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Showing content with the highest reputation on 16/11/2017 in all areas

  1. 4 points
    Bravissimo Enrì, io faccio parte degli ignorantoni che non utilizzano ne midi ne exp, eppure sfrutto il Brothers alla grande, due presets salvati +quello di base, possibilità di mix in serie e parallelo dei due canali senza faves e senza mal di testa, e già siamo oltre le possibilità dei tanti dual od sulla piazza. Gran suono e sopratutto la capacità di ottenere sonorità originali regolando i due canali in parallelo. ps.300 euro spedito.
  2. 3 points
    Chase Bliss Brothers PARTE 3 Premetto che Joel Korte aka Chase Bliss Audio IMHO è un vero genio! Ha finalmente infranto le leggi che hanno dato spazio all'ascesa del digitale grazie alla estrema versatilità che si può facilmente raggiungere con questa tecnologia partendo da un progetto completamente analogico di alto livello unito ad una supervisione digitale di tutti i parametri impostati sul pedale con il vantaggio di potere memorizzare e richiamare decine e decine di suoni pre-settati ad hoc per le nostre specifiche esigenze. Senza entrare in dettagli tecnici pensate a quei preamp futuristici degli anni '90 con gli knob motorizzati dove si potevano richiamare via MIDI vari preset e i controlli assumevano fisicamente di volta in volta le posizioni desiderate. Ecco ora immaginate che sul Chase Bliss Brothers ogni knob, ogni switch a levetta, ogni micro-interruttore sul fianco superiore sia magicamente in grado di ricordare la sua posizione racchiudendola in un preset! Tutto ciò è possibile con questo pedale dalle dimensioni straordinariamente contenute considerato quanto riesce ad offrire al suo fortunato possessore anche e soprattutto in termini di qualità sonora che resta assolutamente il punto di partenza dell'intero progetto non dimentichiamolo mai. Premesso questo veniamo ai dettagli operativi. Tra gli stomp switch A e B del pedale troviamo un ultimo selettore a levetta a tre vie sovrastato da un led bicolore. Bene, questo switch ci da la possibilità di memorizzare 2 preset sul pedale destra/sinistra con relativo led rosso/verde mentre quando la levetta viene portata al centro sono attive le regolazioni effettive del pedale impostate in quel momento (Live mode - Led OFF). Facciamo un esempio? Imposto tutti i knob a ore 12, il lato A come Boost e il lato B come Drive in stack uno dentro l'altro, alzo inoltre il microswitch del volume per controllarlo con l'EXP Pedal e memorizzo il tutto nel preset di destra... come? molto semplice: tengo premuto lo stomp switch di destra (B) per 3 secondi aggiungendo poi quello di sinistra (A) e il gioco è fatto. Ora invece ruoto i 2 gain knob al massimo, imposto il lato A come Fuzz e il lato B come Boost in parallelo tra loro, porto in OFF il microswitch del volume e alzo invece il microswitch M/S (Mix/Stack) per gestire con il pedale di espressione la transizione graduale e controllata tra il lato Boost e quello Fuzz realizzando così un crescendo di cattiveria a portata di piede. Memorizzo ora il tutto nel preset di sinistra.. come? tengo premuto lo stomp switch di sinistra (A) per 3 secondi aggiungendo poi quello di destra (B) e il gioco è fatto. Ora semplicemente portando la levetta dei preset a destra o a sinistra avrò il richiamo immediato di tutti e ripeto tutti i parametri memorizzati a suo tempo mentre portando la levetta al centro entrano in funzione le posizioni attualmente impostate sul pedale. Due memorie non bastano? Sul pedale a sinistra c'è un ingresso MIDI dal quale è possibile richiamare fino a 122 preset questo sempre con qualità sonora full analog! Allergici al MIDI? Chase Bliss ha realizzato un piccolo pedale (tipo favorite switch della Strymon ma fortunatamente un tantino più dotato) dal quale è possibile richiamare 6 preset (2 preset x 3 bank) + la posizione Live. Credo sia tutto o almeno abbastanza per iniziare ad assimilare e comprendere la ventata di novità portata da questo marchio in un mondo costantemente aggrappato al passato. Dal punto di vista sonoro il creatore di questi pedali Joel Korte non si è ispirato a niente in particolare ma ha piuttosto preferito percorrere la strada dell'originalità mettendo in mano ai chitarristi del XXI secolo un tool straordinario dalle infinite possibilità musicali ed espressive partendo da quanto di più semplice si possa immaginare, un doppio stadio di gain analogico. Digital Brain, Analog Heart.... finally explained!
