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2 ore fa, Raffus dice:

La sensazione di solidità della Tyler non sono mai riuscito a decifrarla o a capirne i motivi, ricordo che mai in una altra chitarra con manico avvitato ho trovato questa cosa.

 

Per non parlare della tastiera rolled edges, ce lo ha pure questa?

 

 


Tastiera meravigliosa, il rolled edge é una figata pazzesca

la mia pesava poco meno di 3kg, piena di armoniche, risuonava tantissimo da spenta , e con un corpo incredibile sia sui puliti , cristallini ed equilibratissimi, che sui distorti. Carichi , a fuoco, pure con tanto gain, ne avevo swappati un po’ e andavano tutti alla grande anche se poi avevo lasciato su il vhii, ma pure con duncan 78 era fantastica 

 

ok, vado su mm a cercarne una , permuto con quello che ho , astenersi cazzari , perditempo e bimbimichia

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9 minuti fa, Fra dice:


uguale , proprio uguale uguale uguale, si vede a occhio nudo (cit. di bocelli , sempre sul sagrato del duomo) 
Metterebbe in seria difficoltà  anche i cultori dell’ “aguzzate la vista” ...

 

👏👏👏

Simile, non identica, ci passa quello che passa fra una paletta Tom Anderson a una Suhr, che non sono uguali ma sono appunto molto simili. Non da ultimo la chitarra su quel manifesto l'ha assemblata proprio James Tyler per Dann Huff, dire che non abbia nulla a che fare con la paletta che lo stesso Tyler avrebbe usato di lì a poco per i propri modelli mi pare altrettanto bocelliano. 

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17 minuti fa, Zado dice:

Simile, non identica, ci passa quello che passa fra una paletta Tom Anderson a una Suhr, che non sono uguali ma sono appunto molto simili. Non da ultimo la chitarra su quel manifesto l'ha assemblata proprio James Tyler per Dann Huff, dire che non abbia nulla a che fare con la paletta che lo stesso Tyler avrebbe usato di lì a poco per i propri modelli mi pare altrettanto bocelliano. 


mamma mia, sono tutto un fremito dall’ammirazione

se vuoi ti do anche ragione .. contento ora?

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3 minuti fa, Fra dice:


mamma mia, sono tutto un fremito dall’ammirazione

se vuoi ti do anche ragione .. contento ora?

 

No no stiamo d'accordo sull'oggettività dai :heart:

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6 minuti fa, Zado dice:

 

No no stiamo d'accordo sull'oggettività dai :heart:


no, stiamo come stiamo

meglio

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1 minuto fa, Micantino dice:

Che corde usavate per la Tyler? 

Sul certificato delle specifiche c'è scritto 09.

Quindi, 9/42 o 9/46?

 

 

io le 10-46 , sono quelle con cui in genere mi trovo meglio

non ricordo cosa indicasse il certificato, però non l'avevo considerato molto 😱

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21 ore fa, Raffus dice:

Ecco un altro fan della burning water, la mia era finitura 2k, col landau secret al ponte e due suhr nelle altre posizioni. Mid boost direi superfluo, ma faceva fico averlo.

Ho avuto diverse suhr e i loro single coil mi hanno sempre fatto abbastanza pena, ma sulla tyler suonavano da paura, vallo a capire.

Prima o poi vorrei una strato con hamburger al ponte, la scelta cadrà inevitabilmente tra Tyler, xotic o fender custom.

Anche se suhr Classic antique e Tom Anderson drop top non è che siano da buttare via...

 

Fender custom zio, nulla da togliere alla bella Tyler qui e alle Suhr e le altre sculander tutte che sono pure parecchio meglio di qualsiasi parafango (Fender),  ma alla fine zio, custom scioppe parafango o 69 o 70 max original senza bullet. L'età ce l'hai, il fisico pure, l'anima chettelodicoaffare.

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Suhr Classic S Black Vs Suhr Classic S Vintage LTD Firemist Silver

 

Suhr-Classic-S-vs-Vintage-2025.jpg

 

Mai avuta una Suhr e adesso ne ho addirittura due, una Classic S e una Vintage LTD. Perché due? Perché ne volevo una Black. Mi si presenta l’occasione della Vintage, la provo, mi piace e la prendo, ma due settimane dopo finalmente trovo la Classic S nera con tastiera in acero e hb al ponte. Non potevo non prenderla, anche perché non se ne trovano tante di quel colore. 

