Vai al contenuto
Lino Pelle

PERO': Alimentatore, Batterie Alcaline o Zinco Carbone?

Recommended Posts

Sembrerà una mega pippa mentale, ma ho fatto diverse prove con pedali al germanio e mi sono accorto di alcune differenze. Per prima cosa, appena arrivato il Sonic Titan, per fare subito una prova del pedale, prendo l'ex 69 di Gioggetto ed estrapolo la batteria zinco carbone che c'era dentro e la inserisco nel Sonic Titan. Rimango allibito della bellezza di questo pedale, dalla sua risposta al tocco e dalla dinamicità, con un suono bello corposo. Me ne sono innamorato. Dopo poco tempo mi arriva il Red Rooster dal buon Raffus e volendolo provare, trasferisco sempre la batteria del Titan al Rooster e al Titan metto una normale Alcaline. Bello il Rooster... ma che cavolo è successo al Titan!? Quella corposità e dinamicità non c'era più! Oddio, sempre bello e bene suonava... ma non più come prima... mah... :facepalm: Gioggetto in effetti per il 69 me l'aveva detto che con la pila ZC suonava meglio... ma che ci sarà di particolare!?

Mi viene in mente dunque la richiesta di Landau alla Vertex di voler utilizzare tutti i suoi OD con delle pile zinco carbone... in effetti non capivo il motivo... ma dopo le prove fatte gli do pienamente ragione e sono seriamente interessato ad un sistema del genere, amenoché qualcuno non mi dia una soluzione con gli stessi risultati...

IMG_3397.jpg

VertexMichaelLandauBatteryPack.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alimenteresti solo pedali come distorsori, od, fuzz? o anche delay, chorus e cose del genere?

Solo od e fuzz... specialmente se al germanio!

A me interessa sapere se qualcun altro abbia notato queste differenze...!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho notato differenze tra alimentatore e batteria...ma tra batteria e batteria no..forse perchè uso pedaletti da 4 soldi! :-) comunque: non ti scoccerebbe stare sempre li a cambiare batterie???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho notato differenze tra alimentatore e batteria...ma tra batteria e batteria no..forse perchè uso pedaletti da 4 soldi! :-) comunque: non ti scoccerebbe stare sempre li a cambiare batterie???

Le batterie degli od hanno una lunga durata, l'assorbumento è minimo. In ogni caso per le emergenze live si potrebbe fare un bypass alimentato dall'alimentatore come quello di Landau.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me non sembra che il Titan abbia componenti al germanio però...

Si infatti credo anche io... Ma la resa era migliore! In effetti anche Landau ha scelto di alimentare sia gli od al germanio che non con le pile zinco carbone!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avete mai provato a vedere quanto spinge una batteria in volts e milliampere e quanto sia lineare l'erogazione? Beh il segreto è quello, la corrente prodotta è sempre quella non esiste energia elettrica magica ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Avete mai provato a vedere quanto spinge una batteria in volts e milliampere e quanto sia lineare l'erogazione? Beh il segreto è quello, la corrente prodotta è sempre quella non esiste energia elettrica magica ;)

La differenza risede anche nella differenza fra erogazione DC (pila) e erogazione dopo un raddrizzatore AC (linea elettrica) DC (corrente continua, cio' che arriva al pedale).L'alimentazione con la pila é la migliore (secondo me)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate l'offtopic: io utilizzo la daisy chain per delay e od. il rumore è assurdo. se invece ci appiccico l'alimentatore al delay e una batteria all'od il rumore svanisce. se collegassi una batteria a entrambi i pedali avrei sempre rumore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La differenza risede anche nella differenza fra erogazione DC (pila) e erogazione dopo un raddrizzatore AC (linea elettrica) DC (corrente continua, cio' che arriva al pedale).L'alimentazione con la pila é la migliore (secondo me)

Quindi Valé anche tu mi confermi che alcuni pedali con le zinco carbone suonano meglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Fulltone '69 è molto meglio con la batteria, stessa cosa per il Solar Myth con una mezza scarica.

Il problema casomai è di carattere logistico, le batterie sono una gran rottura di palle.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Il Fulltone '69 è molto meglio con la batteria, stessa cosa per il Sola

Myth con una mezza scarica.

Il problema casomai è di carattere logistico, le batterie sono una gran rottura di palle.

