Vai al contenuto
Guest Alucard

ma solo a me piacciono actions alte?

Recommended Posts

Guest Alucard

Salve...sono difronte a un dilemma mica da ridere...sto suonando ora la mia strato scalloped cui ho finito di risitemare l'action...beh al 12° tasto sarà e non scherzo 5-6mm (distanza dal tasto oviamente non dalla tastiera;))

Mi son reso conto di avere actions alte quando ho suonato la strato di Bru e le chitarre da Massy ad agosto dove mi ricordo che dissi:

cazzo massy ma sta strato ha l'action rasoterra e lui: a me sembrava alta :S

Pensate che sia perchè suono con una brutta impostazione??

sarà che il Maestro ingui malmstiin suona con le corde altissime che non mi preoccupo tanto pero' è effettivamente un mio problema...la strato-fenice che ha l'action bassa mi da' diverse noie (è un peccato perchè l'action è davvero rasoterra senza frustature (merito di una mia super rettifica accuratissima e malata:P:P) e mi spiace tirarla su).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando faccio un set-up mediamente tengo (circa) 2mm al 12mo per il mi basso e 1,5 mm al 12mo per il mi cantino.

Si tratta di valori approssimati e che variano a seconda di molti fattori, dal tipo di radius, al diapason, alle condizioni dei tasti, alle corde ecc. ecc., ma 5/6 mm al 12mo è oggettivamente un'action che nemmeno l'arco di Robin Hood...

Però se ti trovi bene chettifrega???? Il punto è stare a proprio agio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mezzo centimetro è fuori da ogni logica laugh.gif

Se ti trovi bene tu è ok, ma io non ho mai visto corde così alte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partendo dal fatto che sono un cagnaccio, ultimamente ho alzato l'action a tutte le mie chitarre da quando ho la Greco. Mi piace di più come è il feeling

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se riesci con l'action alta è solo un fatto buono secondo me

la corda dovrebbe vibrare più lontano dai frets e smorzarsi dopo

è una cosa su cui lavorare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Quando faccio un set-up mediamente tengo (circa) 2mm al 12mo per il mi basso e 1,5 mm al 12mo per il mi cantino.

Si tratta di valori approssimati e che variano a seconda di molti fattori, dal tipo di radius, al diapason, alle condizioni dei tasti, alle corde ecc. ecc., ma 5/6 mm al 12mo è oggettivamente un'action che nemmeno l'arco di Robin Hood...

Però se ti trovi bene chettifrega???? Il punto è stare a proprio agio!

Si è piu' o meno l'action che c'è sulla strato "fenice"....man on mi piace...a me piace il mi cantino "basso" (intorno ai 2-3mm) e poi le corde che salgono stile "arco"...cioè si sol e re progressivamente piu' alte per poi riscendere un po' verso il la ed il mi.

Mezzo centimetro è fuori da ogni logica

Se ti trovi bene tu è ok, ma io non ho mai visto corde così alte.

Ma sai io prima ero un fighettino che suonava con le 9-42 massimo con un action tale che le corde passavano "sotto" i tasti non sopra :TRsorrisone: poi ho cominciato prima con le corde, piu' spesse, poi con l'action sempre un po' piu' alta.In alcuni passaggiveloci un po' mi penalizza è vero pero'...il feeling con lo strumento è superiore (per me ovviamente).

se riesci con l'action alta è solo un fatto buono secondo me

la corda dovrebbe vibrare più lontano dai frets e smorzarsi dopo

è una cosa su cui lavorare

Lecorde piu' alte pero' escono d'intonazione ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si è piu' o meno l'action che c'è sulla strato "fenice"....man on mi piace...a me piace il mi cantino "basso" (intorno ai 2-3mm) e poi le corde che salgono stile "arco"...cioè si sol e re progressivamente piu' alte per poi riscendere un po' verso il la ed il mi.

L'"arco", come lo chiami tu, è cosa normale: dovrebbe grossomodo ricalcare l'andamento del radius ed è comunque condizionato dal tipo di ponte.

Solo che partire da 2/3 mm per il mi cantino e trovarsi a 5/6 per il mi basso... :huh: dio mio, al centro a quanto stai? :TRgoccia2:

Ripeto: uno fa bene a suonare come si trova comodo, ma per me un'action del genere è improponibile...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io personalmente non amo le action estreme, ma mi sono stabilizzato su quel paio di mm al 12° circa buoni un po' per tutte le chitarre, poi ovvio che per ognuna si trova la condizione ottimale (o ci si prova!!).

