Vai al contenuto
Deimos

Quale loop station (patchmate)?

Recommended Posts

Ah... dimenticavo... viste le tue esigenze, se vuoi una compatta non c'è altra scelta secondo me:

Musicom Lab MKII, MKIII oppure MKIII Plus.

Se trovi la MKII già ti basta e avanza ;)

Mi correggo... se vuoi 8 loop + 4 function (canali ampli o altro) devi andare almeno di MKIII

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

queste cose qui le fa pure la g-lab gsc2 e 3, che però è un pò più grossa della musicomlab e ha un buffer un pò troppo invadente.

per il resto gran macchina... comanda pure il wah tramite un aggeggio opzionale sui 70 euro (ti risparmia di premere lo switch)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima spiegazione di Lino :)

Giusto per farti un esempio pratico, vai sul sito della Vinteck e guarda la TB10 MKII.

Praticamente ha la prima fila di switch per comandare i preset (5 preset x banco) e le file di switch successive (5 per linea) comandano i 10 loop singolo.

Nel dettaglio, su ogni singolo preset, puo "al volo" accendere o spegnere un singilo pedale!!! In alcuni casi è molto comodo, per esempio per piccoli aggiustamenti anche live!!

ebè so belle cose ma per l'uso che ne devo fare io è già un lusso pigiare 3 switch per intro, ritmica e solo ;)

Mi correggo... se vuoi 8 loop + 4 function (canali ampli o altro) devi andare almeno di MKIII

la possibilità di cambiare canale dell'ampli non me la vorrei precludere

queste cose qui le fa pure la g-lab gsc2 e 3, che però è un pò più grossa della musicomlab e ha un buffer un pò troppo invadente.

per il resto gran macchina... comanda pure il wah tramite un aggeggio opzionale sui 70 euro (ti risparmia di premere lo switch)

la compattezza della musicomlab mi alletta proprio, sarebbe perfetta

però chi mi spiega la storia dei buffer???

E dai dottò, prenditi sta mkIII, la tieni un paio di settimane e poi me la vendi!

eeeehhh dado, io sono proprio l'ultimo a cui chiedere sta cosa...

una volta che compro è davvero difficile che venda!

(anzi, stavo per dire la stessa cosa a te!!! :P )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque se ti accontenti di 6 loop gli ultimi 2 della MKII li puoi usare come cambio switch! Se ti va bene le cose in più della MKIII credo non ti necessitino! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho avuto in passato la Midione FLX9 All Loop. Cambiata e presi la Musicom MkIII... siamo su un altro pianeta :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo sia scattata la scintilla per la Musicom lab

...e quando è così... c'è poco da fare, inutile resistere alla tentazione :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è poco da fare è l'unica che offre veramente tanto in dimensioni ridicole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Difatti. Io pure ho dato una chance alla fx nuova ma è parecchio più grossa della midione (circa 10 cm più larga).

L'unico sacrificio è quello di avere solo 4 pulsanti di richiamo dei preset. Tu Lino come fai? Quanti banchi usi? Ricordi a memoria le combinazioni, tipo sai che sul banco 3 al preset 2 hai comp + od + chorus?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, è tutto programmato, nel senso che in base alla scaletta dei pezzi, cambio di 1 in più e mi ritrovo il suono che mi serve.

Quando jemmo uso la modalità manuale come se fosse una normale pedalboard con effetti in catena e se voglio mod un suono in scaletta la musicom mi permette di andare in modalità editing con la pressione di uno switch per due sec e spegnere o accendere determinati loop per affinare se c'è qualcosa che non mi torna.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre ai 4 preset per banco c'è anche la possibilità di richiamare un preset "preferito". Lo si può fare in qualsiasi momento, da qualsiasi preset, premendo di nuovo il preset già selezionato. Io la trovo molto comoda come funzione, mi sono programmato il suono lead nel "preferito" (overdrive + lead della testata + delay + secondo master volume) e ce l'ho sempre a portata di piede.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre ai 4 preset per banco c'è anche la possibilità di richiamare un preset "preferito". Lo si può fare in qualsiasi momento, da qualsiasi preset, premendo di nuovo il preset già selezionato. Io la trovo molto comoda come funziona, mi sono programmato il suono lead nel "preferito" (overdrive + lead della testata + delay + secondo master volume) e ce l'ho sempre a portata di piede.

Sarebbe il Global ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto. Io nel global credo metterò il clean puro, la trovo più coerente come idea.

Segnalo che Nico Ruffato ha caricato sul suo canale youtube tre video in cui mostra caratteristiche e modalità di programmazione della mkIII. Peccato non ne faccia vedere la parte midi.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto. Io nel global credo metterò il clean puro, la trovo più coerente come idea.

Perchè coerente?

Sarà funzionale alle tue esigenze...ognuno ha le sue...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io in base alle mie metto la chitarra nuda e cruda! Io a differenza di Nico mi sono programmato molti più suoni :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè coerente?

Sarà funzionale alle tue esigenze...ognuno ha le sue...

Intendevo quello, coerente col mio setup e le mi esigenze. Non mi permetterei mai, figurati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intendevo quello, coerente col mio setup e le mi esigenze. Non mi permetterei mai, figurati.

Volevo solo capire, non volevo essere polemico... :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dal manuale dell Musicom Lab:

"The EFX MkIII+ Audio Controller requires a regulated 12VDC or 9VAC at approximately 250mA".

Ma che vuol dire??? Va sia in continua che in alternata??? Nico Ruffato in persona mi ha detto che dopo un pò di mesi gli si è cotta alimentandola a 9V col powerfactor, ed il tecnico gli ha suggerito i 12v. Ma sta cosa del DC e AC non la capisco proprio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È meglio, ho scritto alla musicomlab:

This is Hyungwoo Kim from Musicom Lab. Best power is regulated 12VDC over 240mA for EFX MkIII. when you use 9VDC, some lops and function switches don't working. Please remember regulated 12V DC over 250mA....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È meglio, ho scritto alla musicomlab:

This is Hyungwoo Kim from Musicom Lab. Best power is regulated 12VDC over 240mA for EFX MkIII. when you use 9VDC, some lops and function switches don't working. Please remember regulated 12V DC over 250mA....

quindi che tipo di alimentatore ci vuole?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×