Vai al contenuto
Deimos

Quale loop station (patchmate)?

Recommended Posts

Ce ne sono parecchie cmq... da skydrup a CAE, Lenders, vintek... e altre centomila... :sorrisone: bisogna vedere cosa serve!

per non andare troppo offtopic nel 3d di ricerca della musicom lab di dado77 apro una discussione dedicata...

Lino giustamente dice "bisogna vedere cosa serve!"

facciamo un esempio:

In un ipotetico live ho una scaletta di X brani e ho questa sequenza:

PRIMO BRANO

(intro) arpeggio ---> canale pulito + chorus

(strofa) ritmica ---> OD

(refrain) ritmica ---> OD+Dist

(solo) Dist+Delay+Chorus

SECONDO BRANO

(riff iniziale) OD+Delay

(ritmica) Canale distorto dell'ampli + OD

(solo) Canale pulito ampli + Dist + Boost

TERZO BRANO

Canale pulito + OD + Delay

Canale distorto + Delay

Canale distorto e Wha

Ecc. ecc. ecc.

(sono degli esempi fatti a caso tanto per capirci)

al momento ho il Riot che ha qualche funzione midi che ovviamente non conosco, quindi

non escludo la possibilità che in futuro possa asserci un pedale midi

Quale aggeggio potrebbe fare al mio caso? :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari cambia il titolo... non ti serve una loop station ma una patchmate!

Quello che dici lo fai con molte delle patchmate in commercio, dalla midione (che ho) in su. In fondo hai delle esigenze minime, ovvero:

preset con combinazione di due o più pedali;

cambio canale testata;

forse invio di messaggi midi.

Devi vedere anche quanti pedali vuoi inserire nella patchmate, influisce non poco sulla scelta, si va dai 5 ai 10 (forse c'è pure qualcosa con meno di 5, non ricordo).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a rack io ho avuto la RJM effect Gizmo, ho avuto anche la RG-16, poi anche tre VoodooLab GCX...

L'effect Gizmo ha 8 loop, ci metti dentro 8 pedali e ha anche 8 switch che puoi usare come meglio credi, cambio canale, reverb on off...

Puoi anche gestire le esclusività: se ad es. nei loop 3, 4 e 5 hai dei distorsori hi-gain non devi preoccuparti di spegnerne uno per accenderne un altro.

qualità audio al top.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli esempi sopra, direi che possono essere gestiti dalla maggior parte dei "midi looper" o patch mate.

Come si diceva nel topic di dado, ci sono parecchi modelli di looper, dal più semplice con pochi loop (ovvero che gestisce singolarmente meno pedali) ai più complessi con più loop, funzionalità midi, switch canali, alimentazioni per i pedali. Ci sono nodelli a rack e modelli "floor".

Magari ripeto, ma ecco alcuni esempi:

- Midi ONE: ci sono diversi modelli, con gestione midi e non, se non sbaglio da 6 a 8 loop (Versione floor)

- Vinteck: in versione floor da 5 a 10 loop (Vinteck UNO, TB5, TB10 MKII e TB10 Lite) con gestione midi e non, Alimentazione per i pedali (TB5 e TB10 MKII) e gestione di 4 switch (per canali ampli o altri ammennicoli che utilizzano switch)

- Masotti Loop rail: normalmente in versione rack ma credo che il buon Pier non si sconvolga nel farla in versione floor, 8 loop, MIDI e alimentazioni per i pedali.

