Vai al contenuto
fole666

Wiring Upgrade per Les Paul Custom

Recommended Posts

Intanto che aspetto la chitarra sto gia' guardando che componenti prendere per upgradare il wiring, una cosa che faccio sempre su ogni chitarra che prendo.

Premesso di fare un 50's, voi che componenti usereste per un suono da "vera Custom"?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah beh, pot e cap intendo! switch e femmina del jack sono a posto stock, no prob per quelli assolutamente.

Aggiungo che secondo me i pot stock da un pò di tempo a questa parte sono accettabilissimi. Post 2009 penso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah beh, pot e cap intendo! switch e femmina del jack sono a posto stock, no prob per quelli assolutamente.

Aggiungo che secondo me i pot stock da un pò di tempo a questa parte sono accettabilissimi. Post 2009 penso.

Intendevo i valori!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah ok. Beh RS e Dr Vintage non ti fanno scegliere i valori. O meglio Dr Vintage puoi penso se gli mandi una mail ma lui raccomanda di default quelli che mette nei kit.

Stanno per entrambi sopra i 500 k, attorno ai 530 circa per entrambi mi pare, decina di k in più, decina di k in meno..

Una alternativa economica è prendere i pot da Bareknukle pickups. Lì forse puoi chiedere dei valori specifici.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah ok. Beh RS e Dr Vintage non ti fanno scegliere i valori. O meglio Dr Vintage puoi penso se gli mandi una mail ma lui raccomanda di default quelli che mette nei kit.

Stanno per entrambi sopra i 500 k, attorno ai 530 circa per entrambi mi pare, decina di k in più, decina di k in meno..

Ok, cap? Ti chiedo perche' vorrei prendere i componenti sfusi se riesco!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alcuni fanno 22 microfarad per entrambi, altri 22 ponte, 15 manico. Io ti dirò, con i 22 per entrambi mi trovavo meglio.

Ovviamente PIO. Russi militari van benissimo, tolleranze minime, non serve IMO pagare il premium per i Jensen o vattelapesca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah beh, in pratica identico al kit che ho messo sulla Standard allora! E' che avevo sentito qualcuno che sulla Custom montava valori diversi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non erro alcuni tipo rs mettono il cap del pu al manico a 0,015 invece di 0,022 perche chiude meno....

Da provare sulla custom.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io andrei su RS! Ormai testato da molti e a quanto pare è quello che più o meno a tutti sta bene!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

presto incroceremo le nostre custom in segno di reciproca stima: la tua nera, la mia bianca!

ok, fine ot :sorrisone:

Ahahahah!

Io andrei su RS! Ormai testato da molti e a quanto pare è quello che più o meno a tutti sta bene!

Ma io penso di prenderlo su eBay dove ho preso quello della Standard con cui mi sono trovato bene, ero solo in dubbio se usare gli stessi valori o no, ho sentito di gente che ad esempio usa pot da 300 per tenerla un po' piu' scura!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho sempre messo PIO militari 0.15 manico e 0.33 ponte (risolve un sacco di problemi su chitarre acide al ponte). Poi sui pots quoto quello che ti han detto ovvero che post 2009 sono anche più che accettabili come escursione e tolleranza. Poi c'è da capire quanto li sfrutti (toni compresi) se li usi poco o nulla bastano due volumi a 500k o 510 fino a 530 (forse pure troppo) e dei caps di tono non oltre i 500 (meglio anche qualcosa meno).

Altro discorso se invece li usi e pure spesso perché i vari RS e Dott. Vintage hanno proprio una curva "custom" di come chiude il pot e quello è il bello di quegli upgrade.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×