Vai al contenuto
Uilliman Coscine Terzo

I Transformers fanno scuola: Headrush Prime

Recommended Posts

Si comunque questi cazzabubbi intelligenti artificiali gigital impressionano. A me viene mal di testa solo a vederli ma capisco che sono tanta tanta roba e funzioneno pure bene. Cioè poi mi fa strano che adesso la musica invece di diventare più bella, più ricca, più nuova e vibrante, fa sempre più cagare. Boh,  presempio, non lo ascoltavo da una vita ma mi son messo nella chiavella della macchina la vecchia collezione del Donald Fagen: figa i suoi dischi del '82 suonano ancora paura da tutti i punti di vista. E a suo tempo era roba nuova. Cioè perché con tutti questi cazzabubbi non ce la fanno a farcela la roba nuova un po' bella? Chessò tipo come Peter Gabriel quando spippolava col Fairlight che oggi fa ridere tecnologicamente mentre la sua musica è ancora bella e moderna. Ecco insomma non riesco a vedere la relazione tra macchine con possibilità pazzesche praticamente infinite e la musica loffia che ci esce ultimamente. Però capisco che se suoni in cover band o a Sanremo fiigatissima proprio. Comunque Toplop è un figo paura coi suoi componentini alla vecchia.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

🤣🤣non c'entro niente e mi ficchi in mezzo 🤣🤣

Sono preoccupato, hai le stesse mire di monsignore 😅 

Sono comunque d'accordo col tuo discorso ❤️

 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Bananas dice:

Si comunque questi cazzabubbi intelligenti artificiali gigital impressionano. A me viene mal di testa solo a vederli ma capisco che sono tanta tanta roba e funzioneno pure bene. Cioè poi mi fa strano che adesso la musica invece di diventare più bella, più ricca, più nuova e vibrante, fa sempre più cagare. Boh,  presempio, non lo ascoltavo da una vita ma mi son messo nella chiavella della macchina la vecchia collezione del Donald Fagen: figa i suoi dischi del '82 suonano ancora paura da tutti i punti di vista. E a suo tempo era roba nuova. Cioè perché con tutti questi cazzabubbi non ce la fanno a farcela la roba nuova un po' bella? Chessò tipo come Peter Gabriel quando spippolava col Fairlight che oggi fa ridere tecnologicamente mentre la sua musica è ancora bella e moderna. Ecco insomma non riesco a vedere la relazione tra macchine con possibilità pazzesche praticamente infinite e la musica loffia che ci esce ultimamente. Però capisco che se suoni in cover band o a Sanremo fiigatissima proprio. Comunque Toplop è un figo paura coi suoi componentini alla vecchia.

 

Momento momento momento: The Nightfly di Donal Fagen è un capolavoro a livello di registrazione, tutt'ora utilizzato per testare gli impianti audio: se si conosce I.G.Y., basta metterla per 30 secondi in un qualunque impianto per capire come suona.

 

Detto questo, occhio che The Nightfly è il primo album che è stato registrato totalmente in digitale e al tempo era veramente lo stato dell'arte della registrazione. Adesso, vuoi per i pochi soldi che si tirano su con gli album, vuoi per la loudness war, vuoi per la compressione di Spotify e i mezzi con cui la maggior parte della gente ascolta musica (se va bene le casse portatili della Jbl), certi investimenti per registrare album non si fanno più. 

  • Confused 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da ex-utente Headrush, davanti a questa macchina mi verrebbe da dire “tanto fumo e niente arrosto” oppure, giusto per continuare ad essere originali, “niente di nuovo sotto il Sole”.

A prescindere dalle note vicende del marchio (che ha mostrato nel tempo scarsa trasparenza e mancanza di serietà riguardo i problemi di affidabilità, ed una certa tendenza a “tirare a campare” riguardo gli aggiornamenti), questo prodotto mi sa tanto di “minestra riscaldata” con alcune novità ad effetto ma che, scava scava, non vanno a rimediare alle mancanze dei prodotti precedenti.

Nel dettaglio, i miei rilievi riguardano:

  • possibilità di routing limitate, basate solo su schemi predefiniti: nulla di grave per la maggior parte degli utenti, ma le macchine davvero “pro” consentono di configurare linee parallele in ogni punto della catena, linee che si biforcano, due, tre o anche quattro linee separate e con ingressi e uscite indipendenti, cose impossibili su Headrush.
  • numero di blocchi aumentato di un paio di unità (pare siano 14), ma cmq limitato rispetto a Fractal, Helix e QC: anche in questo caso, la stragrande maggioranza degli utenti si accontenta di pochi blocchi, ma c’è chi utilizza (ed io sono tra questi) anche venti blocchi, divisi su linee separate per chitarra e voce (o per due chitarre).
  • limitate possibilità di editing non solo per quanto riguarda i routing, ma anche riguardo i parametri degli effetti, le configurazioni e le opzioni varie. Per molti questo è un vantaggio (la rapidità con cui si possono creare suoni credibili su Headrush è imbattibile) ma…stiamo parlando di un’”ammiraglia”  che costa più di mille euro, magari chi spende tanto è disposto anche a sbattersi un po’ di più tra menu ed opzioni per ottenere configurazioni “cucite addosso” alle proprie esigenze.
  • la capacità di profilare, per usare un modo di dire spesso abusato, non è più un “game changer”! È da un pezzo, oramai, che Kemper non ha più l’esclusiva, e la concorrenza oramai è tanta.
  • ma davvero volete andare avanti con un cassone grande come una pedalboard analogica ben fornita e pesante svariati chili? Helix Floor, che è un prodotto già datato, a parità di switch è più piccola e leggera, mentre i prodotti più recenti (Fractal FM3 ed FM9, QC) sono ben più compatti.
  • connettività Bluetooth e Wi-fi sono apprezzabili ma…siamo nel 2023 baby!
  • della grafica realistica (richiesta da tantissimi utenti nei forum e nei gruppi dedicati) i pro se ne sbattono la fava.
  • dell’autotune non mi fate parlare, ché sono un signore e non mi va di imprecare.

