Vai al contenuto
Ric67

Les Paul - wiring e pickuppi

Recommended Posts

Bene, cari signori, mi appello alla vostra sapienza per fare un po' di chiarezza nel casino che ho in mente. oggi parliamo di les paul, ma domani o dopo vi giro la pizza sulle stratocaster :)

ho 2 les paul:

-standard del 2003 wiring '60, pot volume CTS 500k pot toni 300k (gibson) caps bumlebee (quelli di singlecoil.com, delle repliche esteticamente diverse)p.u. 57 classic

-Historic R0 (G0, Plain top, quella per il guitar center di LA) del 2004. wiring a occhio direi modern, caps bumblebee gibson di serie, pot gibson 500k ai volumi ai toni non so, p.u. bb 1 e 2 di serie.

La questione è questa:

-la standard suona equilibrata, con una buona estensione sia sulle alte che sulle basse, le medie con il cambio di wiring un pochino sono arretrate. Se abbasso il volume pot gli alti non chiudono come sul wiring modern. Con il pickup al manico si ingrossa, certo, ma non perde respiro in basso. Questo nelle mie modeste orecchie.

-La historic, che tra la mani, come suonabilità ecc ecc è superiore secondo me, ha invece un suono generale un po' più "piccolo", più legnosetto al manico, compresso e focalizzato sulle medioalte (un filino sferragliante delle volte). sicuramente i burstbuckers sono più graffianti dei 57, ma le basse in generale risultano poco "grosse", si espandono poco. non so se ho reso l'idea. e come se suonando si tenesse un lievissimo palm muting sul Mi e sul La. (mo sembra na ciofeca...magari esagero..)

Entrambe le chitarre hanno il manico tipo 60.

Vorrei cercare di portare la historic su toni un po' più grossetti in basso, meno compressi.

Può essere il legno (l'unica historic cicco da camino l'ho ciappata io?), può pure essere l'elettronica.

Ho provato a fare il wiring 60, ma mi pare che cambi una mazza, in più ho notato che i tono chiudono col volume sulla historic anche se gli ho fatto lo stesso wiring della Standard...

accetto consigli e insulti. Le prove le faccio sulla jcm 800, mentre sul fender blues deluxe, causa le caratteristiche dell'ampli la cosa si nota meno.

gli schemi che ho sono questi:

59:

22892465.jpg

60:

37354842.jpg

mi piacerebbe che fare un confronto A/B o che qualcuno mi desse un parere su cosa valutare di cambiare per vedere di migliorarla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Mmmm, complessa la cosa eh.

Quel che più mi pare "strano" è questa focalità sulle medio alte al manico, addirittura sferragliante. La mia si siedeva un pochino al manico e, di solito, son semmai le basse e il suono grosso ad abbondare al manico. In teoria le R8 hanno un carattere che tendenzialmente è più grosso e meno arioso delle R9 e R0.

Io, fossi in te, proverei ad invertire i u alle due chitarre, giusto per vedere come si comportano e, così, tagliare la testa al toro per appurare se sono i Burst.

Probabile sia il carattere della chitarra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmmm, complessa la cosa eh.

Quel che più mi pare "strano" è questa focalità sulle medio alte al manico, addirittura sferragliante. La mia si siedeva un pochino al manico e, di solito, son semmai le basse e il suono grosso ad abbondare al manico. In teoria le R8 hanno un carattere che tendenzialmente è più grosso e meno arioso delle R9 e R0.

Io, fossi in te, proverei ad invertire i u alle due chitarre, giusto per vedere come si comportano e, così, tagliare la testa al toro per appurare se sono i Burst.

Probabile sia il carattere della chitarra.

si magari le descrizioni possono far sembrare le cose più contorte di come sono.. in ogni modo al manico più che altro sento le basse un po' rigide, poco vibranti, ecco. lo "sferragliante" talvolta lo sento al ponte non al manico, ma sicuramente quelli sono i burstbuckers

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai sperimentato coi altezze di pickup e dei poli dei medesimi?

Di solito il wiring è l' ultimo dei problemi, soprattutto se non sei contento del suono quando i pot sono sul 10. In ogni caso potresti sperimentare con il tenere i toni un pò più bassi, sicuramente domeresti le frequenze più alte (se le senti fastidiose) e di conseguenza percepiresti più basse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Strano...prova a rifare il wiring sulla R0 come quello che hai sulla Standard, cioè col centrale del pot. tono a massa (io l'ho sempre chiamato wiring '50) in modo da metterle nelle stesse condizioni di cablaggio.

Oddio...dovresti mettere dei 500K sui toni della Standard per rendere proprio uguali.

