Vai al contenuto
aner

Formula B Fuzz Rangers

Recommended Posts

Ciao a tutti! Oggi voglio raccontarvi del Formula B Fuzz Rangers. Il pedale si compone di due circuiti, il primo è un Fuzz stile Fuzz Face, il secondo un booster con tre tagli di frequenze: hi che enfatizza le medio alte, mid le medie e low che boosta tutta la gamma di frequenze.

In entrambi i circuiti abbiamo un transistor al silicio BC108. Il taglio di frequenze sul quale lavora il boost è selezionabile con miniswitch a 3 vie, mentre un secondo miniswitch, questa volta a due vie, consente di mettere il boost prima o dopo il Fuzz.

È un pedale per suoni vintage, e proprio questi avevo in testa al momento dell'acquisto. Inoltre è anche abbastanza figo esteticamente, ma qui entrano in gioco i gusti.

Dopo tanto perigrinare ho trovato il Fuzz che fa per me, estremamente versatile e soprattutto ben suonante. Preferisco utilizzare il boost in pre e devo dire che in questo modo, variando il tagli di frequenze si ottengono davvero tanti suoni. Ovviamente bisogna preparare un terreno fertile per il Fuzz e a questo scopo mi torna utilissimo il Linedrive in modalità 2. Tenendo il gain del Fuzz tra ore 12 e 15 e il volume del boost allo stesso livello del volume del Fuzz (generalmente tra ore 10 e ore 12), riesco a spaziare da Hendrix (boost in low) a Philip Sayce (boost in mid). Il boost lo inserisco generalmente solo per i soli, mentre per le ritmiche uso il solo Fuzz (sempre sul line drive) con gain aggiustato tramite potenziometro della chitarra (strato). Tra l'altro il clean up di questo Fuzz è davvero spaziale (nulla da invidiare ai Fuzz al germanio) e non sfocia mai in glassy tone eccessivamente vetrosi, pur avendo nel circuito della mia strato un treeble bleed. Tra l'altro è davvero silenziosissimo. Se invece voglio avvicinarmi al Texas sound allora sparo il volume del boost con switch su hi e metto il gain del Fuzz a ore 9 (giusto per sporcare il leggero crunch di base) e si vola.. Insomma una miniera di suoni tutti belli alle mie orecchie. Rapporto qualità prezzo elevato visto che ci si porta a casa due effetti in uno. Unica pecca i suoni col boost in post sono troppo scoreggioni e inutilizzabili, ma agli amanti del broken speaker sound potrebbero apprezzare.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FormulaB fa dei pedali niente male, anzi molto ben suonanti. Perche' preferisco il boost prima anziché dopo? In genere la regola aurea e' di mettere il boost dipo il fuzz e faccio anche io cosi'. Metterlo prima mi sembra che pasticci il suono e lo ingolfi ? (pero' non ho provato questo fuzz che magari si comporta diversamente)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, badge dice:

FormulaB fa dei pedali niente male, anzi molto ben suonanti. Perche' preferisco il boost prima anziché dopo? In genere la regola aurea e' di mettere il boost dipo il fuzz e faccio anche io cosi'. Metterlo prima mi sembra che pasticci il suono e lo ingolfi ? (pero' non ho provato questo fuzz che magari si comporta diversamente)

Boh io vado ad orecchio senza stare troppo appresso alle regole.. Comunque Philip Sayce che usa Range Master e Fuzz Face di Cesar Diaz mette il Treeble Booster prima del Fuzz. Cmq a parte tutto il boost messo prima nel Fuzz Ranger da più definizione e scolpisce benissimo il suono facendoti uscire alla grande dal mix, esattamente l'opposto di quello che pensi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, aner dice:

Boh io vado ad orecchio senza stare troppo appresso alle regole.. Comunque Philip Sayce che usa Range Master e Fuzz Face di Cesar Diaz mette il Treeble Booster prima del Fuzz. Cmq a parte tutto il boost messo prima nel Fuzz Ranger da più definizione e scolpisce benissimo il suono facendoti uscire alla grande dal mix, esattamente l'opposto di quello che pensi.

Grazie mille. Provero' 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'ho giocato un 40 minuti buoni da Rufini con 3 chitarre diverse: mia strat dopo cambio manico, tele alder+acero e Zyco fatte dal Rufini.

Mi è piaciuto tanto, le combinazioni col boost sia prima che dopo il fuzz guadagnano tantissimo rispetto al fuzz solo e non ho riscontrato perdite nella reattività col pot del volume fastidiose.

GAS!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×