Vai al contenuto
Zado

"Muddy neck pickup"

Recommended Posts

Lo so, basta cercare in rete e si trovano anche i disegnini, ma siccome parliamo di foro in crisi fra poco faccio anche il post sul cambiocorde.

 

Con la band uso sempre la chitarra da maltratto, e siffatta chitarra è una Hellraiser che monta uno Screamin Demon al ponte e un 59 al manico.

Come buona parte delle import di quelle decadi è bella risonante, ma soffre un po' di smussatura in alto probabilmente dovuta alla finitura in poly abbastanza spessa (chitarre da maltratto, per l'appunto). Ora, al ponte tengo un SH12 come detto, perchè è un humbucker estremamente poco compresso, e suona alla grande con questa chitarra (anche se mi piacerebbe avere un pelo di uscita in più talvolta, avevo pensato a un Dimebucker per via del fatto che taglia anche i brufoli in fronte ma vabbbbbè)...il problema è al manico, perchè il 59 già nasce scuretto, qui diventa un po' troppo gonfio in passo.

 

In rete si consigliano tante cose, dal 50's wiring, all'abbassamento del pickup rialzando i poli, al mettere un cap da 0.047 sull'output, ma le opinioni sono abbastanza contrastanti su cosa risolva il problema senza ripercussioni, personalmente suono sempre con il volume e il tono a 10, ma non vorrei castrarmi altre possibilità per il futuro.

 

Dicetemi

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il 47 al posto del 22 scurisce, semmai puoi pensare di ridurre ancora il valore o scollegare il tono dal manico se non lo usi.

Altra cosa potrebbe essere prendere dei pot di valore di più alto rispetto a quelli che hai ora.

 

Se tutto ciò fallisce credo ti rimanga solo cambiare pickup.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, A wild Manni dice:

il 47 al posto del 22 scurisce, semmai puoi pensare di ridurre ancora il valore o scollegare il tono dal manico se non lo usi.

Altra cosa potrebbe essere prendere dei pot di valore di più alto rispetto a quelli che hai ora.

 

Se tutto ciò fallisce credo ti rimanga solo cambiare pickup.

 

Ma togliere del tutto il tono quanta brillanza mi fornisce in più? Considera che al momento ho i pot da 500k, non so con che cap onestamente, devo guardare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si sente la differenza ma non in maniera tragiica. Se hai 2 toni è una prova veloce da fare, se invece rischi di far diventare troppo acido il ponte è già meno immediata come strada.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, A wild Manni dice:

Si sente la differenza ma non in maniera tragiica. Se hai 2 toni è una prova veloce da fare, se invece rischi di far diventare troppo acido il ponte è già meno immediata come strada.

 

Eh no, tengo la configazione volume+tono. Ma una roba del genere è tanto tanghera? Chiedo, magari è roba da Capitan Ovvio ma sono mille anni che non faccio un wiring e in genere non ci ho mai capito un tubo. Io seguo i disegnini.

muddyneckpickup.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, A wild Manni dice:

Non conoscevo questa soluzione, praticamente fai un filtro per i bassi. Fare la prova dovrebbe essere questione di pochi minuti se hai il cap.

 

Su quali valori ha senso buttarsi? In casa non ho niente ma poco ci metto a tirare su qualcosa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puoi anche provare a girare il pickup manico stile Peter Green cioè con i poli regolabili verso il ponte. A patto che non usi la posizione centrale o che ti piaccia perché vai controfase.

In questo modo dicono che si ripulisce parecchio ed è una mod veloce e non invasiva.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 hours ago, Zado said:

 

Su quali valori ha senso buttarsi? In casa non ho niente ma poco ci metto a tirare su qualcosa

 

Non saprei dirti, mai provato. Se duncan consiglia quello proverei con un cap da pochi spiccioli, male che vada lo togli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, evol dice:

Puoi anche provare a girare il pickup manico stile Peter Green cioè con i poli regolabili verso il ponte. A patto che non usi la posizione centrale o che ti piaccia perché vai controfase.

In questo modo dicono che si ripulisce parecchio ed è una mod veloce e non invasiva.

 

Mmmm onestamente la centrale non la uso mai, per quello che costa potrei anche provare, ci faccio un tentativo al prossimo cambiocorde.

 

1 ora fa, A wild Manni dice:

 

Non saprei dirti, mai provato. Se duncan consiglia quello proverei con un cap da pochi spiccioli, male che vada lo togli

 

Quello sicuro, però vorrei capire su quali valori orientarmi.  Immagino che a seconda del valore si taglino frequenze diverse, questo può rappresentare un punto di interesse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minutes ago, Zado said:

Quello sicuro, però vorrei capire su quali valori orientarmi.  Immagino che a seconda del valore si taglino frequenze diverse, questo può rappresentare un punto di interesse.

