Vai al contenuto
Mlex

Wiring simil strato HSS con dual pot HELP!

Recommended Posts

Ragazzi buon afoso pomeriggio!  Allora, sto cambiando un pò di cose sulla Schecterina. Premesso che monterò un Suhr ssh  liscio al ponte, di base la chitarra a quanto ho capito monta 2 pot 500k, uno normale per i volumi, uno push pull per i toni. Mi son detto, per il momento prendere i singoli Suhr sarebbe un bel bagno di sangue, per cui magari cambio solo l'humbucker al ponte e gli faccio un wiring a regola d'arte così capisco se sti singoli tenerli o no, magari rinascono! 😂 Il punto è questo, 1 pot volume 1 tono su un Hss se pur limitante per molti, per me è il massimo della comodità, tanto poche volte abbasso il volume della chitarra. Come devo comportarmi per fare un wiring serio (compreso di cap)? Partiamo dai potenziometri: ho visto in rete che c'è della fender il dual pot (uno sotto ed uno sopra che condividono lo stesso alberino, uno da 500 e l'altro da 250 kohm), secondo voi ha senso montarlo oppure no? E per il tono, che valore deve avere il pot per avere come scopo il risultato sonoro più corretto possibile? Devo usare anche li il dual pot o non c'è bisogno? E il condensatore? Inoltre se allegaste un diagramma per il wiring mi fareste un favore esagerato! 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, per il dual pot la trovo una buona soluzione per avere i due valori corretti, o quello o la resistenza per abbasare il valoro in certe posizioni dello switch.

Per quanto riguarda il pot del tono, io andrei in linea generale su un normale 500k e via, ma dipende dalla chitarra, dai pickup in questione e dal tuo gusto a riguardo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma se devi prenderti un humbucker per il ponte spendendoci dei soldi, perchè non te ne prendi uno bello?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Zado dice:

Ma se devi prenderti un humbucker per il ponte spendendoci dei soldi, perchè non te ne prendi uno bello?

Tipo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Mlex dice:

Tipo?

 

Tipo più o meno qualsiasi altro humbucker. Mai capito come possano piacere gli humb Suhr, io li trovo proprio brutti e impersonali

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fare il wiring è molto semplice: sul pot volume nella parte da 250k cabli il single coil e nella sezione 500k cabli l'humbucker. Il tono ti consiglio 500k con condensatore 0.022mF (puoi provare lo 0,047mF se vuoi chiudere maggiormente). Il resto del wiring lo fai normalissimo come se fosse una chitarra 2 pickup con selettore blade a 3 vie.

Questo potrebbe aiutarti (immagina i due volume tutti e due nello stesso pot), ah ignora la questione split.

2H_3B_2VppSPL_1TppPH.jpg

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×