Vai al contenuto
Vigilius

Un suono I-Spira(to)

Recommended Posts

Con molta titubanza ed umiltà, in questo forum c'è gente troppo in gamba, molto più in gamba di me, volevo farvi ascoltare una delle mie strato con i pickup I-Spira montati dal sottoscritto.

Ok, ho fatto la registrazione in tutta fretta dopo 5 giorni interi consecutivi senza prendere in mano la chitarra, ma tanto non è che possa fare tanto meglio. Credo di aver detto le cose importanti nel filmato, ma suppongo che ne arriverà un altro prima o poi facepalm.gif

Alcune precisazioni preliminari:

1) il suono originale del brano - conosco solo quello di Just One Night, Clapton non è proprio il mio idolo - è più graffiante rispetto al mio che è più tondo. Va beh, ho toppato, ma tanto io non riesco,e non voglio mai rifare nulla uguale uguale.

2) LUVI, Luca che mi ha fatto i pickup, mi ha fatto notare che i veri bluesman hanno un tocco meno pulito del mio: ha ragione, ma lo prendo per un complimento laugh.gif In effetti suonare pulito anche con distorsioni assurde è sempre stato il mio obiettivo, Blackmore docet, ed anche la causa prima dell'aver eletto la strato come chitarra dei miei sogni. Da notare che per l'occasione avevo anche sfoggiato un plettro moscio, solo 1,5 mm., pure ruvido, ma... niente da fare: suono sempre troppo pulito, troppo 'fighetto'. Insomma io e il blues proprio non c'azzecchiamo whistle.png

3) Chiedo scusa ai claptoniani veri e prometto che non lo faccio più, ma almeno una volta nella vita dovevo suonarlo anch'io questo pezzo: ecchecavolo! ohmy.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gran bei pick-up e luca è proprio una gran brava persona!

vigil a te tanti complimenti, soprattutto per la grande passione che trasmetti :sm0_eusa_clap:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perdona la mia domanda,non so' cosa tu abbia usato per amplificare la tua strato,ma a me sembra veramente un suono troppo artificiale e non riesco a capire esattamente la potenzialita' dei tuoi pick up,il suono e' troppo intubato e reverberato,non era forse meglio utilizzare per questa dimostrazione un ampli specifico per chitarra?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perdona la mia domanda,non so' cosa tu abbia usato per amplificare la tua strato,ma a me sembra veramente un suono troppo artificiale e non riesco a capire esattamente la potenzialita' dei tuoi pick up,il suono e' troppo intubato e reverberato,non era forse meglio utilizzare per questa dimostrazione un ampli specifico per chitarra?

Questioni di punti di vista: se utilizzo l'ampli specifico entrano in gioco talmente tante altre variabili che non riesco a controllare: alla fine non so più se sento il pickup o l'ampli o il microfono o la sua marca o il suo modello o la distanza di quest'ultimo dal cono, la sua posizione rispetto ad esso...

Così ho un parametro almeno fisso; comunque farò qualcosa anche con l'ampli prima o poi.

Per il riverbero a me piace così, lo metto sempre un po'; intubato non so che vuol dire, sorry TRangelo.gif

Comunque grazie, era solo per far sentire poi ognuno ha i suoi gusti

P.S. - Ma come mai sono finito in prima pagina di Radiochitarra? Io mica lo volevo; amo stare un po' nascosto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Beh, pure io ho molte titubanze sui samples di pu a priori, poi se fatti con guitar rig, credo ancor di più che possano dire molto poco.

Dovessi basarmi sui suoni del video, li trovo molto artificiali e estremamente pop, pulitissimi, senza grit e senza sferragliamento, che son le prime cose che mi interessano da una strato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

P.S. - Ma come mai sono finito in prima pagina di Radiochitarra? Io mica lo volevo; amo stare un po' nascosto.

Vengono inseriti in automatico i topic della sezione sample wink.gif

Riguardo ai sample, i primi suoni sono effettivamente troppo effettati TRsorrisone.gif per poter essere significativi.

Gli ultimi, quelli in cui ci fai sentire tutte le combinazioni, sono più indicativi ma rimane il dubbio di quanto possa essere attendibile guitar rig...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... i primi suoni sono effettivamente troppo effettati TRsorrisone.gif per poter essere significativi.

Gli ultimi, quelli in cui ci fai sentire tutte le combinazioni, sono più indicativi ma rimane il dubbio di quanto possa essere attendibile guitar rig...

Per me lui è più attendibile di un pot sull'ampli che raramente rimetti allo stesso posto; poi GR4 può chiaramente non piacere ed io lo uso per la comodità.