  3. 2 points
    Chase Bliss Brothers PARTE 2 Ok affrontiamo (e risolviamo) la questione microswitch una volta per tutte! Ma quanti sono... ci fanno spavento vero? e invece sono li soltanto per soddisfare le nostre esigenze nel caso volessimo utilizzare un pedale di espressione (Jack EXP sul lato destro del pedale) e andare oltre la semplice gestione di un pedale di gain tradizionale allargando così i nostri orizzonti espressivi. Siete tradizionalisti irriducibili? Ok allora dimenticateli e basta, direi che ce n'è già abbastanza per divertirsi visto che le combinazioni possibili tra stack e parallelo dei lati A e B del pedale sono ben 33! Prima di procedere vediamo gli switch dal lato dritto come si vedrebbero osservando il pedale dall'alto inclinandolo verso di noi. Analizziamo per prime 3 funzioni (evidenziate in colore chiaro) che in realtà prescindono dall'utilizzo di un pedale di espressione ma riguardano le funzioni del pedale in se: MoToByp A/B: Se portiamo in ON il relativo switch l'ON/OFF del pedale diventa momentaneo ovvero premendo lo switch si accende l'effetto e rilasciandolo si spegne l'effetto. Una precisazione che vi fa capire il livello di flessibilità e sofisticazione del pedale: se quando portiamo in ON lo switch MoToByp A per esempio il lato A del pedale in quel momento è spento tutto funzionerà come descritto più sopra mentre se il lato A si trovasse acceso otterremo uno OFF momentaneo ovvero quel preciso lato del pedale rimarrebbe sempre acceso per spegnersi solo quando lo switch viene tenuto premuto. Un altra chicca: Anche in modalità Momentary Bypass lo switch del pedale rimane True Bypass! (se così è stato impostato). Bypass: Switch in basso = T (true bypass) Switch in alto = B (buffer bypass) L'ultima funzione evidenziata in chiaro è Sweep e in quanto posizionata per ultima all'estrema destra la vedremo per ultima (anche perché legata all'uso del EXP Pedal). Procuriamoci quindi un qualsiasi pedale volume con uscita EXP (sono tutti compatibili) e colleghiamolo con un jack stereo alla presa EXP/CV presente sul lato destro del pedale. Cosa vogliamo controllare con il pedale di espressione? magari il volume del pedale? bene alziamo lo switch Master di sinistra in posizione ON e il gioco è fatto. E' stato difficile? E' stato traumatico? Non credo proprio anche se scopriamo subito che c'è una sgradita sorpresa per noi: affondando il pedale di espressione il volume si abbassa invece di salire e viceversa. Niente paura è per questo motivo che esiste il blocco di switch di destra dove il Master è in posizione OFF ovvero guardando il significato all'estrema destra è in posizione Fall (dall'inglese caduta/discesa). Mettiamo quindi lo switch in posizione Rise (salita) ed ecco che ora tutto funziona a dovere. Sarebbe bello mentre si aumenta il volume aumentare anche il gain ma solo sul lato B del pedale? Mettiamo in ON anche Gain B a sinistra e in Rise Gain B a destra. Ok ma come faccio a definire i valori limite di Volume e Gain? Molto semplice: l' EXP pedal in posizione "tacco" porterà entrambi i valori a 0 mentre in posizione "punta" raggiungerà esattamente i valori definiti dalla posizione del relativo knob. Esempio: con il volume knob è a metà quello è il massimo volume che avremo mentre se il gain è settato al massimo quello sarà il valore raggiunto con il pedale tutto giù. Semplice? forse non tanto ma in qualche caso molto ma molto utile per uscire dalla solita routine. Per i più temerari che fino a qui hanno capito tutto spiegherò in due parole la funzione Sweep fatta sempre per soddisfare una precisa esigenza. Se però c'è ancora qualcosa che non vi è chiaro su quanto detto fino ad ora vi sconsiglio vivamente di leggere oltre (lo dico solo per non scoraggiarvi definitivamente eh..). Allora poniamo che siate individui incontentabili dunque a voi non interessa poter settare i valori massimi raggiungibili dal pedale come visto prima bensì volete poter impostare i valori minimi. Molto bene, è sufficiente portare lo switch Sweep da B (Bottom) a T (Top) per invertire l'escursione del pedale che ora non va più da zero alla posizione del Knob ma va dalla posizione del Knob al massimo! Ripeto: prima il volume knob era a metà e con il pedale si andava da zero volume a metà volume mentre ora spostando lo Sweep la corsa del pedale va da metà volume al massimo del volume (poi non dite che non vi avevo avvertito..). Segue PARTE 3 : "On board & MIDI preset"
  4. 1 point
    La 339 ha un suono che tende ad avvicinarsi ad una Les Paul e non ad una 335; e' leggera ed ergonomica, imho, nel senso che si imbraccia bene e non stanca, ari-imho. Ma a 1000 dove la trovi pero' ??? :0
  5. 1 point
    se sceglieresti una 335, attendi e compra una 335. non dista troppo da ciò' che spenderesti per la 339 ... comprar chitarre di cui non si è convinti completamente è spesso un errore.
  6. 1 point
  7. 1 point
    Grande Enrì per questo articolo scritto straordinariamente bene
  8. 1 point
  9. 1 point
    Io posso dirti che ho appena preso l'mjt di wello, all'inizio ero un po' scettico ma poi sono rimasto sconvolto sia dalla qualità dei legni che delle finiture. Quando si narra che non ci sia chissà quale differenza con le Cs non si sbaglia affatto! Sono strumenti eccezionali, stai facendo la mossa giusta!
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