Vai al contenuto
Deimos

I 4 moschettieri: come disporli?

Recommended Posts

Attualmente la mia pedaliera si configura così:

Tuner, Picture Wha, ChoralFlange, DD7

OCD, RC Booster

gli ultimi arrivi sono Barber Direct Drive e Shur Riot (da taccocaster ed emanux)

l'ampli è un Mesa Express 5:50

Visto che non potrò ancora provarli per alcuni giorni, comincio a farmi qualche film su come disporli:

soprattutto OCD, Direct Drive, Suhr Riot e RC Booster

Suggerimenti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

soprattutto OCD, Direct Drive, Suhr Riot e RC Booster

Suggerimenti?

... dipende dall'utilizzo che vuoi farne (incremento di gain o volume)...

... se solo gain io li metterei in ordine "crescente": Rc -> Direct Drive -> OCD - > Riot (con OCD e Direct "intercambiabili" visto che come caratteristiche si assomigliano abbastanza)... se invece uno dei suddetti ti serve per incrementare il volume di uscita allora il pedale all'uopo scelto andrebbe messo dopo (l'RC ad esempio potrebbe andare bene per tale scopo, ma pure OCD o Direct con gain al minimo)...

... ehm... non so se mi son spiegato :unsure:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se l'ocd lo usi low gain io farei

1) ocd->direct drive->riot->rc usando l'rc come booster di volume e per "aggiustare" l'equalizzazione (utilissimo per scire nei soli)

2) rc->ocd->direct drive->riot usando l'rc come booster di gain oppure da tenere sempre acceso per inciccionire il suono

se l'ocd lo usi high gain io lo scambierei col direct drive e mi rifarei a una delle 2 config. precedenti con i 2 pedali invertiti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... io l'RC (come faccio ora col primo canale del wattDrive) lo tenevo appunto sempre acceso con gain basso basso per ingrossare il suono "di base"... così funziona benerrimo secondo me...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Intervengo soltanto per farti i complimenti per la scelta dei pedali.

:sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a elric e zelio per l'aiuto!

Le idee si sono abbastanza chiarite circa l'uso del booster e il riot dopo i 2 od. C'è da capire poi quale tra ocd e dd mettere prima; sicuramente vanno provati, ma secondo voi (specialmente tra chi li ha avuti) prima OCD o prima Direct Drive?

Questo è il problema! :unsure:

Grazie Auro per l'apprezzamento... però un tuo parere sarebbe ancor più gradito ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Ho avuto Riot, RC e OCD, ma non conosco "di persona" il Direct Drive.

Comunque, di norma anche io posiziono i pedali di gain in ordine alla riserva di gain; l'unica eccezione è il clean booster che solitamente posiziono dopo tutti gli od e i dist.

In ogni caso, non ci sono regole fisse e, a mio avviso, conviene provare diverse combinazioni, perché si potrebbero ottenere risultati interessanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto Riot, RC e OCD, ma non conosco "di persona" il Direct Drive.

Comunque, di norma anche io posiziono i pedali di gain in ordine alla riserva di gain; l'unica eccezione è il clean booster che solitamente posiziono dopo tutti gli od e i dist.

In ogni caso, non ci sono regole fisse e, a mio avviso, conviene provare diverse combinazioni, perché si potrebbero ottenere risultati interessanti.

Comunque tutti possono far parte del coro... non ci sono pedali "incompatibili", giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'OCD è un pò acido, puoi metterlo dopo il DD se vuoi addolcirlo un pò!

Oppure metterlo prima e boostare gli altri ... mi ricordo che se settato bene si comportava egreggiamente come bbooster di gain ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Comunque tutti possono far parte del coro... non ci sono pedali "incompatibili", giusto?

I tuoi od, almeno quelli che conosco direttamente, hanno una timbrica diversificata e non sono certo doppioni; poi, ci dirai tu come si comportano in abbinamento.

Un suggerimento per un test: prova a settare il Riot con un livello medio di saturazione e a boostarlo con un od davanti. Per carità, il Riot di suo non è certo carente di gain, però ricordo che non dispiaceva utilizzarlo in questo modo, mettendogli in front un Wampler Plexidrive.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'OCD è un pò acido, puoi metterlo dopo il DD se vuoi addolcirlo un pò!

Oppure metterlo prima e boostare gli altri ... mi ricordo che se settato bene si comportava egreggiamente come bbooster di gain ;)

I tuoi od, almeno quelli che conosco direttamente, hanno una timbrica diversificata e non sono certo doppioni; poi, ci dirai tu come si comportano in abbinamento.

Un suggerimento per un test: prova a settare il Riot con un livello medio di saturazione e a boostarlo con un od davanti. Per carità, il Riot di suo non è certo carente di gain, però ricordo che non dispiaceva utilizzarlo in questo modo, mettendogli in front un Wampler Plexidrive.

Seguirò entrambi i suggerimenti e in primis proverò in successione Direct Drive ---> OCD ---> Riot con l'RC Booster da provare prima o dopo ;)

Ricapitolando:

Tuner ---> Picture Wha ---> RC Booster ---> Direct Drive ---> OCD ---> Riot --->ampli (send) ---> ChoralFlange ---> Boss DD7 ---> ampli(return)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tuner ---> Picture Wha ---> RC Booster ---> Direct Drive ---> OCD ---> Riot --->ampli (send) ---> ChoralFlange ---> Boss DD7 ---> ampli(return)

Quale effetto manca?

genere: rock, hard rock, classic metal, blues, funky

chitarre: tutti i classiconi (strato, tele, LP, SG, superstrat)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che sei ok! molto dipende dai brani, non vedo pedali che fanno a botte con una chitarra in particolare...

Hai già provato il wah dopo la sezione drive, o dopo almeno un drive? magari tra ocd e barber...io sto riscoprendo questa posizione, Landau docet...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che sei ok! molto dipende dai brani, non vedo pedali che fanno a botte con una chitarra in particolare...

Hai già provato il wah dopo la sezione drive, o dopo almeno un drive? magari tra ocd e barber...io sto riscoprendo questa posizione, Landau docet...

hahaha io non ho mai provato niente! nonostante abbia dei pedali da un sacco di tempo... solo che in casa alla fine ho sempre usato il Microculo e Guitar Rig 4

Non appena avrò anche il Riot e il DD finalmente ricablo tutto e casa o saletta li utilizzerò

A propositò di Wha, c'è il brano "I" degli Heaven&Hell Live al Royal Albert Hall in cui c'è uno "strano" wha all'inizio...

Ora non posso pubblicare il link dal tubo, ma qualcuno sa come esce fuori quel suono?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×