Sul fatto del video che non è indicativo si può essere concordi, ma allora qualsiasi registrazione pubblicata sul web è poco veritiera in quanto qualsiasi sistema si usi per registrare fa perdere la qualità (wave compreso). Il digitale non è l'analogico ed io un registratore a nastro non l'ho più ed anche se l'avessi per portare poi su PC il tutto lo degraderei in qualche modo.

Per la cronaca il suono che senti è sempre lo stesso solo che la fotocamera lo sente in un modo, aggiungendo il riverbero della stanza, che comunque ha tappeto e moquette, e la registrazione in diretta di Reaper in un altro 1947.gif

Comunque si può sempre migliorare, ma secondo me la differenza rispetto ad esempio ad una strato 'normale', ad esempio standard messico (che ho avuto), si comincia già a sentire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso chiedere una cosa per curiosità? E' leggermente off-topic, ma neanche tantissimo perchè sempre di I-Spira si parla.

Mi sembra di sentire in questo forum, talvolta, una certa forma di prevenzione o insofferenza nei confronti degli I-Spira, e sarei estremamente curioso di sapere il perchè.. :unsure:

Ripeto, pura e semplice curiosità, personalmente li uso come pickup e li apprezzo, come apprezzo in ogni caso qualunque pickup che mi dia gusto da suonare, considero dei prodotti molto validi ma non certo l' unico prodotto valido esistente..

Se qualcuno ha la cortesia di rispondermi gliene sarei grato :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

saro'un tradizionalista,ma alla fine la chitarra alettrica va' suonata su un amplificatore per chitarra,a valvole o a transistor che sia,di variabili ce ne sono tante anche a livello di strumento stesso,legni,vernici,ponti,pot,caps ecc...intubato intendo suono troppo effettato e artificiale,sembra come se stessi suonando in un tunnel,chiaramente e' solo una mia costatazione e gusto soggettivo,la mia non vuole essere una critica negativa verso il prodotto,ma piuttosto una diversa valorizzazione dello stesso,apprezzo molto gente come te che dedica comunque del tempo nelle dimostrazioni e condivide con noi la stessa passione per il mondo della chitarra :sm0_eusa_clap:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest scheggia impazzita

mode flame on

fossero stati voodoo o lollar o fralin i sample sarebbero piaciuti a prescindere

mode flame off

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra di sentire in questo forum, talvolta, una certa forma di prevenzione o insofferenza nei confronti degli I-Spira, e sarei estremamente curioso di sapere il perchè.. :unsure:

Ognuno raccoglie ciò che semina ;)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

A me i suoni piacciono molto, bisogna appunto considerare che sono ripresi e suonati su un qualcosa di "artificiale" e già cosi suonano alla grande...

Secondo me la cazzimma la tirano fuori se si vuole, si sente chiaramente quando apri il volume che di birra ce ne hanno...ma l'intento del sample era diverso...e ripeto, a me piacciono molto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ognuno raccoglie ciò che semina ;)

PER QUELLO CHE HO LETTO IO in giro, posso dire che Luca V. ha fatto spesso affermazioni abbastanza forti e in controtendenza, ma mai con maleducazione, quindi non credo lo si possa accusare di aver giustificato del malanimo nei suoi confronti..Se non si condivide un' idea ci si può sempre girare dall' altra parte. :unsure:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mode flame on

fossero stati voodoo o lollar o fralin i sample sarebbero piaciuti a prescindere

mode flame off

se ti riferisci ad una repulsione o poca valorizazzione per il made in italy non sono daccordo <_<

io monto un set di pickup sulla mia strato fatti in Italia da parecchi anni e non ho mai considerato l'idea di cambiarli con voodoo o lollar ecc..ecc..

e non e' l'unica cosa made in italy che ho..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Fossero stati pure Lollar o Fralin per me non sarebbe cambiato nulla, al limite avrei potuto dire "col cazzo che suonano così". :TRsorrisone:

Idem. E poi, non mi semra che gli Ispira costino meno o abbian meno pretese. Son mica i Tonerider.

Io ho al momento dubbi persino per i tanto decantati voodoo, che per i miei gusti li trovo un po' troppo educatelli. Del marchio di un pickup mi frega una sega e, meno costa e più suona bene e meglio è.

Per quanto riguarda Ispira e ipotetiche prevenzioni, non posso che quotare Gluca.

Poi, nei samples io li trovo sempre molto tendenti al moderno e al pop, ma potrei tranquillamente sbagliarmi, perché provarli come si deve è ben altra cosa.

