Vai al contenuto
Guest massy

Piccoli pedalari crescono...una nuova pedalboard, diciamo "seria"...

Recommended Posts

Guest Massy

Ciao ragazzi,

esco ora da una 6 giorni infernale, il caro Giorgetto, dopo aver evidentemente praticato qualche zozzeria con William e Domenico, mi deve aver attaccato qualcosa, ho rischiato di dover togliere le tonsille, febbre a 40 per due notti...e vabbè...eccoci qua...

Volevo farvi una breve panoramica della pedaliera che mi sto (ri)facendo, con le piu serie intenzioni del mondo questa volta...mi son detto che piuttosto che continuare a prendere roba mediocre, era ora di cominciare a vendere o permutare qualcosa di quello che già avevo e di pensare piu in grande...è partita un po di roba, poi complice una parte della tredicesima e qualche soldo entrato con i regali di natale, ho deciso di fare qualche passo importante, il tutto essendomi AUTOIMPOSTO di non andare oltre le dimensioni di una pedaltrain2...insomma non volevo ripetere l'esperienza della pedalboard precedente, in cui avevo un pavimento di pedali, ma il "tone" si perdeva da qualche parte...anzi, troppe parti...mi son detto, stavolta pochi ma ECCELLENTI...

dscn1555p.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Partiamo da quello che avevo...cioè il pitchblack, il tonebone e il volume Boss.

Sono alla ricerca di un qualcosa che "moduli", e stavo pensando a due possibili candidati, mod factor o novamodulator, ma questo sarà un passo futuro.

Tutto il resto sono nuove entry...passiamo a descriverle in breve...

Fulldrive2...credo che abbia bisogno di poche presentazioni, nonostante questa sia la "nuova" versione a mosfet, un po bistrattata forse, devo dire che è il mio overdrive perfetto fino ad ora...mi piace molto in modalità FM e Mosfet per sporcare il pulito e in modalità Vintage,Standard e con il boost attivo per un overdrive saturo per dei bei lead blues...unica nota, mi aspettavo avesse più gain, ma va beh, non è importante, anche perchè qui arriva...

Xotic EP Booster...questa scatoletta minuscola ha la densità di massa di una nana bianca, pesa un accidente, costa un accidente, ma è bellissima...da un semplice tocco di sparkle e brillantezza fino ad una pompata di gain (o volume) esagerati, il tutto avviene sempre senza perdere una briciola di dinamica e di definizione...comodi all'interno gli switch per decidere il taglio di equalizzazione.

Con il fulldrive ci va a nozze, devo ancora provarlo con altri pedali...anche da semplice booster di un canale distorto, rende benissimo.

Blackout Effector Twosome Dual Fuzz...che succede se da un lato mettete un Fixd Fuzz e dall'altro un Musket Fuzz? Succede che cascano le pareti...è uno dei pedali piu impressionanti che mi sia MAI capitato di provare...e parlo di ogni genere di pedale, non solo tra i fuzz, perchè definirlo solo un fuzz sarebbe quantomeno minimizzante...è un fuzz, un overdrive, un booster, un distorsore, un noise generator...fa tutto...e lo fa mostruosamente bene...escono fuori tutte le sonorità che volete, dai fuzz piu sgranati e acidi, fino a quelli piu megalitici e scuri, ipersaturi...fa veramente paura...ringrazio ancora Ema per avermi prima indirizzato e poi venduto questo gioiello...

Strymon Timeline...per chiudere in bellezza, mi sono regalato (è partito il dd20, sigh sob) questo...questo...non lo so manco come definirlo...perchè ci manca solo che parli...

e fa tutto con una qualità impressionante...devo ancora studiarlo bene, visto che negli ultimi 6 giorni sono stato in pratica sempre nel letto, ma per quel poco che ho giocato con i preset di fabbrica, mi sono arrapato a morte...vi lascio qualche video

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Bella Massy, manca giusto un Wah però.

Mi intriga il Twosome.

Da tempo sto pensando anche io a un pedale volume; son l'unica chitarra, non ho nessuno che mi copra e spesso non riesco a gestirmi al volo sui pots.

