Vai al contenuto
user404

La mia prima strato

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

credo che dopo tutte ste gibson, charvel, jackson, kramer e chissà che altro è giunto il momento di comprare una strato.

Sono già stato in negozio a provare qualcosa di nuovo e purtroppo la delusione è stata troppa. Sono partito dal basso, dai modelli più economici sino ad arrivare alle AM STD USA., ma sinceramente le ho trovate abbastanza bruttine, sopratutto a livello di sound.

Ricordo la squier che aveva il mio bassista degli anni 80 suonava decisamente il doppio.

A questo punto pensavo di rivolgermi verso le made in japan degli anni 80, anche se non ho idea di come suonino.

Ci dovrei suonare un po' di tutto e per tanto pensavo di piazzarci un minihumb al ponte e per il resto si vedrà, anche perchè in materia single coil sono veramente negato.

Diciamo dall'hard rock al blues. Le pretese sono quelle di avere un sound caldo in primis e non troppo "secco", abbastanza cicciotto in mezzo magari con un buon sustain.

Tastiera direi palissandro.

Consigli? Esperienze?

Buget: sotto i 1000€.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puoi vedere anche le Road Worn (messicane reliccate), secondo me sono buone chitarre.. Oppure puoi vedere qualche usato, con quella cifra potresti avere facilmente una bella strato..

Di base se vuoi un suono più caldo dovresti si andare con la tastiera in palissandro, ma non sempre è così... Son sempre da provare..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il marchio fender è fondamentale?

perché ad esempio io ho appena preso la nash strato ex cash e ci sono rimasto di merda per quanto suona bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è solo una questione di culo, avere cioè la fortuna di trovare una Strato che "funzioni" come una Strato deve funzionare.

Sembrerà una ovvietà ma così è... provare e provare... capita sempre quella che fa spavento ed il più delle volte NON è una Custom Shop (!!!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci dovrei suonare un po' di tutto e per tanto pensavo di piazzarci un minihumb al ponte e per il resto si vedrà, anche perchè in materia single coil sono veramente negato.

Diciamo dall'hard rock al blues. Le pretese sono quelle di avere un sound caldo in primis e non troppo "secco", abbastanza cicciotto in mezzo magari con un buon sustain.

Tastiera direi palissandro.

Consigli? Esperienze?

Buget: sotto i 1000€.

Guarda... su quella fascia di prezzo io ho avuto due strato plus anni 90 (la seconda del 97 la prima non ricordo) . Tutte e due con Lace Sensor Gold che suonano molto bene a detta di molti e sono gli unici Noiseless di quella serie a dare un po' di "senso" al suono.

Quelle strato avevano una liuteria impeccabile (cosa che oggi non trovi nemmeno sulle Custom Shop!!!) , nut roller che ti consente un uso discreto della leva, meccaniche autobloccanti e circuitazione con treeble boost.

L'unica pecca lo strato abominevole di vernice, ma per il resto chitarre di tutto rispetto e davvero molto al di sopra della media. nemmeno da paragonare ad una standard.

Credo, per la descrizione che hai fatto della chitarra che vorresti, che la plus risponda alle tue esigenze.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Mah, tutto va un po' anche a culo, è vero.

Le road worm che mi è capitato di provare in negozio a me non son dispiaciute.

Le Am Std non mi piacciono.

Per quanto mi riguarda, io valutai due opzioni: jappo e MJT.

Le MJT ovviamente le devi prendere nuove e arrivi quasi ai mille euro alla fine, e non le puoi provare (ma a tutti è andata benone).

Ti scegli il colore, il grado di relic e le specifiche.

Io ho optato per una jappo 54 e ne son felice.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...per dare anche la soluzione low-low cost dico Squier Classic Vibe. Stupefacenti... e non costano una ceppa.

0303010500_frt_wmd_001.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest scheggia impazzita

io ho comprato ultimamente due Fender FSR strato, son mexicane ma hanno un manico comodo e non suonano per nulla male. Se no c'è una tokai in vendita sul forum mi pare che sulla carta è un'ottima chitarra a 400 euri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se no c'è una tokai in vendita sul forum mi pare che sulla carta è un'ottima chitarra a 400 euri

E' vero, non ci ripensavo. Questo è un gran consiglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che vuol dire MJT?