Quando la batteria é scarica il voltaggio scende e il pedale OD satura prima (sostanzialmente in un transistor piu' volts ci metti piu' la soglia del pulito si alza (cosi' a naso))

@Lino non so perché la zinco carbone debba esser meglio dell'altra perché non conosco l'elettro-chimica che c'é dietro basterebbe studiare un po' le differenze e provar a capire che succede.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Fulltone '69 è molto meglio con la batteria, stessa cosa per il Solar Myth con una mezza scarica.

Il problema casomai è di carattere logistico, le batterie sono una gran rottura di palle.

Ma la soluzione di Labdau già a livello logistico è più accettabile! Considera la facilità di sostituzione e nell'eventualità non ci fissero batterie da sostituire il tutto viene bypassato e alimentato dall'alimentatore!

Quando la batteria é scarica il voltaggio scende e il pedale OD satura prima (sostanzialmente in un transistor piu' volts ci metti piu' la soglia del pulito si alza (cosi' a naso))

@Lino non so perché la zinco carbone debba esser meglio dell'altra perché non conosco l'elettro-chimica che c'é dietro basterebbe studiare un po' le differenze e provar a capire che succede.

In ogni modo con la prova che ho fatto la resa è stata migliore! Ma come le riconosco le zinco carbone... si trovano?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

scusate l'offtopic: io utilizzo la daisy chain per delay e od. il rumore è assurdo. se invece ci appiccico l'alimentatore al delay e una batteria all'od il rumore svanisce. se collegassi una batteria a entrambi i pedali avrei sempre rumore?

Credo che il ronzio sia dovuto od al fatto che i 2 pedali assieme ciucciano troppo e l'alimentatore va in crisi, oppure da un giro di masse... certi pedali cmq hanno dei problemi di masse interne e non li alimenti in daisy chain neanche se li porti da Padre Maronno a farli consacrare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se avete la pedal power 2 provate ad utilizzare i due canali SAG a 7,9v. Secondo me è la migliore alternativa alle pile ZC.

Io i Fuzz li alimento da lì

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le zinco carbone sui fuzz secondo me suonano meglio. Provate anche a vari voltaggi, leggermente scarica suona anche meglio. Come dice il saggio Seba, la pp2 ha la funzione sag che degna alternativa!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le zinco carbone sui fuzz secondo me suonano meglio. Provate anche a vari voltaggi, leggermente scarica suona anche meglio. Come dice il saggio Seba, la pp2 ha la funzione sag che degna alternativa!

Quindi avete sperimentato che la PP2+ con in canali a basso voltaggio si ottengono gli stessi risultati delle pile zinco carbone?

Ma voi avete notato differenze tra pile Alcaline e Zinco Carbone? A quanto pare Mike Fuller della Fulltone raccomanda per l'utilizzo del 69 esclusivamente pile Zinco Carbone per avere il massimo del risultato!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La pp2 con il sag è una buona alternativa, arriva ad alimentare il pedale anche a 4 o 5v, però c'è sempre una bella differenza. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena misurato con il tester 2 batterie:

Duracell PlusPower Alcaline: 8.1 Volt

Aerocell Zinco Carbone (datami da Gioggetto): 8.5 Volt

Sono Entrambe mezze scariche!

Testato Sonic Titan: Con le due batterie non ho avvertito differenze timbriche. Ma ho avvertito differenze di dinamicità. Con la duracel (che non è zinco carbone) c'è più dinamicità. Al massimo del gain suonando piano il suono è perfettamente pulito, al contrario con la zinco carbone, suonando piano il suono è leggermente saturo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena misurato con il tester 2 batterie:

Duracell PlusPower Alcaline: 8.1 Volt

Aerocell Zinco Carbone (datami da Gioggetto): 8.5 Volt

Sono Entrambe mezze scariche!

Gli ho rifilato la sòla! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma cazz...ho le orecchie di gomma....sul Titan non ho mai avvertito le differenze.

Non so... le differenze ci sono solo sulla dinamicità... furse le alcaline da questo punto di vista vanno meglio! Potrebbe essere che alimentandolo dall'alimentatore sia uguale... forse è la zinco carbone che il Titan non digerisce bene! Al contrario sul 69 la zinco carbone suona meglio con un timbro più morbido e meno impastato a differenza dell'alcaline!!!

Troppe pippe... Mo' sono in crisi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×