Mi dicevo: se prendo il pedale volume non imparerò mai a fare il fiko coi pots della chitarra. Ma, cazzo, se lo usi pure tu ... VDVC :sorrisone:

Uno potrebbe potrebbe metterlo pure a fine pedaliera, fuori? Così lo lascerei in sala.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho solo Musket fuzz e posso dire che già quello tira giù i muri da solo non oso pensare cosa possa fare abbinato al Fixd :TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

il wha lo terrò fuori ;) e in realtà stavo pensando di metterci anche il pedale del volume fuori, con un minimo di lavoro di routing, perchè io lo uso SEMPRE dove finisce la parte di "preamplificazione" della pedaliera, cioè dove finiscono tutti gli effetti tipo distorsori, overdrive, booster, compressori...e prima di eventuali modulazioni e/o ritardi...in questo modo conservi intatte le code e il pedale volume NON ti funge da pot del volume come sulla chitarra, dove hai anche una riduzione del gain, a me serve che sia SOLO un pedale volume...

Per questo, per l'uso che ne intendi fare Roby, andrebbe fatto il discorso dell'impedenza...ce ne sono due tipi, a bassa e alta impedenza...quelli a bassa impedenza devono ricevere un segnale già bufferizzato/preamplificato per capirci...quelli ad alta impedenza sono adatti per essere messi a inizio catena/pedaliera, con il segnale che arriva dalla chitarra...e ti regolano anche il gain ovviamente, non solo il volume...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Interessanti entrambi i modi di usarlo il pedale volume, ma uno va alla fine scelto.

Visto che uso la JMP in crunch che ha tantissima dinamica, meglio sfruttare dunque questa, per scendere di volume e pulire pure il suono.

Io tengo acceso quasi sempre fisso il Tim e uso un OD per spingere sui soli (questo in linea di massima).

Quindi, mi sa che andrebbe bene messo a monte di tutto il pedale volume.

Consigli? Non ne so niente ed ho pochi dané.

Quindi, qualcosa di buono, che non mi sputtani il suono di tutte le belle cosine che ho, ma non mi interessa che faccia cose inutili.

Anche perché son convinto che potrei sfruttare ben meglio il Marshall, settarmi il suono di base un po' abbassato e sparare all'evenienza, eliminando pure l'uso dell'OD.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

Direi di star lontano dagli ernie ball junior, ne ho avuti due, tutti e due con problemi meccanici e con problemi evidenti di trasparenza...

poi ho preso il Boss(FV500L) che uso tutt'ora ed è un passo avanti notevole...

si parla bene anche del dunlop, senza arrivare a pedali che costano cifre proibitive come Telonics, Hilton, Goodrich...

da quello che ho capito, se lo vuoi mettere a monte, ti serve che ti regoli sia gain che volume, come un secondo pot della chitarra in pratica...ti ci vuole un pedale ad alta impedenza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Scusami Massy, avrei dovuto aprire un altro 3d invece di sputtanarti questo, ma, vabbé, te l'ho visto nella foto ed ormai è fatta.

Quindi, altra questione.

Messo a monte è come un potenziometro, per l'appunto, ma qui il dubbio.

Io mi son fatto duemila pippe per la scelta dei potenziometri sulla r8, con tanto di tester ecc. per avere pots superiori ai 500k.

Ora, presumo di dover prendere quindi un pedale volume da 500k, ma non mi fa perdere qualcosa in limpidezza, anche se tutto aperto?

E con la strato che, invece, ha pots da 250? Qui non uscirò con un eccesso di alti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per essere posizionato a monte di tutto, come dice e come farebbe al caso di Bru, e vista la sua qualità e resistenza consiglio (modo avvoltoio ON :sorrisone: ) il Boss FV500H, il modello ad alta impedenza (500 Kohm se non sbaglio): può interessare? io ce l'ho lì ma non lo uso..

EDIT: Chiedo scusa anche io per l'OT.. ma non ho saputo resistere... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Per essere posizionato a monte di tutto, come dice e come farebbe al caso di Bru, e vista la sua qualità e resistenza consiglio (modo avvoltoio ON :sorrisone: ) il Boss FV500H, il modello ad alta impedenza (500 Kohm se non sbaglio): può interessare? io ce l'ho lì ma non lo uso..

EDIT: Chiedo scusa anche io per l'OT.. ma non ho saputo resistere... ;)

beh, hai fatto bene. Se è quello adatto, se non mi crea problemi come i dubbi che ho segnalato sopra (pots, les paul, strato, segnale), potrebbe anche interessarmi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

Scusami Massy, avrei dovuto aprire un altro 3d invece di sputtanarti questo, ma, vabbé, te l'ho visto nella foto ed ormai è fatta.

Quindi, altra questione.

Messo a monte è come un potenziometro, per l'appunto, ma qui il dubbio.

Io mi son fatto duemila pippe per la scelta dei potenziometri sulla r8, con tanto di tester ecc. per avere pots superiori ai 500k.

