Vai al contenuto
Lino Pelle

UP Grade R9. Lo avete fatto tutti. Lo devo fare o no?

Recommended Posts

La mia R9 2010 suona cupa. Ha i BB 1 e 2. E' risaputo, s'ingolfa il pu al manico.

Assodato il cambio pu, probabile con dei PMS 59. Che faccio con l'elettronica?

La si cambia oppure no? Quei falsi bumblee bee, i pot fuori valore conviene cambiarli?

RS Guitar Works Kit? Oppure altro? Oppure fottiti hai speso 4000 euro per una High Gloss e mo te la tieni così?

La chitarra mi piace molto, se non fosse per questo timbro un po cupo e per il fatto che ingolfa con gli od al manico sarebbe perfetta!

img3299aa.jpg

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vai per gradi. Prima cambia i pickups e vedi....già solo questo potrebbe risolvere tutto.

Se la chitarra suona cupa tieni in considerazione anche gli Zhangbuckers o i BK Stormy Monday.....cmq orientati su pickups un pò "scarichi".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vai per gradi. Prima cambia i pickups e vedi....già solo questo potrebbe risolvere tutto.

Se la chitarra suona cupa tieni in considerazione anche gli Zhangbuckers o i BK Stormy Monday.....cmq orientati su pickups un pò "scarichi".

Non ne capisco una mazza su pu per Les Paul! Hai dei precisi modelli da consigliarmi? Per adesso ho avuto buoni pareri solo sui PMS 59 ma solo perché non ho avuto discussioni su altri generi di PU. Non saprei scegliere. Il mio obiettivo è sempre di mantenere un sound caldo e corposo, bello rotondo. Non bright. Ma aperto sugli acuti, che non si ingolfi il pu al manico con gli od e con delle buone medie per uscire nel mix.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che anno è? quelle recenti montano pot abbastanza buoni (son dei cts vintage da 500 k log) magari potresti solo cambiare i condensatori.

Sui pickup io andrei di pickupmakers come hai detto tu. magari parla con lui per eventuali customizzazioni del pu stesso per par suonare più chiara la guit

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mettici dei PMS 59, avrai tutto tranne che ingolfamenti.

In base ai tuoi gusti puoi chiedere un leggero overwound al ponte.

Il vero cambio di marcia lo hai sostituendo i pickup, le altre cose valutale con calma, sono modifiche certo non radicali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando ti butti sui paf clones al 99% ti va bene, nostrani e stranieri, sono sempre ottimi prodotti, belli i pickupmakers e gli sheptone che ho provato su quelle di Mirko, i Zhangbuckers sono i miei preferiti ma si comportano molto da single coil, quindi non so se farebbero al caso tuo.

Cmq, una volta cambiati i pickup per me un buon wiring per goderseli al meglio è obbligatorio, vai di RS o simili, ultimamente su ebay ce ne sono a centinaia poi. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando ti butti sui paf clones al 99% ti va bene, nostrani e stranieri, sono sempre ottimi prodotti, belli i pickupmakers e gli sheptone che ho provato su quelle di Mirko, i Zhangbuckers sono i miei preferiti ma si comportano molto da single coil, quindi non so se farebbero al caso tuo.

Cmq, una volta cambiati i pickup per me un buon wiring per goderseli al meglio è obbligatorio, vai di RS o simili, ultimamente su ebay ce ne sono a centinaia poi. ;)

A me sembra che in generis i Paf clones buoni abbiano qualcosa del single coil..comunque Giorgio ,in che senso intendi che gli Zhang suonano da single?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto trasparenti, quello al manico ricorda da vicino un P90 da manico, al ponte non ha tantissima ciccia, li vedo bene con i crunch leggeri, hanno tantissime sfumature.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Confermo. Io monto un Wolfetone Dr.Vintage (Alnico II) al manico della Tele e ha un suono simile a un P90. Anche il suono fuorifase è molto bello ed usabile, per questo se non sei un purista del wiring '50 ti consiglio di provare un wiring alla Peter Green.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io cambierei anche il wiring.

Se hai già i pot CTS, che sono effettivamente 500K, bastano dei condensatori carta olio, tipo i PIO.

Puoi anche giocare con i valori dei caps...

In ogni caso, fare un passo per volta ti aiuta a capire quali differenze ogni cosa che cambi ti comporta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi per prima cosa i pu! In caso un wiring kit rs dove mi converrebbe acquistarlo? Store rs, ebay o altri rivenditori?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se suona cupa io innanzitutto proverei a fare un 50's wiring e magari rifare l'elettronica, io l'ho fatto in diverse chitarre e ne hanno tutte beneficiato dal giorno alla notte. Poi nel caso pensi ai PU.

Sulla mia LP ho messo un kit preso su ebay con condensatori CTS 550K selezionati e pot luxe Bumblebee da .15 e .22, una bomba.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non erro la lp di Lino e recente, quindi la wiring 50 c'e stock.

