Vai al contenuto
Uilliman Coscine Terzo

Ik Multipedia Tone X Pedal

Recommended Posts

2 ore fa, Stormblast dice:

 

Nel video postato da Willy il tipo dice esplicitamente che ritardi e effetti d'ambiente vanno tutti dopo il pedale, in modo da non perdere determinate frequenza come capita a chi, come me, si ostina ad usare il loop effetti dell'ampli. E' un approccio da studio, insomma: ti fai il tuo sono dry come piace a te e poi lo arricchisci con gli effetti d'ambiente o le modulazioni a pedale o multieffetto che vuoi. E' un po' il discorso che si faceva in un post, sempre del buon Willino, dove si disquisiva sulla macchine digitali: il bello di accrocchi come il ToneX è che puoi finalmente sbizzarrirti a creare millemila combinazioni partende sì da una simulazione di ampli, ma aggiungendo i nostri amati pedaletti, pedaliere o rack a piacimento, a differenza di multieffetto come ad esempio ma Mooer GE300 che ho e che, mentre nella sezione simulazioni di ampli e effetti di pre come overdrive e distorsori va alla grande, pecca decisamente in quella appunto di modulazioni, filtri e ambiente. Vale a dire: figo per alcune cose, ma con le altre ti accontenti. Io credo che la scelta di non inserire un loop effetti in una macchina come questa sia proprio perchè, se hai un multieffetto come la HX Effects, usi il loop di quella. Mi viene in mente, da esempio, che si potrebbero resuscitare tanti multieffetto come, ad esempio, la Boss GT10 che aveva il problema opposto a Mooer: scarse simulazioni ma effetti della madonna.

E' un po' il 'limite' di Iridium, non avere un loop effetti.

Ti costringe ad usare una scheda audio oppure (come faccio io) ad avere tutto in pre.

A prove fatte Iridium, inserito nel loop di HX stomp, perdeva in definizione (a mio giudizio).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me continuiamo a farci troppe pippe e fare un processo di generalizzazione che non ha senso il mercato dei pedali è della strumentazione audio è governato da dinamiche che magari nemmeno percepiamo.

 

Può darsi che questo pedale venderà tantissime unità o magari sparirà fra due mesi, magari sostituirà il QC magari no tuttavia una cosa è certa di Kemper in giro ce ne sono ancora tanti e molta gente pro e non pro  continua ad usarlo.

 

Io ho preso il QC, ho avuto il Dream della UAD, ho avuto l'iridium, ho ancora la Helix e la HX stomp e sinceramente ho smesso di farmi tanti problemi tanto suono comunque da schifo

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma come potrebbe usare il loop effetti? Se profili un ampli (che è pre e finale assieme) o lo metti prima, o dopo l'ampli.

Mentre Helix ha lo schema a blocchi, ed il loop si può inserire tra un blocco e l'altro. Ma anche in questo caso o in front all'ampli, o dopo; prima delle casse o IR...

Secondo me avere gli ambienti dopo la cassa, come in studio di registrazione, non è male. Se gli effetti sono eccellenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, ming dice:

E' un po' il 'limite' di Iridium, non avere un loop effetti.

Ti costringe ad usare una scheda audio oppure (come faccio io) ad avere tutto in pre.

A prove fatte Iridium, inserito nel loop di HX stomp, perdeva in definizione (a mio giudizio).

Mettendolo prima, invece?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Stormblast dice:

Mettendolo prima, invece?

Un po’ meglio ma non ho amato l’accoppiata. Difatti mi sono disfatto di Hx stomp ed ho tenuto iridium , piazzato in stereo dopo Timeline ed H9.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, ming dice:

E' un po' il 'limite' di Iridium, non avere un loop effetti.

Ti costringe ad usare una scheda audio oppure (come faccio io) ad avere tutto in pre.

 

Perchè "costringe"? Puoi anche metterli dopo gli effetti. E' come lo usavo io,  e come usavo anche il primo Torpedo CAB. Consigliato dalla stessa Two Notes.

 

We recommend putting any modulation, reverb and delay effects AFTER the Torpedo C.A.B. This is what is usually done in the studio, especially when using stereo effects. The Torpedo C.A.B. being MONO, any stereo signal sent to the unit will be converted to MONO. Moreover, if you set up the Power Amp simulation to a high volume, some distortion will appear. It is totally different to send reverb or delay into a distortion stage (like you would do in the effect loop of an amplifier) and to send a distorted sound into a reverb or a delay (like you will do by following this advice). Try both and pick the one that fits you.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 24/2/2023 at 23:13, PinkFlesh dice:

 

Perchè "costringe"? Puoi anche metterli dopo gli effetti. E' come lo usavo io,  e come usavo anche il primo Torpedo CAB. Consigliato dalla stessa Two Notes.

 

Nel mio caso trovo molto comoda la presa cuffia di Iridium per esercitarsi con la propria pedaliera.

In tal modo l'unica alternativa è piazzare tutto in front.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arrivato oggi il ToneX pedal.

Che dire, solo a passare i preset mi sono commosso, Belli belli belli.

Dinamica da vendere, ottima risposta al tocco e semplicità di utilizzo.

La cosa "brutta" di queste macchine, soprattutto se i modelli sono buoni, è il tempo che si perde a scegliere i profili migliori.

Ma d'altronde è anche questo il divertimento.

Ora integrerò il pedale che metterò nel rack assieme al mio fido Intellifex e piloterò tutto con pedaliera midi.

Insomma, dopo aver finestrato la boss gx-100 nel giro di un giorno, sono felice di avere trovato una macchina super.

Devo ancora studiare meglio come funziona l'app Tonex, ma direi che si riesce a smanettare bene anche dal pedale.

Vi tengo aggiornati.

  • Like 4
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×