Vai al contenuto
th3madcap

Skreddy Cognitive Dissonance MKII vs MKIII

Recommended Posts

Finalmente ho provato il Cognitive MKIII anch'io...

Beh...le stesse impressioni, più aggressivo, grezzo e "sguaiato", meno a fuoco dell'MKII che invece è un pochino più rotondo e morbido e quindi più "musicale".

Dimenticavo... rigorosamente ore 12 il volume... :TRsorrisone: :TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Molokaio, anche a me l'MKIII pare più grezzo. Soprattutto l'ho notato intorno a 1.20 della clip di swan.

Fermo restando che io un pensierino ce lo farei. Peccato che in questo periodo non ho un lira. :facepalm:

...e che per ora l'accoppiata Top Fuel-Pink Flesh mi soddisfa alquanto in pedaliera.

Ehi swan, certo se il pedale avesse avuto una grafica nera e magari le chicken... :TRangelo:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi. Mi permetto di riportarvi una mia piccola recensione già inserita sul forum Pinkover: CD MKIII, paragonato al mio Pink Flesh.

Allora, ieri ho suonato il pedale nella sala prove del gruppo.

Prova sull'Hiwatt (DR504 del '75). Normal non attenuato ore 12.30, Master ore 9.00, 2x12" con Weber FC12.

Ho provato il pedale A/B'ed con il mio Pink Flesh.

SETTINGS:

-Vol.: h 1.30

-Sust.: h1.30

-Tone.: h 11.30

-Switch: Juicy sul PF e Flat sul CD MKIII: diciamo che in entrambi i pedali, gli switch in questa posizione sollevano lo scoop sui medi aggiungendone all'intonazione generale del pedale. E' comunque un controllo che ha molto più peso oltre ore 12 del tono, ma comunque io lo tengo sul PF sempre Juicy, anche usando controlli di tono sotto ore 12.

Suonando a parità di regolazioni il CD MKIII si mantiene più acido e squillante del Pink Flesh, che mantiene un timbro molto vintage e leggermente più cupo.

La grana dei due pedali a prima prova appare molto simile, ma switchando sul CD si nota un suono più aperto rispetto al PF, che comunque non mi avventurerei a definire migliore o peggiore.

La differenza secondo me maggiore la si apprezza suonando le note basse. Il CD si mantiene più definito e con maggior sustain mentre il PF tende a spegnersi un po' prima sembrando gonfio e leggermente scarico.

I Power chords tendono ad uscire un po' meglio con il CD a differenza del PF.

Sgranando un Mi minore con il PF si sente un suono grosso, leggermente impastato e che sembra proprio sgomitare, slabbrandosi, mentre con il CD pur essendo molto potente il risultato finale è un suono molto bilanciato in cui si apprezza ogni singola corda, che difficilmente impasta e non risulta neppure stridulo.

Il carattere solista, sempre a parità di controlli, secondo il MIO gusto PERSONALE, è in entrambi i casi eccellente, ma differente.

Il PF tende a suonare con un po' meno gain, comunque con molto sustain e lavora bene a patto che non si scenda troppo nelle porzioni più basse del manico, verso la 6^ corda e le note più gravi, mentre salendo non suona mai sottile. Il suono generale è quello che molti hanno sentito provandolo; un Muff old style con un suono cremoso nei bicordi ma comunque duro e fermo, con una buona grana e un calore molto vintage.

Il CD ha più gain, tende a suonare più aperto e sempre con una quantità notevole di sustain. Con il gain tra h1 e h2 tende a innescare molto facilmente (e la cosa mi procura notevole piacere fisico icon_twisted.gif ). Scendendo verso le note basse si mantiene molto definito, a fuoco, e bilanciato praticamente quanto si trova nelle porzioni "intermedie", quelle che per me sono tra il 7imo tasto e il 15esimo (quelle nelle quali il PF da il meglio di se). Il suono generale è più cremoso che nel PF, perdendo un po' quella durezza che il PF ha e acquisendo una carica "elettrica" che ti da l'impressione di suonare su un cavo elettrico. Suono reattivissimo, presente e con molto gain. Ha quel carattere che quando lo senti da solo ti fa dire "Questo nel gruppo esce alla perfezione", cosa che mi riservo di provare grazie alla pazienza di Lucio che mi ha mandato il suo, non appena settimana prossima proveremo con la Tribute.

I controlli di gain sul PF sono stati successivamente modificati da h1.30 a h3. Sinceramente il PF ha recuperato quel terreno perso legato al sembrare più cupo. Il suono si è aperto e la lotta con il CD (per i suoni soprattutto solisti) non dico che ha visto vincitore il PF, ma potrebbe farmi venire qualche dubbio.

In conclusione il CD MKIII si conferma un muff di eccellente livello. Forse più acidino, per come ricordo il suo immenso predecessore, che era più caldo. Comunque l'eredità si sente, e giocando con il controllo di tono e aggiungendo una punta di compressione prima credo che diventino ampiamente sovrapponibili (cosa che già in gran parte sono come "carattere"). Diciamo che è come se il MKIII mi suonasse più "moderno"...

La voce degli Skreddy si sente tutta, quel suono molto sgomitante e cattivo c'è, è effettivamente un pedale che (A ME) piace.

La grana complessiva del suono è molto fitta, come se fosse una maglia appunto più "fitta" del PF; questo a mio parere lo rende infatti anche più cremoso del maialino su fondo nero.

Credo che il CD MKIII sia un pedale tout-court, nel senso che ci fai tutto: ha un carattere da distorsore pesante, può suonare come un ottimo muff e per chi fa Pink Floyd non sarà proprio il muff ideale (che credo risieda nel Pink Flesh) ma ci si copre tutto il territorio solistico di Gilmour, dai suoni più acidi e fuzzosi fino ai suoni più gonfi tipici del muff.

Un pedale per tutte le stagioni e secondo me, culattonisticamente parlando, da avere assolutamente.

Per il parere del suono "in gruppo", poi lo inserirò dopo le prove.

Grazie a electric swan che ha fornito il pedale e a Gesù che mi ha fornito le dita per suonare la chitarra.

_________________

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×