Vai al contenuto
Aleandre

Line 6 M5 Stompox Modeler

Recommended Posts

Ho preso da qualche giorno sto pedale M5, perchè mi servivano delle modulazioni senza avere mille pedali in pedaliera.

Ma sono scemo io o è una cosa pazzesca?I suoni sono veramente uguali ai pedali...mai sentito una roba del genere.

Ho fatto un po di paragoni con:

Chicago Iron Octavian: praticamente identico

MXR Phase 90 Block Logo '77: uguale.

Dunlop Fuzz Face JH-1: è molto molto simile, devo smanettare un po con l'eq e poi è uguale.

Arion Chorus SCH-1: identico.

Wah Cry Baby modificato: identico.

Strymon Blue Sky Reverberator: in tanti settaggi praticamente uguali.

Non so, non capisco...sarà l'entusiasmo iniziale ma veramente non sento differenze.

Poi ci suono dei suoni tipo Synth che sono una figata. Il Whammy è pazzesco, la simulazioni di delay analogico sembra un vero analogico.

Voi lo avete?O l'M9 o M13...

Io ho preso questo perchè mi basta un effetto alla volta...ma sto pensando veramente di vendere qualche pedale che sicuramente andrà in pensione.

Appena ho un attimo faccio qualche bel sample per capire se sono io rincoglionito...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Ale, una curiosità: hai detto che con questa macchina si può usare soltanto un effetto alla volta, ma è possibile programmarne diversi e poi richiamarli?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ale, una curiosità: hai detto che con questa macchina si può usare soltanto un effetto alla volta, ma è possibile programmarne diversi e poi richiamarli?

Certo ci sono 24 preset richiamabili coi due pulsanti o tramite Midi. Ovviamente un effetto per ogni preset.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Certo ci sono 24 preset richiamabili coi due pulsanti o tramite Midi. Ovviamente un effetto per ogni preset.

Molto, molto interessante.

A questo punto vogliamo samples!!! :popcorn: :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non ho mai provato m5/m9/m13 ma da molti che ho sentito sono sicuro che gli effetti siano qualitativamente molto buoni. Sinceramente ho pensato spesso al m9, non tanto per distorsioni e od, ma per avere effetti che userei raramente come filtri di diversi tipi, riverberi particolari, delay e pitch shifting, oltre che un ottimo looper. L'm5 è carino però mi sembra molto limitato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Ale... ho la M13 da oramai 2 anni.. e devo dire che molta della gioia è dovuta la momento :P almeno x me è stato così.

sono partito che usavo tutto saturazioni, compressori, wah, whammy, revereberi e delay.. e qualcosa ancora... a casa era na figata galattica nel mix di gruppo perdevo in presenza rispetto agli originali.. c'è da dire però che io usavo le simulazioni di pedali - rack che gia avevo fisicamente in mano e la speranza era quella di smantellare tutto... ad oggi dopo 2 anni uso la m13 per la simulazione ( che ha solo lei ) del boost-comp .. fai un giro con una strato pos 2 comprimi un filo e equalizzi tutto da quella simulazione sentirai che roba...tutto il resto che mi ero illuso di riuscire a replicare bene è finito che molte cose le faccio dal fractal, i delay da oggi sono tornato a farli col 2290 insomma per me resta insostituibile proprio per il boost.comp che nessuno ha.

Ti auguro di confermare queste gioie ancora per anni.. ma sinceramente qualche dubbio lo nutro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Approfitto per una info

M-5/9/13 hanno mica il segnale in ingresso regolabile? altrimenti col loop della SLO diventa impossibile boostare il volume per i soli, aumentando comprime e basta..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Oliver

si anche io penso come Max75, insieme ad altri nella band perdi di definizione, sopratutto sugli OD, però per le modulazioni e ritardi è ottimo!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con la M9 non ho mai avuto nessun problema di perdita di presenza o comunque a bucare il mix.

C'è da dire che per gli overdrive ho sempre usato pedali analogici. Le simulazioni di OD, a parte il Tube Drive e qualche fuzz, mi sembra che possano dare la sensazione di cui parlano Max e Oliver.

Sicuramente il rapporto qualità/prezzo della M5 è notevole, anche se ti serve soltanto un bel delay con il tap tempo...