Poi fai qualche prova con le altezze dei poli e dei pickups, come detto da Giorgio e se non arrivi a niente, scambia i pickups.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene, cari signori, mi appello alla vostra sapienza per fare un po' di chiarezza nel casino che ho in mente. oggi parliamo di les paul, ma domani o dopo vi giro la pizza sulle stratocaster :)

ho 2 les paul:

-standard del 2003 wiring '60, pot volume CTS 500k pot toni 300k (gibson) caps bumlebee (quelli di singlecoil.com, delle repliche esteticamente diverse)p.u. 57 classic

-Historic R0 (G0, Plain top, quella per il guitar center di LA) del 2004. wiring a occhio direi modern, caps bumblebee gibson di serie, pot gibson 500k ai volumi ai toni non so, p.u. bb 1 e 2 di serie.

La questione è questa:

-la standard suona equilibrata, con una buona estensione sia sulle alte che sulle basse, le medie con il cambio di wiring un pochino sono arretrate. Se abbasso il volume pot gli alti non chiudono come sul wiring modern. Con il pickup al manico si ingrossa, certo, ma non perde respiro in basso. Questo nelle mie modeste orecchie.

-La historic, che tra la mani, come suonabilità ecc ecc è superiore secondo me, ha invece un suono generale un po' più "piccolo", più legnosetto al manico, compresso e focalizzato sulle medioalte (un filino sferragliante delle volte). sicuramente i burstbuckers sono più graffianti dei 57, ma le basse in generale risultano poco "grosse", si espandono poco. non so se ho reso l'idea. e come se suonando si tenesse un lievissimo palm muting sul Mi e sul La. (mo sembra na ciofeca...magari esagero..)

Entrambe le chitarre hanno il manico tipo 60.

Vorrei cercare di portare la historic su toni un po' più grossetti in basso, meno compressi.

Può essere il legno (l'unica historic cicco da camino l'ho ciappata io?), può pure essere l'elettronica.

Ho provato a fare il wiring 60, ma mi pare che cambi una mazza, in più ho notato che i tono chiudono col volume sulla historic anche se gli ho fatto lo stesso wiring della Standard...

accetto consigli e insulti. Le prove le faccio sulla jcm 800, mentre sul fender blues deluxe, causa le caratteristiche dell'ampli la cosa si nota meno.

gli schemi che ho sono questi:

59:

22892465.jpg

60:

37354842.jpg

mi piacerebbe che fare un confronto A/B o che qualcuno mi desse un parere su cosa valutare di cambiare per vedere di migliorarla

Hai provato a verificare se per caso i PU non siano troppo vicini alle corde? A volte l'intensità del campo magnetico dei 6 poli può disturbare la vibrazione delle stesse. Tale considerazione la verifichi abbassandoli entrambi di 5 mm e suonando prima senza ampli e poi con. Altra prova da fare se non basta, bypassa completamente il circuito dei toni; prendo l'uscita dal pot dei volumi e sentine il risultato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato a verificare se per caso i PU non siano troppo vicini alle corde? A volte l'intensità del campo magnetico dei 6 poli può disturbare la vibrazione delle stesse. Tale considerazione la verifichi abbassandoli entrambi di 5 mm e suonando prima senza ampli e poi con. Altra prova da fare se non basta, bypassa completamente il circuito dei toni; prendo l'uscita dal pot dei volumi e sentine il risultato.

Bello sto 3d, pane per i miei denti... :TRsorrisone:

Allora qualche questione spicciola:

- saldature fatte bene? non sono "fredde"?

- quanto misura ogni singolo pot? dico ok che sono 500k nominali ma al tester quanto ti danno? nel caso cerca quelli da 500 e poco più e li metti ai volumi, quelli sotto i 500 ai toni. Ci sarebbe anche un modo per modificarli ma lascio stare, troppo complesso B)

Altra cosa, ma tra cavo e segnale c'è qualche corto? hai controllato col tester?

E poi: il jack è tanto ossidato? se si procurati carta abrasiva da 1200 o lana d'acciao 4zeri e lucida via l'ossido.

Poi verifica a quanto escono i pickup e quanto "tirano" magneticamente le corde. Fai varie prove tra un set e l'altro e non escludere anche di mischiarli per ottenere le sonorità che vuoi. Anche il suono con e senza cover in metallo può aiutarti.

E i caps? non voglio fare pubblicità occulta visto che ne ho in vendita ma puoi provare con dei carta-olio e anche di valori diversi da 0,022 (0,015 al manico e 0,033 al ponte come ho fatto io).

Di più ninzò senza strumento qui davanti a me B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E i caps? non voglio fare pubblicità occulta visto che ne ho in vendita...

Quali hai in vendita? Vorrei cambiarli alla mia Standard del 97.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono un becero, non capisco niente di elettronica.

Ma facendo delle prove ho notato che la vera forza del wiring 59, associato ai pot 500k logaritmici, sia soprattutto quella di non perdere le acute quando si chiude il volume della chitarra.

