Vai al contenuto
*juanka78*

Pedali e variabilità

Recommended Posts

Finalmente sto per andare in vacanza per un paio di settimane :sorrisone: , dopo un'estate di lavoro. Vi lascio con questa domanda: ma avete mai fatto caso a quanto può variare il suono da un pedale all'altro? E non mi riferisco ovviamente a modello diversi, intendo proprio lo stesso modello...spesso fra un esemplare e un altro dello stesso pedale c'è una differenza sostanziale, vuoi per il suono in sè, vuoi per come rispondono i controlli. In passato avevo già notato questa cosa su alcuni pedali che mi è capitato di ricomprare più volte, e anche ultimamente ho avuto la riconferma di tutto ciò: il Dr. Sci. RRR e il Fromel Seraph che ho recentemente ripreso suonano leggermente diversi (nè meglio nè peggio) dai loro "fratelli" avuti in passato e soprattutto rispondono ai controlli in maniera decisamente differente. Da che può dipendere? Escludendo una riprogettazione dei pedali stessi, la variabilità dei componenti può spiegare questo fenomeno? Possibile che ci siano tolleranze così ampie? O basta uno scarto minimo nei valori elettrici per determinare scostamenti importanti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ammazza Gianca, io faccio fatica a sentire differenze tra due pedali diversi...figuriamoci quelli uguali...

A sto punto dobbiamo stabilire: sono io da ricovero...o sei tu?!!? Pensaci bene... :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ammazza Gianca, io faccio fatica a sentire differenze tra due pedali diversi...figuriamoci quelli uguali...

A sto punto dobbiamo stabilire: sono io da ricovero...o sei tu?!!? Pensaci bene... :sorrisone:

Mi sa io... :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sapete che state per creare un nuovo incubo per i negozianti che dovranno farvi provare più pedali dello stesso modello al momento dell'acquisto vero? :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' assolutamente vero! Il TIM che ho adesso suona meglio del precedente e quando ho dovuto dar via un Creamtone (perchè ne avevo due in pedaliera), ho dovuto provare per quasi un'ora, per scegliere quale tenere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo. Non penso proprio si tratti di grandi stravolgimenti, specie i pedali boutique immagino che controllino che qualcuno non "nasca male".

Certo se uno ha due pedali identici vale probabilmente la pena di fare qualche confronto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

specie i pedali boutique

Secondo me sono proprio quelli che potrebbero avere tolleranze maggiori per diversi motivi.

Come una ricerca e sviluppo costanti... che spesso è una scusa per cambiare 2 resistenze e fare un nuovo modello dichiarato come "migliore", in modo da ricreare l'hype su di un vecchio prodotto... lo si fa anche con gli ampli, cosa che non mi è mai andata a genio.

Ma sono convinto che il reale motivo è che non credo ci siano piccoli produttori con in magazzino migliaia di componenti, al contrario delle grandi aziende. Nell'elettronica a volte trovi delle cose, e dopo dei mesi altre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho scritto male la frase, intendevo dire che specie per i pedali boutique penso controllino uno per uno perchè c'è il rischio di più grosse oscillazioni come notavate tu e oby.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è un confronto che ha senso solo se fatto simultaneamente.

Se la prova non è fatta A/B sul momento tutti i discorsi "mi ricordo che suonava diversamente" non hanno molto senso.

Inoltre tutte le prove dovrebbero essere fatte alla cieca, in questo modo ci si focalizza di più sul suono effettivo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Poi basta cambiare un cavetto per far suonare diversa una cosa... altezza dei pickups... corde nuove vecchie o marce... ampli... coni... rodaggio dei coni... ed anche e forse sopratutto il nostro punto di ascolto... o si fa una prova A/B oppure non ha senso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Ragà, ma poi, quante volte non vi è capitato di accendere l'ampli di martedì ed avere un suono orgasmico, mentre il giorno seguente avete un suono che vi pare de merda?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Questo succede perchè hai provato tu in negozio un modello uguale ed hai fatto dei samples...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragà, ma poi, quante volte non vi è capitato di accendere l'ampli di martedì ed avere un suono orgasmico, mentre il giorno seguente avete un suono che vi pare de merda?

E' per questo che io provo di martedi'?....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

E' per questo che io provo di martedi'?....

:rotflmao: :rotflmao: :rotflmao:

In effetti, io provo lunedì e giovedì :grin:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io vado stasera :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

io vado stasera :(

Stasera sono in sala pure io ... preparati a un suono de merda. Oggi c'era pure la prima nebbia e le valvole ne risentono :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×