Vai al contenuto
Vigilius

Un suono I-Spira(to)

Recommended Posts

Guest scheggia impazzita

Bru si può dire tutto, eccome se si può e si deve. Io ho solo focalizzato l'accento su determinate acredini, perché non mi piace nascondersi dietro al dito. Tutto qua. Poi ognuno ha i suoi gusti. Pessimi nel tuo caso quando parli di obese che danzano intorno al pene, ma tant'è.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... perché non mi piace nascondersi dietro al dito. Tutto qua.....

Preciso che non mi nascondo dietro un dito (rispondo per quel che mi riguarda) , solo mantengo una linea corretta nei confronti di questo forum, evitando la "spiralizzazione" deliberata. :)

Amministro diverse community e con migliaia di utenti: ovunque mi comporto così. Vuoi che non lo faccia qui ? :)

In privato posso rispondere a chiunque. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Bru si può dire tutto, eccome se si può e si deve. Io ho solo focalizzato l'accento su determinate acredini, perché non mi piace nascondersi dietro al dito. Tutto qua. Poi ognuno ha i suoi gusti. Pessimi nel tuo caso quando parli di obese che danzano intorno al pene, ma tant'è.

:TRsorrisone: W le ciccione.

La mia era una frase metaforica, dato che Alf parlava di rischi di polemiche.

Io l'ho sempre detto: non mi son mai piaciute le marchette di Moff, che a mio parere son pari a circonvenzione di incapaci. Poi ritengo i prezzi altissimi e, infine, da quel che ho sentito, io di vintage per adesso non ci ho trovato una cippa.

Poi, ovvio, se a te i pu piacciono e non ti frega che suonino come negli anni 50, fai bene.

Ma se mi si dice che un pu suona da PAF, bene o male mi aspetto che a quelle sonorità si avvicini; quelli di GiorgioV di vintage per me non avevano una cippa ed erano pop oriented.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io l'ho sempre detto: non mi son mai piaciute le marchette di Moff, che a mio parere son pari a circonvenzione di incapaci.

Mi hai riguadagnato un milione di punti in un colpo solo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma se mi si dice che un pu suona da PAF, bene o male mi aspetto che a quelle sonorità si avvicini; quelli di GiorgioV di vintage per me non avevano una cippa ed erano pop oriented.

Ripeto Bru, dovresti dargli un minimo di beneficio del dubbio perchè tra aggiustamenti di poli e altezza e il fatto che i pickup si sono "assestati" nella chitarra, non dico che suonino come i p.a.f. di Duane Allman o nemmeno come la miglior replica p.a.f. al mondo, ma ti garantisco che NON suonano come li hai sentiti al raduno.

Se poi mi chiarisci cosa intendi esattamente per pop oriented e quali siano le caratteristiche che ritieni tu cardine nel suono p.a.f. possiamo parlarne di più :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Mi hai riguadagnato un milione di punti in un colpo solo.

Beh, non ho mai mancato di dire apertamente questa cosa.

Per lo meno, Accordo fa marchette in modo consapevole, come tante altre riviste, e uno ne è cosciente; altrove, lo si fa facendo pure gli "amici", e mica solo per Ispira eh, ricordo Carl Martin, ampli a transistor miracolosi, Bach che suonan meglio di custom shop ecc.

A me queste cose fan girare troppo i coglioni e sono l'antitesi di ciò che un forum dovrebbe essere.

Qui da noi, per lo meno, spaliamo merda ovunque :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Ripeto Bru, dovresti dargli un minimo di beneficio del dubbio perchè tra aggiustamenti di poli e altezza e il fatto che i pickup si sono "assestati" nella chitarra, non dico che suonino come i p.a.f. di Duane Allman o nemmeno come la miglior replica p.a.f. al mondo, ma ti garantisco che NON suonano come li hai sentiti al raduno.

Se poi mi chiarisci cosa intendi esattamente per pop oriented e quali siano le caratteristiche che ritieni tu cardine nel suono p.a.f. possiamo parlarne di più :)

Certo Giorgio, al raduno tutto suonava in modo poco veritiero.

Io manco ho la pretesa di sapere come debba suonare

un PAF. Ti dirò che alla fine mi frega pure poco. Mi interessa avvicinarmi alle sonorità dei dischi con i quali son cresciuto.

Il carattere dei tuoi pu mi è parso moderno, direi anche educato. Questo non significa brutto eh; posson essere pure molto più versatili.

