Vai al contenuto
marco_white

pedali in rack

Recommended Posts

Non ne so niente, ma un amico a cui ho costruito varie cose mi chiede una mano.

Al momento suona una SLO clone, senza nulla in loop, ma con una quindicina di pedali davanti.

In passato gli feci anche una mega pedaliera con la Vector di Brunetti. Ha funzionato tutto per vari mesi, ma con la Vector abbiamo avuto solo problemi, e quindi é tornato ai pedali in serie. E quella pedaliera ci volevano due persone palestrate a portarla in giro.

Si é fatto fare la pedaliera da poco, e ha iniziato ad avere qualche problema, non ho ancora capito di che tipo, sabato la provo.

Ma stava pensando anche di avere una volta per tutte un buon sistema a rack dove inserire i pedali e poi avere un controller per gestire varie patch.

Non usa alcun rack e non intende farlo.

Non é previsto l'uso del loop ma già che ci siamo potremmo procedere. Non é un patito degli effetti di ambiente, ma ha non so quanti overdrive. So dei problemi del loop della SLO, potremmo pensare sia alla modifica dell'ampli che a usare... boh, aiutatemi, che serve? Un mixer di linea?

Senza rivolgersi a Bradshaw in persona quali sono le alternative?

Se si potesse gestire anche il cambio canale della SLO non sarebbe affatto male, già la Vector lo faceva.

Del midi non ce ne importa nulla, anche perché ripeto che usa poco effetti di ambiente. Anche il Timefaftor non gli é durato in pedaliera, e quindi non dobbiamo gestire effetti che hanno il midi.

Un po' il gear di Warren Haynes che non credo usi il loop. La domanda circa il mixerino di linea e il midi l'ho fatta per non ritrovarci in futuro bloccati per eventuali sviluppi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora se ritieni di non usare il midi puoi farlo orientare sulla MOEN GEC9 ma tutto dipende da cosa vuole! Se vuole il cambio canali dell'ampli e un pedale a loop non ce la farà mai! Deve per forza mettere più pedali a loop. Il mixer di linea (se non è previsto uno parallelo nella head) lo può acquistare ce ne sono tantissimi e gli ambiente li mette li!

Se ha necessità di versatilità e quindi vuole ogni pedale di gain davanti, essendo una quindicina, la soluzione migliore è il rack con looper e gestione da pedaliera midi. A me piacciono molto i prodotti Mark L!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema principale è questo: usa i delay? e se si li usa con il distorto della SLO? in questo caso devi scegliere un looper che abbia anche la possibilità di inserire gli effetti nelle due catene:in front e nel loop effetti!

Uno dei sistemi piu affidabili e usati dalla maggior parte dei turnisti anche italiani è sicuramente la Ground Control ma mi sa che andiamo un po su come prezzo!

Dado

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Moen no, troppo semplice e non vogliamo ricostruire un'altra pedaliera e ha pochi loop.

Voleva il rack anche per una questione di "sicurezza", cioè non sbattere troppo in giro i pedali.

I secondi sembrano invece quello che cerco, peccato che abbiano pochi prodotti e la pedaliera di base mi sembri esagerata.

Ma orientativamente per una pedaliera di controllo, looper a rack, mobile e mixerino di linea, quanto si spende?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Moen no, troppo semplice e non vogliamo ricostruire un'altra pedaliera e ha pochi loop.

Voleva il rack anche per una questione di "sicurezza", cioè non sbattere troppo in giro i pedali.

I secondi sembrano invece quello che cerco, peccato che abbiano pochi prodotti e la pedaliera di base mi sembri esagerata.

Ma orientativamente per una pedaliera di controllo, looper a rack, mobile e mixerino di linea, quanto si spende?

Secondo me si va dalle 1000 - 1500 in su

Se vuoi mantenerti in territorio italiano ci sono le Mascetti... emmm le Masotti o Vinteck! Non so se anche FX Case abbia qualcosa!

Poi puoi vedere qualcosa di Bob Bradshaw oppure Skrydstrup. Mark L sono molto buone, ma costano.

Hai l'imbarazzo della scelta! Ma tutto dipende da che tipo di rig vuoi effettuare!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me si va dalle 1000 - 1500 in su

Se vuoi mantenerti in territorio italiano ci sono le Mascetti... emmm le Masotti o Vinteck! Non so se anche FX Case abbia qualcosa!

Poi puoi vedere qualcosa di Bob Bradshaw oppure Skrydstrup. Mark L sono molto buone, ma costano.

Hai l'imbarazzo della scelta! Ma tutto dipende da che tipo di rig vuoi effettuare!