L'action alta in sè non è male, ma la chitarra diventa più dura, io con le 10-46 ad esempio sulla strato 57 (radius 7.25") per non avere friggiture devo alzare di più l'action e patisco lo sforzo nei bend, ma in generale avverto una tensione un po' fastidiosa nelle corde. In più è più facilmente stonata su certi accordi. E' anche vero che io non ho dita molto forti, magari per altri è ininfluente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me piace bella alta.

Tiro meglio i cantini, troppo sfuggevoli se rasoterra.

E poi anche per una questione di suono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me piace bella alta.

Tiro meglio i cantini, troppo sfuggevoli se rasoterra.

E poi anche per una questione di suono.

quanto alta? giusto per capire :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quanto alta? giusto per capire :)

foto2.jpg

Quando la comprai aveva le 010 attaccate ai tasti.

Con il fatto che devono tirarsela con il plek usano queste action bassissime senza che le corde frustino...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

se devo essere sincero, e un po me ne vergogno, il settaggio dell'action per me assume contorni totalmente casuali e quasi "mistici"...traduzione, non c'ho mai fatto caso piu di tanto, a meno che non ci siano le corde a 56cm dalla tastiera o siano talmente basse da far parte integrante delle venature del legno del manico :TRsorrisone:

Va là, oggi mi sento fotografo, vi metto le foto delle action delle chitarre che uso di piu...

Ibanez SA260

sa2601024x768.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Cort G290

cort1024x768.jpg

Uploaded with ImageShack.us

PRS CE22

prs1024x768.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Les Paul R8

r81024x768.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Strato

strato1024x768.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Ibanez Rg1527 7 strings

rg15271024x768.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

allora...sarà che plettro forte ma le corde basse a me frustano tutte sui cantini (se dai una zappata soprattutto sul mi cantino senti quel peep peep odioso che pare di suonare un sitar) e poi la corda attaccata alla tastiera non la controllo bene è come se sfuggisse da sotto le dita (pure per quello ho scalloppato le mie strato)

Inoltre amo l' "arco" di cui si parlava prima molto accentuato e lo plasmo selletta per selletta in modo da far si che quando plettro non debba "cercare" la corda ma che essa si trovi ad un'altezza che me la fa' "pescare" naturalmente.

Quindi anche partendo da 2-3 mm al mi cantino poi salgo "vertiginosamente" e SOL ma soprattutto RE sono altini.

L'alternativa che avevo sperimentato erano le corde molto spesse e l'action piu' bassa (la corda spessa si controlla meglio e compie un fuso piu' stretto quindi frusta di meno) pero' sui bendings mi trovavo male quindi sono fisso alle 10-52 spesso mezzo tono sotto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

La strato l'hai toccata? mmm me la ricordo piu' bassa :P

comunque gia' ad occhio la PRS ha l'action che considero "insuonabile" (sempre per me eh!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

La strato l'hai toccata? mmm me la ricordo piu' bassa :P

comunque gia' ad occhio la PRS ha l'action che considero "insuonabile" (sempre per me eh!)

mmmhhhh famme pensà...da quando ci siamo visti gli ho cambiato il ponte...prima aveva il wilkinson vsvg(VDVC??:TRsorrisone: )...ora ha il fender originale...puo darsi che l'action sia leggermente piu alta...questo per fatte capì quanto ci faccio caso! :TRgoccia2:

La prs ha un manico che è una spada, perfetto...se lo può permette :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

sarà lo scalloping che accentua la cosa, ma cacchio, le tieni alte una cifra...si vede proprio che il maestro Inguine ti da lo Sforzo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

sarà lo scalloping che accentua la cosa, ma cacchio, le tieni alte una cifra...si vede proprio che il maestro Inguine ti da lo Sforzo...

En si tutto merito della dieta birra e salcicccciie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

En si tutto merito della dieta birra e salcicccciie!

Io sono uno perennemente frustrato! :TRgoccia2:

A volte mi scasso la fava delle action rasoterra (che giustamente suonano meno e sono meno controllabili nei bending) e quindi parta la tendenza al rialzo.

Poi dopo qualche mese mi riscasso la fava delle action troppo alte perchè pur suonando benissimo, sono molto penalizzanti per certe cose, e comunque quando mi capita una chitarra con action bassine mi sembra talmente più comoda da non esserci neppure paragone, e via che riparte la corsa al ribasso...

Prima o poi troverò il giusto compromesso!

Comunque, siete sicuri che il maestro inguine suoni con action alte?Io sapevo che aveva action piuttosto basse, condite per altro con corde molto sottili ed accordate in bemolle....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×