass trap agli angoli, pannelli fonoassorbenti a scacchiera e già il miglioramento sarà netto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi sono autocostruito i classici pannelli in lana di vetro/roccia con telaio in legno e tela più qualche piccola aggiunta di pannelli in legno da keyhelm e sto messo abbastanza bene. Con circa 350 euro ho fatto 12 pannelli 120x60x10 e con altri 100 euro ho preso 6 pannelli 60x60 legno/roba strana.
I 450 euro meglio spesi della mia vita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Keyhelm straconsiglisto: hanno roba per tutte le tasche e lavorano bene. Aggiungo poi che se l’idea è metterci dei monitor e un computer un software di calibrazione è fortemente consigliato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una frequenza a 100Hz e' lunga 3,40 metri, i diffusori per chitarra scendono normalmente a 70. Quindi nella tua stanza le onde a questa frequenza sono ancora piu' dannose, ergo i tube traps secondo me sono molto importanti. Tappeto fondamentale ed evita quadri o poster incorniciati con pannello frontale in vetro o plexiglass, tutto cio' che e' appeso in legno, carta e stoffa assorbe. Assorbire le frequenze basse e' fondamentale e questo rendera' piu' nitide quelle medie e alte.  Poi la rifrazione non sempre e' dannosa perche' da un effetto ambiente, l'importante e' che nel punti di ascolto non ci siano rifrazioni dirette e quindi fastidiose. Come fare' ? prendere pannelli fonoassorbenti (autocostruirli e' facile) e, in assenza di strumentaziine, fare molte prove. Del resto non stiamo parlando di hi fi/hi end

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, badge said:

Una frequenza a 100Hz e' lunga 3,40 metri, i diffusori per chitarra scendono normalmente a 70. Quindi nella tua stanza le onde a questa frequenza sono ancora piu' dannose, ergo i tube traps secondo me sono molto importanti. Tappeto fondamentale ed evita quadri o poster incorniciati con pannello frontale in vetro o plexiglass, tutto cio' che e' appeso in legno, carta e stoffa assorbe. Assorbire le frequenze basse e' fondamentale e questo rendera' piu' nitide quelle medie e alte.  Poi la rifrazione non sempre e' dannosa perche' da un effetto ambiente, l'importante e' che nel punti di ascolto non ci siano rifrazioni dirette e quindi fastidiose. Come fare' ? prendere pannelli fonoassorbenti (autocostruirli e' facile) e, in assenza di strumentaziine, fare molte prove. Del resto non stiamo parlando di hi fi/hi end


a tuo avviso si inizia dai bass trap?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parlare di bass traps in ambito casalingo non ha quasi senso. Andare ad assorbire qualsiasi cosa sotto i 150/100 hz é un lavoro da professionisti che comporta una spesa davvero ingente. Io tratterei per prima cosa le prime riflessioni e i punti critici dietro i monitor con normali pannelli in lana di roccia.
Gli stessi pannelli funzionano molto bene messi agli angoli e avendo una generosa intercapedine d'aria dietro riescono a scendere un po' più giù in frequenza di assorbimento ma chiamarle bass traps è eccessivo.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

concordo con Greg, lascia stare il piramidale, fa' veramente poco...vai con pannelli di lana di roccia, occhio anche all installazione e isolamento degli stessi, comunque e' materiale che se inalato e' dannoso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poco non direi, fa il suo, specie in alto. Presente quel riverberino corto sulle medioalte fastidiosissimo da stanza semivuota? I piramidali messi bene te lo levano completamente, non è poco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, marco_white dice:


a tuo avviso si inizia dai bass trap?

Io si e poi affinerei con i pannelli posizionandoli in modo da avere il miglior ascolto nel punto di seduta. Occhio, non servono tube traps di chissa' quale livello, non devi assorbire onde da 20 Hz ma molto piu' alte, circa 70 quindi facili da costruire in casa perche' serve meno efficienza. Anche per i pannelli rigorosamente da costruirsi in casa,;  per ascoltare una chitarra con ampli in crunch o distorto non serve una stanza da ascolto purista. Il resto sono pippe mentali secondo me

 

7 ore fa, Greg dice:

Parlare di bass traps in ambito casalingo non ha quasi senso. Andare ad assorbire qualsiasi cosa sotto i 150/100 hz é un lavoro da professionisti che comporta una spesa davvero ingente. Io tratterei per prima cosa le prime riflessioni e i punti critici dietro i monitor con normali pannelli in lana di roccia.
Gli stessi pannelli funzionano molto bene messi agli angoli e avendo una generosa intercapedine d'aria dietro riescono a scendere un po' più giù in frequenza di assorbimento ma chiamarle bass traps è eccessivo.