- Masotti TB6: versione floor con 6 loop e gestione midi

- Musicom Lab MKIII (o MKII): le differenze sono state perfettamente descritte nel post iniziale, 8 loop TB, switch x canali ampli o altro (ie riverbero). version Floor e gestione midi

- Voodoo Lab GCX: versione rack con 8 loop, gestione canali e controllo MIDI

- Rocktron Patchmate: sia in versione rack che floor, 8 loop e gestione MIDI

- Providence PEC-2: versione floor, 8 loop e midi

- G-LAB GSC xx: versione floor completamente modulare, per decidere numero loop che gestisce, moduli alimentazione, MIDI, switch etc

- Brunetti Vector: versione floor, 7 loop, 4 switch e MIDI

- Carl Martin Octa switch: versione floor, 8 loop gestiti tramite semplici deep switch

Sicuramente ne ho dimenticati parecchi, come il RJM citato da madcap. Tutti questi sistemi hanno la possibilità di salvare preset diversi su più banchi (più o meno si aggirano tutti sui 127 preset). Tutti con loop TB e sopratutto con prezzi diversi :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmmm... c'è molta carne al fuoco :smile:

di pedali al momento ne ho...mumble mumble...

korg tuner, Barber Direct Drive, OCD, Suhr Riot, RC Booster, Empress Compressor, Fulltone Choralflange, Boss DD7, Picture Wha, Costalab Custom Muff....

però non credo di usarli tutti insieme quindi diciamo che l'aggeggio ne dovrebbe gestire 6 o 7 (+ tuner e wha)

ho una pedaltrain 2 e le dimensioni della patchmate contano in quanto non vorrei dover cambiare la PT con un'astronave!

possiamo cominciare a restringere il campo per una eventuale scelta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se sono solo 6 ti consiglio la Glab. Altrimenti direi Musicomlab. Ambedue hanno il midi, mentre se non ti interessa questa feature vai di moen. Se vuoi risparmiare un pò c'è la Midione, io ne ho avute due e vanno benissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo l'elenco di Nearrock! Anche se ce ne sono ancora. Ma si va sul professional.

Ti propongo di rispondere alle seguenti domande... la scelta verrà da sola.

1. Vuoi un looper o una patchmate (uno è manuale l'altra è manuale o programmabile ovvero, un click = tanti automatismi)?

2. Hai pedali che si fanno controllare dal midi, ampli con midi o rack midi?

3. Il tuo ampli è un mono canale o più canali? Vuoi automatizzare eventualmente il cambio canali?

4. Quanti pedali vuoi automatizzare (considera anche la possibilità di inserire più pedali in un loop, meno versatile ma a volte basta)?

5. Vuoi che dia la possibilità di alimentare pedali?

6. Vuoi un sistema floor o rack?

7. Vuoi avere dei buffer in entrata / uscita disattivabili?

8. Ti serve un send / return tra pedali di gain e di ambiente?

9. Usi dunque il loop dell'ampli?

10. Vuoi un'uscita dedicata per l'accordatore?

11. Se dovessi utilizzarla in modalità manuale vuoi avere sotto la vista uno switch per pedale assegnato (importante saperlo)?

12. è importante che sia compatta e leggera?

Iniziamo con queste domande, vedrai che alla fine ti consigliamo le varie! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo aggiungere qualcosa sulla Rocktron, che la differenzia nettamente dalle altre. Ha due problemi che la limitano: ha solo 8 preset e la prima versione richiedeva una combinazione di due switch premuti in sequenza per attivarli (problema poi corretto con le versioni successive).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo solo ... per dare tutte le info a Deimos, che ovviamente nella versione rack i sistemi di routing/Switching hanno bisogno di un pedaliera midi per comandarli.

Io ho usato per un pò la looprail di masotti che comandava alcuni pedali in S/R e il G-Major 2 in combinazione con la Vinteck TB10 per i pedali in pre (da cui comandavo i preset).

Il sistema era versatilissimo :sorrisone: ma devo ammettere anche molto impegnativo da portarsi dietro ... rack da 6 posti + pedalbord 85x45 .... yeahhhh!!!

Ora ho compattato tutti nella pedal, eliminando il rack e aggiungento modfactor e Timeline in pedal!!!

Nella scelta considera anche, come detto da Lino quanti pedali vuoi mettere in "PRE" e quanti nel S/R. Normamente sono numeri fissi ... del tipo, nella TB10 puoi mettere o 8 + 2 o 5 + 5.

