Vai al contenuto
Ste

Acero o palissandro!? HELPPP!

  

29 voti

  1. 1. Acero o palissandro?



Recommended Posts

Venduta la strato, alla fine non mi butto su quella di jetto perchè ho questo splendido set up bare knuckle e lo voglio sfruttare, quindi mi farò un assemblata monster relic.

Ho un conoscente liutaio, molto in gamba davvero ad assemblare le monster relic e me la farò fare da lui, prendendo io i pezzi.

Sono di fronte a questo dubbio, che la telefonata di oggi con questo liutaio ha ulteriormente alimentato:

acero o palissandro?

Molto brevemente pro e contro personali su ciascuna scelta.

Acero:

- pro: prenderei il manico monster relic a V replica del '54. Adoro questo manico, comodissimo, il manico a V in acero sulla strato è il mio manico, mi sento a casa.

- contro: esteticamente non mi piace per nulla la tastiera in acero, ma vabbeh... Inoltre il suono un po' più scuretto del palissandro lo preferisco.

Palissandro:

- pro: timbro e look.

- contro: non saprei davvero che contour scegliere, la monster relic propone un C molto ciccione, con cui mi trovo bene, ma non come l'acero, proprio non c'è paragone in quanto a feeling.

Non so davvero cosa scegliere. L'amico liutaio spinge fortemente per l'acero dicendo che il feeling è una questione fondamentale (come dargli torto!) e poi è integralista e per lui la strato è in acero, e in acero suona il doppio a suo dire.

Inoltre dice che con un buon corpo in ontano e i pickup giusti alla fine la chitarra non risulterà particolarmente squillante, anzi, secondo lui sarò anche più soddisfatto del palissandro come suono.

Voi che dite?

Purtroppo non ho grandi esperienze con strato e le uniche che ho avuto sono state due am std in palissandro e una squier in acero (comprata da enriz, suonava da paura). Riuscite a descrivermi un po' meglio pro e contro delle due scelte e a darmi un vostro sincero parere?

Tenete conto che ci andrà su un bel set SSH tosto e aggressivo di Bare Knuckle e ci suonerò pop-rock cattivello.

E altra domanda, già che ci sono, dovessi scegliere l'acero, di che caspita di colore me la faccio la strato?!

Ci sta un vintage white sull'acero?

Anche sta cosa, seppur una scemenza, mi manda un po' in palla. Con l'acero la strato la vedo solo sunburst o rossa, ma entrambi i colori, pensati specialmente live, non mi fanno impazzire. Il bianco è il bianco invece...aaa...spettacolo.

Grazie a tutti!!!

Ste

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente bianco ed acero no sono il massimo...

Vorrei sfatare però un luogo comune sul palissandro.

Sempre considerando che non parliamo di elementi attivi e quindi solo di sottrazione di frequenze da parte del legno, l'acero ha una risposta più "flat" mentre il palissandro "assorbe" più le medie.

Il risultato è che l'acero ha quela caratteristica aggressiva, soprattutto in saturazione, ma il palissandro suona più "sparkle" , scintillante come se avesse il "loudness" (enfatizzazione degli estremi)

Io voto palissandro, più elegante e definito :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se hai piu feel con il manico a v prendi l' acero, per me il manico è importantissimo! riguardo il colore io prenderei un sunburst avevo 2 strato vintage white con tastiera in acero e dopo un po mi hanno stufato meglio spezzare manico chiaro su corpo scuro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente bianco ed acero no sono il massimo...

Vorrei sfatare però un luogo comune sul palissandro.

Sempre considerando che non parliamo di elementi attivi e quindi solo di sottrazione di frequenze da parte del legno, l'acero ha una risposta più "flat" mentre il palissandro "assorbe" più le medie.

Il risultato è che l'acero ha quela caratteristica aggressiva, soprattutto in saturazione, ma il palissandro suona più "sparkle" , scintillante come se avesse il "loudness" (enfatizzazione degli estremi)

Io voto palissandro, più elegante e definito :)

Grazie della risposta completa e chiara.

Elegante è la parola che definisce meglio il palissandro, sono d'accordo.

Ma rinunceresti al feeling per questo?

(in effetti suono con capacità assai limitate e per passione, non è che debba far nulla di professionale)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...

Ma rinunceresti al feeling per questo?

....

Non so risponderti!!! :rolleyes:

La strato attuale ha la tastiera in palissandro, la precedente in monopblocco di acero.

Sferragliano e twangano entrambe, ed il feel è opposto (anche perchè la precedente era un big "V" mentre questa è "C".

Ti dirò che l'attacco del palissandro, senza quel melenso dell'acero , è bello e lo preferisco.

Sicuramente acero sulla Tele, ma la Strato... un punticino in più al palissandro.

