Vai al contenuto
Guest Karlo79

Curiosità Gibsoniane da neofita

Recommended Posts

Guest Karlo79

Altro grande 3d della giornata.

Complimenti ai nuovi arrivi :sm0_eusa_clap:

io adoro attirare la tua attenzione :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

io adoro attirare la tua attenzione :TRsorrisone:

Sì, pure colpa tua se ho dovuto sparare 5 post dalla mia apnea :TRsorrisone:

Ma oggi pare esserci l'invasione degli ultracorpi.

Dove hai visto le les paul col madrepirla?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

Sì, pure colpa tua se ho dovuto sparare 5 post dalla mia apnea :TRsorrisone:

Ma oggi pare esserci l'invasione degli ultracorpi.

Dove hai visto le les paul col madrepirla?

da nessuna parte era per velocizzare - ma avevo una SG standard del 2002 ed il pearloid di quella del 2002 era migliore di quella che ho adesso che è del 2009

io posso fare questo paragone tra una SG Standard 2002 ed una Standard del 2009

SG Standard 2002 : perloid più bello, custodia marrone Viola, meccaniche scadenti(non restava mai accordata), palissandro più chiaro nella parte bassa della tastiera, paletta leggermente più larga alla base..

SG Standard 2009: perloid più plasticoso ed opaco, custodia più economica, ottimo legno della tastiera, meccaniche impeccabili, paletta decisamente più stretta alla base rispetto alla 2002.

Suono a partità di pickup decisamente identico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho postato per vedere se c'era un opinione simile e poi se non faccio così come divento veterano :)

Karlo "veterano" (brrrr) si diventa provandone il più possibile, non ci sono scorciatoie.

Ti posso rispondere secondo i miei gusti perchè di assoluto non esiste nulla in questa materia.

Se vuoi la custodia gibson migliore allora devi andare indietro agli anni '70, con la Protector, un coso nero bruttissimo ma tosto come un tank(y). :TRsorrisone:

Purtroppo però siamo in piena epoca Norlin, quindi le Gibson dell'epoca sono frutto di scelte progettuali e costruttive assai discutibili, personalmente non ne salverei una di questa fase, ma ci sono tanti che le apprezzano quindi...

:whistle:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dove hai visto le les paul col madrepirla?

Le vendeva Marco78, una partita arrivata di frodo dai pescatori di ostriche.. solo che i "trapezoid" erano un po' irregolari.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

Karlo "veterano" (brrrr) si diventa provandone il più possibile, non ci sono scorciatoie.

Ti posso rispondere secondo i miei gusti perchè di assoluto non esiste nulla in questa materia.

Se vuoi la custodia gibson migliore allora devi andare indietro agli anni '70, con la Protector, un coso nero bruttissimo ma tosto come un tank(y). :TRsorrisone:

Purtroppo però siamo in piena epoca Norlin, quindi le Gibson dell'epoca sono frutto di scelte progettuali e costruttive assai discutibili, personalmente non ne salverei una di questa fase, ma ci sono tanti che le apprezzano quindi...

:whistle:

Giorgè però il 3d parla della differezenza tra Gibson anni 90 e produzione attuale, lo so che la custodia protector era bella imponente e che le les paul anni 80 oggi sono ritenute più scarse delle lawsuite della stessa epoca..........ti è capitato di provare una Gisbon anni 90 ed una traditional attuale? se si a livello costruttivo cosa trovi di differente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh, più passa il tempo e meno sto dietro a queste cose, sto più attento al risultato finale, punto una cosa che mi piace e spero sia all'altezza delle mie aspettative.

Si finisce quasi sempre a discutere del sesso degli angeli.

Avevo una Studio anni'90, bella LP con tastiera in ebano, ottima chitarra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

Boh, più passa il tempo e meno sto dietro a queste cose, sto più attento al risultato finale, punto una cosa che mi piace e spero sia all'altezza delle mie aspettative.

Si finisce quasi sempre a discutere del sesso degli angeli.

Avevo una Studio anni'90, bella LP con tastiera in ebano, ottima chitarra.

io avevo una SG Standard del 2002 ed ora ne ho una del 2009 e questa del 2009 non fosse per il pearloid plasticoso è migliore di quella del 2002.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

alla fine non è stato possibilie reperire prove su strada tra nuova e vecchia produzione Gibson a confronto, pazienza :TRsorrisone: mi sono racimolato un paio di post in più che mi fanno curriculum :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Vi aspetto numerosi al prossimo appuntamento 3d con "DOMANDE DA PORCI" by Karlo79 :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho avuto e provato 1 pò di tutto negli ultimi dieci anni. Le Gibson della linea standard anni'90 avevano senz'altro hardware inferiore come qualità rispetto alle odierne. Le meccaniche simili Kluson in particolare erano prima made by Schaller (non malvagissime), successivamente made in Japan ma non chiedetemi "by" chi perché non saprei (Gotoh?, non credo). Resta il fatto che erano davvero con tolleranze a cacchio e tendevano a farti scordare la chitarra. I ponti stessa cosa come iter produttivo: i simil Nashville tendevano a piegarsi al centro. Qualche ABR-1 si salvava ma spesso avevano le sellette ballerine con il wire e capitava qualche "buzz" di troppo.

