Vai al contenuto

Recommended Posts

Inutile divagare, la chitarra la conoscete tutti, è quella "salvata" dall'oblio di una muffosa cantina dal buon jettojet e magistralmente "restaurata" dalle sapieti mani di ZioBilly. Essendo un hamerista convinto e incallito non potevo lasciarmi scappare un gioiellino anni '80 come questo, tanto più che la Chaparral Custom era un modello ben fermo nel mio mirino da almeno 3 anni. A frenarmi erano sempre state le condizioni spesso pessime degli esemplari ancora in circolazione e i prezzi esorbitanti dei pochissimi pezzi ben conservati...così quando ho visto le foto postate da jettojet non ho potuto evitare di sbavare copiosamente :facepalm: , e il fenomeno è ulteriormente peggiorato quando la chitarra è stata addirittura messa in vendita. Complice l'ignoranza diffusa su questo storico marchio, un mercato ormai inerte e la "pigrizia" di jettojet ;) ...sono riuscito a portarmela a casa ad un prezzo davvero di favore. I lavori che ha "subito" sono già stati descritti e vanno dalla sostituzione del ponte e di tutte le parti elettriche alla riverniciatura alla nitro...non mi dilungherò oltre, il risultato estetico (come si può vedere dalle foto sotto) e funzionale è incredibile. Sui pickups però non ero del tutto convinto, jettojet aveva scelto un Bill Lawrence originale (scelta filologicamente corretta) e aveva lasciato i 2 OBL al centro e al manico...niente da dire, belli, specialmente l'humb, ma io sono un fan accanito dei Bareknuckle e da anni cercavo la chitarra giusta per provare uno dei loro set misti HSS (Nailbomb e 2 Trilogy) e così...beh, potete immaginare come è andata a finire... :whistle: Già che c'ero ne ho anche approfittato per regolare l'action un po' più bassa, dato il tipo di chitarra. Come suona tutto 'sto popò di roba, direte voi? Come un cavallo di razza, in pieno stile anni '80. Direi, anzi, che ne incarna lo spirito nel più sublime dei modi: aggressiva, sbracata, tecnicamente perfetta e con una tastiera che meriterebbe ben altro chitarrista... :( Il Nailbomb è una forza della natura ma mantiene una naturalezza molto rara in pickup con questo livello di uscita, i 2 Trilogy suonano da singoli al testosterone, moderni quanto basta senza esagerazioni e riescono a tirare fuori dei puliti strappamutande degni delle ballad di quegli anni. Il Floyd non smentisce la sua fama e fa quello che deve fare come forse nessun altro ponte: una volta regolato a dovere non si smuove nemmeno con le cannonate. Ho pensato di registrare le prime note che suonavo coi nuovi pickups, una specie di reality, insomma... :sorrisone: Non sono un granchè ma danno un'idea sul carattere dello strumento.

Le prime note con il BK Nailbomb:

http://dl.dropbox.com/u/14678574/Chaparral.mp3

Qualche fotina fatta da me, tanto per gradire.

img0491l.jpg

img0492w.jpg

img0493hw.jpg

img0495c.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella lì, grande chitarra anni 80 con un set di pick up di ottimo livello ;) Se non avessi avuto il progetto Warmoth per le mani, me la sarei anche tenuta, ma mi trovo meglio con le 22 tasti, sto decisamente invecchiando :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Torno or ora dalla sala prove, era la prima volta che portavo la nuova bimba...MAMMA MIA, che macchina da hard rock... :TRyahoo:

Complimenti Giancarlo!! Bellissimo strumento. ;)

...e sono felice di esser stato d'aiuto nel trasformare un vecchio rudere nella chitarra che dovrebbe essere... :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

questa mi era sfuggita...grandissima chitarra, una macchina da hard rock perfetta...ti manca solo il capello cotonato e il pantalone di pelle stretto sul pacco ora :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questa mi era sfuggita...grandissima chitarra, una macchina da hard rock perfetta...ti manca solo il capello cotonato e il pantalone di pelle stretto sul pacco ora :sorrisone:

Solo quello ci manca... :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

complimenti Giancà

mi domando quando sarà il turno della Talladega.... :whistle:

Quando si troverà a dei prezzi umani! Scherzi a parte, è da quando è uscita che ci sbavo sopra ma ho già 5 elettriche, un'acustica e una classica...vuoi farmi divorziare???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×