Vai al contenuto
Spizzico

Come dev'essere il vero suono stratocaster?

Recommended Posts

Personalmente le Strato le divido in 3 mondi:

-quelle anni 60: con un'uscita medio bassa, dolci e morbide (il mio suono preferito al momento e... l'unico che mi manca davvero, cazzu cazzu :TRgoccia2: )

-le 70: uscita superiore, suono più bastardo e nasale, le fine 70 sono più aperte e possono piacere meno per via del body in frassino. Se pinzi quella giusta suonano bene pure di quegli anni (avevo una 79 che era fantastica);

-quelle "moderne": più precisine e fighette, rientrano in questa categoria anche le Suhr/TA/Sadowsky e chi più ne ha più ne metta.

Detto questo ogni strato va provata perchè, a prescindere dal prezzo, può suonare bene o anche molto bene, imho.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve,

vorrei approfittare di questa discussione per porre un quesito al forum e magari trovare qualche parametro oggettivo

premesso che, come dicono in molti (soprattutto MauroTheWall che ha ampliato le descrizioni), non si può "rinchiudere" il suono di una strato in una sola descrizione e che la resa finale è sempre una somma di fattori (legni, tipo di ponte e capotasto, pickup, amplificatore... come minimo) la domanda che vorrei porre è inerente alla "vibrazione" di uno strumento da spento

alcuni dicono che più vibra e più uno strumento suona... altri hanno parere contrario.... molti hanno notato che non è una "verità assoluta"

basandoci sulla fisica (che è una scienza esatta) su uno strumento acustico, dove il suono è generato in buona parte dalla vibrazione del piano battente, è importante la "quantità e qualità" della vibrazione dello strumento

ma su uno strumento elettrico non dovrebbe essere più importante che la corda conservi quanta più energia possibile in modo tale da "eccitare" maggiormente il campo magnetico dei pickup che generano il suono?

ovviamente varie tipologie di legno generano "variazioni vibranti" che ne identificano il timbro ma una eccessiva vibrazione dello strumento corrisponde ad una dissipazione di energia (almeno questo ci dice la fisica)

ulteriore conferma del postulato nasce dalla esperienza diretta, che molti avranno notato, che un manico sottile fa "suonare" meno uno strumento (così come un body snello)

quindi, alla fine, forse la domanda giusta potrebbe essere "quanto deve vibrare una chitarra prima di perdere energia?"

ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta

saluti

Max

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

per me il suono stratocaster é quando accendo l'ampli e ci attacco la stratocatser..... :popcorn:

e meno male....

il bello é che quando ci attacco la tele mi arriva fuori il suono tele...succede anche a voi? :TRsorrisone:

:facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest scheggia impazzita

io con la tele ho il suono del liuto... secondo me lo zio billy l'ha modificata troppo TRsorrisone.gifTRsorrisone.gifTRsorrisone.gifTRsorrisone.gif

comunque p.u. makers ha detto cose giuste

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi, alla fine, forse la domanda giusta potrebbe essere "quanto deve vibrare una chitarra prima di perdere energia?"

Ci si deve anche chiedere se questa vibrazione viene definitivamente persa.

Un pickup ha anche una parte di microfonicità; se, anche senza corde, do' un colpo su body, questo viene riprodotto dall'ampli. Ed anche se ci parli dentro al pickup, si sente bene la voce riprodotta. Quindi se queste cose vengono fuori dai coni, l'acusticità di uno strumento elettrico sarà riprodotta ugualmente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Guarda Max, posso solo riportare le mie esperienze (un po' scarse). Per quanto mi riguarda, quando mi son capitate in mano Stratocaster che "vibravano", amplificate suonavano sempre bene ed avevano più sustain di chitarre meno vibranti. Tenendo presente che anche chitarre che vibrano meno suonano comunque bene, la differenza a sfavore che c'è non ne fa dei ciocchi, tutt'altro.. Questa affermazione fa a cazzotti con la fisica, mi rendo conto e non so come spiegarmela. :blink: A me comunque non mi è mai capitato di prendere in mano una Strato e pensare che era un ciocco da ardere (oddio...magari la Strato Elite che presi secoli fa sì... :TRsorrisone: )

La Strato '63 e la Strato Heavy Relic che ho vibrano entrambe molto ed hanno parecchio sustain ed un bel suono. La mia Strato American Standard (che possiedo dal 1995) invece nel corso degli anni è cambiata molto. I primi anni, a causa di scelte di setup sbagliate e capotasto schifoso vibrava davvero poco (e suonava spompa). Poi col passare degli anni, varie modifiche all'hardware, capotasto rifatto e setup come Dio comanda, ora vibra e suona molto di più.