Stoptail spesso pesanti, ben piantanti ma non risonanti come i nuovi di alluminio della serie historic ma tutto sommato ok.

La selezione dei legni era molto a fortuna: ho sentito dire che compravano da grossisti e molte volte si "accontentavano" di quel che c'era per esigenze di tempi di produzione. Adesso hanno il loro magazzino legni e si approvvigionano direttamente dai siti produttrici.

La vernice a nitro era spesso molto appiccicosa. Tempo fa Laurone ha spiegato la cosa motivando una scelta di componenti/solventi diversa da oggi (che invece ha altri problemi, come le scariche elettrostatiche...vabbè).

Fretwork spesso fatto bene ma spesso no. Andava 1 pò a culo. Certo il Plek ha aiutato e non poco. I 57 classic anni '90 a me piacevano molto, specialmente quelli dei primi anni'90. Pots e caps invece non erano granché, fra valori sempre bassisimi e caps ceramici. Per le custodie quoto Giorgè perchè le protector erano er mejo, il resto vabbè, sempre meglio di una custodia morbida.

In sostanza dico che le nuove sono tendenzialmente fatte meglio ma non è una regola e mai lo sarà. Ad esempio a me le semiacustiche anni'90 sembrano nettamente meglio delle attuali che le trovo molto cartonate e ho avuto una Les Paul Custom del 1991 che suonava decisamente al di sopra della media. Provare e suonare ragazzi! :popcorn:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho provato sia la vecchia produzione sia la nuova, ti posso confermare che negli anni novanta i legni erano selezionatissimi, di gran lunga superiori (ed è quello che fa la vera differenza), suono ciccio e definito, anche se la nuova produzione non è malaccio.

legni selezionatissimi negli anni 90? hai fonti che avvalorano questa tesi?

secondo me la vera figata delle les paul anni 90 è la custodia con pelusche color viola bordello e copertina di raso, poi per il resto vale la regola che una volta le facevano meglio, ma solo nella fantasia :popcorn:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

Io ho avuto e provato 1 pò di tutto negli ultimi dieci anni. Le Gibson della linea standard anni'90 avevano senz'altro hardware inferiore come qualità rispetto alle odierne. Le meccaniche simili Kluson in particolare erano prima made by Schaller (non malvagissime), successivamente made in Japan ma non chiedetemi "by" chi perché non saprei (Gotoh?, non credo). Resta il fatto che erano davvero con tolleranze a cacchio e tendevano a farti scordare la chitarra. I ponti stessa cosa come iter produttivo: i simil Nashville tendevano a piegarsi al centro. Qualche ABR-1 si salvava ma spesso avevano le sellette ballerine con il wire e capitava qualche "buzz" di troppo.

Stoptail spesso pesanti, ben piantanti ma non risonanti come i nuovi di alluminio della serie historic ma tutto sommato ok.

La selezione dei legni era molto a fortuna: ho sentito dire che compravano da grossisti e molte volte si "accontentavano" di quel che c'era per esigenze di tempi di produzione. Adesso hanno il loro magazzino legni e si approvvigionano direttamente dai siti produttrici.

La vernice a nitro era spesso molto appiccicosa. Tempo fa Laurone ha spiegato la cosa motivando una scelta di componenti/solventi diversa da oggi (che invece ha altri problemi, come le scariche elettrostatiche...vabbè).

Fretwork spesso fatto bene ma spesso no. Andava 1 pò a culo. Certo il Plek ha aiutato e non poco. I 57 classic anni '90 a me piacevano molto, specialmente quelli dei primi anni'90. Pots e caps invece non erano granché, fra valori sempre bassisimi e caps ceramici. Per le custodie quoto Giorgè perchè le protector erano er mejo, il resto vabbè, sempre meglio di una custodia morbida.

In sostanza dico che le nuove sono tendenzialmente fatte meglio ma non è una regola e mai lo sarà. Ad esempio a me le semiacustiche anni'90 sembrano nettamente meglio delle attuali che le trovo molto cartonate e ho avuto una Les Paul Custom del 1991 che suonava decisamente al di sopra della media. Provare e suonare ragazzi! :popcorn:

:ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6): quindi la vechia produzione mediamente aveva Hardware più scarso.....in effetti sulla SG 2002 l'ho riscontrato, il fretwork a volte andava a culo, quindi, sempre considerando che le chitarre vanno provate perchè la pecora nera c'è sempre così come c'è sempre la prima della classe, oggi in media la realizzazione è più curata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le vendeva Marco78...

Anche a me leggendo il topic è venuto in mente il sommo :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6):

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia prima les paul era una standard del 91....ne conservo un bel ricordo veramente, quanto l'ho sognata la LP!!!! :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che ne ho avute tante di LEs paul....

.....e ne ho tante....

ma sinceramente vecchia, nuova, vecchissima.....

ma porca miseria, ultimamente sul forum si stanno mangiando cetrioli tedeschi?

credo ci sia un qualche virus nell'aria......

:blink::facepalm::blink::facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

ma porca miseria, ultimamente sul forum si stanno mangiando cetrioli tedeschi?

:blink::facepalm::blink::facepalm:

ieri al mercato c'era una coppia che ne ha comprati 3 cosi almeno uno se lo mangiano...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×