Avendo una discreta esperienza in fatto di upgrades su les paul ti consiglio senza dubbio di cominciare dai pu. Avendo dei paf originali ed avendo, assieme a Mirko, provato il 99% dei paf replica in circolazione posso dire senza dubbio che con il buon Max non sbagli.

Psm57 o 59 sono una spanna sopra, gli unici che reggono sono gli SD ma costano un botto e se sei fortunato ti arrivano tra 6 mesi.

Gia con i pu risolvi gran parte del problema. Poi ci sono altre mille modifiche, stoptail, abr, studs, thumbwheels e circuito, ma sono modifiche che valuterei in un secondo tempo.

Come circuito il mio preferito e il dr vintage di Rick Norman, veramente bello. Gli rs invece mi hanno lasciato sempre un po perplesso, specilamente i superpot...li trovo un filo troppo modeni sulle alte.

Cosa importante quando valuti un circuito e poter selezionare l'impedenza dei pot. Io come range metto sempre 520, li trovo il giusto compromesso. Ho provato anche varie altre impedenze ma anche qui dipende dal pu. Quando e se sceglierai di passare all'upgrade del circuito valuta che il venditore ti offra anche la possibilita di scegliere. Da non sottovalutare anche martin6string, i pot lavorano bene.

Ad ogni modo, i pot che monta gibson non sono malaccio, non sono selezionati e puo capitare quello buono come quello pacco.

Per quanto riguarda i cap, diciamo che a tono tutto aperto le differenze tra i vari cap sono minime. Cambia parecchio invece se il pot del tono lo usi. I miei preferiti sono, manco a dirlo, gli originali sprague degli anni 50, hanno delle sfumature fantastiche, trasparenza assoluta e suonano bene anche a tono tutto chiuso. Ma si possono trovare anche di pio bellissimi oggi spendendo molto meno. Anche qui, a me piacciono tanto i cap di Dr vintage. Ma son molto belli anche gli rs. I luxe un po meno per i miei gusti, sono piu impastatelli.

Io poi ti sconsiglio di prendere dei pio a caso....ho beccato certe ciofeche che a sto punto meglio i gibson tarocchi, che alla fine della fiera trovo accettabili, seppur non pio.

Cia

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie francé sei stato molto d'aiuto! Come consigliate tutti allora penserò rima ai pu e vedró come mi trovo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma togliti subito il pensiero! :lol:

Se cambi pickups ti resterà sempre il tarlo del wiring, come è successo a tutti.

Fancè fa bene a sconsigliarti il kit RS con il superpot, non è piaciuto a molti, io presi quello normale e andava benissimo, escursione graduale su tutti e 4 i pots, così si deve comportare ;)

Il Dr Vintage che ho adesso è perfetto, ma l'escursione dei toni resta sempre particolare, sembra non succedere nulla fino a quando scendi a 2, in realtà è tutto molto meno marcato, ma se cerchi la differenza ad ogni tacca dei toni non fa per te.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, questo topic interessa anche a me (come sempre grande lino!). anch'io avevo il tuo problema con la mia l.p. 50th '60, chitarra splendida ma al manico soprattutto super ingolfata. ho cambiato i pu con gli sheptone di ric67 ex mirco ed è cambiato il mondo! ora anch'io ho il tarlo dell'elettronica, i pot non lavorano bene, probabilmente mi sono beccato delle ciofeche perchè soprattutto i volumi dopo 9/8,5 il suono è quasi inutilizzabile, abbassano troppo e si perdono tutte le frequenze. io poi che vengo da strato ed ho sempre usato molto il volume qui mi trovo spiazzato. ora per me è un periodo un po' incasinato( trasloco) quindi non ho tempo di mettere mani sullo strumento ma appena posso cambio tutto però cosa prendo? ci sono kit già completi di caps e magari già tutto pre-saldato? meglio dr vintage, rs normale o qualcos'altro? mi conviene prendere tutto da assemblare e di diverse marche?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://store.rsguitarworks.net/nPW5760.html

http://www.doctorvintage.com/drv1_controls_models.html

RS solitamente spedisce al volo e in 10 gg li avete, Dr Vintage va più lungo.

Il comportamento di entrambi l'ho scritto sopra.

Esistono in versione prewired e non, ovviamente costano di più i primi.

Se volete risparmiare ulteriormente,sulla carta, potete anche prendere tutto sfuso altrove ma nelle pratica il rischio che vi capitino CTS non matched e quindi inutili è abbstanza alto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

HAi ragione te Lino, quello da te postato è quello che intendevo, l'altro è con i superpots.

Ho corretto il mio link ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi come diciamo dalle mie parti...

A curtara rutta... rumpila tutta!

Ovvero se fai una cosa, falla tutta completa!

Alla fine sapevo che avrei preso sia pu che kit!

Cacchio peró così partono più di 400€ :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi come diciamo dalle mie parti...

A curtara rutta... rumpila tutta!

Ovvero se fai una cosa, falla tutta completa!

Alla fine sapevo che avrei preso sia pu che kit!

Cacchio peró così partono più di 400€ :facepalm:

Ovvio, se no che gassone saresti! :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×