Le due chitarre potrebbero sembrare simili, ma non lo sono affatto. Hanno caratteristiche molto differenti, in tutto e per tutto e questo si riflette anche sul suono. 

La Vintage è concepita per ottenere un suono Vintage vero e proprio ma con una suonabilità e versatilità (HB splittabile) al top e direi che ci sono riusciti. 

La Classic s invece è più moderna (tasti in acciaio meccaniche autobloccanti ecc.), diciamo più hi fi. 

La serie Antique (che non ho mai provato), da quello che ho capito, come suono, si pone a metà tra le due.

La particolarietà della Vintage è anche quella di avere il corpo in 3 pezzi. 

Molti liutai sostengono che il corpo in 3 pezzi migliori la trasmissione delle vibrazioni e rendendo anche il corpo più leggero. Il colore Firemist Silver leggermente reliccato è da vicino molto bello (purtroppo dalla dalla foto non rende).

 

Quale mi piace di più? Suonano diverse. Però la LTD suona da paura, è più risonante, suono molto vintage. E’ versatile, la preferisco. 

La Classic S ha il colore che cercavo e le autobloccanti. Esteticamente è molto bella. E' quella che porterò sul palco quest'estate. 

 

Entrambe le chitarre sono nuove, pronte a migliorare col tempo. 

 

In breve:

 

Suhr Classic S Vintage Limited Edition

Suhr Classic S 

 

Suono Vintage

Suono più moderno, più hi-fi

 

Corpo in 3 pezzi di ontano

Corpo in ontano

 

Manico acero roadster

Manico in acero Quartersawn

 

Tastiera con raggio composito 9-12”

Tastiera con raggio composito 9-12”

 

HB Splittabile

HB non splittabile

 

Tasti Nickel

Tasti in Acciaio

 

Meccaniche Vintage

Meccaniche Autobloccanti

 

 

 

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Interessante assai. Io da qualche mese sono felice possessore di una Xotic XSC-2 Pro e da pochi giorni ho preso anche una Suhr Modern Plus. Vivo la tua stessa esperienza ma ancora più accentuata perché le chitarre sono proprio agli antipodi…ma bellissime entrambe. Posso dire sicuramente che la Suhr come suonabilità è inarrivabile.

Inviato

Di suhr ne ho avute tante tra Classic, antique, pro etc. Concordo per il fatto che suonassero tutte differenti ma di molto, non sottigliezze. Alla fine dal punto di vista di legni e liuteria la migliore era una antique, ma come suono le preferivo una Classic con la tastiera in pau ferro, una bomba di chitarra con molta personalità, mentre le altre risultavano un po’ più asciutte e precise. Quella invece sbrodolava sangue e merda da tutti i pori

Inviato

Sono felice possessore di una Suhr Classic Antique da 10 anni, (prima ancora avevo una Suhr classic S normale).

E' la chitarra alla quale sono più legato.

Ho acquistato una Suhr Modern Plus 5/6 anni fa, ma non sono mai uscito a farla suonare come avrei desiderato (da "modern" aggressiva).

La Classic antique suonava il doppio.

Così l'ho venduta.

Ancora me ne pento a volte...

 

Inviato
Sono felice possessore di una Suhr Classic Antique da 10 anni, (prima ancora avevo una Suhr classic S normale).
E' la chitarra alla quale sono più legato.
Ho acquistato una Suhr Modern Plus 5/6 anni fa, ma non sono mai uscito a farla suonare come avrei desiderato (da "modern" aggressiva).
La Classic antique suonava il doppio.
Così l'ho venduta.
Ancora me ne pento a volte...
 

