Vai al contenuto
Lino Pelle

Il Compressore e il Chorus sono passati di moda?

Recommended Posts

Guest Alucard

Il chorus soprattutto su alcuni arpeggi puliti é molto bello ed é un effetto molto importante d'ambiente per certi tipi di musica. Ovvio che se si suona solo blues non serva.

Il compressore sui distorti é deleterio perché rende omogeneo il segnale riducendo il rapporto suono/rumore.Sui puliti ha un suo perché, in genere non mi piace ed é un effetto di cui ho sempre fatto a meno. Per suonare funky serve una bella mano destra piu' che un compressore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

il chorus è il male.

non ho mai trovato una situazione in cui mi piacesse

Si vede che non ti piacciono i Gunz :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il compressore sui distorti é deleterio perché rende omogeneo il segnale riducendo il rapporto suono/rumore.Sui puliti ha un suo perché, in genere non mi piace ed é un effetto di cui ho sempre fatto a meno. Per suonare funky serve una bella mano destra piu' che un compressore.

Molti comp a pedale permettono di regolare l'attacco e doi avere molto sustain (vedi suoni alla Gilmour o se vuoi feedback lunghi su strato e tele), quindi anche su certi distorti è importante imho. Anch'io non ne faccio un grande uso in generale, oltre a qualche pezzo dei Pink Floyd uso il Diamond su qualche arpeggio e l'Analogman Bi-CompRossor per enfatizzare attacco e sustain qualche volta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Molti comp a pedale permettono di regolare l'attacco e doi avere molto sustain (vedi suoni alla Gilmour o se vuoi feedback lunghi su strato e tele), quindi anche su certi distorti è importante imho. Anch'io non ne faccio un grande uso in generale, oltre a qualche pezzo dei Pink Floyd uso il Diamond su qualche arpeggio e l'Analogman Bi-CompRossor per enfatizzare attacco e sustain qualche volta.

Per quello io ho preso prima il Keeley C4, poi l'empress Compressor, infine il demeter compilator Pro.

Con i compressori che hanno solo level e sustain devi scendere a compromessi, fai fatica a plasmare il suono come vuoi; avendo a disposizione invece attack e release, è possibile tirar fuori la compressione desiderata.

L'empress addirittura ha pure il Vu meter e il rapporto di compressione selezionabile con switch :TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io il chorus non lo potrei mai abbandonare per pezzi come "Impressioni di Settembre"... ma regolato molto lieve!

Altrimenti viene benissimo anche con le modulazioni del Memory Lane 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Oliver

Ultimamente ho suonato un po' con un Ross comp, e devo dire che ti da assuefazione immediata, poi passa però... :lol:

Il Chorus per il genere che suono non è contemplato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quello io ho preso prima il Keeley C4, poi l'empress Compressor, infine il demeter compilator Pro.

Con i compressori che hanno solo level e sustain devi scendere a compromessi, fai fatica a plasmare il suono come vuoi; avendo a disposizione invece attack e release, è possibile tirar fuori la compressione desiderata.

L'empress addirittura ha pure il Vu meter e il rapporto di compressione selezionabile con switch :TRyeh:

Raf con l'empress avevi trovato un settaggio ottimale che lasciavi invariato oppure aggiustavi ogni volta (o quasi) in base al singolo pezzo suonato? (estremizzando il concetto ovviamente)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh, io credo che i veri funkettuni anni '70 non usassero affatto il compressore; basta un ottimo clean. Credo ci si confonda invece con il tipico funkettino anni '80, in cui la chitarra spesso entrava in diretta nel banco del mixer, oppure per suoni tipici alla INXS o duran duran.

RIpeto, magari sbaglio*, ma non credo che James Burton e quella scuola lì andasse di comp.

Che poi a me piacciono solo i comp con 2 manopole, i controlli attack e release mi fan cagare.

*no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quanto al chorus, lascio questa funzione alle modulazioni del delay (bassisimo mix). Bagna il suono quel che basta per non essere fotografato mentre ci si sbaciucchia con Justin Bieber.

Che poi dopo aver sentito l'hartman flanger, o meglio il suo simil chorus, mi chiedo a che serva tutto il resto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

A me il chorus è sempre piaciuto, soprattutto in abbinamento al delay. Negli ultimi tempi, prima che vendessi tutti i pedali, ho suonato con il flanger Hartman settato a metà tra chorus e flanger stesso.

Ad ogni modo, la lista dei chorus che mi sono piaciuti è molto corposa.

Quanto al compressore, se il pedale è di buona qualità, rumore e alterazione sgradevole del suono non ci sono. Come ho sempre detto, a prescindere dal discorso del sustain il cui aumento in molte situazioni torna comunque utile, il compressore per me non è un "aiutino", è un colore in più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me il comp piace molto per fare arpeggi puliti settato in modo lieve in modo da bilanciare il volume di tutte le corde e invece settato bello alto per fare fraseggi semi sporchi tipo intro di Shine on...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×