Se devi spendere 1000-1500 euro, a questo punto vale prendere un Soundsculpture Switchblade e non ti servono ne mixer di linea ne cavetti per collegare le vaire patch...e hai la massima flessibilita' di louting e di leveling possibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se devi spendere 1000-1500 euro, a questo punto vale prendere un Soundsculpture Switchblade e non ti servono ne mixer di linea ne cavetti per collegare le vaire patch...e hai la massima flessibilita' di routing e di leveling possibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riuppo la discussione:

- no loop (ha una SLO ma vuole fare le distorsioni dai pedali)

- si midi, potrebbe prendersi un paio di Eventide

- cambio canale della SLO

La RJM sembra fare al caso nostro. Mi sembra di capire che i pedali midi hanno anche il midi through, quindi l'entrata nel looper può essere una sola, giusto?

Poi mi sembra che come costo sia vantaggiosa, in pratica permette di gestire 12 pedali, la Masotti si ferma a 8, ma ha anche l'alimentatore integrato. I prodotti della Advance ad esempio sono molto più limitati.

Ma chi ha 15 pedali come fa? Ne deve comprare due e metterle in cascata?

Anche perché la maggior parte sono ad 8.

Patchmate Rocktron?

Voodoo Lab GCX?

Ho trovato questo sito, sembrano esserci tutte

PS: lo switchblade GL costa 2k euro!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Conosco un costruttore di Lugo che costruisce tra le altre cose (pre, finali, pedali di vario tipo, mixer linea, ecc.......) looper MIDI su richiesta; se vuoi gira a lui le tue (sue) esigenze e vedi cosa ti dice

http://Mea Line measlab24@gmail.com

Io mi sono fatto fare un pre Ecstasy style ed un minimixer linea, tutti e due di fattura ottima!

Ciao :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

- no loop (ha una SLO ma vuole fare le distorsioni dai pedali)

- si midi, potrebbe prendersi un paio di Eventide

- cambio canale della SLO

Ma se usa i pedali per i distorti, perché gli interessa il cambio canale?

Ma chi ha 15 pedali come fa?

Compra lo Switchblade GL. :lol:

Oppure li lascia a pavimento in serie, come quasi tutti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma se usa i pedali per i distorti, perché gli interessa il cambio canale?

la GAS ha senso? Quando ci si mette a spender soldi quanti davvero riescono a limitarsi a quello che gli serve?

Compra lo Switchblade GL. :lol:

Oppure li lascia a pavimento in serie, come quasi tutti...

Ieri abbiamo fatto i conti, con 8 loop ci stiamo, e forse ne avanza pure uno. I pedali sono 7.

Tuner, pedale volume e wha, andrebbero in serie davanti. Le modulazioni e i ritardi andrebbero sostituite dagli Eventide. O magari da un G-major. E quindi ci siamo dentro.

Ho fatto anche i conti. Tra soluzione a rack e soluzione in pedaliera si può spendere la stessa identica cifra.

RACK

cassettiera e mobile, diciamo sui 250 euro

su cavetti e alimentatori per i pedali é messo bene

un controller per cambio patch diciamo sui 150 euro usato

la Masotti Loop Rail costa molto meno di quello che immaginavo, ce ne sono a 350 euro usate. La Voodoo Lab GCX costa 450. A voler strafare la RJM a 800.

Insomma con 800 euro può fare il tutto. Prezzo a cui sono da aggiungere gli 800 necessari al Time Factor e Mod Factor, o i 500 per il G-major 2.

1500 ci si riesce.

Mi sfugge qualcosa?

Se con questo sistema dovessimo decidere di fare le cose per bene e usare anche il loop della SLO devo considerare ulteriori 200 euro per il mixerino di linea? O questi sistemi che ho nominato ce l'hanno integrato? e se si decidesse in tal senso mi "mangio" dei loop, giusto? Quanti?

IN PEDALIERA

Il Musicomlab lo ha appena preso un nostro amico e si sta trovando benissimo. Questo qui.

Costo 540, ci aggiungi un controller per le patch e siamo alle stesse identiche 700 euro del sistema a rack.

Il discorso modulazioni e ritardi a questo punto sarebbe limitato agli Eventide.

Anche qui mi sfugge qualcosa?

Secondo voi qual'é la cosa migliore?

Peso a parte, la pedalboard spaziale mi sembra più pratica.

Il sistema a rack più scomodo, ma anche più solido, e sul palco si ha solo il controller e tre pedali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Io stavo pensando di dar via la mia GCX...interessa?

Per la modifica al loop della slo, è una resistenza e un condensatore...l'ho fatto sulla tua ex slo, ora di Valerio, e va benissimo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sull'usato dovresti trovare rack e cassetto a meno di 250 euro...

Come modulazione ti sconsiglio il G-Major 1, mentre ho letto pareri entusiastici sul 2.

Altrimenti l'Intellifex è un'ottima macchina entry level, con un mixer analogico interno, e costa davvero poco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma tra le due opzioni Rack vs Pedalboard che mi dite?