E adesso aspetto che Alex si scagli sulla giugulare di Aleandre per quello che ha scritto a proposito del wah! :TRsorrisone:

:popcorn:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Sicuramente il rapporto qualità/prezzo della M5 è notevole, anche se ti serve soltanto un bel delay con il tap tempo...

Quindi i delay di questa macchinetta sono validi, giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest scheggia impazzita

costa 200 cocuzze, a quel punto non è meglio andare sulla M9 che ti permette di avere più di un effetto alla volta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Quindi i delay di questa macchinetta sono validi, giusto?

Eh cavolo se sì... davvero belli Aurone... vai tranquillo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma la qualità è la stessa del mm4 per le modulazioni?

Perchè mi aveva un po' deluso l'mm4 : l'anno scorso l'avevo preso...

Dicevo "bella, ora faccio con un pedale solo quello che facevo con 4 e ho meno cavi e cavetti in giro".

E' durato 2 mesi <_<

Alcuni effetti erano carini (qualche phaser ed i tremoli) ma altri erano proprio finti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Eh cavolo se sì... davvero belli Aurone... vai tranquillo.

Allora devo proprio provarlo!!!

Il fronte delay per me è sempre un delirio.

Al momento mi ritrovo con uno Yamaha UD Stomp, macchina che reputo molto valida, ma forse troppo complessa per le mie esigenze.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora devo proprio provarlo!!!

Il fronte delay per me è sempre un delirio.

Al momento mi ritrovo con uno Yamaha UD Stomp, macchina che reputo molto valida, ma forse troppo complessa per le mie esigenze.

difficilmente potrai sostituire l'ud stomp con i delay della line 6.. mia personalissima opinione.. non vorrei passare un messaggio pessimistico... per me questa pedaliera resta una buona pedaliera ma non illudetevi che risolva tutti i mali del mondo... le modulazioni sono quelle dell MM4 se a qualcuno non son piaciute difficilmente potranno piacere queste..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

In questo quoto Max anche se sinceramente i delay Line6 mi sono sempre piaciuti parecchio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questo quoto Max anche se sinceramente i delay Line6 mi sono sempre piaciuti parecchio.

Yes, Il DL4 mi è sempre piaciuto molto e sono sempre stato ad un passo dal prenderlo...

E' l'MM4 che mi aveva deluso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

Yes, Il DL4 mi è sempre piaciuto molto e sono sempre stato ad un passo dal prenderlo...

E' l'MM4 che mi aveva deluso...

L'mm4 oltre a ciucciare segnale in maniera ignobile,fa proprio schifo!!!! :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forse il mio dl4 era rotto ma messo vicino ad un memoryman era come se tagliassi le alte

considerato il fatto che lo usano i grandissimi o gente che ha suoni che a me piacciono

tipo Brhamall II sono portato a pensare che il mio fosse rotto

altrimenti non ne capisco il successo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Oliver

Ho già bevuto la mia tazza di sangue quotidiana a colazione, per oggi sono a posto così. :TRsorrisone:

:TRsorrisone: :sm0_eusa_clap:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

forse il mio dl4 era rotto ma messo vicino ad un memoryman era come se tagliassi le alte

considerato il fatto che lo usano i grandissimi o gente che ha suoni che a me piacciono

tipo Brhamall II sono portato a pensare che il mio fosse rotto

altrimenti non ne capisco il successo

Lo usa molto anche Sayce e mi piace molto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo usa molto anche Sayce e mi piace molto!

e allora o il mio era rotto...perché io non faccio il difficile

il mm era bellissimo ma la differenza di segnale era enorme

come se attaccando il dl4 staccassi il buffer e facessi passare il segnale attraverso 10 boss

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il problema della serie DL MM e l'altro che faceva i filtri era che non potevi regolare i volumi.. con la serie M 5-9-13 i volumi li regoli sicchè quel problema è sparito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

e allora o il mio era rotto...perché io non faccio il difficile

il mm era bellissimo ma la differenza di segnale era enorme

come se attaccando il dl4 staccassi il buffer e facessi passare il segnale attraverso 10 boss

In effetti credo sia un problema di quella serie,e se non sbaglio c'è una modifica per evitare che il pedalone ciucci così tanto!

Se,come dice Max,sulla serie M hanno risolto questo problema,secondo me i delay saranno più che ottimi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×