Cacchio Dome, quello che scrivi mi lascia alquanto perplesso. Posso capire che non piaccia o che non sia il suono che uno può avere in mente, ma che la Modern Plus non suoni abbastanza “aggressiva” mi pare davvero difficile da comprendere. Recentemente l’ho fatta sentire a qualche vecchio membro del forum, accennando qualche riff dei Dream Theater, dei Metallica, degli Extreme e dei Megadeth, e il commento unanime è stato proprio “cazzo è perfetta per sti suoni”.
Inviato
7 ore fa, ming dice:

Sono felice possessore di una Suhr Classic Antique da 10 anni, (prima ancora avevo una Suhr classic S normale).

E' la chitarra alla quale sono più legato.

Ho acquistato una Suhr Modern Plus 5/6 anni fa, ma non sono mai uscito a farla suonare come avrei desiderato (da "modern" aggressiva).

La Classic antique suonava il doppio.

Così l'ho venduta.

Ancora me ne pento a volte...

 

 

Ho avuto anch'io esperienze altalenanti. 

- Ho preso prima una Suhr modern standard SSH: il manico perfetto, ma era totalmente priva di bassi. Non suonava per niente come desideravo, quindi anche se era bella esteticamente è andata via.

- Poi ho preso una Schecter CS Sunset SSH: magnifica da qualunque punto di vista e infatti è ancora con me.

Poi ho preso una Suhr Classic SSS. Molto bella, nulla da eccepire, ma ho trovato per i miei gusti più adatte tante delle mie Stratocaster, quindi anche questa Suhr è partita.

- E' stata la volta di una Tom Anderson Angel HSH. MOSTRUOSA. Puoi aprire il tono/chiuderlo completamente/scegliere un qualunque pick up/fare quello che vuoi, ma suona sempre benissimo ed è il mio ideale in tutto. Non la venderò mai.

- Aggiungo poi una Tom Anderson Icon SSH, a cui non ho mai trovato nulla da eccepire, ma è valso lo stesso discorso della Suhr Classic: le Fender che ho selezionato rispondono perfettamente al mio gusto, quindi questa seconda TommyA è partita.

- Altra Suhr, Classic S limited edition, SSH: ottima in tutto e molto personale nei suoni. Manico stupendo, i pick up li gradisco, quindi anche questa è ancora con me.

- Infine una dealer custom order Fender Stratocaste SSH presa negli Stati Uniti: humbucker EVH, single coil El Diablo, manico di tipo Suhr/Tom Anderson/Schecter. Colore Oxblood. Non la venderò mai perché è quella dei miei sogni.

Anzi, infine è toccato a una Charvel USA Select SSH (ho già una Charvel EVH USA red and white stripes comprata come tributo a EVH, che non venderò mai). La Charvel sulla carta aveva tutto, tuttissimo, un'astronave, esteticamente portentosa. Non suonava. Andata via subitissimo.

- bonus track: ho avuto una Schecter CS Nick Johnston SSS, col suo strano manico in wengè. Molto carina, nulla da eccepire. Venduta solo per comprare altro, ma la ricomprerei volentieri perché è stata promossa.

-Adesso sto valutando una super costosissima Suhr col body in White Limba e due Thornbucker, ma vigilo anche come un'acquila in attesa di trovare la giusta Pete Thorn HH per me.

 

Poi SSH ho un'altra Strato CS, ho la Dave Murray USA HSH, una Ibanez Andy Timmons AT300 SSH, una Music Man Luke III BFR HH (che meraviglia) e queste non vanno da nessuna parte. Inamovibili.

 

Inviato
16 ore fa, Jester2025 dice:

 

- Ho preso prima una Suhr modern standard SSH: il manico perfetto, ma era totalmente priva di bassi. Non suonava per niente come desideravo, quindi anche se era bella esteticamente è andata via.

 

 

Stessa sensazione, l'ho tenuta per un paio d'anni e suonata poco, quasi zero.

Il pu al ponte era acido e zanzaroso, una lametta priva di corpo.

Tanto che , per disperazione ed incredulità, lo feci sostituire con un SSV, identico a quello che montava al manico.

Niente, non c'eravamo.

E soprattutto, il confronto con la Classic antique era deprimente...

Ma qui il discorso si estende, restano chitarre differenti, legni differenti ecc.

Ho tenuto la antique.

Devo aggiungere che (nella mia disperazione dell'epoca) feci non pochi giretti in rete per capire se ero l'unico ad avere questa sensazione della modern.

Non lo ero...

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