Comunque anche le nash sono in lista da provare.

E' vero che bisogna provarne tante visto che non sono tutte uguali, ma mi ha spaventato un po' la qualità odierna, sopratutto della AM STD visto il prezzo. Sono comunque curioso di provare le road worn visto che in tanti mi hanno detto che non sono male. Ma questa made in japan anni 80 nessuno mi sa dire nulla?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che vuol dire MJT?

Comunque anche le nash sono in lista da provare.

E' vero che bisogna provarne tante visto che non sono tutte uguali, ma mi ha spaventato un po' la qualità odierna, sopratutto della AM STD visto il prezzo. Sono comunque curioso di provare le road worn visto che in tanti mi hanno detto che non sono male. Ma questa made in japan anni 80 nessuno mi sa dire nulla?

Per quanto riguarda la mia esperienza: Jappo anni 80, sono ottime a patto di non pagarle come una Custom Shop, io ho avuto una Squier Sq dell' 83 e poi una japan reissue 62 di metà anni 80, entrambe suonavano decisamente bene.Discorso American Standard, beh è vero che non sempre siano entusiasmanti, però quelle di fine anni 80 e primi anni 90 secondo me sono davvero ben suonanti, anche senza bisogno di cambiare magneti, cosa che sulle jappo è quasi d' obbligo, ad eccezione forse delle Tokai! MJT sono assemblate, non ne ho mai provata una, però da quanto ho capito sono principalmente All Parts, ne sono tutti entusiasti, io però andrei di Warmoth in caso di assemblata ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho avuto modo di provare poco tempo fa una american standard sienna sunburst hss... bellissima chitarra secondo me, versatilissima e ben fatta...

made in mexico ti consiglio la serie classic che è mediamente migliore di altre... ne ho avute due, la prima è stata la chitarra con cui ho suonato maggiormente e la seconda è la mia attuale numero 1.

le classic vibe hanno bisogno di un cambio pickup ma sono veramente una bella base.

le disquisizioni sulla quantità di vernice sono relative a mio avviso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

La mia Japan è del 97, non degli anni 80, ed è l'unica strato fino ad ora che mi ha soddisfatto (pu da lanciare, come pure sulle custom shop da 3 mila euro).

Essendo passato per gli anni 80 da ragazzo, io personalmente non caccerei i soldi che vengono richiesti spesso per quegli strumenti.

E' un limite mio, ma non riesco a concepire l'idea che gli anni 80 siano vintage.

Nessuno mette in dubbio che siano anche ottimi strumenti, ma se devo spendere quei soldi, prendo altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che io tendo sempre a provare tutto cio che compro, soprattutto quando si spendono belle cifre.

Non ho nessun "pre-concetto", ascolto con le mie orecchie e poi valuto. Parlavo di anni 80, ma probabilmente rientrano anche le prime anni 90 nel mio discorso. Ciò che dico ovviamente è collegato strettamente a cosa ho provato io, anche se comunque è poco in materia stratoide !!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MJT sono assemblate, non ne ho mai provata una, però da quanto ho capito sono principalmente All Parts

interessante sta cosa non la sapevo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest scheggia impazzita

Il manico lo scegli dal catalogo allparts, i body se lo fanno fare da altri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me la stratocaster innanzitutto deve avere tre single coil ..altrimenti ti compri un ibanez ed è meglio.

Non sono d'accordo, suonano troppo diverse. Se poi per tuoi gusti personali vedi la strato solamente in configurazione SSS allora è un altro discorso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il manico lo scegli dal catalogo allparts, i body se lo fanno fare da altri.

grazie per l'informazione, ma si sa almeno chi lo fa il body?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

wilwoo

grazie per l'informazione, ma si sa almeno chi lo fa il body?

wilwood mi pare, o wildwood...non ricordi di preciso il nome

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul discorso made in Japan purtroppo c'è moltissima speculazione come per ogni cosa riguardante gli strumenti, a parere mio..... Non si può parlare del timbro tipico degli anni 60, nè delle finiture da custom shop, eppure i prezzi continuano a volare...Personalmente, senza averla provata ed esserne sicurissimo, non so se psenderei 6/700€ per una made in japan..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×