La chitarra è veramente bella e, proprio per questo, e per il tipo di strumento in questione, sono condizionato. Secondo me val la pena provarci anche altro. Ma anche qui, dipende solo da ciò che vuoi tu, mica io ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma infatti con quei pickup fin dall' inzio mi sono trovato bene con quello al manico, mentre quello al ponte lo trovavo davvero poco esaltante. ho dovuto provare diversi settaggi dopo il raduno per ritrovarci quel "graffio" di cui parla anche Alf nell' altro post, quel suono da ritmica diciamo alla ZZ Top. Va precisato che ho chiesto apposta quando li ho ordinati un pickup al ponte un pò sovravvolto perchè con il burstbucker stock tra il fatto che sono un pò scavati di loro e il wraparound avevo un calo di medie tanto sensibile al ponte. L' ho ordinato apposta con lo scopo di avere una risposta su tutta la gamma molto omogenea, questo perchè il suono "hollow" è bellissimo, ma questa è l' unica chitarra che adopero dal vivo e devo suonarci di tutto appunto, non solo blues.

Ora che ho trovato un equilibrio (e non è stato facile affatto) sono molto contento. Anche se va detto che non suonano "spiccatamente marci" come altri che ho sentito, ma almeno secondo me sicuramente più "vecchi" che "nuovi" come stile :)

Ritornando a Moff, anch'io assolutamente non ho mai sopportato le pubblicità camuffate da recensioni su Carl Martin, Dragoon, SecretFX etc, questo senza voler togliere nulla ai prodotti in questione beninteso. Non si può negare che si vada a creare questa mentalità della serie "le Dragoon sono casse uniche e le migliori al mondo", che appunto mi sta sulla brocca. Pur con il coinvolgimento di Villani nel forum comunque non ho notato lo stesso approccio nei suoi confronti da parte dello staff etc. Tutta la storia sulle Bach ad esempio mi pareva più nata e alimentata dall' esaltazione di qualche utente magari giovane e pirletto che creata e nutrita "dall' alto".. Però non voglio nè strascinare un discorso nè ergermi a paladino di nessuno, sia beninteso. :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io voglio dire la mia ma molto è stato già detto quindi:

secondo me Alf tu sei un filino troppo machiavellico a riguardo. il problema degli i-spira non è il prodotto in sé ma è legato più al patron del marchio ed ad alcune sue partnership non molto riuscite, è inutile girarci tanto intorno. anche perché tanto queste cose traspaiono da diversi post ma voglion fare tutti i verginelli indi per cui lo dico tranquillamente io che sono un cliente soddisfatto del Signor Luca Villani.

Il proprietario del marchio è persona disponibile e mai arrogante, pur portando avanti un discorso commerciale e tirando acqua al suo mulino; ciò che invece è assai discutibile è il "pompaggio" a livello di partnership

Ho guardato adesso il listino: 300 e passa cucuzze.

Alla faccia del made in Italy eh.

Dal sito di Boxguitar: un set di Van Zandt true vintage viene 235 euro, sui 200 euro i Riogrande, 239 Suhr ... importati. E si trovano pure a meno. E li rivendo al volo smenandoci poco.

... il solito polemico. VDVC al made in Italy.

E' questo il punto nevralgico: costano come se fossero fatti di platino! E ben più dei soliti noti compresi i prezzi di importazione, distribuzione e tasse varie!!! (io i Lollar black face li ho pagati quasi la metà, nuovi, negli USA).

Personalmente non ho mai creduto che tali prezzi possano essere giustificati da costi di progettazione, studio e ricerca (universitaria?) che vengono sempre citati. A tal proposito, sempre sul forum-sponsor, dibattei un po' su cosa si intende per "metodo scientifico" e che qualche semplice misurazione non può essere di certo ricondotto a "ricerca scientifica" (discorso lungo ma il concetto è questo)

presi 10 utenti di questo posto, 9,9 cercano il suono del paf originale.

Per come li ho sentiti , i pickup is pira non sono moltoi in questo filone ( ma può anche darsi che mi sbagli)

Questo potrebbe anche giustificare il fatto che qui non ci sia un seguito immenso dei prodotti di Luca Villani rispetto a quelli di lindy fralin, van zandt etc.

Poi io sono dell'idea che se uno si compra una steinberger e vuole suonare musica anni 90 elettronica, i pickup ispira potrebbero essere quanto di meglio esiste.

edit: tradotto: parlare di ispira qui è come parlare di fuoristrada in un circolo di appassionati di ferrari.

è come se venisse da me un appassionato di death metal a farsi fare un amplificatore. Magari può capitare, ma non è il mio mestiere.

