Vai al contenuto
keithcello

Mi aiutate a migliorare la Les Paul?

Recommended Posts

Ciao a tutti, innanzi tutto un po' di foto...

img00084201109181257.jpg

Uploaded with ImageShack.us

img00086201109181258.jpg

Uploaded with ImageShack.us

img00083201109181257.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Questa è la mia Les Paul standard. Dovrebbe essere una 2003 (fino ad oggi ero convinto fosse 2006).

Vorrei avere qualche consiglio da Voi. E' un po' di tempo che vorrei provare a modificare l'elettronica e provare il wiring '59. Vorrei capire quali sono i componenti da sostituire, ed eventualmente chi può farmi un buon lavoro sulla chitarra. Oby mi ha anche consigliato di sostituire hardware come il ponte, ma onestamente non avrei idea di cosa acquistare. Mi rifaccio alla vostra esperienza.

Nell operazione rientra anche il cambio di pick up. La chitarra dovrebbe montare del Brustbucker pro. Hanno un'uscita spaventosa. Vorrei qualcosa di meno spinto, restando sui PAF. In un altro topic sui PAF ho visto che qualcuno consigliava i Semour Duncan Antiquity. Sono effettivamente validi?

Attendo consigli!

Marcello

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Per il Nashville nonzo.

Lo stoptail ti consiglio uno in alluminio.

Per i pu, se non vuoi svenarti, il mio consiglio è Bareknuckle.

Per il wiring, dipende dalla chitarra come suona: se la trovi in po' chiusa, vai di wiring 50.

Pots da 500 cts, i crazyparts io li trovo ottimi senza dover andare da RS.

Poi, un paio di buoni caps.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

[MOD. AVVOLTOIO ON] Marcello, ti serve una R9 :devil: [MOD. AVVOLTOIO OFF].

Per i pickup c'è solo l'imbarazzo della scelta, magari potresti mettere dei Burstbucker come quelli che montano le Historics (e che casualmente sto vendendo).

C'è in giro un topic di Mirko sui pickups PAF style, un'ottima guida. Se lo trovo te lo linko.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se come pickup ti orienti sui Bareknuckle, puoi ordinare da loro anche potenziometri CTS dal valore selezionato.

Come ponte potresti prendere un Faber con i perni di conversione Nashville - ABR.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se come pickup ti orienti sui Bareknuckle, puoi ordinare da loro anche potenziometri CTS dal valore selezionato.

Volevo scrivere la stessa cosa ;)

Senza bisogno di andare sull'esoterico ammerigano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Infatti. Spendere per prendere dei Superpot dalla RS Guitarworks nella mia esperienza non vale la pena.

E fan cacare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[MOD. AVVOLTOIO ON] Marcello, ti serve una R9 :devil: [MOD. AVVOLTOIO OFF].

Per i pickup c'è solo l'imbarazzo della scelta, magari potresti mettere dei Burstbucker come quelli che montano le Historics (e che casualmente sto vendendo).

C'è in giro un topic di Mirko sui pickups PAF style, un'ottima guida. Se lo trovo te lo linko.

Sai che ci avevo fatto un pensierino....Però adesso ho altre priorità. Devo trovare la telecaster.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie.

LA chitarra ha un suono "leggermente acido" non so se riesco a spiegarmi meglio. Il cambio dei pots lo consigliate anche mantenendo il wiring attuale?

Wiring, Pot e Condensatore..

Modifica indispensabile...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il topic sui PAF l'avevo visto, infatti era proprio x quello che ho fatto il nome dei saymour duncan, perchè se ne parlava li in modo positivo, e non sono pick up troppo "esoterici".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Sai che ci avevo fatto un pensierino....Però adesso ho altre priorità. Devo trovare la telecaster.

Ho anche una Tele Baja in vendita eh... :sorrisone:

Sull'inutilità dei Superpots ci sarebbe da discutere, io li ho sia su R8 che R4 con soddisfazione. E' anche vero però che farli arrivare dagli USA è scomodo, per molte ragioni.

Prma di cambiare i pots bisognerebbe misurarli, se son già da 500K magari non ne vale la pena.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Ketichello, la tua Standard è del 2003. Innanzi tutto non ascoltare tutte le panzane che ti dicono qui :sorrisone::TRangelo: :TRangelo: .

Io ho venduto mesi fa ad Alez (qui del forum), al quale puoi chiedere conferma, una Standard del 2003 che era davvero ottima, come del resto molte altre standard del periodo.

Io ho fatto varie modifiche e prove, sia con wiring, pickup, condensatori e potenziometri e anche hardware. Nella mia esperienza il cambio di tailpiece in alluminio e ponte (proprio di Faber tra l'altro), non ha portato migliorie, anzi. La chitarra era già brillante e l'enfasi che dava l'alluminio sulle frequenze medioalte era eccessiva, suonava troppo aspra.

Tra i wiring alla fine ho scelto il 60 con tutti e quattro i pot da 500k e condensatori carta olio (Paper In Oil) bilanciato, più aperto timbricamente ma non acido.

Meglio secondo me tenere il suo hardware (ho fatto pure un po' di prove comparative con il Mirkone nostro per avere un parere in più e ci siamo trovati d'accordo).

