Vai al contenuto
sudista

MJT Stratocaster Relic Project

Recommended Posts

bellissima....ti è andata bene che quando era a reggio calabria non passavo dalle poste...senno non sarebbe mai risalita :)

ps contatti del "liutaio" marco che ti ha fatto l'elettronica???

ciauuuu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella,è sempre una soddisfazione farsi una chitarra con parti singole,tra l'alto la chitarra è molto simile alla mia reissue '62 del 1987,dopo che anch'io ho sostituito i pick up originali troppo spompi con dei favolosi Fralin(anche l'humbuker)che sono davvero splendidi,per me sono il vero "tone" strato!

Dado

strato08.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bellissima....ti è andata bene che quando era a reggio calabria non passavo dalle poste...senno non sarebbe mai risalita :)

ps contatti del "liutaio" marco che ti ha fatto l'elettronica???

ciauuuu

Liutaio a chi??? Piano con le parolacce!!

Vedi banner ShangriLab a fondo pagina... ;) ... ma puoi anche parlare con me... :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

Complimenti Alex, per il gusto nello scegliere le parti, per la pazienza e per la bellissima recensione.

Se la porti al raduno, me la vorrei provare per bene!

E complimenti al liutaro de turno, lo zio Billy, per il bel lavoro di cablaggio e assemblaggio...una sola cosa, io ho smesso di schermare le cavità dei pickup al manico e centrale, perchè ho constatato molto nettamente come il metallo che fa da schermo, rafforza il campo magnetico del pickup, fancendolo suonare diversamente.

Schermo solo il vano del pickup al ponte...ma sono sciocchezze se paragonate al lavoro finale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una sola cosa, io ho smesso di schermare le cavità dei pickup al manico e centrale, perchè ho constatato molto nettamente come il metallo che fa da schermo, rafforza il campo magnetico del pickup, fancendolo suonare diversamente.

Schermo solo il vano del pickup al ponte...ma sono sciocchezze se paragonate al lavoro finale.

Diversamente in che modo?

Solo curiosità.

Correggetemi se sbaglio, ma una gabbia faraday previene solo rumori da scariche elettrostatiche?

... io ne avevo, ed ho risolto con la mascherina di alluminio Callaham da mettere sotto il battipenna.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

beh, semplicemente ho notato un tono leggermente piu scuro, un po meno twang nelle posizioni intermedie...

sotto un pickup si può mettere una barra metallica per rinforzare l'output, la schermatura può agire allo stesso modo.

Non è un cambiamento drastico ripeto, sono sfumature, ma ho notato la differenza tra il prima e il dopo, avendo proprio fatto un lavoro di schermatura sulla mia strato...dopo mezz'ora ho riaperto tutto e tirato via la schermatura, risultato, ho ripreso quelle alte piu schioccanti che prima avevo perso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest cecomesso

Bella,è sempre una soddisfazione farsi una chitarra con parti singole,tra l'alto la chitarra è molto simile alla mia reissue '62 del 1987,dopo che anch'io ho sostituito i pick up originali troppo spompi con dei favolosi Fralin(anche l'humbuker)che sono davvero splendidi,per me sono il vero "tone" strato!

Dado

strato08.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Ciao Dado,

posso chiederti che modello di Fralin hai montato?

Ps. Grande Alex. Sto pensando di partire anch'io con progetto simile grazie a te :angry:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh, semplicemente ho notato un tono leggermente piu scuro, un po meno twang nelle posizioni intermedie...

sotto un pickup si può mettere una barra metallica per rinforzare l'output, la schermatura può agire allo stesso modo.

Non è un cambiamento drastico ripeto, sono sfumature, ma ho notato la differenza tra il prima e il dopo, avendo proprio fatto un lavoro di schermatura sulla mia strato...dopo mezz'ora ho riaperto tutto e tirato via la schermatura, risultato, ho ripreso quelle alte piu schioccanti che prima avevo perso.

Quello che scrivi è molto interessante. Onestamente non ho mai fatto una prova A/B con e senza schermatura, perchè di solito non ho la parità di condizioni, nel senso che se un cliente mi chiede la schermatura cambio sempre anche le corde e spesso ci vanno di mezzo pure pot, cap, cavetteria, jack ecc.. ecc..

Presumo che la faccenda dipenda anche dal tipo e dalla quantità di materiale usato per schermare... oltre che da dove si mette: ho aperto mesi fa (con Sergione nostro MNK, che ringrazio sempre per l'aiuto!) un Jazz bass che suonava malissimo perchè qualcuno aveva avvolto le bobine con lamina di rame.

Se ho l'occasione cerco di fare qualche prova, per ora - da osservazione empirica - pare che le schermature abbiano più che altro effetti benefici di eliminazione di rumori. Precisazione anche qui: parte del beneficio credo che derivi da un cablaggio pulito, non solo dalla schermatura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

Sono assolutamente daccordo, la schermatura se ben fatta e se fatta con materiale non magnetizzabile come l'alluminio (leggo ora meglio che hai usato un foglio d'alluminio) è assolutamente benefica...

Il rame va evitato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Dado,

posso chiederti che modello di Fralin hai montato?

Ps. Grande Alex. Sto pensando di partire anch'io con progetto simile grazie a te :angry:

compaesà, poi vengo a strimpellartela! :TRangelo:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Oliver

Riesumo questo vecchio topic per annunciare che questa bellezza ha cambiato casa.

Grazie Alex per avermela venduta! Tra le varie strato che ho provato e' una di quelle che quando suoni il primo accordo ti parte un sorriso!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riesumo questo vecchio topic per annunciare che questa bellezza ha cambiato casa.

Grazie Alex per avermela venduta! Tra le varie strato che ho provato e' una di quelle che quando suoni il primo accordo ti parte un sorriso!

Ammazza... nemmeno il tempo di ritirarla... :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

Azz,ma mi sono perso qualcosa???

Alex non era rimasto solo con strato e carr???Sapevo avesse venduto l'ampli....ma la strato mi era sfuggita! :blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×