Ciò nonostante, resto sempre affezionato al marchio, e spero che riesca a trovare la sua collocazione sul mercato,  magari con una macchina più piccola, leggera ed economica.

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, mbrown dice:

 

Momento momento momento: The Nightfly di Donal Fagen è un capolavoro a livello di registrazione, tutt'ora utilizzato per testare gli impianti audio: se si conosce I.G.Y., basta metterla per 30 secondi in un qualunque impianto per capire come suona.

 

Detto questo, occhio che The Nightfly è il primo album che è stato registrato totalmente in digitale e al tempo era veramente lo stato dell'arte della registrazione. Adesso, vuoi per i pochi soldi che si tirano su con gli album, vuoi per la loudness war, vuoi per la compressione di Spotify e i mezzi con cui la maggior parte della gente ascolta musica (se va bene le casse portatili della Jbl), certi investimenti per registrare album non si fanno più. 

 

Eh ma zio è proprio quello che dicevo. A parte che nella mia collecsion del Fagen c'è anche tutto il resto, vabbè gli Steely Dan chettelodicoaffare, ma direi che pareva bella proprio anche la musica mica solo la registrazione, con le sue belle sonorità modernose digital nuovo mondo avanguardista. Direi che oggi son più le barbe, le pettinature, i tatuaggetti; il look insomma più che la musica con o senza il gear super tech. Oggi messaggio non ce n'è neanche di quello ma comunque se la musica è bella, non mi sembra, va bene lo stesso. Ribadisco, mi fa strano che con le possibilità infinite delle attuali tecnologie, in termini musicali, sotto le pettinature alla moda, sembra esserci pochino. Tutto lì. Ma a me va benissimo eh, non ho niente contro, evidenziavo solo la contraddizione ecco.

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me segue la logica dello smartphone: un unico oggetto figo esteticamente con tante lucine e orpelli e con tutto lo scibile umano (o chitarristico in questo caso) a portata di click, il più piccolo, leggero e compatto possibile perchè già portarsi una cassa spia è troppo. Addirittura sento gente dire che la Helix è troppo grossa da portare in giro.

 

Intendiamoci, anche io sono vittima di tutto ciò da un punto di vista di praticità e gestione, ma mi sembra che stiamo un po' esagerando

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Helix ha 5 centimetri di troppo in larghezza che non permettono di portarla come bagaglio a mano e ogni volta che l'ho imbarcata in stiva ho maledetto quei centimetri e incrociato le dita... 😥

Prima di decidere di prendere la Headrush dovrei misurare il bagagliaio della macchina. 😬

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/3/2023 at 15:05, Uilliman Coscine Terzo dice:

Loro invece per vedere come reagisce Valerio

 

Mi sta proprio sulle palle quel pappagallo imperiale 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, T0mmy dice:

La Helix ha 5 centimetri di troppo in larghezza che non permettono di portarla come bagaglio a mano e ogni volta che l'ho imbarcata in stiva ho maledetto quei centimetri e incrociato le dita... 😥

Prima di decidere di prendere la Headrush dovrei misurare il bagagliaio della macchina. 😬

Il QC invece ha proprio forma e dimensioni giuste … me lo porto nello zainetto 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, marrissey dice:

Per me segue la logica dello smartphone: un unico oggetto figo esteticamente con tante lucine e orpelli e con tutto lo scibile umano (o chitarristico in questo caso) a portata di click, il più piccolo, leggero e compatto possibile perchè già portarsi una cassa spia è troppo. Addirittura sento gente dire che la Helix è troppo grossa da portare in giro.

 

Intendiamoci, anche io sono vittima di tutto ciò da un punto di vista di praticità e gestione, ma mi sembra che stiamo un po' esagerando

 

Guarda, non è questione di miniaturizzare a tutti i costi, ad esempio avere tanti switch e pedale d'espressione a me fa comodo, e un prodotto come Quad Cortex mi starebbe un po' stretto ma...la mia Helix LT è un prodotto uscito diversi anni fa, è grande 529x301mm per 5,44Kg di peso, non è possibile che quelli di Headrush per risparmiare due spicci abbiano riciclato lo chassis della vecchia pedalboard ed abbiano tirato fuori un cassone largo, a parità di switch e pedali, ben 12 cm in più (652x308) e pesante due chili in più (7,5Kg)! Non si tratta di spazio in più tra uno switch e l'altro, ma di spazio laterale INUTILIZZATO! Insomma, non credo proprio che in 7-8anni non abbiano trovato il modo di snellirla un po', mi sembra la classica novità fatta un po' a cazzo di cane per dare un colpo al cerchio ed uno alla botte gettando fumo negli occhi agli utenti senza sprecare troppi quattrini in ricerca e sviluppo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me piace: ingombrante, mastodontica, dumila pippoli, spazio tra gli switch per metterci un foglio a4 con la scaletta, autotune per la trap che almeno con un piccione pigli due fave (babbo nostalgico degli zep e figlio ras del pianerottolo).

Secondo me le venderanno tutte e dieci

  • Haha 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×