Vai al contenuto
maxprs

Les Paul Historic: speriamo sia amore ma...

Recommended Posts

Allora Max, novità? Come ti trovi con la nuova fiamma a distanza di un po' di tempo :smile: ?

Ehi Jettojet, ben ritrovato !!

Al momento sono sprovvisto della fiamma perchè è in fase di revisione per via di un problema nella zona alta dei tasti; dovrebbe essere di facile soluzione, ma aspetto di averla indietro per dirlo con certezza.

Posso capire che l'abitudine alla qualità PRS faccia male, ma speravo che sotto l'ala del Custom Shop la Gibson non cascasse in certe sciocchezze: mi sbagliavo...

Comunque per quello che son riuscito a sentire ha un GRAN suono, quello che ti aspetteresti da una Les Paul. Quindi, rettifica permettendo, direi che era quello che cercavo.

Tra l'altro, la Gibson non ha ancora risposto alla mia richiesta di informazioni per la finitura VOS GLOSS o che DIAV sarà !!!

Ora scrivo ancora, vediamo se qualcuno si degna...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma come problema ai tasti....ma se e' Plekkata....???.

Non ti so dire se sia plekkata o cosa, ma parlando con i liutai sembra che lo standard gibson sia deficitario anche per le custom shop riguardo l'allineamento dei tasti. Mi dicevano anche che nelle specifiche della casa l'action non è basso, cosa che naturalmente nasconde questo genere di problema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sulla mia r7 non ho avuto questo problema, l'unico problema avuto con l'action era al ponte, con la selletta sotto il la che tendeva troppo a muoversi, spostando la vite in alto che andava a toccare la corda. appena capito è bastato dare un leggero colpetto di martello morbide al ponte ed ho risolto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sulla mia r7 non ho avuto questo problema, l'unico problema avuto con l'action era al ponte, con la selletta sotto il la che tendeva troppo a muoversi, spostando la vite in alto che andava a toccare la corda. appena capito è bastato dare un leggero colpetto di martello morbide al ponte ed ho risolto

Ovviamente non è che tutte abbiano problemi, ma a sentire chi ne maneggia parecchie non sono casi eccezionali.

Poi dipende anche da come suoni; nel caso della mia R7 credo che molti non se ne sarebbero nemmeno accorti, ma io faccio tantissimi bending anche superiori al tono in tutte le posizioni, e così facendo il minimo problema lo sento subito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah secondo me io tutte quelle che ho suonato a livello di action sono insuperabili....

Superiori anche alle PRS ..bisogna vedere che tipo di problema hai tu perche refrettare una tastiera Plekkata mi sembra una cosa inutile...

A meno che non si sia mosso qualche tasto ....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un notissimo guitar tech di Napoli mi ha detto che da quando Gibson usa la plek, gli tocca rettificare tantissime tastiere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da quando le chitarre sono fatte di legno, plek o non plek dopo un po il legno si muove.

E allora i liutai fanno festa. Se poi i legni non hanno 80 anni la cosa è ancora più normale.

La plek è una bellissima macchina, sopratutto per chi produce, che salta un passaggio lungo e costoso, automatizzandolo.

Ma per la verità un eccellente liutaio può fare altrettanto. E a giudicare dai costi che ho visto in rete, anche a prezzi inferiori.

Per cui personalmente la plek in se non mi fa nè caldo nè freddo.

edit; sarebbe da farsi la domanda come mai le gibson plekkate hanno bisogno di ulteriori messe a punto e invece altre chitarre plekkate ( a d esempio suhr) sono stabili come casse da morto.

Che forse la stagionatura del legno sia curata in maniera diversa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un notissimo guitar tech di Napoli mi ha detto che da quando Gibson usa la plek, gli tocca rettificare tantissime tastiere...

Allora abbiamo capito tutto su come è eseguita la plek :blink::facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah secondo me io tutte quelle che ho suonato a livello di action sono insuperabili....

Superiori anche alle PRS ..bisogna vedere che tipo di problema hai tu perche refrettare una tastiera Plekkata mi sembra una cosa inutile...

A meno che non si sia mosso qualche tasto ....

Io ultimamente ho preso due PRS a scatola chiusa (dagli USA) e potevo mettere l'action come volevo su entrambe senza il minimo problema.

Non mi sono meravigliato, dopo 20 anni che uso PRS.

Sulla R7 il problema è il bending in un paio di posizioni in cui il suono muore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chitarra sistemata...

Tutto sommato questo intoppo è venuto buono, perchè mi ha fatto conoscere la professionalità e l'accuratezza con le quali opera il Sig. Gianardi di EMC Music (La Spezia).

Come siamo pronti a fare i nomi quando qualcuno ci frega o non si comporta come dovrebbe, bisogna essere altrettanto pronti a farlo quando si incontrano i negozianti che vorremmo sempre incontrare.

Birra per tutti, offro io :beer:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh, bella notizia e buono a sapersi anche per il negozio, ma non ero lo stesso che te l' ha venduta? Avrai fatto un bel po' di spedizioni negli ultimi tempi :lol::TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Mah, se lo dite voi...

Mai provata una Historic che non avesse la tastiera allo stato dell'arte. Perfetta.

Anzi, è sempre stata la prima sensazione che mi colpiva.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, se lo dite voi...

Mai provata una Historic che non avesse la tastiera allo stato dell'arte. Perfetta.

Anzi, è sempre stata la prima sensazione che mi colpiva.

Cavoli, sei rientrato e me lo sono perso :lol: Sono contento :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, se lo dite voi...

Mai provata una Historic che non avesse la tastiera allo stato dell'arte. Perfetta.

