Vai al contenuto
Guest Alucard

Le mie due Stratocaster "non convenzionali"

Recommended Posts

Guest Alucard

Va bene dopo averle fotografate oggi mi son deciso a presentare in senso compiuto le due stratocaster che mi accompagnano ormai da diversi anni.

Intanto eccole qui che si rilassano sul divano:

20120711135532.jpg

[sTRATO VIOLA]

E' la mia preferita anche se abbiamo sempre avuto un rapporto un po' complicato legato al fatto che suoni in modo un po' sbilanciato verso gli alti.

[Corpo] Il corpo é un alder due pezzi by AllParts verniciato con uno strato sottilissimo di nitro in una finitura non proprio standard (violet burst) che ai puristi puo' far storcere il naso ma che nella realtà (in foto rende male) risulta essere un colore delicato e piacevole. Il pickguard é specchiato é una soluzione che a molti di voi procuerà l'orticaria, lo so, ma io la trovo molto piu elegante della solita plasticaccia "sporca" alla quale siamo abituati) :sorrisone:

[Manico] Il manico é un Warmoth-pro 22 tasti Compound Radius con profilo a V (Clapton) e tasti 6150. Il manico sebbene sia un "entry level" (250€ tutto incluso per capirsi, dal sito warmoth) si é rivelato essere un buon "ciocco di legno" molto duro e ben risonante. Il palissandro della tastiera é un "indian rosewood" molto scuro ed omogeneo.

Ho provveduto poi ad effettuare un lavoro di "scalloping" sull'intera tastiera. Ho preferito insistere sullo scalloping sul latodella tastiera interessato dai cantini mentre ho calcato meno la mano sulla parte superiore (corde di re-la -mi) poiché la mano sitrova in una posizione naturalmente piu' "piatta" e non é necessario asportare troppo legno per non sentir di fatto piu' la tastiera quando si suona.

Eliminare molto legno dalla tastiera inoltre rende il suono ricco di alti e soprattutto sui bassi volevo evitare questo effetto, ecco quindi una giustificazione ulteriore alla mia scelta.

Ho inoltre preferito fare uno scalloping progressivo anche lungo la direzione assiale: i primi tasti presentano uno scalloping meno profondo degli ultimi permettendo quindi accordi piu agevoli nelle prime posizioni.

Le meccaniche provengono da una Fender USA.

[Ponte e pickups] Il ponte proviene da una vecchia Ibanez che ora non ho piu'...l'ho sempre conservato perché, a dispetto del fatto che fosse un ponte economico alla base, permette allo strumento buone vibrazioni ed é ben equilibrato su tutto lo spettro di frequenze.

Per cio' che concerne i pickups:

-al manico ho optato (Grazie Jonny) per un Bareknukle Trilogy che conserva il suono di un single coil "classico" ma ha molto output e permette cosi' un buon bilanciamento con l'HB al ponte.

-il centrale é scollegato come la scuola blackmoriana insegna

-al ponte ho optato per un Dimarzio Norton (senza air!) un pickup davvero interessante e spesso (ingiustamente) snobbato. L'output é elevato (circa 350mV) e il suono resta equilibrato su tutta la gamma con alti presenti ma mai asrpi e bassi precisi ma non "hi-fi".

[sTRATO CHERRY]

[Corpo] Il corpo é uno swamp ash due pezzicon top in acero quilted preso su ebay e di provenienza ignota (dopo un consulto con Kernel si é deciso fosse un Mighty Mite) Il corpo é verniciato in poly anche se lo strato é sottile e non inficia il risultato sonoro che é ottimo (l'ho accoppiato con diversi manici e si é sempre comportato in modo equilibrato su tutto lo spettro sonoro, direi quasi in modo "neutro"). Anche qui dopo vari ripensamenti ho optato per una mascherina a specchio.

[Manico] Il manico é un Warmoth-pro 22 tasti Compound Radius con profilo a C e tasti 6100. Questa volta il manico mi é costato piu' caro (350€) e, mi duole ammetterlo, suona un po' meno bene dell'altro "scalloped" donando meno attacco allo strumento (ho fatto prove A/B con i due manici sullo stesso corpo).

la tastiera é in Ziricote, un legno dalle caratteristiche timbriche del palissandro ma liscio come l'ebano.

