Vai al contenuto
sanitarium

a tutti gli assemblatori di chitarre...

Recommended Posts

Gotoh fa ottimi ponti e ottime meccaniche, per quanto riguarda il truss rod al tacco del manico non riesco a capire che problema ti possa dare!

Per le decal in giro ci sono diversi siti su come si fanno e su come si mettono.

Per le decal le trovi anche su mercatino musicale senza scomodare gli americani =)

ma infatti il truss rod al tacco non mi da alcun problema...sto dicendo che lo volevo anche alla paletta!!!...

cmq vedrò se posso trovare qualcosa su mercatino...non lo sapevo...grazie per le info!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma infatti il truss rod al tacco non mi da alcun problema...sto dicendo che lo volevo anche alla paletta!!!...

cmq vedrò se posso trovare qualcosa su mercatino...non lo sapevo...grazie per le info!!!

scusa per l'ignoranza ma non ho mai visto un truss rod regolabile sia alla paletta che al tacco del manico, e non riesco a capirne ne l'utilità ne il funzionamento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa per l'ignoranza ma non ho mai visto un truss rod regolabile sia alla paletta che al tacco del manico, e non riesco a capirne ne l'utilità ne il funzionamento

no aspè ho riletto...mi sono spiegato malissimo...intendo dire...vorrei il truss rod alla paletta perchè al tacco perchè è palloso per me regolarlo...da quanto vedo dalle foto mjt lo fà solo al tacco...cmq mi sono quasi convinto a comprare da lui...note negative???...

ho anche visto le decals...belle...spero sia in grado di applicarle...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

no aspè ho riletto...mi sono spiegato malissimo...intendo dire...vorrei il truss rod alla paletta perchè al tacco perchè è palloso per me regolarlo...da quanto vedo dalle foto mjt lo fà solo al tacco...cmq mi sono quasi convinto a comprare da lui...note negative???...

ho anche visto le decals...belle...spero sia in grado di applicarle...

Si allentano le viti dietro al tacco, in modo tale che puoi inclinare di poco il manico, e regoli tranquillamente il trussrod in un istante.

Ma poi, quante volte devi regolarlo 'sto trussrod?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

boh, io le decal non le metterei mai. Al massimo una personalizzata, tipo Raffuscaster

Meglio senza allora :sorrisone: .

Intervengo giusto per dire che, dopo aver montato e smontato settemila pezzi,manici ed altro sulle mie strato ho concluso che sta storia del gioco fra le due parti non é per nulla (o quasi) importante...le vibrazioni non le trasmetti in quel modo (cio'é con il contatto fra i lati del tacco e quelle due linguettine di legno del body) é solo un vezzo estetico.

Un aspetto piu' importante é invece che non tutti i manici e i corpi si accoppiano bene.

Ho provato poco tempo fà ad invertire per gioco i due manici sulle due strato che ho presentato alcuni giorni fà:

http://www.radiochitarra.it/index.php?/topic/8765-le-mie-due-stratocaster-non-convenzionali/

e devo dire che suonavano peggio entrambe.

Cio' che servirebbe é qualcuno che possa accoppiare i legni fra loro per aver un buon risultato; purtroppo cio' comprando online é impossibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meglio senza allora :sorrisone: .

Intervengo giusto per dire che, dopo aver montato e smontato settemila pezzi,manici ed altro sulle mie strato ho concluso che sta storia del gioco fra le due parti non é per nulla (o quasi) importante...le vibrazioni non le trasmetti in quel modo (cio'é con il contatto fra i lati del tacco e quelle due linguettine di legno del body) é solo un vezzo estetico.

Un aspetto piu' importante é invece che non tutti i manici e i corpi si accoppiano bene.

Ho provato poco tempo fà ad invertire per gioco i due manici sulle due strato che ho presentato alcuni giorni fà:

http://www.radiochit...-convenzionali/

e devo dire che suonavano peggio entrambe.

Cio' che servirebbe é qualcuno che possa accoppiare i legni fra loro per aver un buon risultato; purtroppo cio' comprando online é impossibile.

chissà per quale strana alchimia alcune coppie manico/corpo non vanno d'accordo ed altre con più o meno le stesse caratteristische di forma e legni si sposano alla perfezione.................

potrebbe essere abbastanza logico se una delle due componenti fosse di scarsa qualità ma allora di contro una chitarra tutta warmoth dovrebbe essere matematicamente perfetta!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Intervengo giusto per dire che, dopo aver montato e smontato settemila pezzi,manici ed altro sulle mie strato ho concluso che sta storia del gioco fra le due parti non é per nulla (o quasi) importante...le vibrazioni non le trasmetti in quel modo (cio'é con il contatto fra i lati del tacco e quelle due linguettine di legno del body) é solo un vezzo estetico.