Premesso tutto questo il cambio vero te lo da un set di pickup diversi, questo secondo me è il primo passo (anche se i pot li cambierei eh). Ricordati che sulla standard 2003 devi prendere dei pot Long Shaft o non ti escono sul top.

DI pickup ce ne sono un bel po' certo e i bareknuckle sono anche abbastanza belli (li ho avuto i The Mule e ho i Riff Raff), se la chitarra è un po' acida magari orientati su un magnete in Alnico IV e non V. Comunque proprio economici non sono eh...220 sterline + spedizione..insomma.

Ci sono pure i replica paf di pickupmakers (italiano) , io ne ho una coppia su una Historic e ne sono molto soddisfatto...

Tra l'altro ( e qui urleranno tutti...) pure dei "banali" burstbuckers 1 e 2 sulla standard le cambiano la faccia. Chiedi ad Alez, la mia la ha presa così.. (e usati li trovi tra i 130 e i 150 euro)

Io ne ho una coppia nel cassetto se vuoi te li provi..

Come ti ho già detto nel 3D sull'ampli, io sono di Milano, se vuoi ti fai un giro e ti provi anche la Reinhardt.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra i wiring alla fine ho scelto il 60 con tutti e quattro i pot da 500k e condensatori carta olio (Paper In Oil) bilanciato, più aperto timbricamente ma non acido.

Meglio secondo me tenere il suo hardware

Io alla fine ho fatto proprio così... ma come PU io sulla mia Traditional ho un 57 e un 57+ che non ho sentito il bisogno di cambiare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest truzziano
un ottimo sistema per migliorare una les paul è venderla e comprare una strato

Copioncino...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

comincia con il cambiare pickup, al resto ci pensi dopo...altrimenti se cambi tutto insieme non ci capisci niente...le indicazioni sui pickup ti sono state date e sono tutte valide...i PRO spingono di più, è vero, prova una coppia di pickup con uscita tipicamente vintage e vedrai che la chitarra la sentirai con molte piu sfumature.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Uilliman

La tua chitarra, così come esce di fabbrica, è il top del meglio delle Les Paul che abbia mai avuto per le mani. Perlomeno è quella che assomiglia, in maniera esagerata, alle Les Paul originali di fine anni 50. A meno che il tuo esemplare sia difettoso, tutte le altre sue sorelle che mi sono capitate per le mani potevano tranquillamente essere sostituite alla Les Paul di Mike Bloomfield e di altri chitarristi dell'epoca che fu.

I Burst Pro di serie è quanto di meglio possa venir montato su un Les Paul fatto bene (e gli strumenti di quell'anno erano, a dir poco, eccezionali). A mio parere mettere le mano su quello strumento è da criminali :-). Probabilmente altri sono i fattori che concorrono alla tua "poca soddisfazione". (Vedi cavi scrausi, effetti di poca qualità o interfacciamento con il tuo ampli). La chitarra, se a posto, è il miglior Les Paul che sia mai stato costruito e dà la biada a tutte le Custom Shop e parentela che la Gibson abbia mai prodotto.

Naturalmente, a parere mio, che non sono nessuno ma di suoni di Les Paul qualcosa ci capisco :-)

Ciao.

Lauro.

AlecB.

Buongiorno barbabianca, fa piacere leggerti qua :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La tua chitarra, così come esce di fabbrica, è il top del meglio delle Les Paul che abbia mai avuto per le mani. Perlomeno è quella che assomiglia, in maniera esagerata, alle Les Paul originali di fine anni 50. A meno che il tuo esemplare sia difettoso, tutte le altre sue sorelle che mi sono capitate per le mani potevano tranquillamente essere sostituite alla Les Paul di Mike Bloomfield e di altri chitarristi dell'epoca che fu.

I Burst Pro di serie è quanto di meglio possa venir montato su un Les Paul fatto bene (e gli strumenti di quell'anno erano, a dir poco, eccezionali). A mio parere mettere le mano su quello strumento è da criminali :-). Probabilmente altri sono i fattori che concorrono alla tua "poca soddisfazione". (Vedi cavi scrausi, effetti di poca qualità o interfacciamento con il tuo ampli). La chitarra, se a posto, è il miglior Les Paul che sia mai stato costruito e dà la biada a tutte le Custom Shop e parentela che la Gibson abbia mai prodotto.

Naturalmente, a parere mio, che non sono nessuno ma di suoni di Les Paul qualcosa ci capisco :-)

Ciao.

Lauro.

AlecB.

...

Che commento particolare.

Sei certo di non esagerare?

Sarei curioso di sapere quali sono a tuo dire le caratteristiche che pongono una Les Paul Standard del 2003 sopra tutte le altre Les Paul mai prodotte. O anche quale sia la differenza cruciale tra il 2003 e tutte le altre annate, per la produzione Gibson USA di Les Paul Standard.

E soprattutto che la fanno somigliare esageratamente a un esemplare anni 50. Chiaramente parlerai dell' aspetto sonoro, visto che strutturalmente c'è qualche differenza anche non secondaria.

Non intendo partire "all' attacco" ma ci sono delle affermazioni abbastanza forti in questo tuo post, e sarebbe giusto secondo me supportarle con qualche argomentazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, è il suo parere.

Ho avuto l'occasione di suonare la Standard di Raffus e mi sembra con i Burstbuckers pro ed era una buona LP ma per me non in grado di riprodurre quei suoni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×