 

Ho chiesto a chatgpt, prendilo con le molle

 

image.png.5e12cbe850a18d484ccda3e52ee85052.png
image.thumb.png.8b157187b81a6d6f5ee92bacb36b6e58.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al di là del fatto che è inquietante, non mi torna una cosa...Prima dice che un valore più alto porta un taglio più pronunciato, poi arriviamo al valore minimo che mi porta un taglio estremo delle basse. E' un andamento strano, me pare.

 

'spetta che rompo l'anima a quello giusto @Dado

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Flippare il pickup costa nulla e non mette il pickup in controfase, per quello devi girare il magnete.

 

Puoi provare secondo me quello e a lavorare sui poli abbassando l'intero pickup.

 

Il condensatore in serie non l'ho mai provato, invece se il pickup al ponte ti piace come suona e non tocchi il tono potresti scollegare il ponte dai toni e usare quel pot come un contour per i bassi del pickup al manico, come si usa sulle reverend. In questo modo avresti anche un pochiiiiiiino di output in più dal ponte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Giorgio V. dice:

Flippare il pickup costa nulla e non mette il pickup in controfase, per quello devi girare il magnete.

 

Puoi provare secondo me quello e a lavorare sui poli abbassando l'intero pickup.

 

Il condensatore in serie non l'ho mai provato, invece se il pickup al ponte ti piace come suona e non tocchi il tono potresti scollegare il ponte dai toni e usare quel pot come un contour per i bassi del pickup al manico, come si usa sulle reverend. In questo modo avresti anche un pochiiiiiiino di output in più dal ponte.

Giorgio ti sbagli perché girando di 180 gradi l'intero pickup è come se flippassi il magnete! Fai una prova e poi dimmi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, osmosi dice:

cambia chitarra , non è il pk

 

Epporcaboia me pare esagerato! 

 

Sul discorso del girare il pickup, mi è venuta curiosità, uno di questi giorni se mi ricordo faccio un tentativo.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minutes ago, evol said:

Giorgio ti sbagli perché girando di 180 gradi l'intero pickup è come se flippassi il magnete! Fai una prova e poi dimmi.

 

Vincenzo, fatta tante volte! Sono abbastanza sicuro di quello che dico. OOP è un suono che conosco bene, ce l'ho di default sulla Oxblood e in passato ho flippato io stesso i magneti. Per mettere i pickup fuori fase devi girare il magnete non "da destra a sinistra", ma da "sopra a sotto", di modo che il lato del magnete che era a contatto con la base dell'humbucker diventi il lato del magnete verso le bobine.

 

Qui a 1:30 spiega bene la questione

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo devi metter” a faccia sotto” il pickup per invertire la fase se lo ruoti sul suo asse non succede nulla il campo magnetico punta nella stessa direzione di prima (lo potete vedere come l’asse del giradischi, se prendete il giradischi e lo girate sul tavolo di 180gradi girerà comunque come prima il disco)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Giorgio V. dice:

 

Vincenzo, fatta tante volte! Sono abbastanza sicuro di quello che dico. OOP è un suono che conosco bene, ce l'ho di default sulla Oxblood e in passato ho flippato io stesso i magneti. Per mettere i pickup fuori fase devi girare il magnete non "da destra a sinistra", ma da "sopra a sotto", di modo che il lato del magnete che era a contatto con la base dell'humbucker diventi il lato del magnete verso le bobine.

 

Qui a 1:30 spiega bene la questione

 

 

Buono a sapersi. Non ho mai avuto chitarre che suonassero impastate al manico e non ho mai sperimentato di persona!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Jimmy dice:

Lo devi metter” a faccia sotto” il pickup per invertire la fase se lo ruoti sul suo asse non succede nulla il campo magnetico punta nella stessa direzione di prima (lo potete vedere come l’asse del giradischi, se prendete il giradischi e lo girate sul tavolo di 180gradi girerà comunque come prima il disco)

Ok. Quindi la mod "less mud" è un reverse wound/reverse polarity in pratica?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, evol dice:

Ok. Quindi la mod "less mud" è un reverse wound/reverse polarity in pratica?

non so cosa sia il lés muuuds , fammi guardar il video 😂.
Ma perche' tipo non li allontanate i pickups ? funziona anche cosi' eh 😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Jimmy dice:

non so cosa sia il lés muuuds , fammi guardar il video 😂.
Ma perche' tipo non li allontanate i pickups ? funziona anche cosi' eh 😂

Dillo a @Zado... io mai avuto problemi. Semmai uso chitarre con un pickup solo.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, evol dice:

Dillo a @Zado... io mai avuto problemi. Semmai uso chitarre con un pickup solo.

 

Prima cosa che ho provato essendo quella che costa meno fatica di tutte :reply_bru:  SI avverte una differenza ma volevo un risultato un po' più marcato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, A wild Manni dice:

Senti, perché non passiamo alla parte divertente in cui scegli un nuovo pickup e noi viviamo la serotonina capitalista tramite te?

 

Perchè io sono abbonato al comprare solo cose che hanno l'hype di un panino alla mortadella scaduta dal casolino ❤️

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×