Piccolo OT: attualmente è in riverniciatura da ZioBilly, sarà molto interessante per me sentire come suonerà con la vernice nitro al posto del sarcofago poli (chiedere a ZioBilly per info:TRsorrisone: )

Poi MArc è uno di quelli che potrebbe darci più onformazioni, suona tantissimo (e bene) e gli sono passate in mano tante Strato. Però lui non si fa problemi e pensa a suonare :TRsorrisone: .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve,

vorrei approfittare di questa discussione per porre un quesito al forum e magari trovare qualche parametro oggettivo

premesso che, come dicono in molti (soprattutto MauroTheWall che ha ampliato le descrizioni), non si può "rinchiudere" il suono di una strato in una sola descrizione e che la resa finale è sempre una somma di fattori (legni, tipo di ponte e capotasto, pickup, amplificatore... come minimo) la domanda che vorrei porre è inerente alla "vibrazione" di uno strumento da spento

alcuni dicono che più vibra e più uno strumento suona... altri hanno parere contrario.... molti hanno notato che non è una "verità assoluta"

basandoci sulla fisica (che è una scienza esatta) su uno strumento acustico, dove il suono è generato in buona parte dalla vibrazione del piano battente, è importante la "quantità e qualità" della vibrazione dello strumento

ma su uno strumento elettrico non dovrebbe essere più importante che la corda conservi quanta più energia possibile in modo tale da "eccitare" maggiormente il campo magnetico dei pickup che generano il suono?

ovviamente varie tipologie di legno generano "variazioni vibranti" che ne identificano il timbro ma una eccessiva vibrazione dello strumento corrisponde ad una dissipazione di energia (almeno questo ci dice la fisica)

ulteriore conferma del postulato nasce dalla esperienza diretta, che molti avranno notato, che un manico sottile fa "suonare" meno uno strumento (così come un body snello)

quindi, alla fine, forse la domanda giusta potrebbe essere "quanto deve vibrare una chitarra prima di perdere energia?"

ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta

saluti

Max

Secondo me la differenza tra un corpo che vibra e uno che non vibra (o vibra poco) si traduce in una maggior tridimensionalità o profondità del suono che poi sento amplificato. Almeno questo nelle mie prove dirette negli anni, da chitarrista, non da tecnico.

In merito alla questione disspipazione e spessore manici e body...

Non sono molto d'accordo perchè:

se il fatto che il body vibra poco fosse un motivo per maggior trasferimento di vibrazione, potremmo fare una chitarra si cemento, di marmo...

In realtà credo che la capacità di vibrare restituisca un "impronta" caratteristica al suono, magari più pancia, più profondità. Le chitarre poco risuonanti da spente in genere mi pare che a loro volta abbiano un suono più fermo. Per alcuni ovviamente può essere un pregio.

Sempre in merito a virare e dimensione del body, ricordando che qualsiasi legno ha un peso specifico inferiore al peggior ponte, se così fosse più legno c'è più vibrazione viene dissipata dal legno e quindi persa, mentre succede l'esatto contrario.

Credo che la capacità del legno di vibrare insieme alle corde crei un insieme di sollecitazioni che danno un contributo collettivo al suono che poi sentiamo.

Naturalmente tutto ciò dall'alto della mia grande sapienza!!! :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

se c'è una cosa che non mi sarà mai chiara di una chitarra come la strato, è come possa in qualche modo avere influenza il tipo di legno, la verniciatura, il peso del body, e altri fattori, su uno strumento il cui punto di contatto tra "il body" e "il suono" è un pezzo di plastica avvitato con 11 viti su cui poggiano dei pickup tenuti da viti e gommini... :TRangelo:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Bè Massy... la corda vibra in un certo modo in base allo strumento completo... c'è già uno che dice che il 90% del suono su un'elettrica lo fa il pickup non aumentiamo il numero dai :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

Bè Massy... la corda vibra in un certo modo in base allo strumento completo... c'è già uno che dice che il 90% del suono su un'elettrica lo fa il pickup non aumentiamo il numero dai :TRsorrisone:

90% magari no, ma io, su alcune tipologie di chitarre, un 70% buono mi sento di poterlo assegnare... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

se c'è una cosa che non mi sarà mai chiara di una chitarra come la strato, è come possa in qualche modo avere influenza il tipo di legno, la verniciatura, il peso del body, e altri fattori, su uno strumento il cui punto di contatto tra "il body" e "il suono" è un pezzo di plastica avvitato con 11 viti su cui poggiano dei pickup tenuti da viti e gommini... :TRangelo:

secondo me il PU riprende la vibrazione della corda la quale vibra diversamente con legni e materiali diversi...

