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voodoo

switchcraft 228 e problema saldature...

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Ho pensato di rifarmi i cavi della pedaliera con il mogami W2524 e connettori switchcraft 228 angolari, a sostituire i vecchi G L's che ho ora, fiducioso nel miglioramento che tanti di voi descrivono.

MA.... è sorto un problema piuttosto strano...

Ho già cercato nei post vecchi ma il problema più ricorrente con questi connettori sembra essere principalmente saldare la massa alla carcassa del connettore stesso; vero, ma alla fine ho trovato il sistema giusto e tutto è andato liscio come l'olio...

Il problema è un'altro:

controllando i cavi col tester alla fine del lavoro in cerca di falsi contatti o altre robe strane, mi sono accorto che:

esiste la perfetta continuità tra segnale/segnale e massa/massa, ma non esiste invece la perfetta "separazione" tra massa e segnale... ovvero, il cerca contatti non mi dà infinito, ma rileva una resistenza molto alta, e comunque una minima interferenza tra i due poli...

ed infatti collegando i pedali, alla fine della catena il segnale della chitarra ci arriva in ginocchio :bkw:

Li ho smontati e rimontati in cerca di problemi, saldature fasulle, contatti, ma niente...

chiaramente il cavo nudo e crudo è perfetto, così come i connettori non saldati...

qualche idea?

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Guest light a fan cool

Il mogami (così come il cavo Evidence) ha al suo interno una guaina nera che riveste la guaina trasparente del polo centrale chiamata Sub-Shield Conductive PVC (Carbon PVC)... questa guaina nera è conduttiva e non deve andare in contatto con il polo centrale altrimenti è come se la calza fosse in parte in contatto con l'altro polo. Questa guaina nera serve a rendere migliore la schermatura.

http://www.mogamicable.com/category/bulk/guitar/

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Quando ho fatto i miei, ho lasciato solo la guaina trasparente attorno al positivo; è corretto?

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Azz, starei per cablare la pedaliera col mogami e 228 io.....se mi dici cio mi spavento un po....speriamo sia veramente l guaina conduttrice il problema....facci sapere!

Ad ogni modo dopo l'ultima ricablata con connettori soilderless e cavo evidence monorail, un cavetto mi era venuto difettoso, succedeva proprio cosi, suonava, ma non c'era la resistenza infinita....altro che ginocchio, la chitarra arrivava moscia come il pisello di un 105 enne! E non ti dico come suonavano i pedali che in catena erano dopo quel cavo.....

Ora l'ho sistemato, vediamo domani sera alle prove....

Ciao

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Guest light a fan cool

Quando ho fatto i miei, ho lasciato solo la guaina trasparente attorno al positivo; è corretto?

Basta che non tocchi il filo di rame del polo caldo... io di solito la taglio un paio di millimetri più indietro del rivestimento trasparente del polo caldo.

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Basta che non tocchi il filo di rame del polo caldo... io di solito la taglio un paio di millimetri più indietro del rivestimento trasparente del polo caldo.

Capito grazie... ma pensandoci mi sembra difficile che quella guaina tocchi il positivo :blink:

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Guest light a fan cool

Fidati che succede... basta che vai vicino con la guaina allo chassis del tip del jack ed ecco fatto.

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...... ma porc.... è sicuramente quello che dice dav9... :facepalm:

oltre che la guaina nera tocca il tip positivo, in certi anche un pò di stagno mi tocca la guaina nera!

infatti ho provato ad aprirne uno e smuovere un pò i cavi, e dopo un paio di tentativi di alta scuola radio elettra (apri scuoti e chiudi :sorrisone: ) sono riuscito (a culo) ad ottenere la completa separazione...

speriamo che non mi tocchi dissaldare tutti i poli caldi, sai che palle... :bitchin:

un consiglio dav... come tagli le guaine dei cavi audio? interne ed esterne? io lo faccio con un taglierino affilato, facendo MOOOLTA attenzione a non tranciare il rame...

x francè... faccio sapere quanto prima... :smile:

grazie grazie

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Guest light a fan cool

Forbici da elettricista... però ho lavorato un paio di anni come elettricista e poi anche come avionico ed ho un po' di pratica nello spelare i cavi :sorrisone:

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Anche io uso le forbici da elettricista; il taglierino proprio no, meglio una forbice qualsiasi.

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problema risolto...

non che avessi altri dubbi, ma proprio come spiegato da dav9 è bastato solamente (solamente... :facepalm: ) risaldare tutto lasciando libera un pò della guaina traspearente da quella nera...

evvai! :sorrisone:

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Ragazzi, riuppo per un problema: non riesco a saldare la massa al jack! Ho provato 3 stagni diversi ma niente, la saldatura rimane fredda. Consigli?

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pulisci il contatto, poi limalo e riprova a saldare mettendo un pò di flussante, al max se non hai flussante bagna il contatto con dello spry pulisci contatti poi salda.

eccheccacchio ragazzi e compratelo uno spelafili no??? :lol:

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Devi portare a temperatura tutta la carcassa... io gli do anche una piccola grattatina nel punto dove saldare!

Io mi aiuto usando questa...

terzamano.jpg

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Ho tutto, spelafili (anche se preferisco spelare con le forbici da elettricista), terza mano identica a quella di lino, flussante (sarebbe la pasta salda, giusto?). Effettivamente mi mancava il passaggio di scaldare la carcassa. Proverò! Tanto ne ho saldati solo 3 sui circa 20 totali...

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Guest light a fan cool

Mai grattato, mai usato flussante (c'è già nello stagno) e neanche mai usato quel coso con le pinze (ce l'ho ma mi fa innervosire :-) )

Io appoggio la massa sulla carcassa e con il saldatore scaldo bene entrambe.... poi fondo un bel po' di stagno sopra il quale, fondendosi ed essendo una massa grandicella, aiuta a mandare in temperatura il tutto rapidamente... tenendo sempre il saldatore sopra, dopo un paio di secondi si vede la massa di stagno che si diffonde sulla carcassa... a quel punto la saldatura non è fredda.

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Io appoggio la massa sulla carcassa e con il saldatore scaldo bene entrambe.... poi fondo un bel po' di stagno sopra il quale, fondendosi ed essendo una massa grandicella, aiuta a mandare in temperatura il tutto rapidamente... tenendo sempre il saldatore sopra, dopo un paio di secondi si vede la massa di stagno che si diffonde sulla carcassa... a quel punto la saldatura non è fredda.

vero, rimane il fatto che sono un pò ostici da saldare... ne ho rifatti alcuni dopo i primi, e un pò mi hanno fatto smadonnare :bkw::sorrisone:

ma avendo una stazioncina saldante economica, ma con la selezione della temperatura (per quanto possa essere indicativa).... quale sarebbe la temperatura ideale, per questo lavoro e per normali saldature, tipo del tip o su una scheda preforata?

e che tipo di stagno usate? ne ho due tipi, un kester, non mi ricordo di che tipo, ed uno philips, che si è dimostrato migliore nel saldare le carcasse di questi stronzetti...

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Personalmente uso il tester da molti anni (sono diplomato in elettronica) ma per qualcuno questi aggeggi "potrebbero" essere utili considerando anche il prezzo e la possibilità di testare diversi tipi di jack :smile:

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