Vai al contenuto
Guest Karlo79

..........Consigli per gli ascolti

Recommended Posts

Guest Karlo79

Allora............vediamo un pò.................mi piacerebbe imparare a suonare bene il Blues, cosi anche per migliorarmi in ambito Rock, con la teoria, scale, l'accompagnamento, l'armonizzazione, i voicing etc.... sono apposto, li conosco............improvviso decentemente ma si sente che mi mancano gli ascolti, non ho mai studiato nello specifico delle frasi blues e non ascolto neanche il genere quindi il problema, come mi ha fatto notare anche Bru, è che non lo ho in testa e vorrei mi fosse consigliato qualche CD, qualche brano, del materiale di ascolto da cui estrapolare quello che mi serve in modo da assorbire le sonorità, grazie in anticipo :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un consiglio: prendi tutto ciò che hai studiato e..dimenticalo!!

Just go with the flow, man!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

Un consiglio: prendi tutto ciò che hai studiato e..dimenticalo!!

Just go with the flow, man!!

Robert Johnson

mi pare ci sia già una discussione in giro del genere, prova a dare un occhio ;)

Ok, seguirò il flusso.

Robert Johnson conosco qualcosa in effetti è da approfondire, il suo album "migliore", o che ti piace di più, qual'è?.

Ho cercato ma nulla, se sai indirizzarmi do un occhio.

chi sono i grandi capi scuola del Blues? ad esempio mi viene di pensare a B.B King.....ma è un nome B.B King a me servirebbe consigliato un Bell'album di B.B. King

un altro esempio è che non ho mai ascoltato nulla di Clapton, se qualcuno volesse consigliarmi un bell'album di Clapton, magari quello etichettato come "migliore" gia mi sarebbe di riferimento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Robert Johnson non ha fatto albums ma ha inciso le 29 tracce in cui è racchiuso tutto il blues passato presente e futuro!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, seguirò il flusso.

Robert Johnson conosco qualcosa in effetti è da approfondire, il suo album "migliore", o che ti piace di più, qual'è?.

Ho cercato ma nulla, se sai indirizzarmi do un occhio.

chi sono i grandi capi scuola del Blues? ad esempio mi viene di pensare a B.B King.....ma è un nome B.B King a me servirebbe consigliato un Bell'album di B.B. King

un altro esempio è che non ho mai ascoltato nulla di Clapton, se qualcuno volesse consigliarmi un bell'album di Clapton, magari quello etichettato come "migliore" gia mi sarebbe di riferimento.

Allora di BB king vai con questo: LIVE AT THE REGAL Parti con questo, ti si apre un mondo ;)

non è di quel concerto, ma tanto per farti capire l'andazzo:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Robert Johnson non ha fatto albums ma ha inciso le 29 tracce in cui è racchiuso tutto il blues passato presente e futuro!

esatto, praticamente viene tutto da li... e non solo il blues

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di B.B. anche li Live at the Apollo è un ascolto da non perdere, almeno a mio avviso.

Potresti dare un occhiate anche ad Albert King, Albert Collins, Freddie King, Son House, Gary Davis, Muddy Waters, John Lee Hooker per dire i primi che mi vengono in mente.

In Albert King ad esempio ritrovi varie cose riprese da Hendrix e Stevie Ray.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

Robert Johnson non ha fatto albums ma ha inciso le 29 tracce in cui è racchiuso tutto il blues passato presente e futuro!

Allora di BB king vai con questo: LIVE AT THE REGAL Parti con questo, ti si apre un mondo ;)

non è di quel concerto, ma tanto per farti capire l'andazzo:

esatto, praticamente viene tutto da li... e non solo il blues

Di B.B. anche li Live at the Apollo è un ascolto da non perdere, almeno a mio avviso.

Potresti dare un occhiate anche ad Albert King, Albert Collins, Freddie King, Son House, Gary Davis, Muddy Waters, John Lee Hooker per dire i primi che mi vengono in mente.

In Albert King ad esempio ritrovi varie cose riprese da Hendrix e Stevie Ray.

Grazie, finalmente ho qualche nome serio da procurarmi e su cui lavorare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ascolta anche JOHN lee hooker...non ti dico l'album, perchè dovresti metterti ed ascoltare tutto! Secondo me dovresti partire dai tabti vituperati greatest hits, sono delle miniere, perchè ti permettono di scoprire il musicista nella parte superficiale e poi ti costringono ad approfondire!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×