Vai al contenuto
sombrerobianco

Consiglio PAF alnico 3 cerato per manico Les paul

Recommended Posts

Devo sostituire il pu al manico della mia les paul.

Attualmente monto un Duncan alnico2 ma lo trovò troppo scuro e dato che utilizzo il pu al manico quasi solo per suonare pulito o con suono a basso/medio gain vorrei qualcosa di molto più chiaro e meno gommoso.

Finora il pu che mi piace di più al manico delle lp è il custombucker di Gibson in alnico3 e non sono per niente facili da trovare e gli aftermarket oltre a costare un bel po’ non sono cerati e preferirei evitare.

Esistono dei pu simili ? …sto gironzolando tra i vari produttori ma trovo solo alnico2 e 5 .

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I Wizz sono a scelta, anche alnico 3 (opzione standard mi sembra). Non ricordo se sono cerati o meno ma li puoi richiedere come vuoi, basta mandare una mail. A me piacciono molto, meglio dei custombucker (che ho) a mio avviso

Comunque i custombucker non sono cerati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I custombuckers costano giusto troppo cari quasi assurdi , poi a suonar meglio se ne trovano tanti. E comunque non sono cerati

attenzione però che non è detto che sia solo colpa del pu se la les paul suona ingolfata al manico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No non è super ingolfata ma quando utilizzo il custombucker sento una risposta che preferisco sotto le dita su puliti 

Ora vedo per i wizz 

Se avete altri suggerimenti sparate pure!

 

Da quel che so i custombucker montati fino al 2019 sono cerati dal 2020 no; gli aftermarket non sono cerati (fonte my les paul forum)

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, sombrerobianco dice:

No non è super ingolfata ma quando utilizzo il custombucker sento una risposta che preferisco sotto le dita su puliti 

Ora vedo per i wizz 

Se avete altri suggerimenti sparate pure!

 

Da quel che so i custombucker montati fino al 2019 sono cerati dal 2020 no; gli aftermarket non sono cerati (fonte my les paul forum)

 

 

 

Guarda io personalmente non amo affatto l'alnico 3. Sui custombuckers di una R8 ci avevo montato un alnico 2 al ponte e un Alnico 4 al manico e per i miei gusti il mondo è cambiato.

Ora monto ancora altro marchio con alnico 4 e lo schiocco e la chiarezza al manico non mancano affatto, ma credo sia un insieme di fattori oltre che al legno

ho attualmente 2 set di custombuckers:

un 2015 che non è cerato

un 2022 che non è cerato.

Poi su LPF non so che dire..parlo della mia esperienza diretta

 

Io ad esempio i Wizz li ho presi appena diventati di moda e non mi sono piaciuti per niente: vetrosi che mi dava fastidio suonarli...

Edit: puoi sicuramente provare a sostituire la barra in alnico. ci vuole 5 minuti e spendi 10 dollars.. forse meno. La differenza si sente molto già così

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I Wizz (standard) sono in Alnico IV. Io preferisco il IV rispetto al III che non digerisco.
Ti consigliereri i Geppetto Guitars Camelot in Alnico IV che con le spese di importazione dal Texas vengono sempre meno dei Wizz. A detta di tutti però i Wizz sono fra i migliori della produzione europea (sono Croati).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai provato pu in alnico IV ma sono generalmente più chiari del 3 ?

 

Io i custombucker li trovo validi al manico perché sono una via di mezzo tra il calore e le sfumature che producono gli alnico2 (che al ponte monto ovunque pure sulle strato) e i 5 che ok sono chiari ma per me sono sempre troppo piatti.

Ho una lp con i Duncan 59 al manico e per carità il suono non male, ma piattissimi sfumature zero io al manico uso molto il pot del volume ma quelli piallano tutto i custombucker sono molto molto più reattivi.

 

Gli alnico 2 al manico invece troppo chiusi e hanno quella risposta gommosa che va tanto bene sui lead ma sui puliti non mi piace per nulla.

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Ric67 dice:

I custombuckers costano giusto troppo cari quasi assurdi , poi a suonar meglio se ne trovano tanti. E comunque non sono cerati

attenzione però che non è detto che sia solo colpa del pu se la les paul suona ingolfata al manico

Controlla anche di avere il giusto hardware coi materiali giusti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×