Ma... stiamo parlando non solo di gusti ma anche di gusti riferiti alla chitarra più suonata di tutti i tempi, quindi ogni considerazione lascia il tempo che trova.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

acero?

fiesta red o black

in verità dopo anni ho capito che del legno del manico non me ne frega niente e lo guardo solo in abbinamento cromatico col body

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alf,mi rivedo in tutt le tue descrizioni,ma l'acer mi tenta,anche x la voglia di cambiare... Ci devo pensare!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono in generale per il palissandro, se di qualità, sulla strato ho maggiore feeling e mi piacciono maggiormente le frequenze rispetto all' acero, poi è tutta una questione personale legata al proprio gusto ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alf,mi rivedo in tutt le tue descrizioni,ma l'acer mi tenta,anche x la voglia di cambiare... Ci devo pensare!

perchè il manico tutto acero fa sesso... :baval: ti capisco.

Ma poi, scusa, se fai un'assemblata nulla vieta il doppio manico.

Quando cambi le corde, scegli la tastiera :baval:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest scheggia impazzita

Io adoro l'acero, praticamente ho quasi solo strato o tele con tastiera in acero. con il palissandro ho un rapporto difficile e sotto un certo radius non riesco nemmeno a sentirmici bene con le dita

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è anche da dire che in pali ho già la rickenbacker,potrei anche osare l'acero. In distorsioni un po'spinte chi si comporta meglio? Su questo non ho la minima esperienza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...In distorsioni un po'spinte chi si comporta meglio? Su questo non ho la minima esperienza.

In linea teorica meglio acero ... ma poi di fattori ne subentrantrano talmente tanti che potrebbe essere vero l'opposto.

Vai di acero... sei già convinto mi sa :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Per me palissandro a vita. Tolta la Nash (che è in vendita... sarà per quello?) non ho manco una chitarra con tastiera in acero.

Ma è solo una questione di feeling e di tatto, non di suono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... io, stando ai miei gusti, opterei per l'acero, però è - ovviamente - una scelta "personale"... col vintage white poi, sempre secondo me, sta benissimo!

... venendo al tuo quesito privilegerei il feeling col manico... inoltre se l'acero con la strato non l'hai mai avuto potrebbe essere una buona occasione per provarlo oltretutto con un manco per te "comodo"....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lì va a gusti, a me personalmente su una Strato vintage style il manico fiammato non fa impazzire.

Una strato con l'hb zebra al ponte si può chiamare vintage style?! :TRsorrisone:

A parte l'estetica quello che vorrei capire è se è vero o meno che il fiammato è meno stabile.

Mi tenta il fiammato perchè credo che, in caso di monster relic, gli abbinino anche un palissandro migliore...ma magari forse è solo una mia idea!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, penso che sia una tua idea. :TRsorrisone:

Non ricordavo che avevi l'humb zebrato ... a questo punto puoi metterci anche il manico con l'edera di una Jem che è uguale. :TRyeh:

In ogni caso, per quanto ne so, il problema della stabilità dovrebbe essere relativo più ai manici "occhiolinati" più che ai fiammati.

Comunque lascio la parola agli esperti.

Se è una mia idea meglio!

W l'humb al ponte!!!

Aspettiamo il parere degli esperti sull'acero fiammato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sono sulla stessa tua barca :TRsorrisone:

mi trovo meglio con il palissandro e sono diretto sul palissandro anche per questa (non avrebbe senso farsi una assemblata per rischiare di trovarcisi malissimo secondo me).

se ti fai una strato in stile moderno potresti anche valutare di prendere il manico con radius 9,5" con tasti jumbo.

per quanto riguarda il look il manico fiammato su una chitarra relic non mi fa impazzire e l'hb al ponte mi piacerebbe vederlo con una cover cromata.

per i problemi dei manici fiammati ed occhiolinati aspettiamo qualche esperto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sono sulla stessa tua barca :TRsorrisone:

mi trovo meglio con il palissandro e sono diretto sul palissandro anche per questa (non avrebbe senso farsi una assemblata per rischiare di trovarcisi malissimo secondo me).

se ti fai una strato in stile moderno potresti anche valutare di prendere il manico con radius 9,5" con tasti jumbo.

per quanto riguarda il look il manico fiammato su una chitarra relic non mi fa impazzire e l'hb al ponte mi piacerebbe vederlo con una cover cromata.

per i problemi dei manici fiammati ed occhiolinati aspettiamo qualche esperto

Io amo le cose vecchie e scomode, quindi prenderò il manicone monster relic con radius di 7 circa, bello tondo, che per gli accordi in posizioni strane (il 90% del mio suonare) è stracomodo.

L'hb è zebra, crema-nero, un po' reliccato...sarà tamarro, ma a me piace moltissimo! :TRangelo:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io amo le cose vecchie e scomode, quindi prenderò il manicone monster relic con radius di 7 circa, bello tondo, che per gli accordi in posizioni strane (il 90% del mio suonare) è stracomodo.

L'hb è zebra, crema-nero, un po' reliccato...sarà tamarro, ma a me piace moltissimo! :TRangelo:

:beer:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×