Mi ero dimenticato anche del nuovo looper programmabile di FX Case : http://www.fxcase.it/?page_id=739

Le caratteristiche sono veramente buone!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caspita, bellissimo! Ha anche la funzione reverse che cambia il routing. Mi sembra davvero un'ottima macchina, potrebbe fare al caso di Deimos.

tra l'altro .. ripetto a macchine della stessa qualità è anche esteticamente bella .. :TRyeh: con tutte le lucine ..

Prezzo 540 €urelli .... come la musicom lab!

Dado, potresti anche valutarla al posto della Musicom!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se non hai bisogno del midi e vuoi una roba molto compatta vatti a vedere la moen gec9

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tra l'altro .. ripetto a macchine della stessa qualità è anche esteticamente bella .. :TRyeh: con tutte le lucine ..

Prezzo 540 €urelli .... come la musicom lab!

Dado, potresti anche valutarla al posto della Musicom!!!!

Vero, ma è fuori budget per me... infatti la musicomlab la cerco usata. Comunque è na figata assoluta, esteticamente pure, anche l'occhio vuole la sua parte!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ero dimenticato anche del nuovo looper programmabile di FX Case : http://www.fxcase.it/?page_id=739

Le caratteristiche sono veramente buone!

Spettacolare questa!

O almeno le premesse lo sono...

La musicom ha una caratteristica che è allo stesso tempo pregio e difetto: è la più compatta.

Per lo spazio in pedaliera è una manna...però con gli anfibi bisogna mirare bene e a volte è problematico (specialmente se si sta facendo il pagliaccio sul palco o se si hanno troppe birre in corpo).

Inoltre avendo solo quattro switch per i preset, si è costretti a cambiare banco durante le prove/concerto se si ha l'esigenza di più di 4 suoni ovviamente...

L'fx case vedo che ha più switch...ma è inevitabilmente più ingombrante

Alcune tra quelle citate sono ottime per molti aspetti, però vanno bene solo se uno suona tutto in front, delay compresi. Non sono molte a permettere di splittare la catena tra front e loop.

La musicom è anche una pedaliera midi molto completa, per program change ma anche per in control.

Alla fine si sceglie in base alle proprie esigenze...io per il momento sono soddisfatto della musicom.

(Ma suono sempre con le converse ora! :sorrisone: )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando sei stanco di usarla farmi un fischio... :whistle: :whistle: :whistle:

Ho pensato anche io alla scomodità dei soli 4 switch frontali per attivare i preset. Sicuramente per me all'inizio sarebbe scomodo visto che le due midione che ho avuto hanno 8 pulsanti e mentalmente ho tutto chiaro, uso solo 2 banchi da 8. Andrei ad usarne 4 da 4.

Non so se la fx case è più piccola della midione, dovrei verificare... e poi per trovarla usata si dovrà aspettare parecchio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qua trovi tutte le info che servono sulla moen gec9 con tutti i tipi di collegamenti che puoi effettuare.

http://moenfx.com/gec9.html#

Ah ti ho già detto che è la più economica e intuitiva patchmate esistente con queste cartteristiche? io l'ho presa nuova per 280 euro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq non bisogna sottovalutare la qualità del segnale e i buffer... la musicom per me è imbattibile, il segnale è altissima qualità ed i 2 buffer sono eccezionali! Ho avuto patchmate che sulla carta erano eccezionali... ma ahimè... l'audio e la meccanica erano pessimi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo l'elenco di Nearrock! Anche se ce ne sono ancora. Ma si va sul professional.

Ti propongo di rispondere alle seguenti domande... la scelta verrà da sola.

1. Vuoi un looper o una patchmate (uno è manuale l'altra è manuale o programmabile ovvero, un click = tanti automatismi)?