E' l'ideale per chi (come il sottoscritto) ama suonare passando dal pulito al distorto (con tutte le sfumature intermedie) aprendo e chiudendo il volume della guitar.

E presto voglio provare anche i caps in carta-olio! (appoposito, evol hai un MP :TRsorrisone: )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono un becero, non capisco niente di elettronica.

Ma facendo delle prove ho notato che la vera forza del wiring 59, associato ai pot 500k logaritmici, sia soprattutto quella di non perdere le acute quando si chiude il volume della chitarra.

E' l'ideale per chi (come il sottoscritto) ama suonare passando dal pulito al distorto (con tutte le sfumature intermedie) aprendo e chiudendo il volume della guitar.

E presto voglio provare anche i caps in carta-olio! (appoposito, evol hai un MP :TRsorrisone: )

risposto ai vostri MP ;)

Il bello del wiring '59 secondo me è che la chitarra diventa più reattiva e dinamica, direi più "percussiva". Da quando l'ho provato faccio praticamente solo quello :sbav:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Escluderei ora come ora saldature farlocche, corti circuiti ecc. la chitarra funziona, ed è sempre stata così.

La sensazione è come se le basse vibrassero poco (soprattutto con il pu al manico), non sono "assenti" i pot volume mi pare che siano uno da 504K e l'altro 450K (!!!) ora non ricordo se bridge o neck.

Sicuramente la prima prova che faccio è l'altezza dei pu e poi passo a sminchiare l'elettronica.

Ricordo che passando al wiring 59 si dicesse che le bande estreme venivano messe in risalto. Me lo confermate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

Escluderei ora come ora saldature farlocche, corti circuiti ecc. la chitarra funziona, ed è sempre stata così.

La sensazione è come se le basse vibrassero poco (soprattutto con il pu al manico), non sono "assenti" i pot volume mi pare che siano uno da 504K e l'altro 450K (!!!) ora non ricordo se bridge o neck.

Sicuramente la prima prova che faccio è l'altezza dei pu e poi passo a sminchiare l'elettronica.

Ricordo che passando al wiring 59 si dicesse che le bande estreme venivano messe in risalto. Me lo confermate?

assicurati di non avere il pickup troppo attaccato alle corde...altra cosa da controllare sono i punti di fulcro della corda...sellette e capotasto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il bello del wiring '59 secondo me è che la chitarra diventa più reattiva e dinamica, direi più "percussiva". Da quando l'ho provato faccio praticamente solo quello :sbav:

piccolo OT:

per wiring '59 si intende l'elettronica in kit come quelli RS?

o quali altri?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

assicurati di non avere il pickup troppo attaccato alle corde...altra cosa da controllare sono i punti di fulcro della corda...sellette e capotasto...

Quoto !!! Sembra più un problema di corde basso che non vibrano correttamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

piccolo OT:

per wiring '59 si intende l'elettronica in kit come quelli RS?

o quali altri?

no è proprio un diverso schema di wiring, non si riferisce ad un produttore di kit o altro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@horny

@evol

grazie!

Figurati! il mio consiglio è comunque di sperimentare tra i tre differenti tipi di wiring perchè non è detto che per la tua les paul uno sia migliore rispetto agli altri due. Cerca di capire anche per il genere che suoni cosa è più adatto e cosa meno. Se fai metal magari è meglio il modern wiring :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dico una minchiata sicuramente...ma magari provare ad alzare l'action per dare più aria alle corde gravi? Se dici che il suono si "espande" poco, ed a volte risulta pure sferragliante, magari alzare l'action (unitamente ai consigli che ti hanno dato gli altri) potrebbe risolvere...Però ripeto, forse ho detto una minchiata :TRangelo:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma che minchiate, tutti i parerei sono validi!

comunque :

ho abbassato un filo i pickup, e appena appena meglio lo è, ma non erano troppo vicini credo. l'action è normale, nulla di esasperato verso il basso. sellette ok...

con un attimo di tempo proverò a cambiare il wiring, ma credo che sia anche una caratteristica della chitarra a sto punto.

non è che si una ciofeca per capirci, ma tre le 2 les paul percepisco nettamente questa differenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma spenta come suona rispetto all'altra? I bassi suonano male anche da spenta?

Vabbè Mauro, ovvio che da spenta si capisce pure, ma cosa vuoi che vengano fuori di basse da spenta? :blink: Vai di saldatore Ric che è meglio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Una corda bassa che vibra male (a causa del capotasto per esempio) vibra male sia a chitarra collegata che scollegata, e si sente.

Prima di scollegare i wiring ed invertire i pickups è meglio fare tutte le prove "indolori" e veloci, senza trascurare neanche le cose più scontate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×