Guarda il link che ho postato prima di Frudua,

http://www.frudua.co...anico_corpo.htm

ma non è il solo a pensarla così...

http://www.guitarnew...dbody-part-one/

La timbrica di una chitarra viene colorata pesantemente dal tipo di giunzione tra il manico ed il corpo. La vibrazione delle corde, che poggiano sul capotasto e sul ponte, si trasmette appunto tramite la giunzione delle due parti. Nel sistema "bolt on", la classica giunzione delle Strato e delle Telecaster, le due parti vengono unite tramite viti mordenti. Per ottenere il miglior suono possibile è basilare che le due parti si incastrino alla perfezione e che si abbia un buon contatto con tutte le superfici della giunzione. Qualunque spazio vuoto determina una perdita di suono.

aggiungo che un buon incastro senza aria serve pure a dar maggiore stabilità allo strumento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Va beh,senza voler far polemica, la fisica pero' non é un'opinione: la trasmissione di frequenze in una solid body é pesantemente influenzato dalla discontinuità rappresentata dall'accoppiamento manico/corpo.

Per recuperare frequenze un contatto con 4 viti che applicano una discreta forza fra i pezzi é necessaria giusto?

La superificie di contatto interessata é un parametro importante pure, giusto?

Bene la superficie laterale del tacco non possiede, rispetto al "fondo", nessuna di queste due caratteristiche:

la superficie é ridotta e la forza applicata quasi nulla (rispetto a quella ottenuta con le viti per cio' che concerne il fondo del tacco del manico).

Ne deriva (fisica) che le vibrazioni sostanzialmente non abbiano come canale privilegiato quei 2cm^2.

E lancio un'altra provocazione (che posso dimostrare facendo una foto per gli euroscettici): alla strato viola ho limato io un po' una delle due sedi perché a me l'incastro manico/corpo dava fastidio quando spostavo il manico (essendo stretto).

Al mio orecchio malato non son giunte differenze degne di nota (anzi proprio nessuna).

Concludo dicendo che, quando si comprano due pezzi "a casaccio" (perché ahimé di quello si tratta) su internet siano essi warmoth, allparts (che per inciso ha una qualità molto poco costante, non so se vi siano mai capitati piu' body/manici allparts nello stesso momento sottomano (a me si' dal negozio a Salerno che li vende)) , altri, ci sono cosi' tanti altri parametri piu' importanti in gioco che l'accoppiamento senza gioco corpo/manico é un dettaglio ininfluente.

Poi se come sempre, i chitarristi (non parlo di te raffus é un discorso generale sia ben inteso) sforano nell'esoterismo, ok, alzo le mani e chiudo la bocca. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

...e aggiungo: visto lo spessore trasversale del manico (della lunghezza di un fret per capirsi) in direzione perpedincolare al truss rod sostanzialmente non trasmetti frequenze basse ma solo elevate (se la lunghezza d'onda di una nota é piu' lunga di un fret sostanzialmente non riesci a trasmetterla), quindi una volta che, d'accordo con il tuo testo che hai citato e che mi trova d'accordo al 100%, le superfici di contatto combaciano bene, sei a posto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Però se guardi gli attacchi di chitarre di fascia alta come Tom Anderson, Suhr, Tyler (giusto per citare esemplari che possiedo oppure che ho avuto) ti rendi conto che non c'è un filo d'aria lateralmente, manco a pagarla oro.

E' un caso?

Insomma, per non saper né leggere né scrivere, preferisco avere uno strumento curato da quel punto di vista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Però se guardi gli attacchi di chitarre di fascia alta come Tom Anderson, Suhr, Tyler (giusto per citare esemplari che possiedo oppure che ho avuto) ti rendi conto che non c'è un filo d'aria lateralmente, manco a pagarla oro.

E' un caso?

Insomma, per non saper né leggere né scrivere, preferisco avere uno strumento curato da quel punto di vista.

Va beh mica dico che uno lo debba fare per forza uno schifo con 2mm di gioco.

Poi strumenti di quel tipo sono curati in modo maniacale (e poi lavorando al CNC una volta che imposti le misure lavori senza problemi al centesimo di millimetro quindi per loro il problema non si pone proprio) in ogni dettaglio mi sorprenderei del contrario.