Ora, presumo di dover prendere quindi un pedale volume da 500k, ma non mi fa perdere qualcosa in limpidezza, anche se tutto aperto?

E con la strato che, invece, ha pots da 250? Qui non uscirò con un eccesso di alti?

ma tranquillo, non mi sputtani niente...

la "trasparenza" dipende dalla qualità del pedale, e ti dicevo con le mie brutte esperienze riguardo gli EB junior...potrei anche aggiungere che tu potresti anche risentire maggiormente del discorso qualità del pedale, perchè gli mandi un segnale debole, non bufferizzato o preamplificato, gli mandi quello che esce dai pickup...io gli mando un segnale di linea, bello forte, in un altro punto della catena, e le cose cambiano molto...

per quanto riguarda il discorso impedenza-strato-les paul...MI PARE che l'impedenza solitamente, quando si parla di quei modelli che ce l'hanno alta, è di 250k, quindi per la strato sei a posto...per la les paul effettivamente potrebbe sorgere il problema nel momento in cui il pedale non è tutto aperto e potresti perdere qualcosa in alto...dico tutto a livello teorico perchè poi andrebbero provati...come al solito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi di star lontano dagli ernie ball junior, ne ho avuti due, tutti e due con problemi meccanici e con problemi evidenti di trasparenza...

poi ho preso il Boss(FV500L) che uso tutt'ora ed è un passo avanti notevole...

si parla bene anche del dunlop, senza arrivare a pedali che costano cifre proibitive come Telonics, Hilton, Goodrich...

da quello che ho capito, se lo vuoi mettere a monte, ti serve che ti regoli sia gain che volume, come un secondo pot della chitarra in pratica...ti ci vuole un pedale ad alta impedenza

Ero intenzionato anche io a prendere un Ernie Ball ma dopo che il mio negoziante mi ha fatto molto chiaramente vedere che il pedale, anzichè la solita ruotina dentata tipo Crybaby, aziona UNO SPAGO (giuro è un pezzetto di corda) ho lasciato perdere. In negozio c'era l'EB di Luca Colombo in riparazione e mi è stato detto che proprio lo spago è all'origine dei suoi problemi quindi confermo il consiglio di starci alla larga

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

Ti serve l'univibe!!! :baval:

Bellissimi pedali finora! ;)

mi serve anche un tremolo, un phaser, un flaGner (quello che si lagna non quello che fa fffffuuuuuuiiuuuuuuuu) e un chorus :sorrisone: per questo pensavo ad un pedale "compatto" tipo il modfactor...altrimenti mi ci vuole un'altra pedaliera...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Blackout Effector Twosome Dual Fuzz...che succede se da un lato mettete un Fixd Fuzz e dall'altro un Musket Fuzz? Succede che cascano le pareti...è uno dei pedali piu impressionanti che mi sia MAI capitato di provare...e parlo di ogni genere di pedale, non solo tra i fuzz, perchè definirlo solo un fuzz sarebbe quantomeno minimizzante...è un fuzz, un overdrive, un booster, un distorsore, un noise generator...fa tutto...e lo fa mostruosamente bene...escono fuori tutte le sonorità che volete, dai fuzz piu sgranati e acidi, fino a quelli piu megalitici e scuri, ipersaturi...fa veramente paura...ringrazio ancora Ema per avermi prima indirizzato e poi venduto questo gioiello...

Anch'io ho preso il Twosome su consiglio di Emanuele, e gli mando una benedizione ogni volta che lo accendo!

Gran fuzz, su entrambi i lati!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io ho preso il Twosome su consiglio di Emanuele, e gli mando una benedizione ogni volta che lo accendo!

Gran fuzz, su entrambi i lati!

Troppo buoni! :smile:

Il Twosome è un pedalone magnifico!!!

Massy, gran bella board!!! Facci sentire qualcosa di cattivo con il Twosome!!! :baval:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Massy! tra poco spero di farti compagnia anch'io con il timeline...a proposito, è facile da usare? i preset come li cambi? thanxs

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

ciao Ric

è una bella scatoletta, non è proprio immediato come uso, poi ogni tipo di delay ha i suoi parametri piu altri in comune...devo prenderci la mano, ma c'è sicuramente roba piu complicata in giro...

Per quanto riguarda i preset, è facile ci sono tre pulsanti, premendo centrale e sinistro contemporaneamente scendi con i banchi, e premendo centrale e destro sali, poi primo e secondo tasto sono i preset per ogni banco, cioè due...spero si sia capito, in ogni caso se ti scarichi il manuale sul sito si capisce in un attimo ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×