un suono piu ricco di armonici anche amplificato suonera cosi, e il suono piu ricco e ciccio le fanno i materiali....secondo me.... :popcorn:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ultimamente, seppur su chitarre molto diverse dalla strato come concezione, ho fatto una marea di prove di sostituzione e scambi pickup, con confronti diretti o ravvicinatissimi e su chitarre che conosco estremamente bene, e sono sempre più convinto che al meno il 90% del suono lo da lo strumento a prescindere dai pickup che ci monti sopra.

Poi è chiaro che un pickup davvero scarso farebbe suonare male qualsiasi cosa, ma questo è un'altro discorso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ultimamente, seppur su chitarre molto diverse dalla strato come concezione, ho fatto una marea di prove di sostituzione e scambi pickup, con confronti diretti o ravvicinatissimi e su chitarre che conosco estremamente bene, e sono sempre più convinto che al meno il 90% del suono lo da lo strumento a prescindere dai pickup che ci monti sopra.

Poi è chiaro che un pickup davvero scarso farebbe suonare male qualsiasi cosa, ma questo è un'altro discorso.

Io credo che anche un ottimo pickup possa suonare di merda, se esalta le caratteristiche di uno strumento pessimo. Alla fine piglia quello che arriva dalle corde (e da quel poco di parte acustica dovuta alla microfonicità, spesso voluta), se dalle corde arriva schifezza, dal pickup può poi uscire solo schifezza, al massimo privata di qualche frequenza... difatti non capisco l'upgrade di strumenti pessimi con buoni pickup, ma solo quello di pickup pessimi su strumenti che siano almeno decenti con pickup altrettanto decenti... si capisce cosa ho scritto? :unsure:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Scusate, ma, lo chiedo a tutti.

Ho ascoltato due volte il video e, per me, fosse stata una Squier da 200 euro era lo stesso.

Sarà il tipo incapace? Sarà l'audio del video?

A me pare il suono di una strato qualsiasi, anzi, mi pare che la mia giapponese posso suonare pure meglio.

Che accidenti ci sentite in questo video voi?

Non credete che se ci fosse stato scritto Strato Mexico nessuno lo avrebbe cacato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

io ho l'esperienza diretta di una squire bullet, con un battipenna cablato con custom '54 che ha cambiato suono dal giorno alla notte "solo" grazie ai pickup...una differenza netta...poi vabbè, la sensazione di avere in mano un qualcosa in piu di un giocattolo rimane, ma ripeto, era diventata una chitarra degnissima di essere usata anche dal vivo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

io ho l'esperienza diretta di una squire bullet, con un battipenna cablato con custom '54 che ha cambiato suono dal giorno alla notte "solo" grazie ai pickup...una differenza netta...poi vabbè, la sensazione di avere in mano un qualcosa in piu di un giocattolo rimane, ma ripeto, era diventata una chitarra degnissima di essere usata anche dal vivo...

Nelle chitarre prestigiose, a parte il marchio TRgoccia2.gif, difatti paghi la qualità dei materiali e la cura delle finiture. Non incideranno sul suono se non in parte, ma sul feeling si

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo molto con il pensiero di massy e di altri, secondo cui un buon pickup fa la differenza anche su strumenti mediocri, mentre una masterbuilt con i pickup di una jim reed non so quanto possa rendere...

quotone anche per raffus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io sostengo che il pickup specie su chitarre solid body e bolt on sia assolutamente determinante.

dunque, io suono su chitarre messicane e cinesi e i miei co chitarristi suonano uno su strato americana anni 90 e l'altro su una strato john mayer...

sarà gusto, sarà effetto placebo, ma con i pickup scelti da me in base alle mie esigenze, non farei mai a cambio con loro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest santro

lo sapevo che dovevo prendere un pickup e non una station wagon...io ho preso una station wagon ma il suono delle mie chitarre non ha fatto un frizzo!riesco a caricarle comodamente,ma niente di più! :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho l'esperienza diretta di una squire bullet, con un battipenna cablato con custom '54 che ha cambiato suono dal giorno alla notte "solo" grazie ai pickup...una differenza netta...poi vabbè, la sensazione di avere in mano un qualcosa in piu di un giocattolo rimane, ma ripeto, era diventata una chitarra degnissima di essere usata anche dal vivo...

quotone

gli i-spira e l'hot rails sulla mia vintage v6 facevano la differenza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×