Quoto! tanto che io mi sono dotato di una strato con i Lollar ed una, completamente diversa con gli i-spira vivo (presi assolutamente e rigorosamente usati, altrimenti col cavolo che li compravo!!!).

E tale chitarra (c'è un utente del forum che la conosce bene ;) ) che ha già buoni legni, suona alla grande con gli i-spira quando impiegata i certi generi (l'ha provata un turnista di alto livello, attualmente impegnato con Gatto Panceri e Mario Biondi e ne è rimasto molto ben impressionato)

:TRsorrisone: W le ciccione.

La mia era una frase metaforica, dato che Alf parlava di rischi di polemiche.

Io l'ho sempre detto: non mi son mai piaciute le marchette di Moff, che a mio parere son pari a circonvenzione di incapaci. Poi ritengo i prezzi altissimi e, infine, da quel che ho sentito, io di vintage per adesso non ci ho trovato una cippa.

Poi, ovvio, se a te i pu piacciono e non ti frega che suonino come negli anni 50, fai bene.

Ma se mi si dice che un pu suona da PAF, bene o male mi aspetto che a quelle sonorità si avvicini; quelli di GiorgioV di vintage per me non avevano una cippa ed erano pop oriented.

Ri-quoto... inoltre molti utenti qui sono o sono stati utenti di moff (molti sono proprio scappati), ed è talmente evidente che l'utenza media è fatta di ragazzi alle prime armi, privi di qualsiasi esperienza, entusiasti e pronti a bersi qualsiasi cosa che "va di moda" (e non è un caso). E' troppo bello leggere su quei lidi quando qualcuno chiede consigli per dei pick up... parte subito il coro degli utenti più entusiasti, e se ciò non accade ci pensa lo stuolo dei moderatori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Ri-quoto... inoltre molti utenti qui sono o sono stati utenti di moff (molti sono proprio scappati), ed è talmente evidente che l'utenza media è fatta di ragazzi alle prime armi, privi di qualsiasi esperienza, entusiasti e pronti a bersi qualsiasi cosa che "va di moda" (e non è un caso).

Evito di parlare dell'amministrazione di MOff in questo momento perchè sennò potrei essere alquanto offensivo. :angry:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Evito di parlare dell'amministrazione di MOff in questo momento perchè sennò potrei essere alquanto offensivo. :angry:

pur condivideno buona parte dei vostri interventi non vorrei che questo topic, molto interessante dal punto di vista dei contenuti si trasformasse in un tutti contro Moff/Villani, più che altro per rispetto nei confronti di chi ha aperto il topic ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Io contro Villani non ho niente, ho letto anche con molto piacere suoi articoli su certe riviste, poi ogni prodotto è discutibile (tiriamo letame anche conto Fender CS da 3k o Gibson Custom da 4k, figuriamoci se non si può sparlare anche di pickups :TRsorrisone:) ... nel si parlava cmq di certe cose ed ho espresso la mia su un qualcosa che è emerso, tutto qua... figurati se mi faccio il sangue amaro, tant'è che la mail che volevo mandare è rimasta nella cartella bozze...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dave non era riferito al tuo post in particolare.

era solo per cercare di tornare più o meno in tema del topic :)

mi accorgo però che alcune frizioni nei confronti di altri forum come Moff non riesco a "capirle" fino in fondo, nel senso che ho l'impressione che ci siano cose pregresse che non conosco.

peraltro essendo un assiduo frequentatore di questo forum e anche di moff, ho cercato più e più volte di far notare determinate cose che secondo me esulavano un pò dal contesto del forum stesso, ma tant'è ognuno in casa sua fa quel che crede, l'importante è discernere tra un messaggio e l'altro ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dave non era riferito al tuo post in particolare.

era solo per cercare di tornare più o meno in tema del topic :)

mi accorgo però che alcune frizioni nei confronti di altri forum come Moff non riesco a "capirle" fino in fondo, nel senso che ho l'impressione che ci siano cose pregresse che non conosco.

peraltro essendo un assiduo frequentatore di questo forum e anche di moff, ho cercato più e più volte di far notare determinate cose che secondo me esulavano un pò dal contesto del forum stesso, ma tant'è ognuno in casa sua fa quel che crede, l'importante è discernere tra un messaggio e l'altro ;)

Esprimo la mia opinione.. Il fatto è, che in questo forum ci sta gente con le palle quadrate, a cui non piacciono certe cose, e di conseguenza ha abbandonato forum dove magari si pensava meno alla musica.. poi se ci metti dentro che ogni tanto arriva qualche furbetto a rompere le palle o cercare di prendere per il culo, la situazione si degrada maggiormente, e di conseguenza anche il rapporto con altri forum.. Su RC c'è tutta gente che in linea di massima si è rotta le palle di certi meccanismi, ed è approdata su un territorio "neutro"..

