Vai al contenuto
francè

AlecB Stratocaster

Recommended Posts

Guest scheggia impazzita

anche io preferisco il suono del centrale reverse anche se questo comporta un calo di volume.... ma tanto alla fine io la strato la uso quasi sempre in posizione 1 o 5 TRsorrisone.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Io le mie Strato le ho cablate così, preferisco pure io il tono al ponte. Permette di chiudere un poco quando è troppo acido.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una soluzione intelligente, per non perdere niente, sarebbe quella di inserire un doppio potenziometro da 250K per il tono , ed un micro switch per attivarlo/disattivarlo.

Così si avrebbe il classico wiring + il tono al ponte con relativo condensatore, che si potrebbe inserire di un valore specifico. Ad esempio da 0,15uF, per non andare a chiudere troppo il suono del pickup... come è stato detto 1000 volte, il condensatore influenza il suono anche a pot totalmente aperto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qualche anno fa le strato montavano il "delta tone", ovvero un potenziometro no-load che a fine corsa (a 10) aveva un scatto che lo escludeva dal circuito.

Usando uno di questi pot no-load per il pu al ponte si potrebbero salvare capra e cavoli...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

qualche anno fa le strato montavano il "delta tone", ovvero un potenziometro no-load che a fine corsa (a 10) aveva un scatto che lo escludeva dal circuito.

Usando uno di questi pot no-load per il pu al ponte si potrebbero salvare capra e cavoli...

Approfitto per chiedere un'info sui no-load: ma vanno cablati come gli altri? Mi è capitato di prendere 3 no load per sbaglio e, cablandoli normalmente su una Strato, non si sentiva una mazza. Non avevo tempo di investigare, per cui li ho cambiati, ma mi è rimasto il dubbio... <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una soluzione intelligente, per non perdere niente, sarebbe quella di inserire un doppio potenziometro da 250K per il tono , ed un micro switch per attivarlo/disattivarlo.

Così si avrebbe il classico wiring + il tono al ponte con relativo condensatore, che si potrebbe inserire di un valore specifico. Ad esempio da 0,15uF, per non andare a chiudere troppo il suono del pickup... come è stato detto 1000 volte, il condensatore influenza il suono anche a pot totalmente aperto.

Domandona delle 4 di notte passate...

master volume, master tono e al posto del secondo pot del tono uno switch per disattivare il controllo di tono.

Si può fare? E' la stessa cosa che dici tu?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domandona delle 4 di notte passate...

master volume, master tono e al posto del secondo pot del tono uno switch per disattivare il controllo di tono.

Si può fare? E' la stessa cosa che dici tu?

No, lasci il wiring classico, ma aggiungi un potenziometro doppio:

370065.jpg

In pratica metti un terzo tono escludibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Approfitto per chiedere un'info sui no-load: ma vanno cablati come gli altri?

uhm, a naso avrei detto di si, che dovrebbero funzionare come pot normali... ma a sto punto non saprei. Io non ci ho mai avuto a che fare, sorry.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qualche anno fa le strato montavano il "delta tone", ovvero un potenziometro no-load che a fine corsa (a 10) aveva un scatto che lo escludeva dal circuito.

Usando uno di questi pot no-load per il pu al ponte si potrebbero salvare capra e cavoli...

Quoto,

L'ho avuto e offre una possibilità in più....

...c'è in giro da qualche parte un articolo che spiega come ricavare self made un pot "no load" da un normale potenziometro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

fare un pot no load è una cazzata...basta togliere l'ultima parte della pista del pot...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

L'articolo è su Accordo, e credo d'aver capito l'errore che ho fatto. I no-load vanno messi solo sui toni, non sul volume... <_<

Domani in pausa li monto sulla Strato Standard e sento se ci son differenze udibili, se il risultato mi garba, li metto anche sulla '63.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

veramente un gran bello strumento. Se suona bene quanto è bello, è ammirevole :smile:

Di certo ci si suona benissimo, davvero una chitarra comoda nonostante il radius vintage ed il manico non proprio piccolo.

Poi per il suono è soggettivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×