Anzi, è sempre stata la prima sensazione che mi colpiva.

Beh dipende da cosa pretendi da una chitarra, e da come è stata usata. La mia 330, nuova, è perfetta, ma non so quali sono i suoi "limiti" perchè tengo un' action media / mediobassa, non bassissima. La mia Oxblood dopo 4 anni di uso e abuso necessita di una piccola correzione ai tasti, non assolutamente urgente.

Capotasto da ritoccare quello secondo me lo scampa una Historic su 10. Quasi tutte hanno bisogno di una aggiustatina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Beh dipende da cosa pretendi da una chitarra, e da come è stata usata. La mia 330, nuova, è perfetta, ma non so quali sono i suoi "limiti" perchè tengo un' action media / mediobassa, non bassissima. La mia Oxblood dopo 4 anni di uso e abuso necessita di una piccola correzione ai tasti, non assolutamente urgente.

Capotasto da ritoccare quello secondo me lo scampa una Historic su 10. Quasi tutte hanno bisogno di una aggiustatina.

Boh, sarò fortunato. Tutte quelle in negozio, tutte quelle di Mirko, tutte quelle ai raduni, le mie ... io le ho sempre trovate perfette.

La mia R8 è ormai quasi relic talmente la uso, ma non devo ancora toccarci nulla.

PS: ciao Jetto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è sempre facile accorgersene. Io non ho avuto (minuscoli) problemi di buzzing finchè non sono passato dalle 9 alle 10. Col cambio di muta qualche ritocco da fare è emerso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh, bella notizia e buono a sapersi anche per il negozio, ma non ero lo stesso che te l' ha venduta? Avrai fatto un bel po' di spedizioni negli ultimi tempi :lol::TRyeh:

No, fortunatamente le cose si sono combinate in modo tale che la chitarra ha sempre viaggiato... accompagnata. Comunque si, il negozio è proprio quello.

Tornando all'argomento per il quale avevo aperto questo thread, ossia cosa fosse esattamente questa goldtop R7 come finitura, mi ha risposto la Gibson customer support divisione Europa; da notare che in primis avevo scritto alla divisione americana, sperando fossero più efficienti, e invece quelli manco mi hanno risposto :angry:

Riporto letteralmente: "The serial number refers to a guitar Gibson 1957 Les Paul Gold Top (Antique Gold finish), nickel hardware, made in 2007. Actually the Gold top finish can be considered a kind of metallic finish"

Cos'è, un qualcosa di diverso da quello che ci aspettavamo (VOS, GLOSS,...) ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, ti hanno dato una risposta così generica che per me l'ha scritta l'uomo delle pulizie.

Rassicurati, è una gold top glossy! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riconferma quello che ti avevamo detto io e Mirko: manca la specificazione perchè è una chitarra di un periodo in cui queste distinzioni non esistevano. Le VOS iniziavano appena a venir fuori.

Tra l' altro che sia glossy secondo me dalle foto si capisce chiaramente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Come ti dicevo,nel 2007 il termine gloss non esisteva.

Il colore antique è proprio quello che faceva dubitare sul vos:è un colore opaco!

In merito al plek,è stato inserito a fine 2007,se non erro attorno al seriale 1100.

Io sinceramente,non sono un guitar tech ma solo un Gibson addict

E negli ultimi tre anni me ne saranno passate per le mani almeno un 30na....mai una con un diavolo di problema a manico,tasti e tastiera...

Poi,magari sarò stato

Fortunato.

Ciao

Mirko

(null)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ultimamente per dare una mano a un amico con uno studio di registrazione e voleva comprare una Les Paul ho provato più di una decina di Les Paul tra Esse Music e Tomassone tra cui 8 o 9 erano Historic, tutte 2012.. Problemi di tastiera non ne aveva nessuna, tutte con setup "normali" o "medi" che dir si voglia.

Ma sia la mia 330 che la Les Paul che poi il mio amico ha comprato (una R8 davvero bella) hanno avuto un bisogno di un ritocco al capotasto. La 330 lo aveva davvero alto, la R8 aveva problemi di intonazione sui primi tasti della corda del SOL dipendenti appunto dal capotasto, portata da Cherubino e agevolmente sistemata.

Che questa R7 non abbia la tastiera perfetta ci può stare, considerato che è una chitarra con 5 anni, suonata da diverse persone, diverse scalature, setup, può pure essere che i tasti si siano consumati in misura disomogenea in relazione all' uso che ne ha fatto chi la suonava.. non ci vedo nulla di strano e sicuramente non lo considererei un problema qualitativo di Gibson, ma semplicemente fisiologico che la chitarra dopo un pò abbia bisogno di qualche piccola revisione.

La mia Oxblood, visto che ultimamente mi piace settare il manico con un relief meno pronunciato e sono passato a una scalatura più pesante, evidenzia con questo nuovo setup che un fret ha bisogno di una microcorrezione perchè causa piccoli ronzii alla corda del LA e del RE dopo il dodicesimo tasto...Ripeto, lo trovo normale, fisiologico. Sono 4 anni che non vede un liutaio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il ritocco al capotasto è la prima cosa che si fa su qualsiasi historic con il primo setup......

ma come dice il buon Bru neanche io ho mai avuto problemi di tastiera con nessuna historic provata.........anzi le ho trovate tutte tra le migliori mai suonate...

Il ronzio delle corde non necessariamente implica il refret dei tasti....non vi fate infinocchiare...........talvolta basta allentare leggermente il truss e voila il gioco è fatto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me siete tutti rikkioni che vogliono le G e le F vere con un action da babbanez....

Proci! Le G e le F vere si suonano con action alta, altro che problemi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×