2. Hai pedali che si fanno controllare dal midi, ampli con midi o rack midi?

3. Il tuo ampli è un mono canale o più canali? Vuoi automatizzare eventualmente il cambio canali?

4. Quanti pedali vuoi automatizzare (considera anche la possibilità di inserire più pedali in un loop, meno versatile ma a volte basta)?

5. Vuoi che dia la possibilità di alimentare pedali?

6. Vuoi un sistema floor o rack?

7. Vuoi avere dei buffer in entrata / uscita disattivabili?

8. Ti serve un send / return tra pedali di gain e di ambiente?

9. Usi dunque il loop dell'ampli?

10. Vuoi un'uscita dedicata per l'accordatore?

11. Se dovessi utilizzarla in modalità manuale vuoi avere sotto la vista uno switch per pedale assegnato (importante saperlo)?

12. è importante che sia compatta e leggera?

Iniziamo con queste domande, vedrai che alla fine ti consigliamo le varie! :lol:

grazie a tutti per le preziose info!

intanto rispondo al questionario così vediamo se esce fuori qualcos'altro ;)

1) da quanto emerso credo di volere una patchmate

(tra l'altro uso in casa Guitar Rig con relativa pedaliera e vedo che creare patch per cambiare/miscelare suoni da cambiare durante il brano con un solo click è molto utile, non so se è la stessa cosa ma bò credo di si o quasi)

2) al momento no tranne che il Suhr Riot che mi sembra abbia dei controlli midi... comunque non vorrei escluderli per il futuro

3) ampli 2 canali... si

4) credo 6 pedali, al max 8 ma tanto per tenermi largo

5) alimentare i pedali non è una necessità

6) preferisco floor

7) buffer? non ne so niente... illuminatemi!

8) il mio ampli ha il s/r

9) si

10) uscita accordatore ce l'ho sul guitar rig è mi sembra cosa utile, si

11) non ho capito la domanda :(

12) SI, perchè vorrei tenere la pedaltrain 2 possibilmente

@nearrock

la fx è molto interessante, tra l'altro sono amico di un endorser fx potrebbe essere una buona scelta per me anche se la vedo un po' troppo ingombrante

I sistemi rack per ciò che serve a me sono troppo complessi, non ne vale la pena

@olaf

purtroppo io gli anfibi non sono mai riusciti a portarli perchè mi bruciano i piedi (anche in Russia a -25° avevo scarpe "normali", quindi mi va bene la musicomlab come dimensioni ;)

@greg

mi sa che a questo punto voglio il midi!

Come dice Lino non bisogna sottovalutare la pratica oltre la teoria perchè ho letto di macchine ottime sulla carta ma con problemi di rumori/componenti fragili/audio non eccellente ecc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora Dottó...

La domanda 11 è importante perché ci sono 2 filosofie di pensiero diverse:

C'è chi preferisce avere i suoni programmati (esattamente come Guitar rig) e non gli interessa la modalità manuale. Con la manuale praticamente hai sotto la vista uno switch 3PDT per pedale. Ad esempio se hai 8 pedali, con questi 8 switch sulla patchmate puoi accendere o spegnere ogni singolo pedale come se fossero in catena. Al contrario, con una patchmate compatta, ci sono massimo 4 o 5 switch 3PDT, quindi puoi avere sotto la vista max 4 o 5 switch che ti accendono i 4 o 5 pedali. Per poter attivare i restanti devi utilizzare uno switch a parte per salire di banco e gestire l'accensione / spegnimento degli altri 4 i 5 pedali! Quindi se tu sei uno che quando suona vuole completa libertà di miscelare i pedali insieme ti consiglio un sistema che in modalita manuale ti dia sotto la vista ad esempio 8 switch per 8 pedali. Se invece sei uno preciso che programma tutti i suoni prima e durante il live si vuole concentrare solo sull'esecuzione va bene anche una compatta con 4 switch. Poi la modalita manuale la puoi comunque avere in una compatta ma con la differenza che puoi avere sotto la vista 4 pedali alla volta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah... dimenticavo... viste le tue esigenze, se vuoi una compatta non c'è altra scelta secondo me:

Musicom Lab MKII, MKIII oppure MKIII Plus.