Poi tornando sul discorso i-spira e luca, io l'ho conosciuto al di fuori di moff, che non frequento.. Con me si è dimostrato una persona splendida. Disponibile e professionale. Ho acquistato diversi suoi pickup e ne sono rimasto entusiasta. Gli ultimi, due set della nuova linea, che sono la copia dei fender del 63, che sono tutt'altro che moderni.. Le prime serie invece concordo sul fatto che abbiano sound troppo moderni.. Ho anche una serie custom fatta su mie specifiche.. Inoltre ho avuto un problema, e lui non ha battuto ciglio e mi ha sostituito in tempo brevissimo, un set.. :popcorn:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esprimo la mia opinione.. Il fatto è, che in questo forum ci sta gente con le palle quadrate, a cui non piacciono certe cose, e di conseguenza ha abbandonato forum dove magari si pensava meno alla musica.. poi se ci metti dentro che ogni tanto arriva qualche furbetto a rompere le palle o cercare di prendere per il culo, la situazione si degrada maggiormente, e di conseguenza anche il rapporto con altri forum.. Su RC c'è tutta gente che in linea di massima si è rotta le palle di certi meccanismi, ed è approdata su un territorio "neutro"..

questo lo capisco, e mi aiuta a capire la genesi di questo forum :)

Ti quoto quando parli di Luca Villani: l'ho conosciuto anche io e si è dimostrato persona competente e molto molto disponibile. Mi ha fatto un'ottima impressione di persona.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spero, anzi credo, di interpretare il pensiero di molti con questa frase: "un forum come questo, con un manifesto di presentazione come quello che ha, non può contraddirsi e mostrarsi prevenuto verso un prodotto perchè italiano".

Sono state date delle risposte in merito alla tua afermazione, perchè fatta già in precedenza da altri. Chi può capirle le capisca; chi no, apprezzi come nessuno si è schierato contro il prodotto ma, con tatto ed estrema correttezza, o ha glissato o ha espresso un giudizio personale.

Direi che continuare a sostenere che "qui ci sono dei prevenuti su iSpira" possa anche essere interpretato come una sorta di "proviamo a vedere che succede" lanciando il fiammifero acceso. Nel caso così fosse, dubito che attecchisca :)

Forse dovevo essere ancora più chiaro e ribadire in modo semplice e conciso il concetto esposto: gli Ispira sono abbastanza costosi, in linea con altri pickup boutique. Quando uno deve spendere tanto, spesso preferisce andare a colpo sicuro! Il mio post non conteneva nessun'altra sfumatura o insinuazione verso il marchio, metodi pubblicitari, altri forum, ecc... :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Io contro Villani non ho niente, ho letto anche con molto piacere suoi articoli su certe riviste, poi ogni prodotto è discutibile (tiriamo letame anche conto Fender CS da 3k o Gibson Custom da 4k, figuriamoci se non si può sparlare anche di pickups :TRsorrisone:) ... nel si parlava cmq di certe cose ed ho espresso la mia su un qualcosa che è emerso, tutto qua... figurati se mi faccio il sangue amaro, tant'è che la mail che volevo mandare è rimasta nella cartella bozze...

Quotone.

Poi, qui non si parla di una persona, non mi frega di parlare di Villani, che è sempre molto disponibile da quel che ho potuto appurare.

Parliamo di un marchio, come parliamo di fender, lollar o bareknuckle. Siam qui per questo no?

E quoto pure tutto ciò che ha scritto Deimos.

Alla fin fine, certe partnership e politiche commerciali si pagano e qui nessuno è fesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....... Il mio posto non conteneva nessun'altra sfumatura o insinuazione.....

Certo, ti credo :) come vedi, però, il meccanismo si è innescato anche se non per colpa tua o direttamente per colpa tua che, con ogni probabilità, non ne sapevi nulla :)

Purtroppo, quando si rimane "scottati" , certe cose si prendono con le pinzette... tuto qui. Ma è poco utile accendere flame in proposito. :)

Ritengo però necessario sottolineare, come in altro post ho fatto, che in questo forum ci sono Signori Professionisti del settore... beh : li avete mai visti orientare qualcuno verso i loro prodotti?

Peace! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×