Io se dovessi assemblarmi una chitarra preferirei (anche io senza né saper leggere né scrivere) sapere che i legni sono selezionati e "accoppiati": ho cambiato 4 manici di warmoth prima di trovar quello "giusto".

Poi questa é la mia esperienza personale e queste le mie priorità, ognuno vede in certi dettagli un'importanza differente dagli altri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dal mio punto di vista le rogne più grosse in fatto di assemblaggio non sono di qualità del suono: prima c'è il problema (concreto) di poter suonare.

Capita che manico e corpo si accoppino talmente male da imporre spessori importanti ed action improbabili, a volte è difficle anche per chi ci lavora far stare insieme certi pezzi, figuriamoci se uno non c'ha mai provato.

Con l'assemblaggio (spesso) si impongono anche correzioni ai tasti, alesature di fori, forature in punti non proprio facili (viti spring-claw) ed eventuali correzioni di errori di fabbrica (fresature che lasciano barbe di legno, scheggiature, ecc.), ecc.

Come a dire: già non è così banale, se si comprano anche pezzi con misure di fantasia e magari usati, ci si complica la vita.

Infine: una volta che i pezzi stanno insieme come dio comanda, c'è al questione di come risuonano. Quello naturalmente è un terno al lotto, non si può prevedere, occorre solo provare, si può aver fortuna o meno.

Sulla qualità giunzione manico corpo: è uno dei tanti fattori che portano al risultato finale, ma per me non costituisce un totem, chiaro che è meglio se i pezzi aderiscono a dovere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le strato e tele migliori che abbia mai provato erano quelle in cui con il manico senza menno una vite riuscivo a far roteare il body in aria..

Ad esempio sulla tele mjt musikraft che avevo il manico entrava facendo forza ma veramente tanta, i pezzi combaciavano alla perfezione e non c'era uno spiffero da nessuna parte, avrei potuto montare le corde ed accordando un tono sotto credo non si sarebbe mosso.

Invece i manici che mi han deluso son stati i monster relic belli si ma suonavano poco almeno quei 3 che mi son passati tra le mani.

Io voto per musikraft come assemblato ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto...io volevo scatenare giusto ragionamenti di questo tipo...e cioè, quanto conta quest'aria?

Grande ragazzi...mi fate amare questo forum...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

A mio parere la giunzione perfetta è importantissima.

Quindi, basta acquistare Gibson per stare tranquilli :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

A mio parere la giunzione perfetta è importantissima.

Quindi, basta acquistare Gibson per stare tranquilli :lol:

Magari col tenone corto e camere tonali!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le strato e tele migliori che abbia mai provato erano quelle in cui con il manico senza menno una vite riuscivo a far roteare il body in aria..

Ad esempio sulla tele mjt musikraft che avevo il manico entrava facendo forza ma veramente tanta, i pezzi combaciavano alla perfezione e non c'era uno spiffero da nessuna parte, avrei potuto montare le corde ed accordando un tono sotto credo non si sarebbe mosso.

Invece i manici che mi han deluso son stati i monster relic belli si ma suonavano poco almeno quei 3 che mi son passati tra le mani.

Io voto per musikraft come assemblato ;)

alla luce di tutto quanto detto

a voler scegliere i legni per assemblaggio, quale il migliore?

1) allparts

2) musikraft

3) warmoth

4) ....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me la chitarra è un insieme di fattori, ed anche l'incastro ha il suo ruolo.

Lasciando stare la fisica, è logico che la rigidità della struttura gioca a favore delle vibrazioni, ma in che modo, dopo essere passati per i pickups, cavi, ampli, coni, non si può spiegare con una formuletta.

Al di la del suono, a me fa paura la scala!

Anche se le sellette sono regolabili, i pickups sono forzatamente in una posizione, e se ci si gioca anche un paio di millimetri nello scasso del body, si è fuori con le ottave rispetto ai poli.

Altra cosa, quando si vedono foto di stratocaster vintage, nel pocket neck c'è sempre tanta vernice, quindi forse troppe pippe su questo dettaglio non pagano.

Qui smontano Blackie, ed il neck pocket è pieno di vernice...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alla fine credo che andrò di mjt con pezzi musikraft...

il neck pocket sarà piuttosto preciso...le finiture e le opzioni per il collo le scelgo io...la qualità c'è...è il relic che piace a me...

warmoth lo trovo caruccio rispetto a mjt...

1) allparts

2) musikraft

3) warmoth

4) ....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×