Le meccaniche, ancora una volta, provengono da una Fender USA.

[Ponte e pickups] Il ponte questa volta é un Wilkinson VSVG (Andy Timmons per capirsi) che dona molto sustain anche se enfatizza bassi ed alti penalizzando un po' le medie frequenze e dando una piccola impronta "moderna" allo strumento.

Per cio' che concerne i pickups:

-al manico ho optato per un DiMarzio Fast Track 2 perché volevo avere la possibilità di selezionare un simil-HB al manico per suoni piu fluidi e ricchi di sustain che potevano tornarmi utili in ambito Metal.

-il centrale é per ora ancora assente :D

-al ponte ho optato per un Dimarzio SuperDistortion dall'output elevato che permette ritmiche pesanti ed articolate lasciando sufficientemente dettaglio alle note.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Insomma, son tutte e due le tue preferite, anche se avete sempre avuto un rapporto un po' complicato legato al fatto che suoni in modo un po' sbilanciato verso gli alti.

Manici con shape C e V, ma entrambi Clapton ...

... colore delicato e piacevole

A Valé, che te sei bevuto? :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Vabbè ma....qual'è alla fine la tua preferita? :D

Ahah scusate avevo usato la prima descrizione come "template" per la seconda...preferisco la viola.

Insomma, son tutte e due le tue preferite, anche se avete sempre avuto un rapporto un po' complicato legato al fatto che suoni in modo un po' sbilanciato verso gli alti.

Manici con shape C e V, ma entrambi Clapton ...

... colore delicato e piacevole

A Valé, che te sei bevuto? :sorrisone:

Risposto sopra, aho sei senza pietà n'attimo che correggo... :bam::rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Risposto sopra, aho sei senza pietà n'attimo che correggo... :bam::rolleyes:

Ho dovuto postare di corsa, prima che correggessi :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma io la trovo molto piu elegante della solita plasticaccia "sporca" alla quale siamo abituati

Cazzo, la parola "Elegante" dentro questo topic ci sta come una bestemmia in chiesa durante la messa di natale :sorrisone:

E comunque a me la violet burst piace assai! So burino pure io aoh!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cazzo, la parola "Elegante" dentro questo topic ci sta come una bestemmia in chiesa durante la messa di natale :sorrisone:

con implicato il "festeggiato" ovviamente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

A dottòo, a ste chitarre ce manca un Floyd. Non imitazione!

Ciao Lucky!!, beh infatti io una mezza idea di piazzarlo sulla rossiccia ce l'avrei.....se vendo il manico forse lo faccio...floyd+manico (e tastiera) in acero occhiolinato e fernandes sustainer...per fortuna che vosta almeno 500euro tutto lo scherzetto cosi' non mi viene voglia di farlo...:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Se Gioggetto è il Califfo del Raggiro, Valerio è il Gran Vizir del Tamarresimo :sorrisone:

La viola una volta me la farai provare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Belle tamarre! ult-aaaaa%20(6).gif

Un pò modernine forse per i miei gusti, ma sono una bella coppia!

Quanto alla viola, quando una strato suona sbilanciata sulle alte in genere c'è poco da fare, la prima cosa che farei è intervenire sul ponte comunque.

Secondo me, il miglior tremolo in assoluto in quanto a sustain e presenza sulle basse è il vecchio tremolo in ottone che montavano le prime charvel prima del floyd.

Ha base in ottone, sellette in ottone e placca in ottone!

Di forma è simile al classico tremolo fender, solo bello più massiccio. Si trova usato (negli usa), non te lo tirano dietro ma con un pò di pazienza si trova a prezzi umani.

Tra l'altro un pizzico di vintaggiosità in quella sagra del cromato ci starebbe anche bene tra l'altro! :sorrisone: :sorrisone:

Su l'altra invece devi far sparire quel wilkinson da bucaiolo e metterci un bel floyd!! :TRangelo:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella Vale complimenti x le tue bimbe , mi piacciono molto , sopratutto la viola ! Ottima scelta il norton, credo che insieme al At-1 siano i migliori dimarzio ad output medio alto disponibili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Il low cost è la nuova tendenza autunno estate :popcorn:

Risparmiavo per comprarmi un Klon.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Risparmiavo per comprarmi un Klon.

Per farci la cresta di 200€? :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

Questo era una assist perfetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×