Se trovi la MKII già ti basta e avanza ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora Dottó...

La domanda 11 è importante perché ci sono 2 filosofie di pensiero diverse:

C'è chi preferisce avere i suoni programmati (esattamente come Guitar rig) e non gli interessa la modalità manuale. Con la manuale praticamente hai sotto la vista uno switch 3PDT per pedale. Ad esempio se hai 8 pedali, con questi 8 switch sulla patchmate puoi accendere o spegnere ogni singolo pedale come se fossero in catena. Al contrario, con una patchmate compatta, ci sono massimo 4 o 5 switch 3PDT, quindi puoi avere sotto la vista max 4 o 5 switch che ti accendono i 4 o 5 pedali. Per poter attivare i restanti devi utilizzare uno switch a parte per salire di banco e gestire l'accensione / spegnimento degli altri 4 i 5 pedali! Quindi se tu sei uno che quando suona vuole completa libertà di miscelare i pedali insieme ti consiglio un sistema che in modalita manuale ti dia sotto la vista ad esempio 8 switch per 8 pedali. Se invece sei uno preciso che programma tutti i suoni prima e durante il live si vuole concentrare solo sull'esecuzione va bene anche una compatta con 4 switch. Poi la modalita manuale la puoi comunque avere in una compatta ma con la differenza che puoi avere sotto la vista 4 pedali alla volta.

chiaro ora!

poichè non ho ancora grossa confidenza con l'uso di diversi pedali da attivare/disattivare e anzi mi impiccio proprio se mentre suono devo pigiare gli switch, cercherei di organizzare i suoni prima e richiamarli con 3 - 4 switch

aggiungo anche che l'idea patchmate nasce proprio dalla difficoltà nel "tiptapare" :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si infatti... ma molti considera che preferiscono il tip tap, compreso me in certe situazioni, per questo credo che la musicom sia il giusto compromesso! Poi una volta programmati i suoni, hai a disposizione un bel numero di banchi da 4 preset a banco!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora Dottó...

La domanda 11 è importante perché ci sono 2 filosofie di pensiero diverse:

C'è chi preferisce avere i suoni programmati (esattamente come Guitar rig) e non gli interessa la modalità manuale. Con la manuale praticamente hai sotto la vista uno switch 3PDT per pedale. Ad esempio se hai 8 pedali, con questi 8 switch sulla patchmate puoi accendere o spegnere ogni singolo pedale come se fossero in catena. Al contrario, con una patchmate compatta, ci sono massimo 4 o 5 switch 3PDT, quindi puoi avere sotto la vista max 4 o 5 switch che ti accendono i 4 o 5 pedali. Per poter attivare i restanti devi utilizzare uno switch a parte per salire di banco e gestire l'accensione / spegnimento degli altri 4 i 5 pedali! Quindi se tu sei uno che quando suona vuole completa libertà di miscelare i pedali insieme ti consiglio un sistema che in modalita manuale ti dia sotto la vista ad esempio 8 switch per 8 pedali. Se invece sei uno preciso che programma tutti i suoni prima e durante il live si vuole concentrare solo sull'esecuzione va bene anche una compatta con 4 switch. Poi la modalita manuale la puoi comunque avere in una compatta ma con la differenza che puoi avere sotto la vista 4 pedali alla volta.

Ottima spiegazione di Lino :)

Giusto per farti un esempio pratico, vai sul sito della Vinteck e guarda la TB10 MKII.

Praticamente ha la prima fila di switch per comandare i preset (5 preset x banco) e le file di switch successive (5 per linea) comandano i 10 loop singolo.

Nel dettaglio, su ogni singolo preset, puo "al volo" accendere o spegnere un singilo pedale!!! In alcuni casi è molto comodo, per esempio per piccoli aggiustamenti anche live!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×