Onfine, avere anche una minima idea di come suoni un pu tramite guitar rig o amplitube, per me è assurdo.

Può farsela Vigilius, che per lo meno ha il parametro di come si possano comportare altri pu nelle stesse condizioni; noi no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

PER QUELLO CHE HO LETTO IO in giro, posso dire che Luca V. ha fatto spesso affermazioni abbastanza forti e in controtendenza, ma mai con maleducazione, quindi non credo lo si possa accusare di aver giustificato del malanimo nei suoi confronti..Se non si condivide un' idea ci si può sempre girare dall' altra parte. :unsure:

Mah, io eviterei di entrare in un simil discorso. Ogni produttore decide come presentarsi, se tramite Accordo e Moff, oppure altrimenti. La clientela, poi, si fa le proprie idee, che non sono per niente legate alla persona fisica, ci mancherebbe altro, ma al marchio, al suo prezzo, al suo valore, alla sua politica di immagine ecc.

Ho un ampli di Mazza, prenderei subito una cassa di Andrea Hope e una strato di Lauro; nessuna prevenzione per il made in Italy, anzi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque ero solo curioso, e lungi da me cercare di sollevare argomenti troppo delicati.

Del resto non è parso nemmeno a me chi il prodotto ti dispiacesse, quelli sulla mia Oxblood non ti erano dispiaciuti, la critica era sul "carattere" che ti era trasparito, non sulla qualità, no? ;)

P.S.: dopo averla provata, una cassa di Hope chi non se la farebbe? Sono rimasto davvero seriamente impressionato dall' "impatto".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con molta titubanza ed umiltà, in questo forum c'è gente troppo in gamba, molto più in gamba di me...

Sinceramente questa è l'unica parte della tua presentazione che non condivido: sei prima di tutto un chitarrista che ha ben mostrato in precedenti video le sue ottime capacità, ma sei soprattutto una persona che si pone sempre con grande tatto ed ha fornito materiale interessante ed utile. :)

Ovviamente il risultato finale della presentazione, via digitale, resta condizionato dal mezzo con cui viene trasmesso. Ma questo lo si deve accettare, altrimenti l'unica alternativa è ritrovarsi a cadenze prefissate in sale attrezzate e fare test :)

Per la questione I-Spira io non entro nel merito.

Dico solo che a me piacciono i forum liberi, completamente liberi e scevri da ogni condizionamento od orientamento.

Per intenderci, amo quei forum dove si parla di chitarre e lo sponsor è una ditta di biancheria intima femminile.

:)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in effetti per far sentire come suona un magnete potresti usare una serie di parametri molto più spartani sul software.

chessò un ampli clean con le regolazioni in flat senza nessun altro effetto e magari rapportarlo a un'altra strato con pickups diversi.

forse renderebbe di più una cosa del genere.

comunque i tuoi video son molto belli sembrano un po' il consorzio nettuno della chitarra :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh, se hai dei contatti lascia pure il mio riferimento, eh ... :baval:

seee... magari... sono costretto a spammare ignobilmente per il mio sito, perchè sulla pubblicità non ci clicca nessuno ed ogni anno le spese del server sono dolori (per non parlare dei costi vivi sulla postazione...) Invio email di supplica agli amici su FB per chiedergli "mi clicchi su mi piace anche se ti fa cacare?" :(

vedrò cmq di trovare almeno un negozio di mutandoni per incontinenti che mi sponsorizzi :lol:

vota_antonio.jpg

http://www.e107works.org

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest scheggia impazzita

secondo me l'utilizzo di un programma con un preset che può essere passato agli altri utenti invece potrebbe essere la base di partenza ideale per fare sample: diminuiscono le variabili (coni rodati o meno, cubatura della cassa, sezione dei cavi, volumi, reverberazioni della stanza, stato di salute delle valvole etc etc etc, senza considerare microfoni in asse fuori asse, tipo di microfono, pre etc etc)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MalvasiaBlues

A me piace il suono.

Eppoi odio i pregiudizi verso il Made in Italy ;)

Alla fine siamo un popolo di esterofili...AMMERRIGANI AMMERRIGANI :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' curioso notare come , se si affronta il discorso lato "prodotto finito" si valutano importanti tutte le variabili (e giustamente!) che lo possono influenzare.

Al contrario, partendo dalla fonte, e se si parla di sostituire una molecola... apriti cielo! Scherzi? E' fondamentale!

Scusate l'ironia... che poi è rivolta anche a me stesso :) fa parte del gioco e della nostra passione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×