vero, parliamo di bass trap anche se in realta' devono assorbire frequenze intorno si 70/80 Hz. e per questo scopo l'home made e' semplice ed economico. Date le dimensioni della stanza lo ritengo necessario, per una stanza 5x5 sarebbero stati meno importanti. Da posizionare agli angoli dove c'e' l'effetto di "rimbalzo" e per questo comodi a forma di cilindro come i classici traps Da appassionato di hi end purtroppo mi ci sono scervellato parecchio anche perche' avevo frequenze con un range molto ampio 20hz-25 khz che mi creavano risonanze pazzesche

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minutes ago, badge said:

Da appassionato di hi end 

 

Ecco, poi non ho detto nulla di quello che è venuto fuori nella grande sala open space una volta attaccate le Proac D15 al Sansui. Un giocattolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/12/2022 at 18:07, marco_white dice:

 

Ecco, poi non ho detto nulla di quello che è venuto fuori nella grande sala open space una volta attaccate le Proac D15 al Sansui. Un giocattolo.

Carine le proac, suonano bene, magari una grande sala open space non la riempiono pero' per un ascolto near to field  studiando la giusta posizione vanno piu' che bene. Forse sprecate per il sansui? Scusate l'OT

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minutes ago, badge said:

Carine le proac, suonano bene, magari una grande sala open space non la riempiono pero' per un ascolto near to field  studiando la giusta posizione vanno piu' che bene. Forse sprecate per il sansui? Scusate l'OT

 

Sprecate per il Sansui? Spiegati per favore.

Oggi le ho spostate e le ho apprezzate molto di più. Qualche grado e qualche cm ma mi pare aver fatto una gran differenza. Sul rock non ce la fanno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Sansui quanti Watt ha (rms) e a che impedenza scende? Le Proac sono casse ostiche con 88db 1W/1m quindi sensibilità' non molto alta. Hanno bisogno di un ampli che spinga e scenda con facilita'  e dinamica a 4 ohm ed anche meno e bada i watt nominali non contano niente. Io ho un ampli da 250 watt e se lo ascolti non sembrerebbe perche non "spara" ma pilota di tutto. Per questo dico che forse con un ampli diverso renderebbero meglio anche se non so qual'e' il tuo modello

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Au alpha 607dr

i guru mi dicono uno degli ultimi veri Sansui. Ma non è un 20w insomma. 
 

https://www.hifiengine.com/manual_library/sansui/au-a607dr.shtml

https://audio-database.com/SANSUI/amp/au-alpha607dr-e.html

 

non dovrebbe essere ampiamente a suo agio con le Proac?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/12/2022 at 15:17, *juanka78* dice:

Poco non direi, fa il suo, specie in alto. Presente quel riverberino corto sulle medioalte fastidiosissimo da stanza semivuota? I piramidali messi bene te lo levano completamente, non è poco.

ma niente di significativo, ce li ho anche io i piramidali a casa, ovvio che e' meglio quello che niente..ma non e'una soluzione valida per un trattamento acustico di un ambiente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, marco_white dice:

Au alpha 607dr

i guru mi dicono uno degli ultimi veri Sansui. Ma non è un 20w insomma. 
 

https://www.hifiengine.com/manual_library/sansui/au-a607dr.shtml

https://audio-database.com/SANSUI/amp/au-alpha607dr-e.html

 

non dovrebbe essere ampiamente a suo agio con le Proac?

Bell'ampli, lo conosco,  sonorita' tipiche anni '90 un po' smooth. Le Proac sono difficili, sono diffusori che mi piacciono molto ma hanno bisogno di un ampli con buona capacita' di pilotaggio e 90w a 8 ohm  secondo me non sono sufficienti per quelle casse. Ci vuole un ampli almeno da 120/130W veri per farle rendere al meglio. Poi per le caratteristiche delle tue proac servirebbe un fattore di smorzamento un po' piu' alto. Occhio stiamo parlando di migliorie per un impianto che comunque e' buono, roba da fissati come me. Poi, si sa, in hi fi parte tutto dalla sorgente (cd, gira ecc) e l'impianto va calibrato anche in funzione della musica che si ascolta. Per gli Iron Maiden (ne ho visti di concerti) basta un impianto piu' basico di quello per sentire  Antonio Carlos Jobim ..

Attenzione all'accoppiamento ( non quello che pensi 😂) o al disaccoppiamento dei diffusori sl pavimento. Su superfici rigide ( classiche mattonelle in ceramica) servono punte metalliche, su superfici morbide (parquet) servono punte morbide in gomma. Piu' definizione e bassi piu' controllati, cambia molto in meglio. Piccoli accorgimenti che fanno la differenza e non parlo per sentito dire ma per prove fatte in tanti tanti anni di passione

ascoltalo con piacere, per molti e' un punto di arrivo (e guarda che un po' ne capisco), questo e' il mio

Scusate l'OT ma sempre di musica si tratta 🙏🙏

B18A3780-DA38-4A3C-8972-9FEBDCD561E2.jpeg

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×