Anche se mi sembra evidente che dato che mi parlate anche di Intellifex la soluzione rack non solo é più "stabile", ma sta diventando anche più economica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

io metterei tutto a rack...ha i suoi vantaggi in questo caso...stabilità, silenziosità, possibilità di gestire meglio i routing dei pedali, integrazione con processori esterni (intellifex come detto o altri)...

dopotutto se guardi i rig dei pro, anche se sono pedalari incalliti, tipo Mayer, tanto per dirne uno, vedi che è tutto montato a rack

ma il tuo amico chi è, Steve Vai? :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però le macchine a rack sono progettate per lavorare con segnali preamplificati; mentre i pedali, solitamente, con il segnale della chitarra.

O usi un multifx nel loop, o modifichi il loop per i pedali, o usi tutto in front, senza usare il distorto dell'ampli.

Sarebbe meglio fare una scelta sul routing, e distorti da usare... altrimenti davvero ti devi prendere lo Switchblade GL :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti potrebbe anche servire una roba tipo Rocktron Rack Interface. Io lo uso per splittare il segnale in uscita dai pedali e mixare con gli effetti digitali al solito mantenendo il dry analogico. E' un coltellino svizzero che ti può risolvere un bel po' di problemi di routing e connessioni

guardati il manuale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Però le macchine a rack sono progettate per lavorare con segnali preamplificati; mentre i pedali, solitamente, con il segnale della chitarra.

O usi un multifx nel loop, o modifichi il loop per i pedali, o usi tutto in front, senza usare il distorto dell'ampli.

Sarebbe meglio fare una scelta sul routing, e distorti da usare... altrimenti davvero ti devi prendere lo Switchblade GL :lol:

infatti la soluzione ideale è che usi il loop della slo per ritardi e modulazioni e lasci in front tutti i pedali di dinamica che usa gestiti dalla GCX (od, dist, booster, comp e vari)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti potrebbe anche servire una roba tipo Rocktron Rack Interface.

mica l'ho capito che a serve

Ricapitolando:

RACK

Voodoo Lab GCX + floor controller + intellifex = 600 euro

mobiletto= 200 euro circa

a terra rimangono controller, volume, wha e tuner

nello switcher vanno od, fuzz e boost

nel S/R vanno ambiente e ritardi

via midi si gestisce il tutto

Vantaggi:

>> silenziosità del sistema

>> sicurezza

>> massima modularità, facilità di scambio pedali o di patch particolari

>> modulazioni e ritardi nel s/r

>> le modulazioni non ti occupano nessun loop della GCX

Svantaggi:

>> un piccolo frigorifero in più da trasportare

>> se ti dovesse capitare di andare a suonare con l'amplificatore di un'altra persona e questo fosse sfornito di loop non potresti usare le modulazioni

>> non puoi abbassarti e cambiare al volo i potenziometri di un pedale

>> fondamentalmente il sistema é chiuso

PEDALIERA

Musicomlab + controller= 700 euro

Vantaggi:

>> la pedalboard é utilizzabile su qualsiasi canale pulito di qualsiasi amplificatore, o su qualsiasi monocanale

>> non hai il frigorifetto del rack da portarti dietro

Svantaggi:

>> non puoi usare il distorto della testata

>> la pedaliera diventa enorme. Potrebbe causare problemi di spazio in locali piccoli

>> eventuali problemi di rumore

>> se si vogliono mettere ritardi e modulazioni in loop si devono prendere i due Eventide (e quindi ulteriori 800 euro) e avere due cavi in più a terra

Il mobile rack da quante unità va preso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mobile rack da quante unità va preso?

Dipende.

Il cassetto occupa 2 unità.

Cassetto + looper + multifx = 4 unità.

Comunque secondo me è più comodo portarsi in giro un rack da 4 che una pedaliera 80X40.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e nel cassetto quanti pedali entrano?

Si, mi sa che il mio amico si é convinto di fare un sistema a rack fatto bene, e allestire poi una vecchia pedaliera della Warwick che ha con gli "scarti" per le occasioni in cui occorre essere più snelli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

nel cassetto, se parliamo di pedali di dimensioni normali, tipo boss, mxr per capirsi, dovrebbero entrarci 8 pedali circa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Dipende.

Il cassetto occupa 2 unità.

Cassetto + looper + multifx = 4 unità.

Comunque secondo me è più comodo portarsi in giro un rack da 4 che una pedaliera 80X40.

quoto...la mia pedaltrain pro al momento pesa piu di una testata...ed ingombra il doppio...ma per il momento è l'unica soluzione possibile per le mie esigenze nella band.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

MW12.jpg

forse anche 10 pedali...con gli eventide dentro al cassetto però lo spazio si riduce...potrebbero cmq essere messi nel retro del rack, generalmente avanza molto spazio in profondità ed è abbastanza agevole infilarci altra roba...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×